Vai al contenuto

Homebrew su Nintendo Wii


fullmetalalchemist

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! sono un felice fan di Nintendo dal N64 e ho comprato il mio wii il giorno in cui è uscito in europa. Ho seguito la scena homebrew (soft-hacking niente chip inutili) fin dal principio e ho la presunzione di ritenermi un semi-esperto. Ho creato questo thread per dare chiarimenti a chiunque ne abbia bisogno (se ne esiste già uno simile fatemelo sapere che mi sposto). Se ne avrete bisogno (e avrò tempo libero) scriverò guide apposite, in caso contrario posterò dei link a siti con guide dettagliate.

Cominciamo dalle premesse:

-Il Wii che vi comprate con i vostri soldini e a cui tenete tanto è vostro, quindi potete farci quello che volete: buttarlo giù dalla finestra, scriverci sopra con un indelebile e fare modifiche software.

-Se modificate il Wii a livello software/hardware perdete la garanzia, il che può essere un problema se: il Wii si rompe fisicamente (surriscaldamento o qualsiasi altra cosa) o in caso di brick della console, dato dalle vostre modifiche software.

-Le copie di backup dei giochi Wii sono tali (cioè appunto di backup) proprio perchè si presume che abbiate la copia originale. Se non avete il gioco originale, possedere copie è contro la legge.

Oggi le modifiche software su Wii sono molto avanzate e sicure, questo sopratutto grazie al Team Twiizers, un gruppo di hakers responsabili della nascita e dello sviluppo di tutta la scena Homebrew su Wii (http://wiibrew.org/wiki/Team_Twiizers)

Grazie a loro oggi siamo anche in grado di riparare facilmente qualsiasi brick (http://wiibrew.org/wiki/BootMii) e di conseguenza abbiamo un cotrollo potenzialmente totale della nostra console.:ghghgh:

Secondo molti le versioni migliori del firmware (per l'installazione di hombrew) sono la 3.3 e le precedenti. Personalmente preferisco tenermi al passo sia con gli aggiornamenti sofware di nintendo che con quelli homebrew in modo da avere il giusto compenso qualità-potenzialità e ottenere così il massimo dalla console. Consiglio quindi a tutti di avere il firmware 4.2.

Per installare l'homebrew channel su Wii con firmware 4.2 abbiamo bisogno di tre elementi:

- un salvataggio fake chiamato "bannerbomb"http://wiibrew.org/wiki/Bannerbomb#For_Bannerbomb_v2_.28System_Menu_4.2.29 (exploit sostitutivo del twilight hack, non più utilizzabile dal 4.0 in poi)

- il software "hackmii installer" http://bootmii.org/download/ (l'istallazione vera e propria dell'homebrew channel, il software DVDx e il nuovo e incredibile "bootmii")

- ovviamente una scheda sd o sdhc (consiglio da 1 gb in su)

Una volta scaricati i due software (abd6a_v200.zip e hackmii_installer_v0.5.zip) dobbiamo "unzipparli". Prendiamo il file "boot.elf" della cartella "hackmii_installer_v0.5" e mettiamolo nella scheda sd insieme alla cartella "private" (aperta la scheda sd dovete avere la cartella "private" e il file "boot.elf"). Inserite la scheda nel Wii e accendetelo. Cliccate in basso a sinistra su "Wii" poi su "gestione dati", poi "canali" e infine "scheda sd". Dovrebbe apparire la scritta "load boot.dol/elf?", cliccate su yes. A questo punto è apparso un menu con tre scritte con a fianco "can be installed" scritto in verde. Premete A sul wiimote.

Nella prossima schermata ci sono diverse installazioni disponibili: l'hombrew channel, DVDx e bootmii. Installate tutti e tre i software (installate bootmii come "boot2"). Sulle console prodotte da circa metà del 2008 in poi la nintendo ha modificato il Wii in modo da rendere imposiibile l'installazione di bootmii come boot2, tuttavia potete installare tranquillamente sia l'homebrew channel che DVDx. Una volta finito cliccate su "Exit". Dovrebbe essere apparso l'homebrew channel sul menu della vostra console. Ora avete bisogno di applicazioni per questo nuovo canale. Questo è il sito di riferimento per l'hombrew:http://wiibrew.org/wiki/Main_Page. Su questo sito ci sono aggiornamenti sulla scena homebrew e tutte le applicazioni di cui un utente medio ha bisogno. Per aggiungere un'applicazione al canale, dopo averla scaricata dal sito, dovete copiarla nella cartella "apps" della sd (se questa cartella non è stata creata con l'installazione dell'homebrew channel, createla voi). Controllate sempre che il file .elf/.dol si chiami "boot.elf" o "boot.dol" a seconda. se così non fosse rinominatelo o non verrà caricato dall'homebrew channel. Per chi non volesse tutte le volte aggiungere manualmente le applicazioni, consiglio di farlo una sola volta con questa http://wiibrew.org/wiki/Homebrew_Browser ; è una sorta di Appstore (ovviamente gratutito) da dove scaricare le applicazioni direttamente sulla console (poi le installa nella sd).

Ora che avete installato "bootmii", quando accenderete la console avrete accesso a questo menu (solo se la scheda sd è inserita nel Wii, altrimenti avrete accesso al normale menu del wii).

Bootmii_screenshot.png

Da questo menu potete poi andare a quello del Wii o dell'homebrew channel ma la sua funzione principale è quella di far funzionare la console anche in caso di brick (eventualità remota). Il menu è navigabile usando i tasti sul fronte della console oppure, se ne siete provvisti, usando un pad del gamecube (usando quelli della console premete POWER e EJECT per scorrere, RESET per confermare).

Backup della NAND del Wii

Per potere riparare la vostra console in caso di brick è necessario fare il backup della NAND del Wii. Per farlo assicuratevi che sulla scheda sd ci siano almeno 600 MB liberi. Accendete il Wii e nel menu bootmii andate sulla quarta icona (quella con gli ingranaggi). Ci sono due opzioni, con la prima effettuerete il backup, con la seconda reinstallerete la NAND in caso di brick. Il backup è composto da una cartella "BOOTMII" e un file "NAND.BIN". Non è necessario tenere a portata di mano il backup (se sapete quello che fate quando installate roba sul Wii, l'eventualità di un brick è remota) quindi una volta finito potete masterizzare il backup su un cd per comodità.

Copie di backup da sd o usb

Per poterlo fare servono:

-Una periferica di archiviazione di massa (sdhc/usb/hd esterno, a seconda delle vostre esigenze)

-L'applicazione per homebrew channel "usb/sd loader" (ormai ne esistono mille versioni, usate google)

-Le custom ios (cios) di wanonkoko (usate google)

-L'applicazione per pc "wbfs manager" (sempre google. consiglio la 3.0)

Teoricamente in questo modo avete tutto quello che vi serve. Dico "teoricamente" perchè si spera che abbiate le copie originali dei giochi.

Prima di tutto installate il cios di waninkoko. l'installazione si può fare in due modi: o via internet (in questo caso farà tutto da solo) oppure se non avete modo di accedere ad internet con il wii, mettendo le ios.wad di nintendo nella vostra sd (non specifico quale perchè può essere che cambi, comunque sul blog di waninkoko dovrebbe essere tutto scritto).

A questo punto dovete formattare la periferica di massa che avete scelto con l'applicazione pc "wbfs manager" dalla quale gestirete anche le iso dei vostri giochi.

Nel caso abbiate una sola periferica di archiviazione di massa, che usate già per altro, vi toccherà partizionarla (Attenzione: se non sapete quello che fate, partizionare periferiche di archiviazione di massa è un'operazione che potrebbe compromettere la periferica stessa. cercate una guida con google. io ho usato partition magic). A questo punto il più è fatto; ora dovete mettere "usb/sd loader" nella cartella apps della sd, accedere all'homebrew channel e far partire l'applicazione con la periferica inserita (se è usb fate attenzione a metterlo nella prima porta, quella più vicina al bordo dela console). Il loader dovrebbe caricare la vostra periferica mostrandovi la lista dei giochi che ci avete messo. Nei loader più recenti c'è anche la possibilità, inserendo il disco originale del gioco, di importare la iso del disco sulla vostra periferica usando il wii.

é probabile che con i giochi usciti da poco abbiate dei problemi. Solitamente è dovuto alla compatibilità della cios di waninkoko che avete installato. Per risolvere il problema controllate periodicamente se sono state rilasciate nuove cios da waninkoko.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ritengo molto utile l' apertura di questro thread.

Io non sono assolutamente esperto ne tantomeno pratico del linguaggio ma m' interesseebbe molto capire come fare per installare sulla console dei nuovi canali, specie, se ci sono, se c'è n'è uno per vedere divx, magari da usb.

Io ho acquistato una wii già con modifica hardware wiikey2, posso installarli comunue?

Grazie

{nei prossimi 3-4 giorni probabilmente avrò difficoltà nel visualizzare il forum}

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito una mazza su come installare l'homebrew cjannel :shock:

qualcuno può aiutarmi?

Che versione del firm hai?

Dopo quando mi arriverà un pc provo a farlo..io ho la versione 4.0..

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho la 4

Fatto..non è difficile..

Allora prendi una Sd e la formatti in FAT16 o FAT32, scarichi questo files e lo scompatti nella sd.

Scarichi quindi questo files lo estrai sulla scrivania e metti il file .elf o .dol e lo rinomini con il nome Load boot. (quell'estensione che era..).

Entri nel menù in basso a sx quindi entri nei canali e vai in quelli della sd..compare un pop-up e fai ok..poi lo installa..:ghghgh::ciao::dance:

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, fatto tutto ...

Ora tra i canali del Wii ho l'Homebrew Channel , ma è vuoto ...

Deduco di aver dimenticato qualcosa ? :ghghgh:

La console è connessa tramite wiFi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vise, scusa mi ero dimenticato di scrivere come si mettono le applicazioni nell'hombrew channel. adesso l'ho modificato e c'è scritto.

P.S.

che tu ne abbia bisogno o no ti consiglio mplayerwii:

File formats tested

  • Containers: AVI, WMV, MKV, OGM, MP3, FLV (Flash Video), MP4, M4V, QuickTime, 3GP
  • Video codecs: Xvid, DivX, Windows Media, MPEG 1/2, H.264
  • Audio codecs: MP1/2/3, Windows Media, AAC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , tutto a posto , ho installato l'Homebrew Broswer :sbav: per far partire i miei Backup come posso fare ? le inserisco e basta o serve qualche applicazione in particolare ?

Grazie :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i backup c'è un discorso a parte. se tra oggi e domani trovo il tempo scrivo una guida anche per quello. se ce l'hai ti consiglio di usare un hard disk esterno, una chievetta da almeno 8 gb o una sdhc da almeno 8 gb (i giochi wii sono fatti su dicschi da 4 gb ma in realtà la maggior parte delle volte sono da 3gb) perchè se metti dvd masterizzati fai-da-te alla lunga la lente del wii si rovina.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i backup c'è un discorso a parte. se tra oggi e domani trovo il tempo scrivo una guida anche per quello. se ce l'hai ti consiglio di usare un hard disk esterno, una chievetta da almeno 8 gb o una sdhc da almeno 8 gb (i giochi wii sono fatti su dicschi da 4 gb ma in realtà la maggior parte delle volte sono da 3gb) perchè se metti dvd masterizzati fai-da-te alla lunga la lente del wii si rovina.

Grande!non ho proprio capito come fare a fare questo!

Un'altra cosa,ho messo l'm-player,è interamente in spagnolo(ma negli screen sembrava dovesse essere in inglese) e e lentissimo a caricare e dopo pochi secondi di riproduzione si blocca tutto!devo dedurre che la mia versione è buffata o è il programma che non è ancora perfetto?

PSN: Skk1

Link al commento
Condividi su altri siti

con usb 2.0 dovrebbe risolversi la velocità anche perchè il programma ormai è stabile. per la lingua scaricalo da qui e metti manualmente l'app nella sd, dovrebbe essere in inglese.http://wiibrew.org/wiki/MPlayerWii.

ho aggiornato la guida con una avvertenza sull'installaz. di bootmii

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

scusate se è un po' che non aggiorno la guida (per i backup), ma a casa non ho più una connessione internet e tutte le volte devo connettermi in giro. per ora non ho tempo, l'unica cosa che posso fare è darvi come riferimento le guide validissime di giardiniblog http://www.giardiniblog.com/2009/04/20/usbds-loader-15-wii/ . cmq se avete priblemi chiedete pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ringrazio gli autori di questo forum.

allora, ho seguito questa guida alla lettera, ho installato tutti e tre i programmi: il canale homebrew, il prog DVDx e il bootMii.

pero quando avvio la console con la SD inserita mi va subito al menu wii normale e non mi compare quella schermata indicata nella guida da dove si può fare il backup del wii quella con le quattro icone a forma di scheda sd. perche dove sbaglio?

Il bootmii dovrebbe essere installato perche se rieseguo la procedura ora compare anche la voce unistall bootmii quindi qualcosa ha installato.

Ad un certo punto durante l'installazione mi ha chiesto di inserire la SD per creare un SD boot (almeno credo che serva a questo) io ho lasciato dentro la sd che ho usato per installare il tutto ho dato ok e dopo le varie operazioni la ha detto succesfull (o qualcosa di simie) . alla richiesta della sd ci vuole per forza una vuota? è qui che sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, ringrazio gli autori di questo forum.

allora, ho seguito questa guida alla lettera, ho installato tutti e tre i programmi: il canale homebrew, il prog DVDx e il bootMii.

pero quando avvio la console con la SD inserita mi va subito al menu wii normale e non mi compare quella schermata indicata nella guida da dove si può fare il backup del wii quella con le quattro icone a forma di scheda sd. perche dove sbaglio?

Il bootmii dovrebbe essere installato perche se rieseguo la procedura ora compare anche la voce unistall bootmii quindi qualcosa ha installato.

Ad un certo punto durante l'installazione mi ha chiesto di inserire la SD per creare un SD boot (almeno credo che serva a questo) io ho lasciato dentro la sd che ho usato per installare il tutto ho dato ok e dopo le varie operazioni la ha detto succesfull (o qualcosa di simie) . alla richiesta della sd ci vuole per forza una vuota? è qui che sbaglio?

non credo sia questo il problema, ma quando hai comprato il tuo wii?

nella sd può esserci di tutto (almeno la mia è così) e DEVE esserci la cartella che dici tu (quella creata dall'installaz. "sd boot") e inoltre la sd deve essere inserita (ma mi semra che fin qui fai tutto giusto).

sei sicuro di aver installato bootmii come boot2?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti sono nuovo...ho la vers 3.3E ho fatto tutta la procedura tramite twilight hack e installato l'homebrewchannel...a questo punto quando entro nel canale e vado su backuplauncher non si apre un bel niente e mi rimane lo schermo nero del tv...cosa posso fare? grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

ma esiste un homebrew channel per dsi? :ghghgh:

ed è possibile giocare i giochi gba e gbc sul dsi? :ghghgh:

Per ora non mi pare esista materiale homebrew per il dsi ma mi pare che ci stanno lavorando.

sul ds vecchio anche se avevi una flash card non potevi far andare le rom del gba. quello nuovo non so, ma visto che hanno tolto la retrocompatibilità forse con un emu homebrew fatto bene si potrà

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo...ho la vers 3.3E ho fatto tutta la procedura tramite twilight hack e installato l'homebrewchannel...a questo punto quando entro nel canale e vado su backuplauncher non si apre un bel niente e mi rimane lo schermo nero del tv...cosa posso fare? grazie mille

controlla che il file da eseguire si chiami "boot.dol". se si chiama così ma non va lo stesso, allora probabilmete il file è danneggiato. prova a riscaricarlo

cmq se vuoi far andare i backup ti serve anche una cIOS (custom ios) di quelle di waninkoko.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

il team twizer ha rilasciato un nuovo exploit per l'installazione di homebrew sul wii: Indiana Pwns.

Funziona come il Twilight Hack ma necessita di una copia di lego indiana jones.

Funziona con i firmware più recenti

http://wiibrew.org/wiki/Indiana_Pwns

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...