Vai al contenuto

help con flash =(


i-mesh

Messaggi raccomandati

salve, sto impazzendo, ho creato un programma in flash e ho suddiviso le varie pagine principali in scene, per l'esattezza 12 scene. Ho sbattuto da una settimana ma qualunque codice actionscript iu usi non funziona il collegamento tra le scene =( uffi

ah uso flash 8, mi hanno imposto di usare flash 8 e as2.0

cmq il codice che ho usato è stato questo:

on(release) {

gotoAndStop("Scene 2", 2);

}

clicco sul pulsante e non succede nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe comparire sotto la finestra della azioni (guarda se in alto sulla dx hai la voce più opzioni, anche se credo esca automaticamente selezionando "go to and play"). Una curiosità ti hanno chiesto flash 8, ma potevi anche lavorare sul cs3 e poi esportare il filmato per l'8?

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe comparire sotto la finestra della azioni (guarda se in alto sulla dx hai la voce più opzioni, anche se credo esca automaticamente selezionando "go to and play"). Una curiosità ti hanno chiesto flash 8, ma potevi anche lavorare sul cs3 e poi esportare il filmato per l'8?

F.

questo nn so dirtelo, mi hanno solo detto di lavorare con l'8 perchè dovevo lavorare con as 2.0 e che loro per controllare avrebbero usato il flash 8 pro

cmq non la trovo quella barra =(

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè usi le scene? Usa i singoli frame che fai prima.

Sono più comodi e hai tutto il lavorò sente sott'occhio.

Poi al pulsante inserisci l'as gotoAndStop(frame)

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che il codice lo devi copiare nell'action del movieclip e non nel frame!

Altrimenti se vuoi metterlo nel frame devi dare nome di istanza al movieclip interessato e scrivere il seguente codice:

tuonomediistanza.onRelease = function(){
  gotoAndStop("Scene 2", 2);
}

:fiorellino:

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che il codice lo devi copiare nell'action del movieclip e non nel frame!

Altrimenti se vuoi metterlo nel frame devi dare nome di istanza al movieclip interessato e scrivere il seguente codice:

tuonomediistanza.onRelease = function(){
  gotoAndStop("Scene 2", 2);
}

:ghghgh:

già fatto così ma non mi da nessun risultato =( sto impazzendo:cry::fiorellino::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

uso le scene perchè il progetto finale è veramente grosso....a tenere tutto su una scena è un macello, impazzirei a tenerlo sott'occhio tutto

ancora meglio, le scene portano memoria in piu, sono piu "difficili" da gestire, mentre tutto gestito tramite richiami dei movie è ancora meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, cambiando le scene ti cambia la timeline di flash.... un lavoro cosi se complicato è ingestibile secondo me...

le scene sono molto demodè in flash.

usa diversi frame, e nidifica i movieclip.

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato su internet ma nn sapendo neanche cosa cercare di preciso nn ho trovato nulla. devo creare una pagina in flash che tenga conto di tutti i movimenti effettuati nel programma, mi spiego meglio. devo creare una mappa del programma divisa per ogni pagina, home, musica, strumenti, tutorial, ognuna di queste con pagine annidate. questa mappa se vai nella home mette una spunta sul simbolo home, se vado su tutorial mette una spunta anche su tutorial, una cosa così, come si fa? o in alternativa come si chiama =)?

Link al commento
Condividi su altri siti

scena 1

ti bastano 4 frame

in ogni frame metti la tua pagina.

al click del pulsante _root.gotoAndStop(2); per andare alla sezione 2

quando sei nel frame 2, ti crei un clip, che contine dentro di se le altre sottosezioni.

per navigare nelle sottosezioni ti basterà fare.

_root.nomeistanzaclipcontenitore.gotoAndStop(1) o 2o 3 o 4 ecc

cosi nei primi 4 frame della timeline principale hai le 4 macrosezioni

una volta che hai assegnato il primo codice si pulsanti principali al click lui si sposta sul tuo frame, quindi nella sezione desiderata.

da li avrai il tuo bel submenu che al click si sposterà dentro il clip che ha sua cvolta ha una timeline con altrettanti frame quante sono le sezioni.

questo è un metodo molto, ma molto semplificativo, per fare siti molto easy.

per altre cose si usa codice AS molto piu complesso e molto piu interattivo

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato su internet ma nn sapendo neanche cosa cercare di preciso nn ho trovato nulla. devo creare una pagina in flash che tenga conto di tutti i movimenti effettuati nel programma, mi spiego meglio. devo creare una mappa del programma divisa per ogni pagina, home, musica, strumenti, tutorial, ognuna di queste con pagine annidate. questa mappa se vai nella home mette una spunta sul simbolo home, se vado su tutorial mette una spunta anche su tutorial, una cosa così, come si fa? o in alternativa come si chiama =)?

nessuno sa come si fa? :):cry::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi saper usare le variabili.

Se sei alle prime armi non capisco perchè ti danno sti lavori

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi saper usare le variabili.

Se sei alle prime armi non capisco perchè ti danno sti lavori

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti devo dare ragione a Luka...flash e' un mondo bellissimo ma ha anche un codice che bisogna imparare per fare anche delle semplici cose decenti.

Diciamo che per creare ottime applicazioni o siti in flash bisogna sapere almeno decentemente le basi:

- Variabli

- Funzioni

- Cicli

- Array

- Le condizioni logiche

- Gli eventi

Senza queste basi che sono le fondamenta per qualsiasi cosa fatta in flash diciamo che avrai problema per sempre, anche le cose piu semplici da fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi saper usare le variabili.

Se sei alle prime armi non capisco perchè ti danno sti lavori

eh....me lo chiedo anche io..... ma devo farlo e non ho idea da dove iniziare, io ho basi di altri linguaggi, a logica direi di segnare le pagine con una variabile che sia 0 se non visitata e 1 se visitata, e quindi cambiare l'immagine a seconda che la variabile corrispondente sia 0 o 1, però questo non ho idea di come si possa fare in flash =(

almeno la logica è giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che linguaggi conosci , da quello che so action script si avvicina moltissimo come proprieta di linguaggio tipo C oppure C++ non ricordo e java, penso oltre le variabili devi sapere usare n ciclo for (usato nel 90 % dei casi) insomma documentati sul sito dell'adobe, oppure spulcia un esempio analogo e cerca di capire la logica ed applicarla al tuo progetto

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che linguaggi conosci , da quello che so action script si avvicina moltissimo come proprieta di linguaggio tipo C oppure C++ non ricordo e java, penso oltre le variabili devi sapere usare n ciclo for (usato nel 90 % dei casi) insomma documentati sul sito dell'adobe, oppure spulcia un esempio analogo e cerca di capire la logica ed applicarla al tuo progetto

il problema è proprio trovare un esempio analogo, nn sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, cicli li so fare, mi documenterò anche se da quello che ho letto nn ci ho capito molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito + o meno come fare, però non riesco a capire come funziona la sintassi per caricare un immagine con actionscript.

ho messo per esempio sulla home uno script che imposta a 1 la variabile home

function mappa() {

var home = 1 }

ora volevo con un if caricare un immagine

ho provato facendo così ma nn succede nulla

if (home = 1) {

image.loadBitmap("immagine");

}

cosa sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito + o meno come fare, però non riesco a capire come funziona la sintassi per caricare un immagine con actionscript.

ho messo per esempio sulla home uno script che imposta a 1 la variabile home

function mappa() {

var home = 1 }

ora volevo con un if caricare un immagine

ho provato facendo così ma nn succede nulla

if (home = 1) {

image.loadBitmap("immagine");

}

cosa sbaglio?

in linguaggi derivati dal c

il simbolo = si usa per l'assegnazione di un valore ad una variabile

var home = 1;

il confronto invece si fa con il simbolo ==

if (home == 1){
  //tuo codice
}

NETTuno Fanatic/Creative/Developers

Link al commento
Condividi su altri siti

"immagine.jpg"

l'immagine deve essere nella stessa cartella dell'swf una volta pubblicato... altrimenti gli specifici il percorso "blabla/doifjidfjg/immagine.jpg"

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie, ho imparato come si caricano le immagini però purtroppo se al frame 5 metto la variabile home impostata a 1, al frame 50 dove sta la mappa la funzione con la if non vede la variabile home, mi sa che se imposto una variabile su un frame questa non è visibile in un altro =(

Link al commento
Condividi su altri siti

le variabili sono globali... dipende dove la imposti!

se dentro un clip... anche la variabile ha il suo percorso...

fai cosi impostala con _global.varibile;

cosi da qualsiasi punto del filmato la variabile è leggibile.

senza usare i percorsi univoci tipo _roo.clip1.fijgfi.ijfgifjg.varibile.

perchè se te la vuoi andare a ripdrendere da un altro punto del tuo filmato devi ripetere il percorso.

usa global

ps: almeno non sono da solo a lavorare sul flash domenica sera

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo impostarla come globale ma mi da errore di sintassi, mi sa che sbaglio

ho messo nel frame della home:

_global.home=1;

mi da errore di sintassi, devo scrivere altro?

se ti può consolare io sto lavorando sul flash da 3 settimane dal lun alla domenica XD

Link al commento
Condividi su altri siti

altro problemuccio.....:fiorellino:

non riesco a far funzionare il tasto di exit :dance::cry:

uso questa sintassi e non va, ho letto su una guida che si usava questo script ma non succede nulla

exit.onRelease
{
_root.fscommand("quit");
}

provato anche così

exit.onRelease=function():Void{
fscommand("quit");
}

Link al commento
Condividi su altri siti

applica la sintatti direttamente sul pulsante

tipo cosi

on(press){

_root.fscommand("quit");

}

non ricordo se per gli fscommand ci vuole un file js dietro... poi dipende se sta roba la metti online o è su cd

Ho fatto affari con: damiano82, gootha, MacDragon, sesshoumaru, back to the world, Maffo1902, Mark885, -shapes-, nooneknowme, AmiciMotociclisti, luiss, monetti, pinni, Bigabiga, Tommac, Rafblu, Ascradrummer, pckillers83, gbfuma, sirespen, fabipod, Psyki, carminedf e tanti altri fuori forum.

Vogliamo i Feedback nella sezione mercatino!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...