Vai al contenuto

Abolire l'elenco telefonico


*Mirtilla*

Messaggi raccomandati

Non so se l'argomento sia mai stato trattato qui o se qualcuno se ne sia mai interessato: io ho iniziato a farci caso qualche mese fa, quando nel nostro palazzo sono arrivati i nuovi elenchi del telefono. Ne prendo uno, lo porto in casa, e vado a prendere quello dell'anno prima dal cassetto per consegnarlo in cambio di quello nuovo. Bene, scopro che è ancora col cellophane. Qualche giorno dopo mi fermo a guardare la pila dei vecchi elenchi telefonici depositati da tutti gli inquilini del palazzo e mi rendo conto che 6 su 8 erano ancora incellophanati, e i restanti due avevano comunque l'aria non essere mai stati utilizzati, perché erano perfettamente nuovi.

Inizio a intervistare qualche amico e parente: nessuno usa mai l'elenco nè le pagine gialle. La risposta è sempre la stessa: c'è internet!

Oggi sono incappata in un articolo a riguardo, scoprendo che ogni anno solo negli Stati Uniti vengono abbattuti 5 milioni di alberi (per non parlare dell'impatto ambientale delle operazioni si stampa, trasporto e poi reciclaggio) per avere quei giganteschi blocchi di carta. L'articolo parla di una campagna, preveniente dagli Stati Uniti e con poco seguito qui in Italia, che vorrebbe far sì che gli elenchi fossero consegnati solo su richiesta. Insomma, se a qualcuno servono (per lavoro, o perché non ha internet o perchè così preferisce) può farne richiesta, evitando così un assurdo spreco di carta.

Nel caso vi interessi, lascio il link dell'articolo.

http://www.repubblica.it/2009/09/sezioni/ambiente/elenchi-telefono/elenchi-telefono/elenchi-telefono.html

che ne pensate?

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che son d'accordo con l'iniziativa a patto che chi ne ha bisogno abbia modo di riceverlo: ottimizzare piuttosto che eliminare un'opzione, se non altro perché non tutti hanno un pc ed un collegamento al Web (certo forse non han neanche bisogno di un elenco telefonico cartaceo..).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti rimarrebbe come "opt-in", lo si riceverebbe a richiesta, se interessati. Sarebbe un gran cosa.

No limit in your head -> No limit around you

Ducati Hypermotard 1100 S, ex Kawa Z 750 Orange...

Feedback mercatino positivi per: Azna, Luiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti rimarrebbe come "opt-in", lo si riceverebbe a richiesta, se interessati. Sarebbe un gran cosa.

Macbook pro 15" 10.6.2 | iMac 20" 10.5.8 | TimeCapsule 500gb | iPod Touch 2g 8gb | BlackBerry Bold 9700

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante persone anziane o con altri problemi che dell'elenco telefonico ne hanno necessità. Piuttosto mi preoccuperei di IKEA che nel falso nome dell'ambiente sta inquinando il mondo con i suoi cataloghi.

Questo messaggio é stato realizzato con il 100% di bites riciclati!

L'Angolo dell'Avvocato di Italiamac - Topic

Link al commento
Condividi su altri siti

facilmente il 75% non lo apre nemmeno, e aggiungo che anche molti quotidiani sono stampati in un numero di copie maggiore di quelle lette, e le testate sono molte, ma fin che prendono soldi da governo e pubblicità a seconda della diffusione, le stampano per niente.

Anche le pagine gialle si vantano del loro numero di copie.

Il conto per ora lo paga la natura, tra poco lo pagheremo tutti noi....

Io abolirei...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono tante persone anziane o con altri problemi che dell'elenco telefonico ne hanno necessità. Piuttosto mi preoccuperei di IKEA che nel falso nome dell'ambiente sta inquinando il mondo con i suoi cataloghi.

Più o meno è la stessa critica che ho posto io, solo c'è un dato che manca: quanti anziani fanno realmente uso dell'elenco telefonico/Pagine Gialle.

Ecco, per come sono strutturati questi elenchi, debbo dedurne che siano un numero assai esiguo.

Ed allora forse non ha tutto questo senso porre una critica di questo tipo, anche perché, banalmente, un elenco telefonico facilmente consultabile tramite Televideo forse sarebbe più funzionale allo scopo (vedi anziani e consumo Tv).

Del resto Seat Pagine Gialle ha tutto l'interesse che questo non accada ben più di IKEA, che è, a prescindere dai cataloghi, già luogo di culto e ritrovo per coppie nel weekend..:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh per quel che riguarda Seat la stampa degli elenchi avviene semplicemente perché hanno ancora mercato malgrado quel che sembra.

Ma in realtà le cose stanno velocemente cambiando, le vendite di spazi pubblicitari sugli elenchi stanno diventando un qualcosa di marginale e difatti sul fronte pacchetti per i clienti non si hanno novità da numerosi anni. Diverso il discorso per il fronte web dove invece sta spingendo sempre più :ghghgh:

Alla fine credo sia questione di tempo, l'elenco è destinato a scomparire... (almeno per quel che riguarda Pagine Gialle)

Link al commento
Condividi su altri siti

facilmente il 75% non lo apre nemmeno, e aggiungo che anche molti quotidiani sono stampati in un numero di copie maggiore di quelle lette, e le testate sono molte, ma fin che prendono soldi da governo e pubblicità a seconda della diffusione, le stampano per niente.

Anche le pagine gialle si vantano del loro numero di copie.

Il conto per ora lo paga la natura, tra poco lo pagheremo tutti noi....

Io abolirei...

Hai perfettamente ragione! Faccio un banalissimo esempio: 500 mila copie di tiratura, 200 mila lettori...uhmmm...bello spreco di carta! E poi ci lamentiamo di tutto..per i quotidiani la carta è riciclata all'80 %, ma come la mettiamo con il dispendio inutile di energia e le emissioni di CO2 inutili?;)

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo uno strumento di tortura abolirei direttamente il telefono :mhh:

.

mitico... mi sono sganasciato... :ghghgh:

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

quella degli alberi abbattuti è abbastanza una bufala, sono lustri che non si fa più la carta col legno. :mhh:

oggi si usano le fibre del cotone, più rapido a crescere, più facile da lavorare, più economico, la resa è comunque ottima. sì è vero che le cartiere inquinano parecchio ed usano quantità industriali di acqua.

pagine gialle ed elenco telefonico vengono però stampati su carta di riciclo.

comunque l'idea non è affatto malvagia, è molto tempo che non prendo in mano una guida. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...