Vai al contenuto

Airport Express e rete wireless


Messaggi raccomandati

Ho un router Dlink wireless con specifica 802.11g.

Vorrei velocizzare la mia rete wireless portandola alla 802.11n e vorrei ascoltare la musica di iTunes sullo stereo di casa.

Assodato che la Airport Express mi risolva il problema di iTunes, se io la connetto con un cavo lan al router, posso usarla anche per creare una rete 802.11n? A quel punto disattiverei la funzione wireless del router.

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi usare tutti i dispositivi (quindi anche ii dispsitivi dei computer) devono supportare lo standard N, se no la express in automatico si adatta allo standard più vecchio della rete (tipicamente il g, ma anche il b o l'a se hai roba molto vecchia).

Se la express è comprata dopo l'aggiornamento è dual channel e quindi potrebbe anche funzionare, perché i dispositivi vecchi vanno su un canale e l'n va sul secondo canale.

Comunque in linea di massima il ragionamento è giusto: disattivando il wireless del router ed usando l'airport puoi creare una rete wireless n.

Dio@paradiso:~$ gcc -o Terra World.cpp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tre dispositivi da collegare. Il Popcorn Hour che supporta l'n, il Mac Book Pro, e un vecchio iBook che ovviamente non supporta l'n.

Ma pensandoci bene poi il router/modem Dlink, che è un 10/100 non farebbe da collo di bottiglia? O l'airport gestisce le periferice ad esso collegate da solo, utilizzando il router solo per condividere l'ADSL?

Link al commento
Condividi su altri siti

La N può esserti molto utile in caso di rete locale.

E' proprio per quello che vorrei fare un upgrade. Anche perchè il trasferimento o lettura di file (solitamente filmati divx) tra il Popcorn Hour (che alla fine è un NAS evoluto) e il Mac è veramente improponibile.

Il vero collo di bottiglia in questo caso è la linea che in italia non va oltre i 20mbps.

Mi accontenterei di superare la lentezza della LAN, però vorrei capire se il router, anche con la wireless disattivata, faccia da collo essendo un 10/100.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...