Vai al contenuto

Colori in Lightroom 2


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho iniziato ad usare Lightroom con i file raw della mia nuova D300.

Ho però notato una notevole differenza nella visualizzazione dei colori tra Lightroom e Photoshop CS4.

In Lightroom sembra ci sia una saturazione sparata a mille, pur non avendo fatto nessuna correzione sul colore, mentre in PS i colori sono normali.

Tutte le foto si aprono e i valori di Luminosità e Contrasto si autoimpostano su +50 e +25.

Nel menu delle preferenze ho disabilitato la voce " Applica regolazione automatica.."

Ho sbagliato qualcosa?

Grazie a tutti per le risposte

Paolo

There is a feeling, I get

When I look to the west

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Lightroom adotta lo spazio colori ProPhotoRGB (e non c'è verso di cambiarlo).

Quindi, o cambi il profilo colore d'esportazione verso Photoshop (Lightroom > Preferenze > Modifica Esterna > Spazio Colore), oppure cambi lo spazio colore predefinito di Photoshop (Modifica > Impostazione Colore > RGB, ed imposti ProPhoto, o comunque lo stesso selezionato in LR per l'esportazione)

Io ti raccomando di adottare il secondo metodo, così conservi più colori possibile nei passaggi tra LR e PS, e solo all'esportazione con LR converti in sRGB (o ciò che ti serve)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, Lightroom adotta lo spazio colori ProPhotoRGB (e non c'è verso di cambiarlo).

Quindi, o cambi il profilo colore d'esportazione verso Photoshop (Lightroom > Preferenze > Modifica Esterna > Spazio Colore), oppure cambi lo spazio colore predefinito di Photoshop (Modifica > Impostazione Colore > RGB, ed imposti ProPhoto, o comunque lo stesso selezionato in LR per l'esportazione)

Io ti raccomando di adottare il secondo metodo, così conservi più colori possibile nei passaggi tra LR e PS, e solo all'esportazione con LR converti in sRGB (o ciò che ti serve)

che logica barbara.

e il bello è che li fa tutti e due ADOBE.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

che logica barbara.

e il bello è che li fa tutti e due ADOBE.

;)

Ma infatti Adobe imposta di default sia Photoshop che Lightroom sullo spazio ProPhoto, tant'è che io non ho mai riscontrato questo problema ma ne sono venuto a conoscenza tramite il blog di lightroom killer tips.

Certo, se si potesse scegliere lo spazio su cui lavorare in LR sarebbe una scelta in più (per quanto il ProPhoto sia più vasto di AdobeRGB e sRGB, per cui non si presenta alcun problema).

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...