Vai al contenuto

Blurb profilo colore


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

per gli utilizzatori di Blurd, in questo sito potete scaricare il profilo colore usato da questo sito. Ci sono anche dei pdf che spiegano come ottimizzare il software per creare i libri.

http://www.bonsai-photography.com/

Il profilo colore è un " .ICC ", qualcuno mi potrebbe spiegare come caricarlo sul mac e su Aperture ?

Ciao

Paolo

There is a feeling, I get

When I look to the west

Link al commento
Condividi su altri siti

sembrerebbe il generico profilo della HP Indigo 5000 :D (ovvero nessuna garanzia che sia il reale profilo usato da Blurb :DD potrebbero aver ritarato le macchine a loro piacimento)

ultimamente non mi sono informato ma in precedenza alcuni formati non erano stampati con la Indigo ma con un altra macchina, so che poi hanno fatto delle modifiche (forse in corrispondenza all'inserimento ad opzione della carta migliore) quindi si dovrebbe verificare anche questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare. Il profilo di cui tu stai parlando è un profilo di uscita relativo ad un tipo di carta, non sai se chi stampa poi usa quel determinato profilo e carta. Tu invia il tuo file in ADOBE RGB, sarà chi stampa che andrà a cairacre il profilo adatto alla realizzazione del dato prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia stare. Il profilo di cui tu stai parlando è un profilo di uscita relativo ad un tipo di carta, non sai se chi stampa poi usa quel determinato profilo e carta. Tu invia il tuo file in ADOBE RGB, sarà chi stampa che andrà a cairacre il profilo adatto alla realizzazione del dato prodotto.

ma va' non fare pazzie! niente adobe rgb, le immagini in booksmart vanno messe esclusivamente in sRGB! piuttosto se vuoi avere risultati paragonabili alle immagini a schermo devi fare due operazioni:

1) calibra il tuo schermo con uno strumento hardware apposito

2) stampa una bozza del libro e poi modifica in base al risultato stampato i colori in modo tale da poter poi correggere i colori per la versione finale

fai conto che ogni copia esce con colori praticamente uguali ma che per qualche tonalità potrebbero esserci differenze... io ho stampato 3 copie di un libro fotografico a colori e il risultato è stato meglio nelle copie finali che nella bozza!

ho usato il formato 20x30 su carta premium con sovracopertina se interessa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma va' non fare pazzie! niente adobe rgb, le immagini in booksmart vanno messe esclusivamente in sRGB! piuttosto se vuoi avere risultati paragonabili alle immagini a schermo devi fare due operazioni:

1) calibra il tuo schermo con uno strumento hardware apposito

2) stampa una bozza del libro e poi modifica in base al risultato stampato i colori in modo tale da poter poi correggere i colori per la versione finale

fai conto che ogni copia esce con colori praticamente uguali ma che per qualche tonalità potrebbero esserci differenze... io ho stampato 3 copie di un libro fotografico a colori e il risultato è stato meglio nelle copie finali che nella bozza!

ho usato il formato 20x30 su carta premium con sovracopertina se interessa!

Se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti convertire le immagini in CMYK, visto che vengono stampate secondo questo metodo, ma onde evitare errori di conversione le immagini è meglio usarle in ADOBE RGB (sRGB ha uno spazio colore meno ampio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...