Vai al contenuto

Macchinetta fotografica digitale


Messaggi raccomandati

La mia macchinetta fotografica digitale è, credo, defunta ;) Per qualche motivo che ignoro le si è bloccato l'obbiettivo, non si chiude nè si apre, e ho visto che la riparazione costerebbe 50 euro senza IVA. Tanto vale, per quello che costano le macchinette compatte che uso io di solito, prenderne un'altra, anche perché questa ha già 3 anni e pensavo comunque di cambiarla.

Vorrei specificare che purtroppo non capisco niente di fotografia e che cercherò di spiegarmi come posso, senza usare termini tecnici :ghghgh:

Cerco una macchinetta che abbia queste caratteristiche:

- Un programma per scattare foto ai libri. La mia vecchia macchinetta ne aveva uno bellissimo, impostandolo nel menù riuscivo a scattare foto nitidissime che sembravano fotocopie, senza particolari precauzioni (nè usare cavalletti nè altro). Per me è fondamentale, perché ormai praticamente tutte le biblioteche, almeno nel mio campo di ricerca, ammettono solo foto ai libri, non fotocopie.

- Che faccia buone foto agli interni (questo che so, per quando si fanno cene con gli amici e simili). La vecchia macchinetta era TERRIBILE da questo punto di vista. Le foto venivano scurissime e rossissime e poi toccava schiarirle al computer, con effetto innaturale.

- Uno schermo abbastanza grandicello.

- Batteria di buona durata.

- Il più possibile leggera e compatta. Se mai vi capiterà di dover passare un intero pomeriggio chini a scattare foto a un libro, capirete perchè :oops:

- Prezzo non superiore ai 300 euro. Marca Nikon (se è una nikon mio padre me la regala, per qualche motivo assurdo che sa solo lui).

Avete qualche consiglio da darmi? :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, guarda io ho una nikon s200 presa l'anno scorso, che dire, non la consiglierei...

In condizioni di poca luce fa foto indecenti per quanto rumore c'è, ma anche con tanta luce le foto vengono troppo chiare.

Per me hanno proprio un firmware che non va, non riesce a gestire bene i tempi e gli iso...

Da quello che ho letto lo fanno un pò tutte le nikon compatte, quindi mi dispiace ma se vuoi una buona macchinetta devi pagarla! :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ahah, ok potete consigliarmi anche qualche altra marca se volete :ghghgh:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi intendo + di reflex...... da quello che ho letto non ti serve per fare foto strane o artistiche (con le compatte l'unica decente è la canon g10, scatta le foto in raw...ecc) ma per fare foto ad amici nei locali e per fare le foto ai libri (quindi foto macro)... secondo me una compatta nikon, canon o sony vale l'altra per l'uso che ci devi fare. se vuoi fare foto "serie" le compatte sono pessime... la g10 canon o la nikon p6000 è buona ma costa parecchio, quasi quanto una reflex entry level.

io andrei alla mediaworld e guarderei che macchine sui 10 megapixel hanno in offerta se non è una marca assurda e sconosciuta prenderei quella in offerta... le meglio sono: canon, nikon, sony e olympus. le trovi a circa 150 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non so se una macchina valga l'altra appunto perché la mia vecchia macchinetta faceva foto scurissime agli interni (case normali ben illuminate, non locali con luci strane - non son tipa da locali) mentre altre compatte dei miei amici facevano foto decisamente più luminose nelle stesse situazioni.

Non so neppure se tutte le compatte abbiano la funzione "text" tra i programmi (una mia amica ha una compatta della canon e non ha quella funzione... e attivando solo il macro le foto ai libri non vengono affatto bene).

Quindi insomma, vorrei dei consigli su modelli specifici. Ho guardato vari siti ma propongono tanti di quei modelli, e con un linguaggio che non capisco, che proprio non saprei cosa scegliere :fiorellino:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirtilla.

Lascia stare Nikon :ghghgh:.

Io fotografo con una reflex, ma sono partito anche io da una compatta, una Canon IXUS55 (ci sono ancora alcune foto scattate con quella nel mio flickr, indirizzo in firma): era perfetta, aveva parecchi programmi (ed io l'ho comprata nel 2004-2005, non mi ricordo) e faceva delle bellissime macro.

Io ti consiglio una Canon IXUS, adesso sono di gran lunga migliorate rispetto alla mia vecchia compatta ed hanno un rapporto qualità/prezzo molto buono.

Fai un salto su canon.it e guardati bene i modelli, ci sono anche le Powershots e le G, però qui si sale un po' di prezzo :P.

Per quanto riguarda le foto ai libri, credo che non ci voglia a tutti i costi un programma predefinito, basta che la compatta abbia una modalità manuale o semi-manuale (ad es. priorità di tempi o di diaframmi) e riesci anche tu ad impostarti i dati in modo esatto: ci vuole un po' di pratica, ma i risultati non sono paragonabili agli automatismi totali;).

:fiorellino: e spero di esserti stato utile.

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli Carlo!

Ci ho riflettuto un po' questi giorni, e ho pensato che forse è meglio riparare la vecchia macchinetta e continuare a usarla per le foto ai libri (visto che le fa davvero benissimo) e magari prendere una digitale migliore per far foto durante i viaggi. Sul sito della Canon ho visto la Powershot G10 che mi sembra molto buona ( e mio padre mi darebbe comunque un finanziamento pur non essendo della Nikon :D ).

Qualcuno di voi ce l'ha? Esperienze a riguardo? Io la userei soprattutto per scattare foto in posti molto luminosi (soprattutto nel Sahara ma questa estate anche nei ghiacciai in Groenlandia).

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

la G10 è la meglio che si trova sul mercato...scatta pure in raw, se hai denaro da spendere è una ottima macchina.

un mio amico ha la G9 e dalle foto che ho visto sembra ottima, chiaramente è più "rumorosa" rispetto ad una reflex . tra la g9 e la g10 c'è solo 2 megapixel di differenza e la g9 ora dovrebbe costare molto meno essendo uscitoo il modello nuovo...magari la trovi ad un ottimo prezzo. da 12 a 14 cambia poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille del consiglio! Se posso risparmiare qualcosa tanto meglio, specie se la differenza sta solo in un paio di megapixel!

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

toh, ho visto il thread Macchinetta fotografica by Mirtilla e mi sono detto "mo vediamo che se compra" :shock:

Se non t'ispira una reflex fai benissimo a prenderti una compatta super evoluta (G9, G10, vedi tu).

Magari, se puoi, aspetta un attimino prima di far riparare l'altra. Chissà che la nuova non ti soddisfi anche per quanto concerne foto macro ai testi.

Mi raccomando, in Groenlandia ricordati di fotografare i Bastioni di orione e le Porte di Tannhäuser!! Se non ti vengono bene bene ti veniamo a cercare :shock: :shock:

(:D)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Contaci! :shock:

Però qui la situazione si sta evolvendo ulteriormente: mio padre ha detto che mi presterebbe la sua reflex (una Nikon D300) per quando andrò in Groenlandia, e che mi farà un "breve corso di un mesetto" per imparare a usarla :D specie in condizioni di luminosità estrema; non so se accettare l'offerta: temo che non riuscirei neppure a sollevarlo quell'affare, sembra un telescopio più che una macchina fotografica :shock:

La Canon G10 sembra molto più "trasportabile" :shock: certo è vero che in Groenlandia ci andrò una volta sola nella vita, e se riuscissi davvero a scattare qualche bella foto...

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vada per la reflex, allora!

Ma ad una condizione: che tu scatti scatti e scatti già molto prima di partire per sta batuffolosa Groenlandia.

Insomma, devi sentirti a tuo agio, sia dal punto di vista della trasportabilità "dell'attrezzo", sia nel modo di utilizzarlo.

Se avverti un qualche impedimento lungo questa linea, priorità alla compatta.

Il succo è che da un grande potere derivano grandi responsabilità :shock:... è meglio quindi essere disinibiti con poco potere che inibiti con tanto potere.

Sì, l'ideale è esser disinibiti con tanto potere...

Spero tu stia prendendo appunti !! :shock:

Insomma, vedi tu! Search your feelings :bangin:

Comunque, addestrarti nell'uso della reflex, tu devi (cosa che non va mai persa).

Ah, mi permetto di segnalare che anche un beota riesce a comprenderne l'uso tecnico, la differenza sta proprio in quanto scrivevo sopra, ovvero acquisire disinvoltura, affinché il mezzo meccanico diventi una semplice estensione che obbedisce alle tue idee (e in situazioni un po' estreme è bene che questo avvenga molto fluidamente :D).

ps) gentile tuo padre! :shock:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre saggio il caro Berterius! ^_____^

Beh, mi getterò con entusiasmo in questa nuova avventura, spero davvero di prendere confidenza con il matton... hem, la reflex :D e che diventi una preziosa compagna di viaggio! Sarà divertente andare in giro per la città a fare esperimenti per imparare ad usarla adesso!

Il problema è che mio padre non capisce che se mi ci affeziono ed entriamo in confidenza... non la rivedrà più!!! :lol:

Roby grazie del link! ^___^

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che mio padre non capisce che se mi ci affeziono ed entriamo in confidenza... non la rivedrà più!!! :ghghgh:

Ma... è probabile che faccia tutto parte di un piano :ghghgh:, tuo padre potrà dire "la nostra figliuola usa la D300... vorrà dire che mi prendo la D3X" :dance:

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io ti consiglio vivamente la G9, come è stato detto si trova a un prezzo ragionevole, e la differenza con la G10 secondo me non giustifica la spesa maggiore..

poi per "comuni mortali" come me, raggiungere il limite di queste macchinette è veramente difficile... (certo basta non superare ISO 200)

io l' ho presa a circa 250e su ebay nuova da un venditore inglese, con garanzia UK e scheda da 8Gb

ciao

MBP 13.3" SB i5 2.3 GHz

BlackBook C2D 2.4 GHz

PowerBook 15" PPC 1.5 GHz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...