Vai al contenuto

...perchè tutti si inventano di essere grafici!?!?!


Messaggi raccomandati

Ti potrei dire di no... Ma ti posso rispondere che se ha realizzato un centinaio di biglietti da visita utilizzando i modelli preimpostati evidentemente ai suoi clienti va bene così.

Quindi come vedi alla tua domanda non è facile rispondere, o meglio il mercato è ampio pertanto ci sono differenti tipi di clienti, credo che un cliente che si accontenti di un modello preimpostato non andrà mai da un grafico a farsene realizzare uno, così come uno che cerca il grafico per farselo realizzare non accetterà un modello di Publisher. Ad ognuno il suo.

però c'è anche da dire che molta gente non sa riconoscere se un bigliettino da visita è stato creato con un modello predefinito in publisher oppure se è stato creato a mano e che certa gente anche non competente ne approfitta per bidonarli... :mad:

iMac 24",Intel Core 2 Duo, 2.66GHz, 6MB Cache L2,4GB Ram DDR3, GeForce9400, 650GB.

Canon EOS 40D

http://www.flickr.com/photos/soundofthesea/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 88
  • Creato
  • Ultima Risposta
Proprio stamane me ne è successa un'altra. Dopo preventivo concordato, il file, che mi sarebbe dovuto arrivare in PDF, mi arriva in jpg, ris. 150 e tipico disturbo ai margini delle lettere. Instampabile. Chiamo e chiedo almeno un file a 300 dpi. Mi rispondono che lo ha fatto in pubblisher e che non può esportarlo a più di 150 dpi (ma e vera sta cosa dato che publisher non lo conosco?), nessun altro formato, no pdf, no eps. Solo in docx, che però scombina tutta la formattazione. Chiedo 100 Euro per la ricostruzione del file. Ci pensano, mi richiamano e mi dicono di lasciare perdere, perché io non so fare questo lavoro, alla sua tipografia glielo fanno e tanti mazzi... Non ho parole, soprattutto per la tipografia che gli sistemerà il file, a costo zero suppongo...

Macchè sistemarle il file.... mela&P e chi si è visto si e visto...... con buona pace del cliente....

La maggior parte dei "lavori" fatti da questi pseudo grafici sono in word o power point, excel e quando glielo sistemo 99 su 100 mi dicono che era meglio la loro versione e la prendono sul personale.... a questo punto ribadisco mela&P e tanti saluti..... :mad:

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

io i miei biglietti da visita me li sono fatti in stazione dei treni...

quelli preimpostati

:mad:

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitata una... "studio grafico di alto livello a roma"

mi ha mandato un pdf di un catalogo in RGB

quando le ho detto che stavo mettendo tutto in cmyk mi ha detto che stavo perdendo tempo... e che lei li stampa sempre in RGB xchè i colori vengono meglio................. no comment........

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitata una... "studio grafico di alto livello a roma"

mi ha mandato un pdf di un catalogo in RGB

quando le ho detto che stavo mettendo tutto in cmyk mi ha detto che stavo perdendo tempo... e che lei li stampa sempre in RGB xchè i colori vengono meglio................. no comment........

è un classico :(

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

però c'è anche da dire che molta gente non sa riconoscere se un bigliettino da visita è stato creato con un modello predefinito in publisher oppure se è stato creato a mano e che certa gente anche non competente ne approfitta per bidonarli... :(

Come dicevo infatti" Ad ognuno il suo"

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo di questa gente è pieno! di fronte la mia università vi è un centro stampa, una volta ho portato a stampare due tavole formato A3... mi ha detto se perfavore potevo impostare io stesso la stampa sul pc perchè lui non era in grado di usare photoshop e figuriamoci indesign... da una parte almeno ha ammesso di non sapere e ha evitato di combinare casini... però mi sono chiesto: è possibile che questo qui ha il coraggio di esporre i bigliettini da visita che ha creato per i propri clienti e non sappia usare almeno photoshop?

a quel punto ho iniziato a dare un'occhiata e mi sono ritrovato ad osservare un centinaio di bigliettini da visita da lui creati... ve lo giuro erano fatti tutti con i modelli guida di PUBLISHER!!!! ma si può andare avanti così?

io non mi ritengo ancora un grafico perchè oltre al fatto di non aver ancora concluso gli studi aspetto di fare un bel pò di esperienza lavorativa prima, infatti quando mi viene proposto un lavoro, io valuto le mie capacità e arrivo alla conclusione di riuscire a farlo o meno... se la conclusione è la seconda, io consiglio al cliente di rivolgersi altrove pur di non uscirmene con un lavoro mal progettato.

Quoto pienamente bats.

slash, vai al Poli qui a Torino?progetto grafico?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me è capitata una... "studio grafico di alto livello a roma"

mi ha mandato un pdf di un catalogo in RGB

quando le ho detto che stavo mettendo tutto in cmyk mi ha detto che stavo perdendo tempo... e che lei li stampa sempre in RGB xchè i colori vengono meglio................. no comment........

Puo capitare che se in un .pdf le immagini sono in RGB non per forza è il grafico che è ubriaco, ma forse si aspetta che lo stampatore in fase di prestampa converta le immagini in CMYK nel modo migliore possibile secondo le caratteristiche della macchina che utilizzerà.

Flusso di lavoro detto "late binding".

Ovvimente perchè non sia una svista vi deve essere un accordo preventivo tra stampatore e grafico.

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresca fresca di mattinata...

Richiesta di stampa di una "brochure". La grafica è già "preparata" dal cliente:

Si tratta di un pieghevole a due ante.

Bene, i file per la stampa sono due jpg "fotografia" dello schermo da pagina di word con tanto di sottolineature in rosso delle parole segnalate come errore...

Non ho parole...

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresca fresca di mattinata...

Richiesta di stampa di una "brochure". La grafica è già "preparata" dal cliente:

Si tratta di un pieghevole a due ante.

Bene, i file per la stampa sono due jpg "fotografia" dello schermo da pagina di word con tanto di sottolineature in rosso delle parole segnalate come errore...

Non ho parole...

haha :fiorellino: a me è capitato di montare un giornalino di un "grafico" che ha inserito delle pubblicità fotografando lo schermo, fino a qui niente di nuovo, il problema è che nella maggior parte dei casi si è dimenticato di spostare il mouse e così oltre alle pubblicità si è ritrovato anche una marea di puntatori qua e là.....

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Fresca fresca di mattinata...

Richiesta di stampa di una "brochure". La grafica è già "preparata" dal cliente:

Si tratta di un pieghevole a due ante.

Bene, i file per la stampa sono due jpg "fotografia" dello schermo da pagina di word con tanto di sottolineature in rosso delle parole segnalate come errore...

Non ho parole...

nooooooooooo questa è allucinante! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

nooooooooooo questa è allucinante! :fiorellino:

Lo so che è allucinante... sono ancora shockato!

Adesso mi faccio un bel giro in bici a meditare sul mio lavoro, e poi formulo l'offerta...

It's only a job, but a good job.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che è allucinante... sono ancora shockato!

Adesso mi faccio un bel giro in bici a meditare sul mio lavoro, e poi formulo l'offerta...

io ne conosco certi che si sono stufati di dar spiegazioni sul perchè il file che inviano loro è da rifare... ecc...

stampano esattamente ciò che ricevono com'è è!

da un lato fanno anche bene che cavolo... almeno questa tipologia di cliente capisce cosa significa lavoro di qualità e lavoro buttato lì al volo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da osservare il fatto che i gusti dell'utente medio si sono molto imbarbariti: un tampo nessuno si sarebbe sognato di pubblicare foto sgranate (magari perché scaricate dal web in bassa) sulla prima pagina di una rivista o di un quotidiano, perché sarebbe stato subissato di proteste; oggi questo non succede più

Non fare oggi quello che potresti non fare domani

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è anche da osservare il fatto che i gusti dell'utente medio si sono molto imbarbariti: un tampo nessuno si sarebbe sognato di pubblicare foto sgranate (magari perché scaricate dal web in bassa) sulla prima pagina di una rivista o di un quotidiano, perché sarebbe stato subissato di proteste; oggi questo non succede più

A me pare molto il contrario, nel senso che vedo molta gente che con l'occhio ormai abituato alla grande qualita delle stampe che vede in giro, pretende di poter ottenere medesimi risultati con conoscenze minime...

Puo capitare che se in un .pdf le immagini sono in RGB non per forza è il grafico che è ubriaco, ma forse si aspetta che lo stampatore in fase di prestampa converta le immagini in CMYK nel modo migliore possibile secondo le caratteristiche della macchina che utilizzerà.

Si ma poi come si fa ad essere certo dei risultati? Già l'rgb ha uno spettro più ampio del cmyk e questo è già di per sé un grosso problema. Poi come avverrà la conversione del PDF? Direttamente sul PDF, importato su altri programmi (e sono guai) o in fase di rip, dal rip stesso della macchina (sperando in una taratura perfetta e in un algoritmo fedele che comunque cambia da produttore a produttore)? Generalmente, se mi arriva un file in rgb, lo rispedisco indietro, e cosi fanno parecchi fotolito, io però ho una piccola tipografia, forse esistono procedure più dettagliate in centri più grandi e mi farebbe piacere capire come risolvono il problema del file in rgb che per me è sempre un grattacapo...:shock:

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe'...

ne racconto pur eio una....

progetti esecutivi per delle insegne molto semplici.....

li mando in scala 1:1 alla ditta che realizzerà l'insegna.

ditta, fra l'altro, molto grossa.

l'insegna misurava 1400 x 450 mm.

ripeto, file in scala 1:1

due formati inviati

- illustrator salvato in CS (per ogni evenienza)

- pdf

tutto rigorosamente outline.

mi chiama il capotecnico.

LUI: mi scusi, quanto è grande l'insegna?

IO: come nel file, è in scala 1:1

LUI: a me risulta 1365 x 435 mm (ora sto sparando i numeri a caso)

IO: un'attimo che apro il file, non si sa mai............. ok, il file misura 1400 x 450 mm precisi.

LUI: no, sa.... noi abbiamo stampato il suo file ridotto per averlo sull'A3 e poi abbiamo misurato con il metro l'insegna sulla stampa A3 ed abbiamo moltiplicato per il fattore di riduzione in cui abbiamo stampo.......

io:...................................................... no comment

giuro, in 16 anni di onorato servizio non mi era mai capitato......

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbe'...

ne racconto pur eio una....

progetti esecutivi per delle insegne molto semplici.....

li mando in scala 1:1 alla ditta che realizzerà l'insegna.

ditta, fra l'altro, molto grossa.

l'insegna misurava 1400 x 450 mm.

ripeto, file in scala 1:1

due formati inviati

- illustrator salvato in CS (per ogni evenienza)

- pdf

tutto rigorosamente outline.

mi chiama il capotecnico.

LUI: mi scusi, quanto è grande l'insegna?

IO: come nel file, è in scala 1:1

LUI: a me risulta 1365 x 435 mm (ora sto sparando i numeri a caso)

IO: un'attimo che apro il file, non si sa mai............. ok, il file misura 1400 x 450 mm precisi.

LUI: no, sa.... noi abbiamo stampato il suo file ridotto per averlo sull'A3 e poi abbiamo misurato con il metro l'insegna sulla stampa A3 ed abbiamo moltiplicato per il fattore di riduzione in cui abbiamo stampo.......

io:...................................................... no comment

giuro, in 16 anni di onorato servizio non mi era mai capitato......

andiamo bene... :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi come si fa ad essere certo dei risultati? Già l'rgb ha uno spettro più ampio del cmyk e questo è già di per sé un grosso problema. Poi come avverrà la conversione del PDF? Direttamente sul PDF, importato su altri programmi (e sono guai) o in fase di rip, dal rip stesso della macchina (sperando in una taratura perfetta e in un algoritmo fedele che comunque cambia da produttore a produttore)? Generalmente, se mi arriva un file in rgb, lo rispedisco indietro, e cosi fanno parecchi fotolito, io però ho una piccola tipografia, forse esistono procedure più dettagliate in centri più grandi e mi farebbe piacere capire come risolvono il problema del file in rgb che per me è sempre un grattacapo...:shock:

esattamente!

io pretendo i pdf in CMYK

o sennò file aperto da poter modificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

boia de, c'hanno tirato fuori un'equazione idrocarburica senza logaritmo in base MAI.

ahahah bello però..

passami il nome che gli mando un file di 5 metri x 5 :)

andiamo bene... :shock:
E se il file era da ridurre cosa facevano, stampavano un 6x3 e poi calcolavano la percentuale di riduzione !!!! :mhh:

eheheh

FE NO ME NI

giuro che non sarei riuscito a formulare un pensiero simile nemmeno impegnandomi....

;)

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma poi come si fa ad essere certo dei risultati? Già l'rgb ha uno spettro più ampio del cmyk e questo è già di per sé un grosso problema. Poi come avverrà la conversione del PDF? Direttamente sul PDF, importato su altri programmi (e sono guai) o in fase di rip, dal rip stesso della macchina (sperando in una taratura perfetta e in un algoritmo fedele che comunque cambia da produttore a produttore)? Generalmente, se mi arriva un file in rgb, lo rispedisco indietro, e cosi fanno parecchi fotolito, io però ho una piccola tipografia, forse esistono procedure più dettagliate in centri più grandi e mi farebbe piacere capire come risolvono il problema del file in rgb che per me è sempre un grattacapo...;)

Se sono in rgb, non perdo tempo nel rispedire o convertire, avviso il cliente del fatto e poi faccio mangiare il tutto al RIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tutti, in più a volte baro anche dico che li converto poi invece faccio mangiare tutto al RIP :angioletto:

hehe... da un lato è una scocciatura avere dei clienti che non capiscono una mazza di grafica&stampa.... dall'altro è bello perchè gli puoi raccontare qualsiasi boiata che loro ci credono.... :oops::ghghgh::ok:

"Noi finti professionisti" Club • Tessera n° 007

CEO of Aston Martin Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per tutti, in più a volte baro anche dico che li converto poi invece faccio mangiare tutto al RIP :ghghgh:

Si si anch'io a volte faccio fare tutto al RIP, avvisando il cliente....poi arriva bello fresco cercando di contestarmi l'intero lavoro.:mad:

Non vi dico dove l'ho mandato.....:oops:

Kirka

Flickr

aNobii

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si anch'io a volte faccio fare tutto al RIP, avvisando il cliente....poi arriva bello fresco cercando di contestarmi l'intero lavoro.:oops:

Non vi dico dove l'ho mandato.....:ghghgh:

bhe...

non ha tutti i torti il cliente.....

se sceglie un colore acceso e la conversione lo trasforma in cacarella un minimo di risentimento c'e'.

tempo fa ho mandato alla tipografia un manifesto 100 x 140 a due colori

- NERO

- PANTONE fluo arancio (811 mi pare)

me l'hanno stampato in CMYK

poche copie per fortuna, 200, ma ho fatto rifare tutto il lavoro.

checcacchio

il Caranx hippos è un pesce che vive in tutte le acque tropicali e temperate calde del globo, mentre nel mar Mediterraneo è complessivamente raro. Anche nei mari italiani non è comune.

Ha uno stile di vita decisamente pelagico ma si può talvolta incontrare vicino alle coste, soprattutto i giovani esemplari che penetrano anche in foci e lagune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...