Vai al contenuto

Consiglio per Ram: scambio tra Mac o acquisto? [Risolto]


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

avrei bisogno di un consiglio sulla Ram.

Ecco la situazione

Posseggo:

  • 1 iMac Intel 2Ghz (mod. Imac7,1) con 2 gb di ram (1gbx2 tipo ddr2 sdram 667mhz)
  • 1 MacBook Intel 2,2Ghz (mod. MacBook3,1) con 1 gb di ram (512Mbx2 tipo ddr2 sdram 667mhz)

Il MacBook è quello che uso per lavoro, dove ho i sw per lavoro, ecc., entro l'anno probabilmente ci monterò anche Vista. Leopard come OsX.

L'iMac è diventato il computer dello svago. Tiger come OsX.

Il MacBook mi sembra lento, al momento sto lavorando su una presentazione in Keynote da circa 55 mb e fa sinceramente fatica.

Quindi vorrei ampliare la memoria del MacBook.

Ho fatto un giro del forum ed ho trovato notizie interessanti. Su Crucial 4gb li avrei per €51,58, su BuyDifferent per €57, su Kingston non ho capito qual'è il mio modello di mac.

Mi chiedevo una serie di cose:

  1. conviene passare a 2gb o a 4gb? Tenendo conto che ho pochissimi soldi, ma mi piace spenderli bene, cioè lo faccio solo se ne vale la pena.
  2. posso scambiare le memorie tra i 2 Mac? Cioè mettere i 2 gb dell'iMac sul MacBook e i due banchi da 512 sull'iMac? A me sembrano le stesse Ram, ma siete voi gli esperti. e so che con la Ram non si scherza.
  3. se compro, dove compro: Crucial, BuyDifferent, Kingston, altro?
  4. avete un'idea dei tempi di consegna? Un paio di giorni, una settimana, un mese?

Spero di avervi fornito tutti i dati necessari e di essere stata chiara.

Vi ringrazio immensamente per la pazienza e la disponibilità

Saluti e buona giornata :):dance::gira::)

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acquadalsole e grazie mille per aver risposto.

Posso disturbarti ancora?

E' difficile cambiare le memorie? Io le ho cambiate solo su pc desktop, mai sui mac e tantomeno su portatili.

Facendo lo scambio vedrò un notevole miglioramento sul macbook o conviene decisamente comprare 4 gb di ram?

Grazie per tutto e buon pomeriggio

P.S. Ben nome!

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buon pomeriggio a tutti! Aggiornamento e domande finali:

  • ho ordinato da Crucial i 4 gb di ram per il macbook mercoledì a pranzo,
  • ho pagato con la mia postapay,
  • ho seguito sul sito Crucial e sul sito UPS le traccie della mia spedizione,
  • oggi alle 15 sono arrivate,
  • le ho montate, ho fatto il reset della pram, ho controllato il System profiler, vede i 4 gb e dice che sono ok,
  • ora vi scrivo con la potenza dei 4 gb nuovi di pacca.

Considerazioni: finora tutto ok, è stato semplice ordinarle, riceverle e montarle. Al momento non vedo grandi differenze nella velocità, mi sembra un po' più reattivo.

Avrei solo una domanda: oltre ad aver resettato la pram e controllato il System profiler c'è altro che devo fare per verificare che sia tutto ok?

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli, siete sempre fantastici!

:ghghgh::ghghgh::ghghgh:

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...