Vai al contenuto

Bici elettrica


ghisirds

Messaggi raccomandati

bici VS macchina 3-0 (tempo-costo-praticita)

bici VS motorino 1-2 (tempo-praticita a favore dello scooter, costo a favore della bici, ma molto poco)

aihme finche costano come un motorino, visto che un 50 4t consuma praticametne 40Km/l il risparmio è trascurabile e il motorino resta piu versatile.

Concordo col bici VS macchina 3-0, ma non col costo e il tempo della bici, se leggi ad inizio thread ho trasformato in elettrica la bici che già possedevo (quindi costo acquisto zero, quasi tutti abbiamo almeno una bici) con un kit regolarmente in vendita che è costato, compresa la batteria, circa 350 euro... il tutto si è ripagato dopo solo un anno di utilizzo.

La bici rimane pressochè uguale (a parte il peso aggiuntivo) e pedalabile anche a motore spento.

Se con lo scooter fai 40 Km/litro (da verificare nell'utilizzo cittadino) con un costo di 1,7-1,8 euro/litro, mi costerebbe 170/180 euro l'anno di benzina.

Con la bici, con 10 cent. di corrente percorro mediamente 50/60 Km a seconda di quanto contribuisco con la pedalata (6/8 euro l'anno di corrente)

L'assicurazione dalle mie parti (anche online) costa mediamente 350 euro l'anno

La bici zero

Il bollo mi costerebbe altri 19,11 euro

La bici zero

La revisione dopo 4 anni e poi ogni 2 anni, mi costerebbe ogni volta almeno 45 euro, se la faccio presso la motorizzazione, di più presso il meccanico.

La bici zero

Le manutenzioni dal meccanico costano infinitamente di più, considerando che data la semplicità del mezzo, molte le faccio da solo (sostituzione pneumatici e camere d'aria, freni, ecc...)

Sommando il tutto, oltre al costo di acquisto dello scooter superiore alla trasformazione della mia bici, il motorino mi costerebbe mediamente 500-600 euro l'anno... sicuramente meno dell'auto, ma da qui ad essere economico come la bici, ce ne passa.

Lo scooter poi, anche se recente ed omologato euroqualcosa, col passare degli anni potrà circolare in aree sempre più limitate, perchè magari sarà uscita la nuova normativa antiinquinamento euro999

Per quanto riguarda la praticità/tempo, nel mio percorso casa/lavoro di circa 4 Km, ci mettevo circa 10 min. in auto (una precedenza e un attraversamento con tempi biblici in orari di lavoro)

Quando avevo lo scooter circa 8 min. perchè saltavo le colonne di auto...

Con la bici, ci metto lo stesso tempo dello scooter, perchè sfrutto le ciclabili dirette e senza interruzioni.

Per la capacità di carico, ho due borse laterali rigide e impermeabili fissate al portapacchi posteriore, ci sta più roba che sotto la sella del mio vecchio scooter.

I benefici ambientali e fisici (movimento fisico e rilascio di endorfine, sto veramente meglio anche psicologicamente di quando andavo al lavoro in auto) sono innegabili.

Concordo comunque con i vantaggi nell'usare lo scooter al posto della macchina...

.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Riesumiamo questo post davvero interessante. Mi chiedo, ma questi kit sono per ogni tipo di bicicletta?

Ciao,

si sono per ogni tipo di bici, finchè hai forcella anteriore e carro posteriore con larghezze standard: 10 cm. distanza fra i forcellini anteriori e 13,5 cm. fra quelli posteriori... quasi tutte le bici moderne rispettano queste misure.

Esistono anche motori anteriori più stretti di 10 cm. comunque.

Se vuoi il motore anteriore (per praticità nello smontare la ruota in caso di foratura) caldamente consigliata la forcella anteriore in acciaio, più elastico e resistente dell'alluminio; se hai dubbi sul materiale, basta che avvicini una calamita alla forcella, se si attacca è acciaio.

Per i motori posteriori non ci sono precauzioni particolari, anche con l'alluminio, a parte un corretto inserimento del mozzo motore nelle asole e un corretto serraggio dei bulloni con chiave dinamometrica (basta passare dalla più vicina officina a farseli stringere a dovere... io ho comprato la chiave dinamometrica su Ebay, ma io sono malato... : )

Comunque, oltre a farti un giro ed iscriverti su www.jobike.it, puoi dare un'occhiata anche ai siti dei venditori di kit: www.alcedoitalia.it - www.wheelkits.it - www.geobike.it - sono quelli che mi vengono in mente al momento.

Ciao

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Buongiorno,

Sono un nuovo utente!

Mi sapete aiutare sull acquisto di una bici ellettrica sui 1000 euro?

devo portarci il bimbo ( circa 15 kili) e alcuni mi sconsigliano l italwin perche con batteria al piombo e pesante.

Però nella mia città ne vedo diverse.

Sono anche tentata dalla GREEN BIKE torpado

qualcuno ha un consiglio in merito?

Grazie

Complimenti!

Io non posseggo un'auto, ma posseggo una motocicletta.

Sicuramente dal punto di vista economico la soluzione "bici elettrica" è la più conveniente, ma c'è da dire che per quanto mi riguarda, la passione per la mia moto vale totalmente la spesa maggiore che questa comporta.

Però c'è da dire anche che, quando devo fare "piccoli" spostamenti, la precedenza va alla bici "muscolare", e non è roba da poco in una città come Napoli.

Ps: proprio l'altro giorno un mio caro amico è stato "calciato", ossia mentre andava in bici (sì, qui molti ti prendono in giro quando vai in bici) è stato affiancato da un gruppetto di "motorinisti" i quali, dopo averlo preso un pò in giro, gli hanno dato un calco alla ruota anteriore e l'hanno fatto volare a terra. Posso dire che, conoscendolo, CERTAMENTE lui non ha risposto alle provocazioni, ma tant'è...

Andare in bici, a Napoli, è un gesto EROICO per quanto mi riguarda; ma quando si può, si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Sono un nuovo utente!

Mi sapete aiutare sull acquisto di una bici ellettrica sui 1000 euro?

devo portarci il bimbo ( circa 15 kili) e alcuni mi sconsigliano l italwin perche con batteria al piombo e pesante.

Però nella mia città ne vedo diverse.

Sono anche tentata dalla GREEN BIKE torpado

qualcuno ha un consiglio in merito?

Grazie

Ciao e benvenuta,

la scelta è molto ampia, ma molto dipende dal tipo di percorso che devi fare, se è pianeggiante o con salite, quanta autonomia in Km vorresti avere e se intendi aiutare con la pedalata o meno (pedalata simbolica, in pratica solo accompagnando i pedali).

In ogni caso i nuovi modelli italwin sono ormai tutti con batterie al litio, che quasi non si nota, integrata nel portapacchi: http://www.italwin.i...catalogo&c=elet

Il modello Live+ da donna mi sembra che faccia al caso tuo.

Se hai manualità o qualcuno che ti può aiutare, potresti prendere in considerazione di montare un kit su una bici che hai già e te la dovresti cavare con 700-750 euro... consigliato motore posteriore, oppure anteriore solo se la forcella è in acciaio e non alluminio.

Io con 1.000 euro ci ho fatto stare: bici nuova biammortizzata, motore e batteria e il tutto con la mia percorrenza chilometrica si è ripagato in un anno (la uso tutti i giorni, anche in inverno)

Dato che questo è un forum che tratta prevalentemente computer ed elettronica, ti consiglierei di dare un'occhiata al forum dove io ho imparato tutto quello che mi serviva sulle bici elettriche.

Comincia da qui: http://www.jobike.it...sp?TOPIC_ID=134

è una check-list per individuare le tue esigenze, fai un copia/incolla e apri un thread nuovo con la tua richiesta: http://www.jobike.it...asp?FORUM_ID=12

Ciao e buone pedalate.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta, la scelta è molto ampia, ma molto dipende dal tipo di percorso che devi fare, se è pianeggiante o con salite, quanta autonomia in Km vorresti avere e se intendi aiutare con la pedalata o meno (pedalata simbolica, in pratica solo accompagnando i pedali). In ogni caso i nuovi modelli italwin sono ormai tutti con batterie al litio, che quasi non si nota, integrata nel portapacchi: http://www.italwin.i...catalogo&c=elet Il modello Live+ da donna mi sembra che faccia al caso tuo. Se hai manualità o qualcuno che ti può aiutare, potresti prendere in considerazione di montare un kit su una bici che hai già e te la dovresti cavare con 700-750 euro... consigliato motore posteriore, oppure anteriore solo se la forcella è in acciaio e non alluminio. Io con 1.000 euro ci ho fatto stare: bici nuova biammortizzata, motore e batteria e il tutto con la mia percorrenza chilometrica si è ripagato in un anno (la uso tutti i giorni, anche in inverno) Dato che questo è un forum che tratta prevalentemente computer ed elettronica, ti consiglierei di dare un'occhiata al forum dove io ho imparato tutto quello che mi serviva sulle bici elettriche. Comincia da qui: http://www.jobike.it...sp?TOPIC_ID=134 è una check-list per individuare le tue esigenze, fai un copia/incolla e apri un thread nuovo con la tua richiesta: http://www.jobike.it...asp?FORUM_ID=12 Ciao e buone pedalate. .

Grazie mille! infatti sono già stata su jobike.

ora nella mia citta propongono il modello BEAUTY PLUS dell 'italwin.

Non ho molta praticità manuale ne bicicletta già in mio possesso.

Credo che se me la devo fare da sola e spendere quasi la stessa cifra, la comprerò già fatta?

Sei stato gentilissimo

buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! infatti sono già stata su jobike.

ora nella mia citta propongono il modello BEAUTY PLUS dell 'italwin.

Non ho molta praticità manuale ne bicicletta già in mio possesso.

Credo che se me la devo fare da sola e spendere quasi la stessa cifra, la comprerò già fatta?

Sei stato gentilissimo

buona giornata

Ciao,

si, il kit ha senso se possiedi già una bici che intendi trasformare, altrimenti se devi comprare anche la bici, il costo alla fine quasi equivale ad una bici elettrica nuova.

Ho visto la BEAUTY PLUS, ma ha le batterie al piombo ed è molto pesante secondo me per una donna, pesa già di suo 36 Kg, poi aggiungi il peso del pupo e se per caso ti cade la bici da ferma, non la sollevi più...

Se hai un Decathlon vicino a casa, potresti prendere in considerazione anche il loro modello B'EBIKE 5, che costa 650 €... mia madre la usa da un anno ed è soddisfatta, però fatti consigliare ed installare da loro il seggiolino per il bimbo, perchè con le bici con batteria nel portapacchi non è sempre semplice, probabilmente dovrai montare un modello per il tubo reggisella.. e non dimenticare lo specchietto, anche piccolo, fondamentale per l'uso su strada e per controllare il pupo senza doverti girare, io non posso più farne a meno:

http://www.decathlon...id_8211347.html

bebike5.jpg

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Concordo col bici VS macchina 3-0, ma non col costo e il tempo della bici, se leggi ad inizio thread ho trasformato in elettrica la bici che già possedevo (quindi costo acquisto zero, quasi tutti abbiamo almeno una bici) con un kit regolarmente in vendita che è costato, compresa la batteria, circa 350 euro... il tutto si è ripagato dopo solo un anno di utilizzo.

...

Concordo comunque con i vantaggi nell'usare lo scooter al posto della macchina...

.

mi sono ricreduto, valutando costi di acquisto.uso.assicurazione uno scooter é troppo... per quello che deve fare la mia fidanzata 4km al giorno andata e ritorno con 1 tratto di 500m di salita verametne ripido (non puo arrivare al lavoro pezzata, quindi la bici normale non va bene, ma lo scooter é troppo.)

colgo l occasione per chiederti se quella di norauto vale la pena o é troppo una baracca, premesso che l ho provata ed é piacevole nell uso, anche veloce nella modalita "massima", ma non ho provato quelle piu costose.

http://www.norauto.it/pdf/Estate-2012-16.pdf

costa 390 €

autonomia 30km

batteria al piombo estraibile (garantita 1 anno, ma non ce ne sono 2 per legge... mah ?!?!?!)

denkiu

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono ricreduto, valutando costi di acquisto.uso.assicurazione uno scooter é troppo... per quello che deve fare la mia fidanzata 4km al giorno andata e ritorno con 1 tratto di 500m di salita verametne ripido (non puo arrivare al lavoro pezzata, quindi la bici normale non va bene, ma lo scooter é troppo.)

colgo l occasione per chiederti se quella di norauto vale la pena o é troppo una baracca, premesso che l ho provata ed é piacevole nell uso, anche veloce nella modalita "massima", ma non ho provato quelle piu costose.

http://www.norauto.i...ate-2012-16.pdf

costa 390 €

autonomia 30km

batteria al piombo estraibile (garantita 1 anno, ma non ce ne sono 2 per legge... mah ?!?!?!)

denkiu

Ciao,

non sembra malaccio, certo è la solita cinesona rimarchiata e venduta in Italia... controlla che possa marciare solo se muovi i pedali e che non abbia il manettino del gas, altrimenti sarebbe illegale, purtroppo se ne vedono ancora in giro di questo tipo.

La garanzia sulle batterie è normalmente di un anno, essendo parti soggette ad un usura precoce se trattate male...

Quelle al piombo non hanno effetto memoria, ma gradiscono essere caricate il più spesso possibile, anche se le hai usate per pochi Km, puoi caricarle anche tutte le sere e non scaricarle oltre il 50%, ti dureranno molto di più.

Nella bici che hai postato l'autonomia dichiarata è circa 30 Km, quindi considerando la poca strada che la tua ragazza deve fare, può ricaricarla tranquillamente un giorno si e uno no.

In questo modo affronterà il tratto di salita quasi sempre alla massima carica.

Per iniziare e valutare se con la bici elettrica puoi fare le stesse cose dello scooter, può anche andare, ma presto sentirai/rà l'esigenza di un mezzo più performante, comunque come inizio va bene.

Se la usa tutto l'anno, o almeno per tutta la bella stagione, considerando il risparmio del non acquisto scooter, benzina, assicurazione e ammenicoli vari, in un anno sarà già ripagata abbondantemente.

Più o meno tutti quelli che conosco hanno iniziato con un cosiddetto "cancello", non essendo sicuri se avrebbero continuato, io stesso come prima bici avevo elettrificato la mia vecchia city-bike, con un kit usato preso su Ebay e una batteria minimale, per risparmiare... poi dopo un anno ho fatto il salto di qualità ed è tutto un altro andare.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

si si ha pedalata assistita che se non pedali non va. (in realta basta pedalare a vuoto)

ha un selettore a 3 livelli di assistenza, lo metti e vai, non ha altri comandi.

Appena le arriva lo stipendio la prendiamo, grazie dei consigli (infondo non si cade tanto dall alto, se poi non va tra un anno c avra una bici normae tutta sua e cmq avra risparmiato 30€/mese di abbonamento bus).

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.

Prego, per così poco...

Anche la mia ha due selettori per 3 livelli di velocità (agisce sul voltaggio) e 3 livelli di assistenza (potenza, agisce sull'amperaggio), in pratica ho 9 combinazioni per scegliere se e quanto contribuire con la pedalata.

Vedrai che man mano che la usa, tenderà ad usare sempre di più l'assistenza minima, grazie alla forma fisica che migliora.

Se poi un domani ti prende la "scimmia", potrai prendere una bici seria e applicarle un bel kit... così ti potrai sbizzarrire con batterie di diverso voltaggio e chimica, anche le LiPo da modellismo che pesano la metà delle altre.

Se, quando ti arriva hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.

Ciao.

.

The beast:   MacPro Early 2009 "transformer" 6core 3,46Ghz + Nvidia GTX680 + 12 GB RAM + SSD Crucial 1 TB PCI-E     The beauties:   MacBook Pro 15" Mid2015  i7 2,2Ghz  -  iPhone7 128Gb JetBlack
Farei di nuovo affari con: .Bifone, Altealuca, Maghetto, Lollo85, Hyper_tognac, Neotrix, jojo69, geronimus, dmirab

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...