Vai al contenuto

Colori sbiaditi da iMovie/iDVD 09


Messaggi raccomandati

Ciao Moro,

il filmato dal quale sei partito con che tipo di videocamera è stato ripreso?

MiniDV? AVCHD?

Anche il tuo esempio con iMovie ha una qualità che io mi sogno ...

Mi sto sempre più convincendo che sia la mia videocamera ...

Beh ... la videocamera ha la sua importanza ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Creato
  • Ultima Risposta
è un pò difficile fare un paragone sulla nitidezza fra le due immagini ... la seconda evidenzia il problema dell'interlacciamento ... sarebbe da vederle entrambe de-interlacciate ...

comunque così ad occhio, direi che sono mooolto simili ...

a parte che secondo me si notano eccome i colori più vivi sul pezzo marcato FC.

poi

con iMovie nell'esportazione ho lasciato "modalità scansione interlacciata", quindi così dovrebbe essere

e con FC consigli di mettere un filtro o altro per deinterlacciare o lo fa compressor?

Ciao Moro,

il filmato dal quale sei partito con che tipo di videocamera è stato ripreso?

MiniDV? AVCHD?

Anche il tuo esempio con iMovie ha una qualità che io mi sogno ...

Mi sto sempre più convincendo che sia la mia videocamera ...

io ho una Panasonic MiniDv da pochi euro e non professionale :D

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che secondo me si notano eccome i colori più vivi sul pezzo marcato FC.

Ma certo, se andiamo a vedere a fondo ... nessuno lo nega ... ma ci sono anche 1000€ di differenza ...

immagine1f.jpg

immagine2h01.jpg

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, se andiamo a vedere a fondo ... nessuno lo nega ... ma ci sono anche 1000€ di differenza ...

Senti ho fatto un'altra prova, aspetto a postarla perchè volevo chiederti una cosa:

con FC si nota sempre quell'effetto pettine dell'interlacciamento

questo va poi a trasmettersi sul dvd finale e si vede in Tv?

se si come faccio ad eliminarlo?

Ps: nella nuova prova che ho fatto le cose migliorano se da iMovie si esporta con nessuna compressione etc.etc

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo, se andiamo a vedere a fondo ... nessuno lo nega ... ma ci sono anche 1000€ di differenza ...

Senti ho fatto un'altra prova, aspetto a postarla perchè volevo chiederti una cosa:

con FC si nota sempre quell'effetto pettine dell'interlacciamento

questo va poi a trasmettersi sul dvd finale e si vede in Tv?

se si come faccio ad eliminarlo?

Ps: nella nuova prova che ho fatto le cose migliorano se da iMovie si esporta con nessuna compressione etc.etc

io da FCP esporto sempre in dvpal interlacciato e non ho mai avuto problemi nei dvd finali ... l'effetto pettine se non lo vuoi vedere nel Mac devi de-interlacciare il filmato tramite il player QT o VLC che sia ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da FCP esporto sempre in dvpal interlacciato e non ho mai avuto problemi nei dvd finali ... l'effetto pettine se non lo vuoi vedere nel Mac devi de-interlacciare il filmato tramite il player QT o VLC che sia ...

A ecco lo vedo solo sul Mac almeno cosi ho capito, Confermi? speriamo :ciao:

ecco le altre prove, poi per oggi basta, ma non ho prodotto Dvd solo esportando con compressor in FC e con iMovie ho fatto pure l'esporatzione senza nessuna compressione e la cosa migliora

aperto poi conQT

Con FC

2rnu3yo.png105a3b4.png

Con iMovie esporta DvPal

vw6bt.png2em1iko.png

Con iMovie esporta senza nessuna compressione

156wgvd.jpgehdxrc.png

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che sono più definiti e con colori un po migliori quelli generati da FC.

E' quello che ho notato anche io nella prova fatta tra iMovie e FCE.

Anche io ho una JVC che registrando su HDD o SDHC comprime parecchio. Però ho visto che in FCE il risultato è migliore.

Io vorrei imparare ad usare FCE perchè magari poi mi prendo una videocamera migliore e sarò pronto al "salto di qualità".

Io ho deinterlacciato solo convertendo il .MOD in .MOV e il file in uscita non presenta le righette dell'interlacciato. Ne con iMovie ne con FCE.

Il discorso qualità della videocamera è vero.... purtroppo io essendo un novellino del video ho acquistato la mia videocamera ignorando tutto quello che c'è dopo le riprese. Le pubblicità sono un po equivoche nel senso che "basta attaccare la videocamera al Mac, poi editare i filmati e masterizzarli per un ottimo risultato da far vedere ai parenti". Tutto troppo facile.

P.S. Cos'è COMPRESSOR ?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

A ecco lo vedo solo sul Mac almeno cosi ho capito, Confermi? speriamo :ciao:

ecco le altre prove, poi per oggi basta, ma non ho prodotto Dvd solo esportando con compressor in FC e con iMovie ho fatto pure l'esporatzione senza nessuna compressione e la cosa migliora

aperto poi conQT

Con FC

2rnu3yo.png105a3b4.png

Con iMovie esporta DvPal

vw6bt.png2em1iko.png

Con iMovie esporta senza nessuna compressione

156wgvd.jpgehdxrc.png

Direi che con FCE i risultati sono molto buoni sia a livello di definizione che di colore.

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando... non deinterlacciate MAI!

Se le vostre riprese dovranno essere viste su un computer registrate in progressivo...

Le linee a pettine scompaiono su tv.

Compressor è un applicativo della suite di Final Cut Pro (non so se è in bundle anche per FC Express) ed è un ottimo encoder per fare i dvd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non serve deinterlacciare? Farò ulteriori prove.....

Ma questo Compressor che cos'ha di particolare? E' indispensabile oppure no?

Si trova anche "da solo"?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non serve deinterlacciare? Farò ulteriori prove.....

Ma questo Compressor che cos'ha di particolare? E' indispensabile oppure no?

Si trova anche "da solo"?

Compressor c'è chi lo usa e chi no, semplicemente esportando il progetto di FC con QT Conversion. In parole povere ti prepara il filmato in modo professionale per poi passarlo a DSP, ci sono molte possibiltà di esportare con compressor e tutte quante personalizzabili.

Assfidanken di sicuro ti sa dare una spiegazione più tecnica di sicuro :ciao:

Trovarlo da solo? :ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovarlo da solo? :ciao:

Cioè non incorporato a FCPro.

Ma mi sembra che non sia essenziale. Esportazione solo con QuickTime e sono sicuramente a posto :ghghgh:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressor fa parte solo della suite FINAL CUT STUDIO ... è un gran bel programma di conversione audio e video, converte in un sacco di formati e lo fa anche in batch. Tutti i preset preconfezionati sono personalizzabili alla grande e sono esportabili sotto forma di mini applicazioni chiamate Droplet ... ottimo per la rimappatura del framerate, crea slowmotion incredibili tramite Optical Flow ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Compressor fa parte solo della suite FINAL CUT STUDIO ... è un gran bel programma di conversione audio e video, converte in un sacco di formati e lo fa anche in batch. Tutti i preset preconfezionati sono personalizzabili alla grande e sono esportabili sotto forma di mini applicazioni chiamate Droplet ... ottimo per la rimappatura del framerate, crea slowmotion incredibili tramite Optical Flow ...

Hai tirato fuori una cosa che mi interessava da tempo e che non sapevo proprio come spiegarmi nel chiedere info...

guarda cosa ho trovato, sarà che è tardi, ma ci capisco poco :mad:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=280291

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tirato fuori una cosa che mi interessava da tempo e che non sapevo proprio come spiegarmi nel chiedere info...

guarda cosa ho trovato, sarà che è tardi, ma ci capisco poco :rolleyes:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=280291

Cosa non capisci?

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per inserire l'optical flow, basta inviare una clip montata in time line tramite to send a motion e da li nell'ispector-propertoes-timing-frame blending-selezionare optical flow.:rolleyes:

L'optical flow in sostanza ricrea i pixel tra in frame e l'altro li rigenera e' molto professionale e non si ha quell'effetto quasi scattoso......spero di non aver detto cavolate.:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

per inserire l'optical flow, basta inviare una clip montata in time line tramite to send a motion e da li nell'ispector-propertoes-timing-frame blending-selezionare optical flow.:rolleyes:

L'optical flow in sostanza ricrea i pixel tra in frame e l'altro li rigenera e' molto professionale e non si ha quell'effetto quasi scattoso......spero di non aver detto cavolate.:ghghgh:

Esatto ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Optical_flow

http://www.apple.com/finalcutstudio/compressor/pristine-format-conversions.html

http://www.steves-digicams.com/knowledge-center/how-tos/photo-software/compressor-optical-flow.html

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

per inserire l'optical flow, basta inviare una clip montata in time line tramite to send a motion e da li nell'ispector-propertoes-timing-frame blending-selezionare optical flow.:rolleyes:

L'optical flow in sostanza ricrea i pixel tra in frame e l'altro li rigenera e' molto professionale e non si ha quell'effetto quasi scattoso......spero di non aver detto cavolate.:ghghgh:

OK,

fino a qui ci sono arrivato, qualcosa avevo fatto direttamente da FC con Speed, ma.....

Cosa non capisci?

Com fai con Compressor?

Nell'altro post hai detto che il risultato è migliore che con Motion, ma laborioso e complesso

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.kenstone.net/fcp_homepage/converting_frame_rates_compressor.html

compressretiming.png

Agendo sulla durata otterrai una clip accelerata o rallentata

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.kenstone.net/fcp_homepage/converting_frame_rates_compressor.html

Agendo sulla durata otterrai una clip accelerata o rallentata

Ho seguito il tutorial, selezionato una clip precedentemente tagliata sulla timeline, ma come diavolo si fà a passarla a compressor!

Se con la clip selezionata agisco su send to compressor, va a finirci tutto quello che ho sulla timeline

discorso diverso se faccio send to motion: si apre solo il selezionato

:cincin:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il tutorial, selezionato una clip precedentemente tagliata sulla timeline, ma come diavolo si fà a passarla a compressor!

Se con la clip selezionata agisco su send to compressor, va a finirci tutto quello che ho sulla timeline

discorso diverso se faccio send to motion: si apre solo il selezionato

:cincin:

apri una nuova sequenza e ci metti dentro solo lo spezzone che vuoi inviare a Compressor ...

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.apple.com/downloads/macosx/finalcutstudio/5dtofcp.html

qui ci sono dei progetti per FCP e delle Droplet per Compressor ... il tutto per conversioni di notevole qualità ... la conversione da NTSC a PAL è veramente buona !!!

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.apple.com/downloads/macosx/finalcutstudio/5dtofcp.html

qui ci sono dei progetti per FCP e delle Droplet per Compressor ... il tutto per conversioni di notevole qualità ... la conversione da NTSC a PAL è veramente buona !!!

grazie

proverò con questi, perchè altrimenti ho paura che non ci cavo proprio niente:

-creo una nuova sequenza

-ci copio la clip che voglio

-send to compresor

-mi crea un file .mov

che devo farci con questo? (tra le altre cose mi è venuto con le bande nere sopra e sotto), sostituirlo al precedente?

che frana,:cincin: comunque già è tanto sapere che si può fare

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

non so...quale e' il tuo obbiettivo, ma se posso darti una mano, i droplet, sono una sorta di minicompressor, basta trascinare il file da convertire sul droplet, e si ha il risultato voluto, puoi crearli anche tu dai preset di compressor....hai un modo piu' veloce, senza aprire compressor.:ghghgh:

Si,si grazie ad Henry ne ho già creato uno per i file audio (aiff)

per questa cosa credo sia diverso però

come faccio a trasportare dalla timeline la clip sul droplet!

Comunque ho visto che su Motion si può fare ed è semplice, ma se su Compressor si ottegono cose migliori devo trovare il sistema di farlo :cincin:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

come faccio a trasportare dalla timeline la clip sul droplet!

:

mi sa che non puoi, il droplet , lo salvi ad esempio sulla scrivania, e trascini il file che vuoi convertire :ghghgh:.....la sequenza puoi inviarla a compressor con to send:)!

puoi anche salvarti un settaggio di compressor nella tua cartella custom di compressor, poi in FC vai in file share alla voce other, si aprira una piccola schermata di compressor...

:cincin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... le droplet hanno una funzione diversa ... ogni preset di Compressor può diventare una droplet, ti parcheggi la droplet su desk o in una cartella insieme ad altre. Come tutte le applicazioni, basta trascinarci sopra un file per ritrovarselo all'interno della finestra della droplet in questione, cliccare su Submit e parte la conversione.

La droplet è un mini Compressor con un solo preset, quello con il quale è stata creata le droplet.

immagine1t0.jpg

immagine2bs.jpg

immagine3j.jpg

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ... le droplet hanno una funzione diversa ... ogni preset di Compressor può diventare una droplet, ti parcheggi la droplet su desk o in una cartella insieme ad altre. Come tutte le applicazioni, basta trascinarci sopra un file per ritrovarselo all'interno della finestra della droplet in questione, cliccare su Submit e parte la conversione.

La droplet è un mini Compressor con un solo preset, quello con il quale è stata creata le droplet.

immagine1t0.jpg

immagine2bs.jpg

immagine3j.jpg

Buondi,

ho capito , ma la clip che ho sulla Timeline

quale è il modo giusto per metterla sul droplet?

esportarla e poi di nuovo import sostituendola alla precedente o altro!

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buondi,

ho capito , ma la clip che ho sulla Timeline

quale è il modo giusto per metterla sul droplet?

esportarla e poi di nuovo import sostituendola alla precedente o altro!

ma cosi' non allunghi il tuo lavoro?:rolleyes:perche' ti complichi la vita cosi', inserisci la clip sul droplet, la converti e dopo la importi nella timeline......qual'e' il senso di metterla in timeline e poi esportarla per poi di nuovo importarla:confused:...spero di aver capito bene:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosi' non allunghi il tuo lavoro?:rolleyes:perche' ti complichi la vita cosi', inserisci la clip sul droplet, la converti e dopo la importi nella timeline......qual'e' il senso di metterla in timeline e poi esportarla per poi di nuovo importarla:confused:...spero di aver capito bene:rolleyes:

non vorrei complicarmi la vita, ma o nel browser mi trovo l'intero filmato oppure con l'apposito comando mi viene diviso in 200 clip:shock:

Vabbè lasciamo perdere, ma se io ho una clip di 1 minuto e voglio decellerarne 10 sec, come faccio a dividerla prima di metterla in timeline;

la devo mettere tutta poi la taglio e prendo quello che mi interessa.

Non sò se mi sono spiegato :ghghgh:

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...