Vai al contenuto

ibook G4 : programma backup dati/programmi


NeoMac

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino per riuscire a capire come fare il backup del contenuto (totale) dei dati/applicazioni del mio ibook. Ora, posso anticipare che ho scaricato il programma "ibackup" e tramite un HD esterno (USB) ho provato a salvare il tutto. Tutto il "sistema" sembra funzionare, fino ad un certo punto in cui appare il messaggio : "Impossibile salvare i dati" (o qualcosa di simile) e tutta l'operazione si interrompe. Mi è venuto il sospetto che non sia possibile fare questo, debbo comprare il TIME MACHINE (che non ho idea di che cosa sia?).

Qualcuno di Voi guru, cortesemente, mi potrebbe aiutare? Grazie anticipatamente, per quello che potrete fare, saluti. :dance:

P.S. : ho fatto una piccola ricerca sul forum, ma non ho trovato nulla, ecco perchè disturbo con questo post.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno che mi possa dare delucidazioni?

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NeoMac,

Time Machine è un programma integrato in Leopard che ti permette di fare un back-up completo del tuo mac (quindi non solo dati, ma anche impostazioni, programmi ecc..). E' molto comodo perchè, ad una nuova installazione del sistema operativo, ti permette di "ripristinare il sistema da una copia di backup di Time Machine".

Se quindi hai Leopard sei a cavallo, purchè tu abbia un hd esterno sufficientemente capiente.

Se hai Tiger devi trovare un programma alternativo, ma se i file sono solo documenti personali (foto, musica, video, testi, ecc) conviene copiarli manualmente dalle cartelle della tua home.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente iBackup ti dà errore perchè stai cercando di fare il backup di tutto il sistema con un utente non amministratore; seleziona solo la home del tuo utente e vedrai che non avrai problemi (io uso iBackup regolarmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto ragazzi, grazie ad entrambi.

Sul mio ibook G4, ho il tiger 10.4.11, stasera provo a fare quanto suggerito da m@rco, poi ti farò sapere. Grazie mille per la Vs. cortese attenzione, saluti.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ho provato a selezionare solo la home del mio utente (come suggerito dal cortese m@rco), ma il risultato è il seguente :

"Impossibile scrivere dati :/Volumes/PB_SAVE/BACKUPFOLDER/backup 2009-08-12/Logs/"

Dove :

"PB_SAVE/BACKUPFOLDER" è il nome e la destinazione dell'HD esterno (formattato NTFS), con capienza di 160GB, praticamente vuoto.

Se qualcuno ha un'idea del perchè non riesco a salvare questi benedetti dati, gentilmente mi faccia un fischio. Grazie a tutti, saluti.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao m@rco, esatto per me è un domandone ... onestamente non so se sto usando un driver tipo FUSE (per caso dalle preferenze di sistema, si riesce ad evincere?), non so che cosa sia ... cerca di avere pazienza ... comunque di sicuro l'HD esterno è formattato NFTS e provo a scaricare quanto suggerito e riprovo con l'ibackup. Grazie mille per la cortese attenzione e per la pazienza. Ciao. :ciao:

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il fatto che tu non lo sappia mi fa presumere che tu non stia usando driver per scrivere su NTFS. In pratica OsX non supporta nativamente NTFS; è possibile usare HD formattati con questo formato soltanto con driver di terze parti, come quelli che ti ho indicato.

A questo punto le strade sono due:

1. ti scarichi un driver e provi a scrivere con quello (ma qui mi fermo perchè io non l'ho mai fatto, quindi dovrai cercare in rete qualche HowTo, so che ce ne sono molti)

2. formatti l'HD in FAT32 (da utility disco) e a quel punto non avrai problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla questione della scrittura su hd NTFS, c'è anche un altro problema: questo tipo di formattazione non supporta files superiori a 4gb. Se hai dunque un filmato o un programma che supera tale dimensione ti dirà che non può copiarlo.

Il consiglio che ti do, se devi usarlo solo con mac, è di formattarlo in hfs+, lo stesso file system dell'hd interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Iaan: solo perchè si capisca meglio (dal tuo post non è chiarissimo), è FAT32 che non supporta file superiori a 4GB, NTFS non ha questo problema

Il problema di formattare un HD esterno in HFS+ è che poi lo si può usare soltanto con i mac; personalmente i dischi di backup li tengo sempre in FAT32 per poterli spostare/usare su macchine diverse

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, grazie del tuo chiarimento. E' vero che conviene avere un formato più "universale", ma se serve solo per una copia di back-up poi da ripristinare conviene formattare direttamente in hfs.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto un grazie mille a tutti per i consigli/suggerimenti. Ora, le strade essendo fondamentalmente due, provo a cercare i driver suggeriti da m@rco, se non dovessi riuscirci, formatto l'HD esterno in formato hfs (proprietario di Mac) e mi faccio un bel backup di TUTTO il contenuto dl mio ibook. Ragazzi, cortesemente un ultimo chiarimento. Dopo avere creato il backup, supponiamo che riesca a comprarmi un nuovo macbook (se riesco a vendere il mio ibook), collegando il nuovo Mac, riesco a caricare i miei dati sul nuovo portatile?

RingraziandoVi tanto per l'attenzione prestata, un saluto.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da che tipo di backup è: se sono solo dati puoi tranquillamente copiarli nel nuovo macbook. Se si tratta invece di un back-up completo (cioè impostazioni, programmi ecc..) l'alternativa più semplice è time machine: nell'installazione ti chiede se "ripristinare il sistema da un back-up di time machine", colleghi l'hd esterno e il gioco è fatto.

Con iBackup non so come funzioni...forse m@rco può esserti d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Iaan, sei veramente gentile.

Eventualmente mi "salvo" solo i documenti e poi li ricopio. Così non mi rompo la testa. Grazie ancora, ciao.

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon ferragosto a tutti. Allora ci sono riuscito! Prima ho provato a formattare l'HD esterno, ma non capendoci più di tanto, ho scaricato il programmino NFTS-3G e ... tutto è andato alla grande! Sono veramente contento! rinnovo i miei ringraziamenti ai tutti ragazzi che mi hanno aiutato. Ciao a tutti ...

MacBook Pro 13,3" (late 2009) - iPhone 6s bianco 16GB - iPad 3 bianco 16GB-Wi-Fi - iPad 3 bianco 32GB-Cellular - iPod 8GB (6 gen.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...