Vai al contenuto

Delusione Garanzia Apple


hannibal101

Messaggi raccomandati

Da un po' che la mia tastiera bluetooth da problemi; nella fattispecie non funzionano 4 tasti : il backspace, 2 direzionali e il più. Acquistata il 05-04-2008 facevo fede sulla garanzia dei due anni. L'ho portata dove comprata e mi han detto che la garanzia vale un anno, cioè dovrei dimostrare nei due anni che si è danneggiata nei primi 12 mesi. Grande delusione.

Tra l'altro non si può neppure riparare a spese proprie.

Commenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre gentili quando si tratta di vendere e fare cassa....

Per lavoro ho a che fare con IBM Lenovo, e devo dire che per questo marchio esiste veramente la garanzia a 360 gradi su tutto.

Pensa che mi hanno sostituito la tastiera del portatile perchè avevo solamente logorato i tasti.

Non hanno neanche fiatato e me ne hanno mandata una nuova.

Visto che i prodotti Apple si pagano molto di più di qualsiasi altro marchio (talvolta più del doppio) sarebbe bene che fossero più seri.... ma evidentemente gli interessa il fatturato e per quanto riguarda i tuoi problemi... ti arrangi.

Io vedo che in pratica è così.

MacBook Pro 17 Unibody, MacBook Pro 13 core i5, iMac 27 core i7,iPhone 4

Powerbook 17 (l'ultimo vero prodotto Apple)

Link al commento
Condividi su altri siti

...è quello che succede quando si comincia ad avere successo nelle vendite, bisogna solo vendere sempre più, il cliente non conta più nulla.

quando i mac erano un prodotto di nicchia allora si che apple considerava i suoi utenti, c'era un rapporto più serio, ora ha tanti di quei leccapiedi che non le servono più gli utenti seri.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, mi era capitato un fatto analogo con un prodotto Creative e, con l'aiuto delle associazioni dei consumatori, ho scoperto l'esistenza di una legge che obbliga i rivenditori o importatori, nel caso i produttori offrano la garanzia di un unico anno, a darti un secondo anno. Continua a insistere e fatti aiutare dalle associazioni dei conumatori. Vedrai che riconosceranno il tuo diritto alla fine, anche se dovrai insistere molto. Loro contano proprio sulla poca voglia dei consumatori di fare valere i propri diritti. insisti, insisti e insisti ancora. E vincerai, come ho vinto io con la creative.

Saluti e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che una tastiera fatta in cina costerà 1 euro !

In ogni caso a me non interessa se Apple da un anno di garanzia. Io vado dal negoziante dove ho acquistato e pretendo i due anni per legge. Se a lui non sta bene dare il secondo anno: non venda i prodotti apple !

MacBook Pro 13" - Iphone 4 16 GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello che ho fatto, son andato li con la tastiera, praticamente nuova, imballo e buste originali con scontrino della vendita datato 05-04-2008. Loro han replicato che la garanzia copre due anni ma che devo dimostrare che il danno risale ai primi 12 mesi.

Che devo fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

portati un testimone gli rifari la domanda e gli dici che se non ti fanno la riparazione in garanzia vai dal giudice di pace e gli fai una causa ...... io lo farei tanto non si paga nulla e ti togli una bella soddisfazione !

MacBook Pro 13" - Iphone 4 16 GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

senti a me in un centro riparazioni apple mi dissero che se si andava fuori il primo anno loro non si facevano problemi a ripararmi l'hw.

comunque anche i centri riparazioni sono in lotta con apple...per le figure di m che fa fare ai clienti.

in un certo senso si dice bravo jobs quando fa qualcosa di figo...ma ci incavoliamo con chi sta al bancone quando qualcosa va storto...quindi anche loro se ne rendono conto

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia Apple in Italia vale due anni. Un solo anno vale la garanzia Apple internazionale. Quindi di al tuo negoziante di ripararti la caxxo di tastiera e di starsi zitto.

Certo che di rivenditori Apple carogne ne é veramente pieno il mondo! In un VERO Apple Store ti avrebbero pure dato un bacetto sulla guancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che di rivenditori Apple carogne ne é veramente pieno il mondo! In un VERO Apple Store ti avrebbero pure dato un bacetto sulla guancia.

la legge non dice questo, sono regole europee non italiane, quindi internazionale o no non fa differenza, è regolamento europeo ed è scritto male, quindi, alla lettera solo un anno, il secondo dal venditore che però non può riparare o sostituirti un pezzo danneggiato poichè non li produce quindi può intervenire solo con assistenza tecnica.

purtroppo ormai anche in un Apple Store è difficile avere lo stesso trattamento di qualche anno fa.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

la legge non dice questo, sono regole europee non italiane, quindi internazionale o no non fa differenza, è regolamento europeo ed è scritto male, quindi, alla lettera solo un anno, il secondo dal venditore che però non può riparare o sostituirti un pezzo danneggiato poichè non li produce quindi può intervenire solo con assistenza tecnica.

purtroppo ormai anche in un Apple Store è difficile avere lo stesso trattamento di qualche anno fa.

La garanzia Apple internazionale implica che se sei hai comprato il tuo prodotto Apple a Bora Bora e ti trovi all'apple store di Timbuctù entro il primo anno, li la tua garanzia sarà valida. Allo scadere del primo anno la tua garanzia sarà valida per un anno ancora ma solo nella nazione (europea) dove hai comprato il tuo prodotto, e nel qual caso sarà il venditore a dovertela garantire.

Cmq in ogni caso io do un grande suggerimento a tutti: comprate SOLO ed ESCLUSIVAMENTE direttamente da APPLE. Se non ci sta un'Apple Store ufficiale (non un reseller o altro) andate sullo store on line.

Link al commento
Condividi su altri siti

imario decreto 24 del 2002...divertiti. ahimè...apple, come altri, hanno ottimi legali...

Cioè tu mi dici che se compro un prodotto Apple alla Fnac e dopo 1 anno e 3 mesi esigo di avvalermi della garanzia (per un difetto del prodotto e non per un motivo adducibile alla mia noncuranza) e questi si rifiutano, se io chiamo la finanza la Fnac continua a dire che non me lo ripara? Ok che la legge sulla garanzia è discutibile, ma ritengo che le vie legali da percorrere ci sono e come... poi sarà il giudice a decidere se il difetto è legato alla natura del prodotto al momento dell'acquisto o se sono io che sono un pirla...

Link al commento
Condividi su altri siti

la legge è quello che seguon loro..

il giudice non è un legislatore, ma interpreta solo la legge...

non è il giudice che decide inoltre che il difetto l'hai fatto prima o dopo...

serve un perito.

mi presento con il titolo solo ai call center perchè in questo modo mi trattano meglio.

dite che siete ing o simili...e vedete che vi cambia il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

può anche darsi che alla fnac ti accontentano evitare problemi di altro tipo :D

però è tutta una scommessa, se ti va bene ok, altrimenti la legge è dalla loro parte e non fanno altro che applicarla alla lettera.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gente!! la garanzia ad 1 anno è solo nel caso in cui aquisti direttamente dal produttore (apple store online) 1 anno dal rivenditore...

quindi hai diritto a 2 anni di garanzia. chiama qualche associazione dei consumatori per conferma e poi dillo al rivenditore... vedrai che cambia idea!

nicola

Website http://www.nicolaneri.net/

Portfolio on Behance Network http://www.behance.net/etrosh

Photo on Flickr http://www.flickr.com/photos/etrosh

Bookmarks on Delicious.com http://delicious.com/nicola.neri

i mac users sono troppo spocchiosi

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO Hannibal 101!!! mi dispiace tanto per quello che ti è successo!!! io dal mio canto ti posso portare la mia esperienza (odissea traumatica direi) vissuta (tutt'ora in corso) giusto per sensibilizzare gli animi, casomai se ne accorgessero, in casa APPLE!!! cosa moooolto difficile...

Come te sono incasinato allo stesso modo dalla "politica" adottata dalla APPLE!!!

COMPLIMENTI a loro...

per quella sfigata scheda grafica Nvidia Geforce 8600 GT, causa di molti problemi in molte macchine uscite in un determinato periodo, cosa che il "produttore sa e che ha UFFICIALIZZATO più volte, il mio MacBook Pro acquistato 1 anno e 4 mesi fa (NUOVISSIMO visto il suo INUTILIZZO per via dei suoi acciacchi contiunui) mi ha sempre dato problemi tanto da doverlo (a breve) rispedire per la quarta volta in un centro assistenza!!! e non ne vogliono sapere nulla di sostituirmi la macchina con una nuova!!!

dopo aver speso 1.800,00 euro diventate più di 2.000,00 per via delle continue telefonate al numero verde e al centro assistenza e per il trasporto (a carico mio cavolo, cosa non giusta) mi dicono che non ha i requisiti per essere sostituita!!! ditemi voi cosa si deve fare...!!!

Hannibal 101 hai il massimo della mia solidarietà...anche se so che magari non ti potrà servire a nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

avete tutti ragioni nel dire che ci sono problemi con la garanzia, tuttavia voglio ribadire che non è apple che se vende in italia si deve adeguare alla normativa italiana ma il negoziante da cui voi acquistate. Attualmente qualsiasi oggetto nuovo acquistato presso un negoziante ha garanzia di due anni. Se voi firmate una garanzia inferiore allora siete voi che la accettate. Io ho acquistato un notebook apple in un centro commerciale, l'ho pagato il 20% in meno (sconto soci) e per tutti gli acquisti superiori a 200 euro questo centro garantisce fino a tre anni. Quindi comprare su apple store per me NON è una garanzia e non conviene è solo una figata o una moda. Quello che voglio dire e ribadire è che: è il negoziante che vi deve garantire il prodotto non apple !! Voi chi pagate ? Chi ci guadagna dal vostro acquisto? Apple potrebbe anche dire che non garantisce i suoi prodotti ma se un negoziante in italia li vende allora vi deve dare lui 2 anni di garanzia e sarà lui a sostenere le spese di riparazione. Penso di essere stato chiaro. Dopo un anno che avevo acquistato un router netgear presso il centro commerciale di cui sopra, ho avuto un problema, mi sono presentato e me lo hanno sostituito in toto senza batter ciglio. In altri negozio una montagna di pare mentali, dovete essere voi a scegliere un buon negoziante e dovete anche chiedere all'atto dell'acquisto come si comporteranno in caso di far valere la garanzia.

MacBook Pro 13" - Iphone 4 16 GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao p230!!! il tuo doscorso fila che è una meraviglia su alcuni punti...ma forse non hai letto bene quello che ho scritto io nel mio post (non è una critica nei tuoi confronti sia chiaro)!!! ma nel mio caso mi hanno venduto, la APPLE e non certo un rivenditore o apple store (o chi per loro) che sono solo gli esecutori materiali, un prodotto difettato gia dalla fabbrica!!! quindi garanzia o no, anno più o anno meno, il discorso è ben diverso...!!! in quel caso non ci si deve soffermare "burocraticamente" su questioni di riparazioni, di pezzi fallati, di tentativi con l'incertezza se ri-accadrà di nuovo il problema (andati ovviamente a vuoto)!!! come uno come me ha pagato 1800,00 euro, lievitate successivamente nel tempo per le ulteriori spese (telefonate, spedizioni etc etc) a mio carico, sempre uno come me pretende che riconosciuto il problema dalla casa costruttrice tale venga risolto, e non, intendiamoci riparando la macchina, ma SOSTITUENDOLA, perchè oggi come oggi, con la famosissima crisi economica che c'è in giro, e non solo per quella, i soldi di certo non si rubano ma si SUDANO!!! che se lo mettessero bene in TESTA!!!

ciao p230 spero di non averti offeso perchè non era mia intenzione!!! in tal caso mi scuso con te!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

imario decreto 24 del 2002...divertiti. ahimè...apple, come altri, hanno ottimi legali...

scusa ma non sono ferrato sull'argomento. ho letto il decreto e non ho capito quale clausola applicano per far valere la loro garanzia un anno.

Mac pro 2.66 quad ; mac book pro 17 2,33; mac book pro 15 2,16 ; mac book 2.2 white; ibook G4; powerbook G3 ; iphone 4, 3gs, 3g, 2g,una decina di ipod vari ; 2 apple tv 1gen e varie airport.Ho anche il sensore della nike.... AIUTO!!!!! sono entrato in un tunnel e non riesco ad uscirne......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao p230 spero di non averti offeso perchè non era mia intenzione!!! in tal caso mi scuso con te!!!

tranquillo non ho fatto riferimento al tuo post. Qui siete tutti vittime di negozianti spregiudicati che prendono i soldi e poi se ne fregano. Pensa una volta mi è capitato che un negoziante mi ha detto che dovevo io spedire il prodotto all'assistenza e mi da l'indirizzo, dice: non si preoccupi le mandano un corriere. Allora io gli ho chiesto: ma io ho comprato da Lei ? dall'assietenza ? chi ha preso i soldini? E allora io le lascio il prodotto e non mi interessa dove lo manda e come, lei mi da una ricevuta e ci vediamo a riparazione eseguita. A che il tipo mi dice: se vuole l'assicurazione per la spedizione sono 10 euro, altrimenti se si perde il pc non c'è risarcimento. Al che mi ha fatto incazzare : ma se tu spedisci un mio oggetto con il tuo corriere e lo perdi ci rimetto io? :):ghghgh: Siamo in Italia!

MacBook Pro 13" - Iphone 4 16 GB nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa una volta mi è capitato che un negoziante mi ha detto che dovevo io spedire il prodotto all'assistenza e mi da l'indirizzo, dice: non si preoccupi le mandano un corriere.

evidentemente era un asus... in quell'azienda funziona così, ritirano ma non si sa se arriva a meno che non assicuri, solo non sapevo fossero 10€, vabbè sò malati. ho scoperto questi restroscena di asus solo dopo aver acquistato l'eeebox e mentre è sorto un piccolo problema che si sarebbe dovuto risolvere in garanzia, in più ero in procinto di prendere un eeepc. ovviamente non ho più mandato l'eeebox in garanzia poichè il problema è sul lettore MMC di cui posso fare a meno e ho sentito di gente a cui non è ancora stata effettuata la riparazione dopo 9 mesi e non sprecherò nemmeno tempo a guardare le loro offerte sulle decina di pc che sfornano regolarmente per quanto siano belle macchine e con un buon rapporto qualità/prezzo. alla fine se non c'è assistenza è come comprare dal venditore ambulante in spiaggia, se va bene ok, altrimenti...

in conclusione apple è forse il meno peggio in fatto di assistenza, anche se sta cambiando politica e si sta allineando agli altri, spero solo non scenda così in basso.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

La garanzia sul secondo hanno è sempre del venditore (qualsiasi negozio che vende in Italia la deve offrire); bisogna però dimostrare che la problematica è relativa ad un "difetto di produzione".

Nel caso della tastiera ad esempio può risultare difficile (il danno potrebbe essere stato fatto per un utilizzo non proprio ecc.). Nel caso della scheda grafica invece dovrebbe essere più facile.

Potete dare un'occhiata qua:

http://mobile.faqintosh.com/77.html

http://www.portalex.it/Il%20Manuale/manuale%20garanzie.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...