Vai al contenuto

fotocamera 16/9


Messaggi raccomandati

Buongiorno.

La mia Nikon 8700 può scattare foto delle dimensioni 3:2 che trovo meglio di quelle a 4:3. Per poter gustare appieno le foto nei televisori di ultima generazione sarebbe l'ideale poter scattare a 16:9. Esistono macchine capaci di farlo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcosa si trova ma non sono sicuro siano in 16:9, devi cercare "formato panoramico" ............ ma spesso fanno un ritaglio della foto normale

diverso è il discorso delle macchine panoramiche vere che vengono montate su un supporto motorizzato e scattano durante la rotazione .......... ma di certo non sono per vedere le foto sulla TV :)

http://www.nadir.it/ob-fot/PANORAMICHE/panoramiche-01.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto si guardano stampate, non sul televisore :)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Per vedere le foto a 16/9 per esempio su un televisore ad alta definizione sono costretto a tagliare in altezza eliminando particolari che eviteresti scattando in quel formato e vederle su una tv di 46" fanno un certo effetto. Inoltre perdi molto tempo a ritagliare.

Ti saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto si guardano stampate, non sul televisore :)

M.

quoto :D

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto si guardano stampate, non sul televisore :)

M.

Le foto guardate sul televisore, se lo schermo è sufficientemente grande, sono l'equivalente "moderno" ed in formato digitale della proiezione di diapositive. (con o senza musica, e/o transizioni e dissolvenze, proprio come allora)

Non ha mai avuto senso dire se fosse meglio vedere le foto stampate o in diapositiva, e la stessa cosa, a mio parere, vale anche adesso.

Anzi, se il confronto si fa tra la classica stampa 10x15 cm e la proiezione su schermo 46" credo che la seconda versione permetta di valutare meglio la qualità della foto...

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto si guardano stampate, non sul televisore :ghghgh:

M.

:)

ci dimentichiamo sempre delle persone con cui abbiamo a che fare.. :ghghgh:

siamo dei trogloditi.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto guardate sul televisore, se lo schermo è sufficientemente grande, sono l'equivalente "moderno" ed in formato digitale della proiezione di diapositive. (con o senza musica, e/o transizioni e dissolvenze, proprio come allora)

Non ha mai avuto senso dire se fosse meglio vedere le foto stampate o in diapositiva, e la stessa cosa, a mio parere, vale anche adesso.

Anzi, se il confronto si fa tra la classica stampa 10x15 cm e la proiezione su schermo 46" credo che la seconda versione permetta di valutare meglio la qualità della foto...

:ghghgh:

NON DICIAMO ERESIE please!

un monitor per quanto bello e caro sia, non ti restituirà MAAAAAI la naturalezza dei colori, l'incisività della pellicola e tutto il resto. già solo perchè i "punti" che creano l'immagine su un monitor son ben più grandi [milioni di volte]*di quelli sulla pellicola proiettata. la stragrande maggioranza dei monitor hanno colori sballati ed alle volte è impossibile percepire correttamente la messa a fuoco.. figuriamoci il resto.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

NON DICIAMO ERESIE please!

un monitor per quanto bello e caro sia, non ti restituirà MAAAAAI la naturalezza dei colori, l'incisività della pellicola e tutto il resto. già solo perchè i "punti" che creano l'immagine su un monitor son ben più grandi [milioni di volte]*di quelli sulla pellicola proiettata. la stragrande maggioranza dei monitor hanno colori sballati ed alle volte è impossibile percepire correttamente la messa a fuoco.. figuriamoci il resto.. :)

invece proiettare una diapo sul muro della parrocchia tutto sgretolato e o su un telo ingiallito e casomai con un buco è meglio ? :ghghgh:

su dai non facciamo sempre i talebani della fotografia :ghghgh: , ognuno guarda quello che vuole e come lo vuole, le foto io le guardo a monitor ............ su questo :ghghgh::ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sì va beh talebani sì ma con dei limiti :ghghgh:

il telo che ho a casa è vecio ma ben conservato... ogni tanto mio padre proietta sul muro che è un verde chiaro... :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sì va beh talebani sì ma con dei limiti :ghghgh:

il telo che ho a casa è vecio ma ben conservato... ogni tanto mio padre proietta sul muro che è un verde chiaro... :ghghgh:

per i paesaggi primaverili è ottimo, aumenta la saturazione dei prati :):ghghgh::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

NON DICIAMO ERESIE please!

un monitor per quanto bello e caro sia, non ti restituirà MAAAAAI la naturalezza dei colori, l'incisività della pellicola e tutto il resto. già solo perchè i "punti" che creano l'immagine su un monitor son ben più grandi [milioni di volte]*di quelli sulla pellicola proiettata. la stragrande maggioranza dei monitor hanno colori sballati ed alle volte è impossibile percepire correttamente la messa a fuoco.. figuriamoci il resto..

Quoto todo.

E poi non tutti stampano 10x15, c'è anche chi non stampa meno di 50/70cm per lato...

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto deep e steno in tutto.

e ribadisco

NON DICIAMO ERESIE

una diapositiva (magari una bella 6x6) ben proiettata non è nemmeno vagamente paragonabile alla visione su schermo.

manco su un EIZO.

semplicemente perchè la diapositiva è un immagine analogica a tono continuo.

non esistono 8 12 14 24 bit di colore.

li non esiste limite.

che poi se proietti su un muro bucherellato coi vermi e le zanzare spiaccicate è una oscenità, condivido.

ma proiettata per bene su un fondo uniforme e neutro, non esiste paragone.

poi se parliamo di foto stampate, vuoi mettere un B/N stampato su carta baritata e mascherato a mano con una foto vista su monitor?

con questo non dico che non si possa fare per carità. non sono un integralista.

ma io in TV ci guarderei le foto della gita al mare, o il reportage del viaggio di famiglia a vienna.

per altre foto francamente la TV mi pare un tantino inadeguata.

non parliamo delle cornici digitali che meritano in pieno tutta la mia ira più funesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io in TV ci guarderei le foto della gita al mare, o il reportage del viaggio di famiglia a vienna.

e credo lo voglia fare anche chi ha aperto il thread.. :)

per quello francesco giustamente ci da dei talebani [nonostante lui son certo concordi con noialtri in tutto. :confused:*]

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e credo lo voglia fare anche chi ha aperto il thread.. :)

per quello francesco giustamente ci da dei talebani [nonostante lui son certo concordi con noialtri in tutto. :confused:*]

lo so

ma io per certe cose sono all'antica.

sarà l'età.

Ps.

francesco non sono talebano io. ho solo la barba lunga.

ma la barba non fa il talebano però :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

e credo lo voglia fare anche chi ha aperto il thread.. :ghghgh:

per quello francesco giustamente ci da dei talebani [nonostante lui son certo concordi con noialtri in tutto. :ciao:*]

esatto hai colto in pieno le mie considerazioni

lo so

ma io per certe cose sono all'antica.

sarà l'età.

Ps.

francesco non sono talebano io. ho solo la barba lunga.

ma la barba non fa il talebano però :DD

ma mica ho capito quanti anni hai :devil:

Steno lo so che è un giovine pieno di fuoco sacro e ogni tanto si brucia qualche dito :ghghgh::ghghgh::mad:

comunque per restare in topic, io sono dacccordo con voi ma a volte mi vengono in mente i discorsi da fotoclub dove si proiettano foto di vacanza con un millemila lux su fondali professionali spacciandole per capolavori, si stampano foto cartoline su baritata in 50x70, ma se gli parli di digitale ti rispondono che quelle non sono foto :P:ghghgh::rofl: (esperienza personale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...