Vai al contenuto

[Official Thread] Aperture: domande


Messaggi raccomandati

la mia cartella color picker è vuota! e Aperture funziona bene e non crasha durante l'export (aspetta che mi dò una bella toccata però)...quindi se ci trovi qualcosa....spazzalo via, o backuppa con TM e poi cancella...

mò vado veramente a nanna.....sono già in depre perchè il weekend è finito...ma uffa... :ghghgh:

notte!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta
Con Aperture si riesce a fare una cosa del genere?

http://www.clickblog.it/post/6413/lightroom-desaturazione-selettiva

No, mancano del tutto i pennelli. Puoi solo desaturare tutti i colori tranne quello che ti interessa, ma non è lo stesso risultato.

Ma alla fine è un bene non poter usare la desaturazione parziale ;)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Aperture si riesce a fare una cosa del genere?

http://www.clickblog.it/post/6413/lightroom-desaturazione-selettiva

direi di NO e spero non sia MAI possibile.

dovrebbero eliminare dalla faccia della terra la desaturazione selettiva. :mad:;)

:)

ora, gusti personali a parte :lol: che io sappia aperture non dovrebbe permetterlo... servono strumenti selettivi come lazo et similia, che fotosciop offre [e a questo punto, penso anche laitrum].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda: ho importato delle foto, me le sono guardate, ne ho scartate alcune, le ho di conseguenza rinominate (visto che solitamente assegno un numero progressivo e avendone cancellate diverse avevo dei buchi) e ho visto comparire un quadratino grigio con freccetta a uscire a destra su ogni foto... dopo attenta ricerca sulle 700 pagine del manuale :confused: vedo che il simbolo corrisponde alla dicitura "referenced image" e mi domando... che differenza c'è tra "master" e "referenced image"? la cosa comincia a confondermi. dipende solo dal fatto che le ho rinominate eseguendo un'azione in batch? anche voi fate così?

altra cosa: non riesco a capire la funzione del "primary only button" (quello con il numero 1 all'interno). qualcuno sarebbe così gentile da illuminarmi?

grazie :ghghgh:

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pri....provo a risponderti al volo prima di uscire per alcune commissioni...dunque..immagino tu abbia importato le immagini nella libreria di Aperture, quindi sono state copiate e vengono gestite come 'managed'....con il termine immagini 'referenced' vengono indicate le immagini che non vengono importate in Aperture ma risiedono all'"esterno" della libreria di Aperture, per esempio in una cartella creata da te.

Con la prima operazione il raw originale (master) viene copiato nella libreria di APerture e da qui gestito per ogni operazione (adjustment, backup col vault, etc)....quando si parla di referenced il master non viene copiato ma resta fisicamente nel punto in cui l'hai posizionato tu (copiandolo ad esempio dalla scheda di memoria in una cartella creata al momento). In Aperture avrai l'anteprima e resteranno in libreria tutte le modifiche effettuate all'immagine master, nonchè tutte i dati di eventuali versions create.

Ma per scartate cosa intendi? E come hai fatto a rinominarle? il nome alle foto che importi (per esempio i nostri raw, i "masters") viene assegnato durante la fase di import scegliendo tra i vari criteri personalizzabili o quelli di default. non riesco a capire perchè debbano essere diventate immagini 'referenced'.

Il 'primary only button' serve per mantenere il focus solo su una immagine (noterai che una e una sola immagine ha un bordo intorno,anche quando ne selezioni diverse)...per esempio selezioni 10 foto che hanno tutte lo stesso 'tema' per applicare alcune keywords ma solamente a una di queste vuoi applicare una specifica keyword...ecco, col primary only attivato puoi farlo....sembra inutile ma non lo è affatto....occhio che, stranamente, non funziona per esempio con le operazioni in batch, il focus viene ignorato.

Non penso di averti aiutato molto però non ho ben capito quale è effettivamente il problema sulle foto che hai rinominato....

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

...dipende solo dal fatto che le ho rinominate eseguendo un'azione in batch? anche voi fate così?

io faccio in modo che Aperture assegni un nome durante l'importazione...se sono immagini scattate con la 350D il nomefile è composto da un custom name (350D) + il nome originale del file + data + ora....prima o poi infatti il contatore degli scatti raggiungerà lo zero e il solo master filename non andrà più bene....per le immagini fatte con la 30D è uguale, cambia solo il custom name che sarà 30D...con i criteri di assegnazione è facile crearsi un nome file custom composto da quello che ci pare più opportuno....a questo punto poco mi importa se una foto si chiama 30D_MG_nnnn_anno_mese_giorno_ore_minuti_secondi...tanto ce l'ho all'interno del progetto e me la gestisco così...il nome lo cambio al momento della fase di esportazione...e anche qui ci si può 'costruire' il proprio criterio per l'assegnazione del nome durante l'export.

Ritornando al tuo problema della comparsa del badge sulla foto...sinceramente non saprei cosa dirti, se hai effettivamente importato le immagini nella libreria di Aperture questa cosa non dovrebbe succedere affatto.

...niente commissioni...oggi sono pigro! :ghghgh:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ancora pri, ma quando hai importato le tue immagini hai spuntato l'opzione per copiarle nella libreria di Aperture?.

Tra l'altro avevo Aperture, ehm, 'aperto' e ho cercato info pure io sul manuale...riguardo al renaming con immagini referenced ho trovato questa cosa che non sapevo:

"When you import masters as referenced images, you can’t rename the masters when

you leave them in their original locations. However, when you import masters as

referenced images and move them to a new hard disk location, you can rename them

at that time."

...

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Berto, intanto grazie mille per la risposta!

proverò a spiegarmi meglio.

in precedenza avevo importato alcune immagini da una scheda ma non avevo notato traccia del quadratino con freccetta a uscire (e infatti ricontrollando il quadratino non c'è).

dopo la tua chiara spiegazione sono andata a controllare e in effetti le immagini importate (alcune da un HD esterno, altre da una scheda di memoria) sono state inserite in più cartelle all'interno dell'HD del computer... ma è strano perchè a me sembrava di non aver cambiato alcun parametro (considera però che sto usando la versione di prova)... tra l'altro mi chiedo: le prime immagini importate dove sono andate a finire?

per scartate intendo quelle che dopo attenta visione non considero valide o semplicemente non mi piacciono e quindi decido di eliminarle. dal momento che, nel momento di assegnare un "version name", scelgo sempre un custom name with index, le foto si chiameranno (esempio) Fiorella Mannoia 1, 2, 3, etc.

(però mi sorge il dubbio che chiamare il "folder text" CONCERTI, sempre per esempio, mi creerà alla lunga confusione...)

tornando al discorso, nel momento in cui elimino alcune immagini che reputo poco valide, non avrò più una numerazione progressiva e quindi le seleziono tutte e in batch riassegno il nome che sarà sempre (esempio) Fiorella Mannoia 1, 2, 3, etc. e farà si che io mantenga un ordine progressivo.

ora, non so se sono io a fare confusione o se il mio è un procedimento giusto ma sto cercando di prenderci la mano! :confused:

sul "primary only button" aspetto a rileggere con calma sennò impazzisco!

intanto grazie, sei stato gentilissimo :ghghgh:

p.s. tra un po' toccano a me le commissioni sicchè se non rispondo a stretto giro è perchè devo uscire ma leggerò più tardi. scusate

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

....mmm, pri, quello però che ancora non ho capito è se le immagini che hai importato sono state importate con l'opzione Store files in the Aperture library...quindi portate in effetti dentro alla libreria di Aperture, si parla di 'managed masters'.

Nel caso tu non abbia selezionato questa opzione c'erano altre due possibilità: importarle mantenendole nella loro posizione originale "In their current location" quindi parliamo di referenced masters.

Oppure puoi selezionare un'altra cartella a tuo piacimento (o crearla al momento) e decidere di spostare le foto o copiarle in questa nuova cartella...la sostanza non cambia, resteranno sempre e comunque 'referenced masters' proprio perchè i file originali non risiedono fisicamente nella libreria di Aperture.

Tu come hai operato?. Vorrei capire questo prima di tutto, magari riesco ad aiutarti più efficacemente! :ghghgh:

E le foto poi come le elimini? Con l'opzione Delete masters? Ricorda che eventualmente c'è anche modo di capire dove sono le immagini referenced che ti vengono visualizzate col badge (il quadratino grigio con la freccina a uscire)...la selezioni e poi vai su File-->Manage Referenced Files.

Comunque a una prima lettura non mi sembra ci sia niente di sbagliato nella tua procedura di rinomina dei file. Però aspetto una tua risposta sul discorso dell'import...bisogna prima capire dove sono queste tue immagini! :confused:

Per il primary button è meno complicato di quello che sembra....

Io sono in casa ancora un pò ...poi cena con amici...se non rispondo stasera o stanotte ci si "vede" domani!

ciao!

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, visto che la mia cena ritarderà di una mezzoretta sono andata a controllare e in effetti, testina che non sono altro ;) stavo importando le immagini locandole nella cartella immagini dell'HD del computer! evidentemente ho cambiato il parametro smanettando e non me ne sono resa conto, quindi da questo punto di vista è tutto risolto.

per rinominare le immagini mi trovo molto bene con questa funzione batch, spero solo alla lunga di non fare confusione. ho letto che tu assegni il nome della macchina fotografica e relativa data ma ho anche visto che questi sono dati che ogni singola foto mantiene per cui, dal mio punto di vista, ho creduto di semplificare le cose creando, nello specifico, un "project" chiamato "concerti" e relativi album che poi si chiameranno "fiorella mannoia", "gianna nannini", "francesco de gregori" etc.

ripeto, non so se è il metodo più giusto ma anche in questo caso credo convenga sperimentare e, nel caso, cambiare in corsa (sempre nella speranza di non creare disastri).

discorso "primary button": ma se il file è già selezionato, che bisogno ho di usare questo comando? mah... faccio delle prove e vediamo se la cosa mi si chiarisce.

buona serata, pri

Carpe diem...THINK DIFFERENT!

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi....fresco di doccia...tra poco vado pure io....

aaah, ecco, emmipareva che qualcosa non quadrasse!...quando poi hai menzionato cartelle e hdd esterni ero quasi certo che le avessi "depositate" da un'altra parte, o meglio avessi impostato Aperture perchè facesse così.

non c'è niente di male ad operare con hdd e cartelle esterne in modo referenced....io non faccio così semplicemente perchè non mi piace ...l'importante è mantenere in ordine e non fare confusione...ricordati che con le immagini referenced il backup è a carico tuo, in nessun modo da Aperture puoi gestire un backup della libreria di immagini referenced...cioè, i masters te li devi backuppare " a mano" proprio perchè risiedono al di fuori della libreria....Aperture ti backupperà (perdona il termine) adjustments, le anteprime, versions e metadata.

tranquilla, non esiste un metodo giusto o sbagliato ma semplicemente quello che si adatta meglio al nostro modo di operare, e con Aperture potrai cambiarlo e modificarlo col tempo senza problemi, è quello che piano piano sto facendo pure io...sono partito in un modo e via, si cambia...ma senza traumi.

eh eh....per il primary button....ti rifaccio l'esempio di prima...fai finta di aver selezionato un gruppo di foto che stai guardando contemporaneamente sullo schermo e a queste vuoi assegnare diverse keyword...allora, selezioni 10 immagini alle quali vuoi applicare la stessa keyword...poi su quella dove c'è il 'focus' vuoi applicarne una sola, esclusiva di quella foto senza per questo deselezionare le altre perchè magari vuoi continuare col lavoro di tagging e un'altra keyword che vuoi applicare va bene per tutte..selezionando e deselezionando il primary only puoi andare molto più velocemente...provalo!

ora tutti a cena! ciao e buonaserata! ;)

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mancano del tutto i pennelli. Puoi solo desaturare tutti i colori tranne quello che ti interessa, ma non è lo stesso risultato.

Ma alla fine è un bene non poter usare la desaturazione parziale ;)

direi di NO e spero non sia MAI possibile.

Invece si può, con dodge & burn

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte... con LR basta usare il pennello di regolazione.

Steno12 lo trovi tanto orribile come effetto?

assolutamente sì. non ha niente a che vedere con la fotografia, secondo me. è una di quelle "invenzioni" becere dell'era digitale. oltre ad essere esteticamente orrendo. per me desaturare tutto tranne un determinato particolare, equivale a dichiarare: non sono stato in grado di pilotare l'attenzione dello "spettatore" esattamente dove volevo io con gli artifici propri al linguaggio fotografico, quindi ricorro ad un mezzuccio di fotosciop per raggiungere il mio scopo. che per quanto mi riguarda fallisce miseramente.

precisazioni: no, la fotografia non è per me esclusivamente a pellicola. no non condanno l'uso [COSCIENTE] di fotosciop. :D

[tra l'altro la mole di utenti torinesi per di più "fotografi" sta aumentando in maniera esponenziale ultimamente! ;) è tempo di fare un raduno sul serio]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

domandone:

devo aver premuto dei tasti a casaccio mentre avevo selezionato aperture. e mi son ritrovato al di sopra del main viewer due tab contenenti due project diversi. premendo mela+w si è chiuso quello che avevo selezionato. come faccio ad aprire un project [o qualsiasi cosa] in una nuova tab??

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena finito di risistemare la libreria, madò che lavorone

devo dire che un po' di sottocartelle ci sono però in modo limitato! la feature migliore sono senza dubbi gli SMART ALBUM :D

io sto aspettando che esca aperture 3 per mettere snow leopard, insomma quando esce :rolleyes:

Canon EOS 30D

Canon EF-S 17-85mm f4-5.6 IS USM

Canon EF 70-210mm f3.5-4.5 USM

Canon EF-S 10-22mm f3.5-4.5 USM

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io voglio un aperture 3... che si possa integrare come si deve con fotosciop però...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei acr in aperture. e qualcosa di più che "modifica con editor esterno".

:D

mi completo: vorrei poter evitare di editare su una tiff in fotosciop partendo da aperture, ma direttamente in fotosciop sul file originale. ok che il raw in effetti "non esiste" come immagine, però uff la tiff è già un'interpretazione piuttosto precisa del file iniziale.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...