Vai al contenuto

PENTAX K20D oppure NIKON D90


Messaggi raccomandati

con cosa sostituisco la mia piccola nikon D40?

vorrei qualcosa di piu' performante...

per la nikon ho solo un sigma 17-70 con cui mi trovo benissimo tra l'altro)

per cui, se dovessi passare a pentax poco mi cambierebbe separarmene....

cosa mi consigliate?

ovviamente non sono un professionista.. ma un semplice amatore...

per cui mi farei un corredo semplice di un paio di ottiche...

che faccio?

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

ok, era quella la mia idea

:(

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh

io mi sarei aspettato mi consigliasse sony.....

:(

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

la Nikon D90 è decisamente migliore della tua D40, ma la logica di utilizzo e il "feeling" sono simili, data la stessa provenienza.

Se poi dici di trovarti benissimo con il tuo sigma per nikon, allora non vedo il motivo di dover cambiare anche quello, cosa che diventerebbe necessario con l'acquisto di Pentax.

p.s.: ti consiglio, come ho già fatto con altri utenti di andarti a leggere le prove, approfondite e ben fatte, delle due macchine tra cui scegliere sul sito dpreview, in inglese:

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk20d/

http://www.dpreview.com/reviews/pentaxk20d/

(Nikon è un po' più cara di Pentax, probabilmente, ma l'ampiezza delle ottiche originali utilizzabili costituisce un valore importante, se interessati...)

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei una Canon 40D :(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sia in negozio, che negli ipermercati e mediastore, sia soprattutto sugli store ebay. Ce ne sono ancora a quintalate.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

40D

uhmmm

mi sa che vado a provare tutte e tre...

vediamo cosa mi trasmettono...

:(

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei una Canon 40D ;)

M.

Deep, qual'è un buon prezzo per una 40D (solo corpo) usata, secondo te? ;)

Mi sta venendo quasi l'idea di fare un upgrade... :(

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

(Nikon è un po' più cara di Pentax, probabilmente, ma l'ampiezza delle ottiche originali utilizzabili costituisce un valore importante, se interessati...)

:fiorellino:

perchè invece pentax c'ha 4 fondi di bottiglia?

in media un ottica pentax costa molto meno di una nicon di pari focale e non teme affatto il confronto ottico (anche a volte direi che nikon le piglia alla grande spece con le ottiche un po meno recenti che costano una miseria su ebay)

poi c'è sempre un aspetto non indifferente.

puoi usare tutte le ottiche pentax anche quele di 50 anni fa totalmente manuali (io c'ho montato pure un catadiotrico zenit da 1000mm di focale con passo a vite e funziona alla perfezione)

e non solo tutte queste ottiche possono avvalersi della stabilizzazione che è integrata nel corpo macchina (e funziona da Dio)

in questo modo le ottiche costano meno perchè non hanno lo stabilizzatore integrato in ogni ottica e pesano pure meno.

ha inoltre un ricchissimo corredo difunzioni sfiziose che sto scoprendo mano mano tra cui una vista ieri che fa 9 scatti in sequenza e li sovrappone creando un unico file. quello che è fermo rimane fermo e quello che si muove si sfuoca. così fai le pose lunghe e l'acqua setosa anche di giorno e senza filtri ND.

questo e molto altro lo trovi su K20...

(e a sto punto la pentax mi deve dare la percentuale per forza... o almeno un 50mm di terza mano):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Deep, qual'è un buon prezzo per una 40D (solo corpo) usata, secondo te? :rofl:

Mi sta venendo quasi l'idea di fare un upgrade... :ghghgh:

bhe... nuovo lo trovi a 600 euro

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe... nuovo lo trovi a 600 euro

Buonaseraaa! :ghghgh:

Per un nuovo + kit quale sarebbe il prezzo giusto?

girando su internet ne sto trovando da 750 fino a 1100 con ZOOM EF-S 17-85/IS USM KIT...

iMac 24",Intel Core 2 Duo, 2.66GHz, 6MB Cache L2,4GB Ram DDR3, GeForce9400, 650GB.

Canon EOS 40D

http://www.flickr.com/photos/soundofthesea/

Link al commento
Condividi su altri siti

eheheheh

io mi sarei aspettato mi consigliasse sony.....

:ciao:

Non ti avrebbe mai consigliato Sony...in fondo ce l'hai gia....:fiorellino::ghghgh: (scusate certe volte non mi trattengo..ghghgh)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti avrebbe mai consigliato Sony...in fondo ce l'hai gia....:fiorellino::ghghgh: (scusate certe volte non mi trattengo..ghghgh)

ahahah

:ciao:

vuole il monopolio su sony..... l'ho capito ormai.....

l'ho sempre sospettato....

:ciao:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai già il 17-70, prenditi la d90 ed abbinale il 70-300... :fiorellino:

la qualità del sensore è veramente ottima!

ad ogni modo, provale tutte con mano

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si,

ritornando seri....

credo che proverò la pentax, la nikon e la canon...

essendo un semplice principiante/appassionato di poche/medie pretese, a parità di caratteristiche analoghe, influirà molto sulla scelta il contatto con la macchina...

:ciao:

EDIT:

ora aspetto l'intervendo di eltorres....

vediamo se mi consiglia sony anche lui

:fiorellino:

RI-EDIT

c'e' anche da dire,

che molto probabilmente potrebbe andarmi bene anche una sony per le mie esigenze....

ma mi sta sulle balle a prescindere la marca di televisori che produce reflex.....

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

io, cosi' a pelle,

sarei orientato su NIKON perchè un po' la ocnosco e mi ci trovo bene per quanto riguarda comandi e facilità d'uso.

PENTAX perchè ne ho sempre sentito parlare bene ed ha lo stabilizzatore nel corpo macchina (fra le altre cose ovviamente) che mi tornerebbe comodo (credo) la sera....

CANON non la conosco proprio....

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzi a parte ti conviene continuare con la stessa marca

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzi a parte ti conviene continuare con la stessa marca

di base la ia idea era questa.

la nikon D90, solo corpo.

alla fine ripeto, per le mie esigenze le tre macchine in questione si equivalgono.

pero'...

mi piacerebbe avere,

dai rispettivi possessori di una o dell'altra,

in funzione del fatto che non ho particolari esigenze ma vorrei crescere,

di spiegarmi PERCHE' comprare questa o quella.

:(

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

se avessi un corredo nikon più ricco, sarei il primo a dirti, prendi nikon.

ma ha una solo ottica per giunta sigma, che volendo puoi rivendere facilmente.

quindi non sei vincolato.

lo so...

questo era infatti il punto per cui avrei potuto anche cambiare marca...

:(

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè comprare una 40D? boh. non ho idea. tieni conto che poi dovresti comunque abbinare una bella lente davanti e avere grandangoli luminosi costa, soprattutto su aps-c. e poi c'è sempre la solita questione ef-s / ef che nikon non ha.

perchè una D90? è una bella macchina. forse ancora un po' cara. ma se trovi un bell'usato te la cavi con la cifra giusta. ed hai già una lente ad-hoc.

perchè la K20? perchè è una bella macchina e perchè pentax fa belle lenti. oltretutto è più robusta della D90 e la qualità del sensore è abbastanza vicina... direi che anche questo sarebbe un ottimo acquisto, ma dovresti rimetterti alla ricerca di una lente che faccia al tuo caso (magari qualcosa di meglio rispetto al 18-55 in kit che è buietto...)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitoliamo.

le due opzioni su cui potrei orientarmi....

opzione 1 cambio marca

pentax k20d + 16-45 = 900 euro circa

opzione 2 mantengo nikon e tengo il sigma 17-70 (con cui ripeto mi trovo bene)

nikon d90 = 700 euro

opzione 3

canon 40d + 24-85 = 950 euro circa

ovviamente qui parlo del nuovo

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il 24-85 di canon andresti comunque a perdere focali grandangolari... o prendi il 17-40 f4 (che è però ben più corto rispetto al 17-70 a cui sei abituato) usato... lo trovi intorno ai 400 euro (che non sono comunque noccioline) oppure abbandoni le focali grandangolari (ci sarebbero sempre gli ef-s tipo il 18-200 stabilizzato ma mi sento di sconsigliartelo)

PS. non vorrei dire una bestialità... ma la D5000 che costa meno ed ha lo stesso sensore della D90? ti perdi la doppia ghiera e l'LCD e guadagni nel display orientabile (così il live-view ha veramente un senso)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...