Vai al contenuto

Mac OS X .. non parte!! HELP!!


luca2.1

Messaggi raccomandati

Per la prima volta dal 2005 ho un problema con il mio iMac 2.1 GHz.. l'ultimo Power PC prima degli Intel.

Questa sera ho scaricato alcuni aggiornamenti software (iTunes, QUicktime, lettura file raw o simile, Airport, Sicurezza.. ), poi mi è stato chiesto di riavviare il computer, e l'ho fatto.

Il mio iMac fa il suo bel caldo suono di avvio, quindi esce fuori la barretta blu di Mac OSX che si riempie fino in fondo .. e poi non succede più nulla. NULLA!!

Ho provato a ripare i permessi con il DVD di riavvio (Ho Tiger 10.4.1 super aggiornato) e ce ne erano alcuni che non andavano. Poi ho pure verificato il disco: tutto OK. Ho pure resettato la PRAM cmd + alt + p + r).

Ho sconnesso tutto quanto collegato.. praticamente solo tastiera e mouse. Niente. Ho riconnesso tastiera e mouse (il cui puntatore si vede e si muove, niente..

Sono bloccato con la barretta blu piena.. HELP! Please...:dance:

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E' partita la ventola a 2000 e mi sono inondato di polvere!!La ventola continua ad andare.. lo schermo è quello bianco iniziale con la mela ed il piccolo orologino.. ora la ventola ha smesso... è apparso lo schermo azzurro.. ecco la barretta di Mac OS X.. si sta riempiendo, ma molto lentamente (più lentamente del solito).. siamo quasi alla fine ... NIENTE! Tutto come prima. :dance::DD;)

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

E' partita la ventola a 2000 e mi sono inondato di polvere!!La ventola continua ad andare.. lo schermo è quello bianco iniziale con la mela ed il piccolo orologino.. ora la ventola ha smesso... è apparso lo schermo azzurro.. ecco la barretta di Mac OS X.. si sta riempiendo, ma molto lentamente (più lentamente del solito).. siamo quasi alla fine ... NIENTE! Tutto come prima. :dance::DD;)

Tieni di nuovo premuto shift quando compare la "barretta blu" e lascialo solo dopo che è avvenuto il login. Sperando che avvenga, ovviamente.

è normale che tenendolo premuto all'avvio l'avvio stesso sia più lento del solito.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Serata nerissima.. nel frattempo anche la chiavetta USB del PC winzozz ha iniziato a dare problemi di connessione.

Purtroppo non avviene alcun login. La barretta blu è inchiodata sullo schermo... :shock::ghghgh:

Spero di non dover fare un "Archivia ed Installa": l'unica volta che l'ho fatto 2 anni fa ho dovuto reinstallare un bel tot di sofware...

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto purtroppo non vedo altre soluzioni immediate…

Dovresti provare a vedere perché non fa il login, ma è tutt'altro che facile.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche con verbose mode.. due volte.. ma alla fine mi si presenta una videata completamente azzurra e non posso più fare nulla.. ora mi sa che vado a dormire. Domani vorrei andare asciare.. certo che sapendo il mio iMac in queste condizioni mi sarà difficile stare tranquillo...

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto purtroppo non vedo altre soluzioni immediate…

Dovresti provare a vedere perché non fa il login, ma è tutt'altro che facile.

Ammettiamo che non sia facile.. ma come si potrebbe fare?

Inoltre, accettiamo che debba fare un archivia ed installa.. come procedo? Il mio OSX è del 2005: devo scaricare via via tutti gli aggiornamenti? Ci pensa Apple a guidarmi o devo scegliere io?:ciao:

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettiamo che non sia facile.. ma come si potrebbe fare?

dovresti avviare da un altro mac o in modalità utente singolo (o magari semplicemente dalla console, in effetti) e vedere i log…

Ma se avvii tenendo premuto shift non arriva nemmeno alla schermata di login?

Inoltre, accettiamo che debba fare un archivia ed installa.. come procedo? Il mio OSX è del 2005: devo scaricare via via tutti gli aggiornamenti? Ci pensa Apple a guidarmi o devo scegliere io?:ciao:

Sì, devi riscaricare tutti gli aggiornamenti, ma lo puoi fare tranquillamente tramite Aggiornamento Software.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti avviare da un altro mac o in modalità utente singolo (o magari semplicemente dalla console, in effetti) e vedere i log…

Ma se avvii tenendo premuto shift non arriva nemmeno alla schermata di login?

Sì, devi riscaricare tutti gli aggiornamenti, ma lo puoi fare tranquillamente tramite Aggiornamento Software.

Grazie Jack.. ho avviato anche in modalita utente singolo ma a parte due comandi non ho trovato nulla sulla rete che mi aiuti ad andare oltre il blocco...

:):mad::dance::(

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Jack.. ho avviato anche in modalita utente singolo ma a parte due comandi non ho trovato nulla sulla rete che mi aiuti ad andare oltre il blocco...

:):mad::dance::(

devi andare a vedere i files di log (/var/log). La via più semplice, a questo punto, è l'archivia e installa.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

devi andare a vedere i files di log (/var/log). La via più semplice, a questo punto, è l'archivia e installa.

Ho trovato questo: http://blog.igorminar.com/2007/03/macos-x-1049-update-killed-my-mac.html

L'unica cosa è che mi consola per il fatto che non sono stato l'unico ad aver avuto qs problema.. cmq, sto archiviando ed installando. Peccato.. speravo di evitarmi sto lavoro.

Grazie cmq delle Tue risposte. Ciao. :)

Luca

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai ricevuto un messaggio d'errore di qualche tipo?

ora che ci penso, era capitato anche a me (3 anni fa, mi pare) su un imac g3: nessun messaggio d'errore, semplicemente dopo l'aggiornamento non eseguiva più il login…:ghghgh:

Sfortunatamente non mi ricordo cos'avessi fatto per risolvere…:ghghgh:

Probabilmente alla fine ho reinstallato, visto che l'imac era praticamente intonso.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito ora di reinstallare. Ho anche aggiornato 10.4.2 in 10.4.11 in un colpo solo... più facile di quanto previsto anche se di santi ne ho tirati giù qualcuno in qs tre giorni.

Per il momento è tutto OK. Anche i programmi vanno bene.

EDIT: non così bene, come vorrei. PhotoShop&Co. chiedono di essere reinstallati. Ma, basta ignorare la richiesta ed aspettare qualche minuto e tutto riparte.

Ciao

Luca

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che ora sia a posto.:ghghgh:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sì.. grazie. Ma credo sia ora di un bell'upgrade. Peccato solo che l'Aluminium non mi piaccia come il mio iMac bianco. Per non parlare del fatto che non è possibile prenderlo con schermo antiglare! :cry:(((

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...