Vai al contenuto

Tracciare tutti i testi in un documento InDesign CS3


Messaggi raccomandati

Quando si va in stampa sarebbe bene non tracciare i font, ma fornirli allo stampatore così da poterli attivare lui stesso ed evitare problemi.

MA...

...se ESSO (cliente) si impunta e vuole tutti i testi tracciati di un impaginato di 44 pagine, beh...poche discussioni, tracciare e amen....

BENE...

..esiste un comando per tracciare tutti i testi di tutte le pagine senza selezionarli? Ho provato con l'esportazione in pdf selezionando "traccia tutti i profili" ma non funziona..

HELP

(.. o se no me lo faccio a mano...)

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

selezionando il testo in indesign

andando sulla palette in alto TESTO > CREA PROFILI

te li converte....

ma non ho mai provato con 44 pagine di testo....

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

..esiste un comando per tracciare tutti i testi di tutte le pagine senza selezionarli? Ho provato con l'esportazione in pdf selezionando "traccia tutti i profili" ma non funziona.

Penso che l'operazione migliore sia di convertire il testo in tracciati nel pdf, non dall'esportazione, e mi sa che lo puoi fare solo con pit-stop.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

figata dot…il miglior consiglio…mi fai sentire come un padre davanti ai suoi figli che crescono…ehehehe

[uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare]

[non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
..esiste un comando per tracciare tutti i testi di tutte le pagine senza selezionarli? Ho provato con l'esportazione in pdf selezionando "traccia tutti i profili" ma non funziona..

In alternativa all'ottimo consiglio di dot, riporto qui il metodo che ho indicato in altro forum:

Per creare un file pdf con testo in tracciati e si hanno molti box di testo, invece della funzione specifica "Crea profili", che può creare problemi ad esempio con gli elenchi puntati, io su CS3 utilizzo questa procedura:

  1. create un profilo per la trasparenza andando nel menu "Modifica" ---> "Predefinito di conversione trasparenza" ---> "Nuovo", date il nome che preferite (per esempio "testo in contorni"), impostate i dati come preferisci ma, soprattutto, spuntate "Converti tutto il testo in contorni";
  2. se il lavoro non contiene trasparenze, inserite un elemento grafico trasparente (va bene un piccolo quadrato colore nero, opacità 50%, posizionato in un punto che preferite ma che non influenza il lavoro o che sia facile da eliminare in Acrobat): questo elemento trasparente deve essere presente in tutte le pagine in cui c'è testo;
  3. dal menu "File" ---> "Predefiniti Adobe PDF" ---> scegliete quello che preferite (per esempio "Stampa di alta qualità"), quindi dal menu "Compatibilità" scegliete "Acrobat 4 (PDF 1.3)" e nella linguetta "Avanzate" trovate la voce "Modulo converti trasparenza" e il relativo menu "Predefinito:" da cui selezionare il profilo creato in precedenza (es. "testo in contorni");
  4. il file creato conterrà solo testi vettoriali e se occorre da Acrobat Professional si potrà eliminare il quadratino trasparente creato all'inizio utilizzando lo strumento che si trova nel menu "Strumenti" ---> "Modifiche avanzate" ---> "Ritocco oggetto".

Spero sia utile :rofl:

N.B.: se il file ha molte pagine e potete posizionare il quadrato sul fondo bianco, potete utilizzare un quadrato di colore bianco e opacità meno del 100%. In questo modo nel file pdf il quadrato sarà invisibile e non dovrete cancellarlo da tutte le pagine :ciao:

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per convertire i testi in vettoriale direttamente all'interno di Acrobat Professional 8 uso questo metodo:

  1. prima di tutto con Illustrator create un file pdf contenente solamente un piccolo quadrato di colore nero, pagina della stessa grandezza e salvatelo in una posizione facilmente raggiungibile (dovrà rimanere sempre lì);
  2. in Acrobat Professional aprite un qualunque file pdf e nel menu "Avanzate" ---> "Produzioni stampe" scegliete "Anteprima conversione" che apre la relativa finestra di dialogo;
  3. dal menu "predefinito" scegliete"[Risoluzione alta]", quindi spuntate "Converti tutto il testo in contorni", cliccate su "Salva", date il nome che preferisci (es. "testo in contorni") e chiudete la finestra;
  4. ora dal menu "Avanzate" aprite la finestra "Ottimizzatore PDF" dove dal menu "Impostazioni" selezionate "Standard", dal menu "Rendi compatibile con:" mettete "Mantieni esistente", togliete tutti i segni di spunta e lasciatelo solo a "Trasparenza";
  5. andate alla linguetta "Trasparenza" e selezionate sulla destra il profilo creato prima (es. "testo in contorni), quindi cliccate su salva e date il nome che preferite (ancora una volta ad es. "testo in contorni");
  6. nel menu "Documento" ---> "Filigrana" ---> "Aggiungi" aprite la finestra di dialogo "Aggiungi filigrana";
  7. spuntate "File", premi "Scegli" e selezionate il file quadratino creato in precedenza;
  8. diminuite il valore "Opacità" (es. 90%) e, se volete, in "Scala assoluta" immettete il valore "100%" e in basso modificate la posizione;
  9. premete su "Salva impostazioni", date il nome che volete (es. "quadrato trasparente") e premete "OK": l'elemento grafico deve essere presente in tutte le pagine con testo da tracciare;
  10. chiudete il file senza salvare (non serve più).

IMPORTANTE: so che sembra lungo ma la parte che ho descritto fino a qui va fatta una sola volta e serve a semplificare la vita durante la conversione vera e propria, che è questa:

  1. aprite in Acrobat Professional il file i cui testi sono da convertire in tracciati;
  2. dal menu "Documento" ---> "Filigrana" ---> "Aggiungi" aprite la finestra di dialogo, scegliete dal menu "Impostazioni salvate" il predefinito creato prima (es. "quadrato trasparente") e premete "OK". N.B.: per un bug nella versione 8 dovete indicare di nuovo "100%" per modificare la "Scala assoluta";
  3. ora salvate il file e scegliete nel menu "Avanzate" ---> "Ottimizzatore PDF": nella finestra che appare selezionate dal menu "Impostazioni" il predefinito creato prima (es. "testo in contorni"), premete "OK" e vi chiede nuovamente di salvare il file;
  4. a questo punto non rimane che eliminare il quadratino da tutte le pagine utilizzando "Strumenti" ---> "Modifiche avanzate" ---> "Ritocco oggetto".

Al definitivo salvataggio il file pdf non conterrà più testo ma solo tracciati smile.gif

Con questo metodo dovrebbe essere possibile trasformare in vettoriale il testo di qualunque file pdf, anche non creato con InDesign, ovviamente se non protetto.

N.B.: al posto del quadratino potete utilizzare qualsiasi altra forma, grandezza e posizione, basta che sia trasparente e che, se occorre, venga eliminato da tutte le pagine prima di mandare il file in stampa.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...