Vai al contenuto

Leica dorata in un mercatino


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Stavo tornando a casa sulla solita strada, quando ho visto un mercatino dell'usato: ho accostato ed ho chiesto se aveva qualche materiale fotografico.

Mi ha mostrato solo due macchine fotografiche vecchie: una russa bianca ed una Leica dorata.

La forma era la stessa: monobiettivo, impugnature nere ecc...

Me l'ha offerta a 120 €, secondo voi vale qualcosa? Potrebbe avere un valore tra un po' di anni? Vale la pena ritornare al mercatino nel pomeriggio?

Grazie :ghghgh:

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Stavo tornando a casa sulla solita strada, quando ho visto un mercatino dell'usato: ho accostato ed ho chiesto se aveva qualche materiale fotografico.

Mi ha mostrato solo due macchine fotografiche vecchie: una russa bianca ed una Leica dorata.

La forma era la stessa: monobiettivo, impugnature nere ecc...

Me l'ha offerta a 120 €, secondo voi vale qualcosa? Potrebbe avere un valore tra un po' di anni? Vale la pena ritornare al mercatino nel pomeriggio?

Grazie :ghghgh:

Vale quello che costa, non penso potrà aumentare di valore tra qualche anno è una replica probabilmente sovietica.Rimane comunque un bell'oggetto in grado di fare delle buone fotografie (se funzionante).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma come si distingue una leica replica da una originale?

usandola....

leica in mano da l'idea della ricerca della perfezione.

per quanto ti avvicini noterai che ogni più piccolo dettaglio è curatissimo.

poi se fai qualche scatto vedrai la "leggerissima" differenza tra il vetro leica e il fondo di bottiglia sovietico.

roba che basta un visus residuo di 2/10 per notarlo.

qualche replica cmq è fatta meglio...

ma cmq non è una leica.

(imho ovviamente):ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

usandola ok.

ma quelo che intendo io è:

+mi trovo in un mercatino, vedo una macchina marchiata leica a 50 euro. come capisco senza possibilità di errore se è quella originale o no?

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla cura per i particolari, dalle tolleranze minime, dalla qualità dei materiali usati.

questo vale per molte cose, non solo per leica.

poi è vero che ci sono delle imitazioni molto somiglianti ma a parte questo consiglio di massima servirebbe una discreta conoscenza dei modelli che in genere hanno gli esperti o i collezionisti.

a 50 euro però è molto probabile la fregatura. ancora più probabile a 300 euro (molti aumentano il prezzo per creare un illusione di maggior valore)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte le cose che ha giustamente detto mordr, c'è il numero di serie ogni pezzo Leitz è catalogato e numerato, secondo un ordine preciso (son tedeschi mica per niente :-), basta contattare il loro archivio. Altra cosa la scritta LEICA sulle repliche non è mai uguale ci sono delle sottili differenze.

Ormai chiunque ha capito il tiro che ha il marchio Leica ed è difficile che venda inconsapevolmente a prezzi ridicoli una macchina del genere.

Il prezzo di una Leica III si aggira sui 450/500 euro con il 5cm f/3.5

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...