Vai al contenuto

progetto imovie 09 ingestibile


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

con imovie 09 ho importato 9 nastri DV (di circa un'ora ciascuno) che fanno riferimento tutti ad un viaggio in Australia di qualche anno fa. Terminata la lunga fase di importazione, ho iniziato a selezionare le scene piu' interessanti ed alla fine mi ritrovo con un progetto della durata totale di circa 88 minuti. Sto pertanto procedendo con la fase di editing aggiungendo marcatori di capitolo, tracce audio, dissolvenze, commenti etc. etc. Il mio problema e' che man mano che procedo con la lavorazione del progetto, imovie impiega sempre piu' tempo per caricarlo, sia all'inizio, sia durante l'inserimento di dissolvenze, tracce audio etc. Inoltre di tanto in tanto (mi e' successo gia' 3 volte) imovie va in crash e si chiude, fortunatamente senza perdere le modifiche fatte fino a quel momento. Poiche', come dicevo prima, non sono neanche a meta' lavoro, temo che di questo passo il mio progetto diventi praticamente ingestibile a causa della lentezza :P

Qualcuno potrebbe spiegarmi da cosa puo' dipendere? Premetto che ho un iMac 2,66 Ghz con 4 GB di RAM per cui non penso sia imputabile a scarsita di memoria o di CPU.

Sono nuovo in questo hobby per cui apprezzerei molto se qualcuno potesse illuminarmi su dove e cosa sto sbagliando.

Grazie

Apple Lisa Motorola 68000 1Mb RAM

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao,

ti rispondo per confermarti il problema.

Io ho un macbook pro 2.66 nuovo di pacca, scartato ieri, e sto montando un riassunto di una partita. Pochi effetti, solo qualche testo qua e la.

Il problema che noto è che ogni volta seleziono un pezzo di video dalla libreria, e lo trascino nel punto che voglio nel progetto, ci mette circa un minuto, appare la "clessudra" o meglio la rotellina e mi fa attendere.

Sono 2 gg che ci sto lavorando e sarà crasciato una 15ina di volte. Faccio notare che ho aggiornato tutto, e non ho installato nulla in questi giorni.

Se avete un consiglio anche per me....

Link al commento
Condividi su altri siti

@Varterino Io ho avuto un problema simile però aggiornando il sistema all'ultima patch si è risolto tutto adesso non crasha più. Prova a vedere se hai veramente aggiornato tutto!!!

iPod Nano 6g 8 GB  iPod touch 2g 8 GB  MacBook Pro 17" mid 2009  iPod Nano 2010 8 Gb  iPhone4 16 GB  iMac 27" mid 2010 (2.93 GHz)(12GB Ram)  Sony NX-5 

Magnetar Motion Picture [Official Site]

Link al commento
Condividi su altri siti

iMovie non è uno strumento pensato per roba "seria", è un programma semplice studiato per offrire immediatezza operativa e intuitività a chi non si vuole studiare manuali corposi, per i filmini familiari, diciamo. Per progetti impegnativi usate altro...

Opinione personale, eh? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe, ho aggiornato tutto il sistema con "aggiornamento software"... di piu' non so.

Sono daccordo che imovie sia progettato per cose semplici... ma considera che ho messo dentro alla libreria una partita da 90min, e sto montato un riassunto... quindi al masismo 10min di video totale, con qualche effettuccio e qualche testo; insomma cose semplici. Se dovessi montare le vacanze sicuramente sarebbe piu' pesante.

Per evitare dubbi, ho riformattato tutto, e re-installato tutto da zero, senza codec aggiuntivi o cose dubbiose.; stessi problemi, e stessi crash.

I file che ho buttato dentro sono mp4 (cosi come mi vengono fuori dalla videocamera amatoriale) da 50min l'uno.

E' molto strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti, secondo me, il problema è proprio la quantità di materiale acquisito, non il montato finale. Insomma... iMovie deve comunque tracciare tutta la roba riversata e collegare i pezzi sulla timeline...

Poi se ci sono altri problemi non so, ma io non farei mai un montaggio con iMovie con più di una ventina di minuti di acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe, sul sito dell'apple dice che è l'ideale per montare il video delle vacanze....

Cmq, ho notato che quando importo il video da 50min, verso la fine mi crasha, e quando riapro non mi trovo le miniature.

Domanda: ho un hd 5200rpm; se ne monto uno piu' veloce protrei risolvere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti.. anch'io ho lo stesso problema... ho caricato su iMovie 09 40 minuti di filmati fatti con l'iPhone3gs.. non posso fare nulla... è sul serio INGESTIBILE! ogni effetto che aggiungo provoca un crash... poi si blocca per un minuto... poi riparte.. poi mi chiede di riaprire iMovie... si sta rivelando una enorme delusione... insomma... dicono che siaun buon programma per editare un filmatino che poi tanto pesante non è visto che l'ho fatto con l'iPhone e poi non posso aggiungere neanche un effettuccio di dissolvenza, che mi crasha tutto...

PS: notare che uso il nuovo iMac 3,06 con scheda grafica nvidia e 4 GB di ram.. non è un computerino del cavolo... sono 2500€ e per questo voglio che mi giri almeno iMovie.. non pretendo finalcut ma iMovie si, e deve essere anche molto veloce...:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi crasha tutto...

PS: notare che uso il nuovo iMac 3,06 con scheda grafica nvidia e 4 GB di ram.. non è un computerino del cavolo... sono 2500€ e per questo voglio che mi giri almeno iMovie.. non pretendo finalcut ma iMovie si, e deve essere anche molto veloce...:rolleyes:

E infatti sia con il mio macbook pro da 2.66, che con il tuo mega imac 3,06 è inpossibile avere dei problemi di ram, processore o altro.

Qui ci vuole una bella patch dalla apple!!!

Cmq, ho notato una cosa: se metto l'intero file da 1.5gb da 50min, mi da problemi. Se invece lo divido a metà non noto problemi.

Secondo me basta tagliarli prima di importarli, o evitare di fare filmati da piu di 20min consecutivi.

ps: come taglio un mp4 lasciandolo con la stessa qualità?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda, piu' per curiosita' che altro: voi dove avete importato il filmato? Su hd interno o su esterno?

Lo chiedo perche' io, pur avendo giochicchiato solo con un filmatino di una ventina di minuti, poiche' importo da miniDV, avevo comunque un file bello grande, e, lavorando tutto su HD interno (non avendo HD esterni firewire ma solo USB2 che, da quanto ho capito, non sono compatibili con l'acquisizione da iMovie), non ho mai avuto di questi problemi...eppure di prove ne ho fatte tante per capire perche' la qualita' del DVD finale non era delle miglior (vedi http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=323744). E sempre mentre facevo queste prove, altri amici del forum ne facevano con me per video di dimensioni ben piu' grosse, e di questo tipo di problema non ne ho mai sentito parlare.

Ora e' un po' che, purtroppo, non riesco a lavorare su iMovie, e non vorrei che le varie patch che hanno rilasciato da allora abbiano creato qualche problema in tal senso.

Fatemi sapere.

Bane

iMac 2.4GHz 20" 3GB RAM - HD 250GB - ATI Radeon HD 2400 XT con 128MB GDDR3

SnowLeopard

EXT. HD USB IOMEGA Prestige Desktop 500GB & Prestige Portable 250GB

EXT. HD USB WD Elements 1.5TB

iPod Nano 3G 8GB

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti sia con il mio macbook pro da 2.66, che con il tuo mega imac 3,06 è inpossibile avere dei problemi di ram, processore o altro.

Qui ci vuole una bella patch dalla apple!!!

Ciao

basta.. mi son scocciato ora... un attimo che vado a bussare alla porta di steve e mi lamento.. vi faccio sapere...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa mi rispondono:

the problem is not the way you have your Mac set up. The problem is the camera. Your camera is not on the list of supported cameras in iMovie '09. The NTSC version of your Samsung camera is on the list, but you are using the PAL version. Both of these NTSC and PAL cameras are very different than most, they recored in H.264 interlaced.

I'd try to transcode the movie files using MPEG Streamclip and then import into iMovie.

Good luck.

Praticamente mi suggerisce di convertire il filmato con MPEG Streamclip e poi di riprovare. Se volote provarci anche voi... cosi' facciamo piu' test.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa mi rispondono:

Praticamente mi suggerisce di convertire il filmato con MPEG Streamclip e poi di riprovare. Se volote provarci anche voi... cosi' facciamo piu' test.

Bella fregatura!

Ho provato a convertire il video con MPEG Streamclip, ma indovinate un po'? Verso la fine il programma di conversione è andato in crash, esattamente come fa l'imovie.

Ripropongo il problema nel forum apple (porca p******!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io montai con imovie 08 il filmato delle mia vacanze (2 ore) senza problemi e con un solo crash durante il lavoro.

Il tutto con un macbook seconda gen., quindi ben più scarso dei vostri mac.

Boh !?

Va detto che ho una camera DV, come robbyweb.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...
E infatti sia con il mio macbook pro da 2.66, che con il tuo mega

Secondo me basta tagliarli prima di importarli, o evitare di fare filmati da piu di 20min consecutivi.

Ciao. Riapro la discussione perchè anche me è capitato di avere vari crash con iMovie 09 per montare alcuni filmati. La soluzione che dici tu è irrilevante anche perchè io to usando 2-3 mp4 da 10' l'uno. Tra l'altro iMovie, in realtà, ne crea una propria copia in formato mov nella sua cartella d sistema. Io ho trovato alcuni "bloccamenti" mentre sceglievo il tipo di effetto da dare ai titoli, con successivo crash. Fortunatamente, così come ad altri, alla riapertura del soft era tutto ok comprese le ultime modifiche. Capita, però, che a volte alla partenza dell'anteprima non mi faccia vedere l'effetto di transizione che ho messo prima del primo clip (scusate il gioco di parole). Credo siano semplicemente dei bug, ma anche io, che ho acquistato il mio primo Mac un mesetto fa migrando da Win, mi aspettavo qualcosa di meglio dal leopardo delle nevi. Non oso immaginare cosa dovesse accadese con Final Cut o con Premiere!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, questo é il mio primo post in questo forum e ne approfitto per salutarvi.

Vi prego di confermarmi che anche voi avete dunque dei grossi problemi di stabilità imovie: anche a me, durante l'editing di un progetto, quando aggiungo i titoli o le transizioni od altro (quando faccio p.es. un'anteprima a tutto schermo o meno) imovie crasha dopo circa un'ora di utilizzo. Il messaggio che ho é del tipo

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGBUS)

Exception Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE at 0x0000000000000000

Crashed Thread: 0 Dispatch queue: com.apple.main-thread

Ho un macbook unibody 2.0 GHz / 4Gb RAM DDR3 / 500Gb HDD 7200RPM / Imvoie version 8.0.6 / OSX 10.6.2 ed é il solo programma che ha questi problemi.

All'inizio pensavo che succedesse quando la RAM é quasi piena e che ci fosse un problema di VM. Poco fa mi é successo con ancora 500-700Mb liberi nella RAM, giusto durante il cambio di durata di un effetto di transizione.

Ho reinstallato imovie ieri sera e sembrava perfettamente stabile ma la sorpresa é arrivata stasera.

L'assistenza apple care non mi é stata d'aiuto per niente.

Ho fatto tutti i controlli di sto mondo sul macbook per la RAM e HDD:

Apple HW test lungo x 2 volte (2h40 di tests): no problem

Test RAM e VRAM con tech tool deluxe: no problem

Ho anche scritto sul forum di apple, ma ho avuto poco feedback (intervenite a vostro piacimento eventualmente)

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2393986 &

http://discussions.apple.com/thread.jspa?threadID=2352882

potreste eventualmente dirmi cosa succede a voi? Che tipo di messaggio di crash avete?

Mi avevano consigliato di reinstallare ab initio SL e tutti gli altri programmi ma penso che sia inutile in funzione delle vostre risposte.

Ho fatto anche diversi feedback ad apple e penso che se non sono il solo ad avere effettivamente sti problemi, bisognerebbe cercare di farglielo sapere rapidamente.

grazie a tutti e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto solo un blocco durante un'anteprima a schermo intero. Ho visto che la cosa si ripeteva anche alla seconda ed alla terza, ma in momenti diversi ed in concomitanza del mio premere esc per uscire dalla modalità a schermo intero, quindi ho risolto non utilizzando più l'anteprima a schermo intero. Non ho più i crash...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho avuto solo un blocco durante un'anteprima a schermo intero. Ho visto che la cosa si ripeteva anche alla seconda ed alla terza, ma in momenti diversi ed in concomitanza del mio premere esc per uscire dalla modalità a schermo intero, quindi ho risolto non utilizzando più l'anteprima a schermo intero. Non ho più i crash...

Anche a me soprattutto con l'anteprima a schermo intero ma anche quendo vedo nello schermo piccolo o dopo aver modificato qualche transizione o titolo.

Tutto cio' succede dopo circa 1/2 ora o un'ora di uso caratterizzato da alcune visioni in anteprima a schermo intero o no. L'apple care mi aveva detto di andare in un center per controllo HW: sono comunque riuscito a riprodurre il problema su un macbook bianco con lo stesso tipo di crash report dopo circa 25min di smanettamento. Che tipo di crash report avevi nel tuo caso?

grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me soprattutto con l'anteprima a schermo intero ma anche quendo vedo nello schermo piccolo o dopo aver modificato qualche transizione o titolo.

Tutto cio' succede dopo circa 1/2 ora o un'ora di uso caratterizzato da alcune visioni in anteprima a schermo intero o no. L'apple care mi aveva detto di andare in un center per controllo HW. Che tipo di crash report avevi nel tuo caso?

Nessuno. Mi si chiudeva il programma da solo, ma quando lo riaprivo era tutto ok, così come l'avevo lasciato l'ultima volta, e senza salvare le modifiche. Ma indipendentemente dal tempo di utilizzo. A volte non succedeva neanche!:)

Confermo che anche secondo me è un problema hardware e non software, aldilà del fatto che anche sul Macbook hai avuto lo stesso problema.:ciao:

sono comunque riuscito a riprodurre il problema su un macbook bianco con lo stesso tipo di crash report dopo circa 25min di smanettamento.

Non è che io sarei tanto contento di saper ricreare un problema di una macchina su un'altra macchina che prima non l'aveva!:ghghgh:

grazie

Scherzi?! I forum servono a questo!:ghghgh:

ciao

Ciao!:clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche secondo me è un problema hardware e non software, aldilà del fatto che anche sul Macbook hai avuto lo stesso problema.:ghghgh:

Perché pensi che possa essere un problema hw nonostante il fatto che tu abbia avuto dei crash e che sia riuscito a riprodurlo (dopo un po' di spippolettamento) anche su un altro macbook?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché pensi che possa essere un problema hw nonostante il fatto che tu abbia avuto dei crash e che sia riuscito a riprodurlo (dopo un po' di spippolettamento) anche su un altro macbook?

Grazie

Ma, già il fatto che tu abbia dovuto insistere per avere lo stesso problema... Poi non so, non sono un esperto. Può essere che stia prendendo un granchio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.... Sarà che vivo su un altro pianeta però non ho mai avuto nessun problema da voi riportato o in generale con Imovie e ci monto anche filmati di Ore ripresi con telecamere in Hd e ho Un macbook pro.... è praticamente impossibile che sull'imac abbia tutti questi problemi....

iPod Nano 6g 8 GB  iPod touch 2g 8 GB  MacBook Pro 17" mid 2009  iPod Nano 2010 8 Gb  iPhone4 16 GB  iMac 27" mid 2010 (2.93 GHz)(12GB Ram)  Sony NX-5 

Magnetar Motion Picture [Official Site]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ciao. Riapro la discussione perchè anche me è capitato di avere vari crash con iMovie 09 per montare alcuni filmati. La soluzione che dici tu è irrilevante anche perchè io to usando 2-3 mp4 da 10' l'uno. Tra l'altro iMovie, in realtà, ne crea una propria copia in formato mov nella sua cartella d sistema. Io ho trovato alcuni "bloccamenti" mentre sceglievo il tipo di effetto da dare ai titoli, con successivo crash. Fortunatamente, così come ad altri, alla riapertura del soft era tutto ok comprese le ultime modifiche. Capita, però, che a volte alla partenza dell'anteprima non mi faccia vedere l'effetto di transizione che ho messo prima del primo clip (scusate il gioco di parole). Credo siano semplicemente dei bug, ma anche io, che ho acquistato il mio primo Mac un mesetto fa migrando da Win, mi aspettavo qualcosa di meglio dal leopardo delle nevi. Non oso immaginare cosa dovesse accadese con Final Cut o con Premiere!

Ho un mac pro 2.66 ghz 10 gb di ram osx 10.6.3 e mi succede la stessa cosa. Rallentamenti con rotellina arcobaleno che fa girare...

Consiglio di abbandonare per ora Imovie 8.0.6 finché non lo sistemano bene per 64 bit e se puoi usa Finalcut 7 o Finalcut express. Va che è un amore al contrario di quanto pensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

anche se la discussione è datata,mi ci metto anche io,già non lo sopporto per via dei limitati formati video supportati.. ora appena carico un video crasha e mi da errore... booo!! ho un imac 21,5 tutto aggiornato con imovie 09 versione 8.0.6

nessuno ha capito cosa cavolo ha questo programma?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso imovie dalla versione 6.Mai avuto nessun problema specie con il trattamento ed acquisizione di filmati importati da videocamera con supporto mini dv ( cassette digitali) Stessa cosa dicasi per la nuova versione di imovie 08-09-11 ( adesso sto con l'ultima versione 11) Di solito quando non importo in dv i formati che adopero sono sempre mpeg 4,m4v,h264,mov,se mi capita di dover trattare altri formati non compatibili li converto e poi li importo,dipiù non so dirvi :cry:

Gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso imovie dalla versione 6.Mai avuto nessun problema specie con il trattamento ed acquisizione di filmati importati da videocamera con supporto mini dv ( cassette digitali) Stessa cosa dicasi per la nuova versione di imovie 08-09-11 ( adesso sto con l'ultima versione 11) Di solito quando non importo in dv i formati che adopero sono sempre mpeg 4,m4v,h264,mov,se mi capita di dover trattare altri formati non compatibili li converto e poi li importo,dipiù non so dirvi :cry:

Gennaro

Idem. E sono sicuro che il 99,99999999% dei casini sono dovuti a impostazioni errate o errati codec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Problemi di qualità come scritto già in altre discussioni e nessun problema di crash con il mac e gli accessori indicati nella mia firma. Inoltre uso un HD esterno USB per il montaggio e per salvare i file.......

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...