Vai al contenuto

Limitazioni CAM HD per Mac?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho in mente di acquistare una CAM digitale HD per girare e poi montare video amatoriali (feste, vacanze, filmati divertenti) e vorrei poi naturalmente poter utilizzare il mio iMac per effettuare i montaggi.

Vi sono particolari limitazioni di cui dovrei tener conto?

Ad esempio:

- Tipo di supporto: miniDV, hard disk...

- Tipo di codec con cui lavorare meglio (qualsiasi sia il programma, iMovie o altri più avanzati)

- Tipi di connessione: Firewire, USB

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La registrazione diretta su hard disk può essere un vantaggio, specie se direttamente in codec usato per l'editing.

Il MiniDV è ultra diffuso e va ancora piuttosto bene se non ti servono standard qualitativi broadcast.

Firewire 800 sarebbe l'ideale ma la 400 credo sia ancora l'unica ad essere adottata per riversare su computer.

Lascia perdere iMovie, vai di Final Cut...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Assfidanken :P

Final Cut supporta il Full HD?

Che io sappia, i problemi maggiori dati dalle CAM su Mac sono:

1) Il protocollo USB usato potrebbe essere proprietario e quindi il Mac potrebbe non saper vedere la CAM e dil suo contenuto;

Con la Firewire invece questo non accade.

2) I formati dei filmati potrebbero non essere digeribili al Mac.

Tu hai esperienze positive in tal senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Final Cut assieme ad Avid é lo standard per quello che riguarda il montaggio professionale. Quindi il full HD lo supporta e come. Serve una macchina potente per gestire un montaggio in Full HD ma li non é software ma appunto l'hardware a fare la grossa differenza.

Ti consiglio di verificare che la cam che comprerai sia compatibile con Mac, in quanto c'é sempre scritto sulle scatole :P

Io ho una piccola JVC full hd ed importo su final cut tramite USB senza problemi. Ovviamente se avessi una firewire 800 sarebbe molto piu' veloce. La Firewire 400 (a parte che é lenta) te la sconsiglio visto che sta praticamente scomparendo anche dai Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto Final Cut assieme ad Avid é lo standard per quello che riguarda il montaggio professionale. Quindi il full HD lo supporta e come. Serve una macchina potente per gestire un montaggio in Full HD ma li non é software ma appunto l'hardware a fare la grossa differenza.

Certo, ma se il software di suo non supporta il formato grezzo dei clips che giri con la CAM, devi sobbarcarti un lavoro preliminare di modifica di formato, il che potrebbe farti perdere il full HD effettivo o per lo meno portarti a perdite di tempo iniziali.

Almeno questo è quanto mi è stato spiegato in questi giorni, ieri ed oggi, nei vari Forum.

Circa l'hardware, io ho un iMac Intel Core Duo 2,4Ghz, 4 GB RAM.

Pensi possa essere sufficiente?

Io ho una piccola JVC full hd ed importo su final cut tramite USB senza problemi. Ovviamente se avessi una firewire 800 sarebbe molto piu' veloce. La Firewire 400 (a parte che é lenta) te la sconsiglio visto che sta praticamente scomparendo anche dai Mac.

La firewire 800 è comunque retrocompatibile con la 400.

La firewire 400 è presente solo su CAM a nastro e più per un motivo di costanza di flusso piuttosto che di velocità, che con l'avvento della USB2.0 ha superato quella della FW 400.

Le CAM ad HDD o card usano solo USB 2.0.

Le CAM a nastro hanno solo FW 400 e non 800.

Tutta roba che fino a ieri non sapevo, eh! :popcorn:

La tua JVC è ad hard disk o a card?

E in quale formato importi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Firewire 400 è ancora in auge anche nel broadcast. Non è affatto "lenta"... è la 800 che è "più" veloce. E non dà i problemi dell'USB. Se non compri una telecamera HD "strafica" la registrazione su hard disk è di tipo compresso, quindi, dal mio punto di vista, inutile.

Meglio una MiniDV a nastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfettamente d'accordo su tutto.

Infatti ho quasi maturato per le miniDV.

Non ho mai detto che la firewire 400 è lenta.

Ho solo detto che la USB 2.0 è più veloce e che non è la velocità il motivo per cui la 400 è presente nelle CAM con MiniDV :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che la fase di importazione sia quasi inevitabile. Non vorrei dire una vaccata ma uno dei pochi modi per evitarlo è di registrare con il codec Intra, ma solo telecamere di un certo livello lo fanno.

Riguardo alla macchina... beh... anche un mac pro può faticare nel gestire l'hd. Penso sia una questione di pazienza. Ma per dei video amatoriali il full hd mi sembrerebbe esagerato. Oltretutto le piccole e medie telecamere registrano un full hd di qualità orrenda. Ripassare il full hd registrato con queste in 1024 x 576 offre un risultato già migliore.

Riguardo la firewire imparo una cosa nuova :ciao:

La mia JVC è ad hard disk ed importo in Apple Prores.

Link al commento
Condividi su altri siti

No la cam prendila pure Full HD, tanto ormai è quasi impossibile trovare delle cam solo SD.

Però puoi sia fare i tuoi filmati in SD o in HD 720, oppure girare in full hd ma convertire tutto a 1024 x 576 prima di montare. E' laborioso ma sicuramente risparmierai spazio su disco e risorse di sistema durante il montaggio che ti permetteranno una migliore fluidità nel worflow :ciao:

Riguardo al discorso della qualità del full hd delle telecamere... dove lavoro abbiamo una panasonic da 4000 euro. Il full hd (a parte che è anamorfico) fa a dir poco pena. Quando dobbiamo girare delle cose serie noleggiamo delle videocamere ben più care ma che offrono una qualità incomparabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ne vale la pena. 800 euro non sono pochi per un giocattolino con un solo CMOS che non arriva neanche ad un terzo di pollice. Ha delle funzioni carucce ma la resa bisognerebbe effettivamente provarla prima.

Per la stessa cifra puoi vedere sulla fascia dell'usato con 3 CCD (o CMOS), ma se non ci lavori... beh, io andrei su qualcosa di meno costoso. Parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non ne vale la pena. 800 euro non sono pochi per un giocattolino con un solo CMOS che non arriva neanche ad un terzo di pollice. Ha delle funzioni carucce ma la resa bisognerebbe effettivamente provarla prima.

Per la stessa cifra puoi vedere sulla fascia dell'usato con 3 CCD (o CMOS), ma se non ci lavori... beh, io andrei su qualcosa di meno costoso. Parere personale.

Parere condivisibilissimo, ma a parte che la HV30 ha un CMOS 1/2,7'' che è maggiore di 1/3'' :oops:, il tuo consiglio avrebbe previsto un dispendio di energie che non ho né modo né tempo di garantire :ciao:

Scegliere un usato richiede tempo e competenza per evitare di prendere il bidone.

Spendere quel che ho speso è stato attentamente valutato tra pro, contro, disponibilità economica e scopi finali :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...