Vai al contenuto

[Official Thread] Aperture: domande


Messaggi raccomandati

uhm... beh pwl hai anche un mbpro della madonna ;)

Per un attimo ho letto "Pwl hai anche un MEMBRO della madonna" e ho avuto paura :rolleyes::confused:

io ci metto un 30-50 secondi a far partire una tiff in fotosciop da aperture..

infatti al prossimo aggiornamento hardware fotografico [5DII :ghghgh: ] dovrò considerare anche un mbpro coi controciglioni...

Eggià...io oggi ho fatto uno shooting con la 5D Mk II, e quando ho importato gli scatti in LR e ho cominciato a guardare i Raw, m'è venuto un infarto per la lentezza del PowerMac :shock:...allora mi son armato di cronometro e ho contato i tempi del primo "rendering preview" per avere l'anteprima leggibile (non pixellata), poi il tempo per far apparire l'istogramma, e infine il tempo di render per avere l'immagine ingrandita al 100%:

5D

Render preview 0-2 secondi

Istogramma 4-6 secondi

Render 100% 10-12 secondi

5D Mk II

Render preview 2-5 secondi

Istogramma 11-12 secondi

Render 100% 18-23 secondi

Visibilmente tempi raddoppiati...aspettare una media di 3-4 secondi solo per avere l'anteprima non pixellata, e doverne aspettare poi altri 7-8 per avere l'istogramma e il profilo di colore corretti è davvero ingestibile già su uno shooting di pochi scatti (meno di 100), non voglio pensare a cosa succede quando magari torno da un festival con un paio di schede piene (800-1000 scatti) :ghghgh: mi sa che se passo alla Mk II devo rinnovare un minimo anche il Mac...il G5 non ce la fa a reggere quelle risoluzioni...:shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

Diventeresti scemo perché per come è organizzato Lightroom è impensabile avere entrambe le cose unite, già nella sezione Libreria non si capisce una mazza, figuriamoci se ci mischiavano pure gli strumetni di sviluppo... ancora più una porcata sarebbe. Con Aperture invece non accade perché, sempre per me, è organizzato meglio come interfaccia. :rolleyes:

Ah già, io Lightroom lo so usare senza problemi, ma quel che non sopporto (e che è l'unica grande differenza tra i due prog) è la filosofia con cui è stato pensato. Poi che esista anche per Windows LR non me ne frega una mazza :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Pwl hai anche un MEMBRO della madonna"

M.

Si vabbé, ma ora non sbandieriamolo ai quattro venti che dopo mi ritrovo la casella dei PM piena zeppa di messaggi dalle utenti di IM :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi paragonando aperture a psp quale ritenete migliore per l'editing?

psp sarebbe photoshop? o paint shop pro :mad:?

se intendi photoshop è sicuramente meglio di aperture in quanto ad editing.. ma sono due programmi completamente differenti

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti

approfittando della giornata uggiosa mi sono rimesso a studiare un poco Aperture, purtroppo non conosco l'inglese, chiedo pertanto:

chi mi sa spiegare la differenza tra il comando Boost e Hue Boost e che differenza c'è tra questi due comandi e il comando Contrast?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche importandole nelle libreria di Aperture sono accessibili nella cartelle Utente - Immagini- Aperture e sottocartelle seguenti.

Tutte le foto che importi vengono incluse nella Aperture Library, che purtroppo è accessibile solo tramite il prog (le solite cavolate made in Apple). In compenso però puoi impostare che le foto rimangano nella cartella dove le avevi prima dell'importazione :ciao:

Un NEF ritoccato rimane un Raw, nel momento che lo esporti può diventare diversi formati: tiff, jpeg, psd ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...