Vai al contenuto

Aperture & iPhoto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti...

Visto che mi sto apprestando ad acquistare una Canon G9, mi si pone il seguente problema:

scatterò in RAW e quindi dovrò usare Aperture (che già possiedo, l'ho preso in previsione dell'acquisto della fotocamera :rolleyes:), ma quasi tutte le mie foto sono già in iPhoto, e devo dire che mi ci trovo benone..!

Ora: è possibile creare una libreria condivisa tra i 2 programmi?:fiorellino:

Perchè di iPhoto non vorrei abbandonare Faces, Places, Eventi ecc...

Aperture mi serve per elaborare i miei RAW...

Esportare da Aperture a iPhoto è cosa assai ardua da quanto ho letto in giro...

Dunque la soluzione migliore sarebbe avere una libreria condivisa; chi si trova nella mia stessa situazione come ha risolto..?

Grazie :ghghgh:!

:rolleyes:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Non avendo Aperture non sono sicuro ma in iPhoto puoi stabilire di aprire le foto con una app esterna per la modifica e sicuramente Aperture sarà integrata in questo senso con iPhoto.

Cioè usi iPhoto per guardare e Aperture per modificare elaborare ecc.

P.s.: Aperture è sono in inglese, non in italiano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo Aperture non sono sicuro ma in iPhoto puoi stabilire di aprire le foto con una app esterna per la modifica e sicuramente Aperture sarà integrata in questo senso con iPhoto.

Cioè usi iPhoto per guardare e Aperture per modificare elaborare ecc.

P.s.: Aperture è sono in inglese, non in italiano?

Come? Ma sei sicuro che iPhoto legga i RAW della g9?

PS: sì, è solo in inglese :ghghgh:

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
Come? Ma sei sicuro che iPhoto legga i RAW della g9?

Dovresti provare, ma in generale penso che tutti i raw che gestisce Aperture, li gestisca anche iPhoto, sono sempre di apple (ci avranno pensato forse) o ci sarà qualcosa da scaricare. Poi nelle preferenze Generali setti in modo che le modifiche siano gestite da Aperture e che vengano usati i raw e non i jpeg corrispondenti (in prefeenze Avanzate).

Di fatto escluderesti l'archiviazione di Aperture che useresti solo come elaboratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito!

Grazie mille pioalt :ghghgh:!

Quindi se non ho capito male: in iPhoto avrei tutti i RAW della G9, quando devo modificarne uno me lo apre automaticamente con Aperture, e poi il risultato finale è di nuovo in iphoto, giusto :ghghgh:?

Ah già, una volta modificato con Aperture mi rimane sempre in RAW in iPhoto, giusto?

PS:

vengano usati i raw e non i jpeg corrispondenti

Quali jpeg corrispondenti scusa..?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
Quindi se non ho capito male: in iPhoto avrei tutti i RAW della G9, quando devo modificarne uno me lo apre automaticamente con Aperture, e poi il risultato finale è di nuovo in iphoto, giusto :shock:?
Giusto.

Usi iPhoto come catalogatore e archiviatore ma Aperture come elaboratore delle foto.

Ah già, una volta modificato con Aperture mi rimane sempre in RAW in iPhoto, giusto?
L'iPhoto conserva sempre il raw originale e

ti permette di ritornare a quello in qualsiasi momento. Sicccome la gestione dei raw non è come quella degli altri formati, dovrebbe funzionare anche meglio.

PS: Quali jpeg corrispondenti scusa..?
Se usi iphoto senza Aperture, iPhoto non gestisce i raw ma li trasforma in jpeg e poi vengono modificati i jpeg. Siccome lo usi in abbinamento con Aperture e per i raw ci sono preferenze specifiche, nel caso dei due insieme non servono i jpeg e tutto dovrebbe rimanere in raw finche non li esporti naturalemnte.

Come sai i raw non si possono visualizzare direttamente, ci vuole una conversione in ogni caso.

Ah...e quando faccio modifica e mi apre aperture, sei sicuro che quest'ultimo non importi automaticamente il file nella sua libreria..?

Non ne sono sicuro perchè non ho provato, non avendolo... :ghghgh: ma non dovrebbe a rigor di logica. Non conoscendo la gestione sua specifica...

Tutto questo però lo devi prendere con beneficio della riprova.:)

È il momento di provare concretamente, se hai entrambe le app, setta iphoto con Aperture e prova. Ricorda di guardare le preferenze di entrambi e forse il manuale di aperture dirà qualcosa in merito.

Anzi già l'aiuto in linea di iPhoto dice qualcosa.

Cerca il capitolo "Accedere alla libreria di Aperture" Le app di apple sono molto integrate e la cosa è anche più facile di quanto pensi.

In pratica puoi vedere in iPhoto la libraria di Aperture, poi bisogna verificare se ci puoi fare tutto...

Hai già dei raw? se non li hai prova a cercare in rete se ne trovano molti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi iphoto senza Aperture, iPhoto non gestisce i raw ma li trasforma in jpeg e poi vengono modificati i jpeg. Siccome lo usi in abbinamento con Aperture e per i raw ci sono preferenze specifiche, nel caso dei due insieme non servono i jpeg e tutto dovrebbe rimanere in raw finche non li esporti naturalemnte.

Come sai i raw non si possono visualizzare direttamente, ci vuole una conversione in ogni caso.

Quindi se non ho capito male: iPhoto ha come originali i RAW, ma per visualizzarli nel programma usa delle "preview" in jpeg (in quanto i RAW non possono essere direttamente visualizzati)...Quando però decido di modificare la foto con Aperture, ecco che iPhoto mi trasporta in Aperture il RAW e non il jpeg, giusto?

E una volta modificato con Aperture, questo con che formato lo restituirà ad iPhoto?

È il momento di provare concretamente, se hai entrambe le app, setta iphoto con Aperture e prova. Ricorda di guardare le preferenze di entrambi e forse il manuale di aperture dirà qualcosa in merito.

Dunque ho settato come segue:

12157603.png

48980297.png

Ho provato a fare MODIFICA su una foto jpeg (sia l'anteprima, sia il file vero, percui non era un RAW :)), mi si è aperto aperture, ma non il file in aperture :DD...!

Anzi già l'aiuto in linea di iPhoto dice qualcosa.

Cerca il capitolo "Accedere alla libreria di Aperture" Le app di apple sono molto integrate e la cosa è anche più facile di quanto pensi.

In pratica puoi vedere in iPhoto la libraria di Aperture, poi bisogna verificare se ci puoi fare tutto...

Ma per il discorso fatto in precedenza (iPhoto come catalogatore, aperture come elaboratore) cosa mi servirebbe vedere la (non)libreria di aperture in iPhoto?:ghghgh:

Comunque per quanto riguarda questo tuo ultimo spunto ti rispondo con un messaggio di un altro utente che ho trovato usando la funzione cerca :shock:

Quasi tutto esatto,Aperture al momento dell'importazione di un file RAW genera una immagine Preview in Jpeg (la dimesione e la qualità si imposta nelle preferenze,oppure si puo anche disabilitare). Tutte le modifiche vengono fatte lavorando direttamente sul RAW,e sono modifiche NON distruttive ovvero ogni modifica consiste in solo poche righe di KB di codice che il programma applica al RAW originale che può essere richiamato in qualunque momento (di default premendo M si switcha istantaneamente tra modifica e originale).Il problema di Aperture è che è fatto per lavorare con grosse librerie di file RAW a livello professionale,e caricare GB di RAW pesanti più le modifiche è lunga,per questo con la versione 2.0 è stato introdotta la funzione QuickView,in pratica per visualizzare e sfogliare velocemente la libreria viene caricata solo la Preview di cui sopra.Ovviamente le funzioni di ritocco vengono disabilitate ma basta premere un tasto per tornare a vedere e lavorare sul file originale.

Sto lavorando su Aperture da qualche mese e sono stato anche alla conferenza di presentazione a Milano,non sono un professionista ma per passione faccio fotografia subacquea e devo fare modifiche pesanti a file RAW che Iphoto ovviamente non può fare.Il mio problema è che non ho trovato ancora un flusso di lavoro adeguato,sostituire del tutto Iphoto è possibile,ci sto provando,ma ci sono alcune cose a cui non vorrei rinunciare:

-gli eventi di Iphoto mi piacciono troppo,Apert ha i progetti,simile,ma non mi trovo altrettanto bene.

-nelle librerie di Iphoto posso importare anche video (e le fotocamere moderne fanno video con risoluzioni di tutto rispetto),Apert non supporta i video che vanno salvati altrove

-le presentazioni su Iphoto hanno il Ken Burns,Apert no.

-graficamente parlando per visualizzare la libreria Iphoto mi poace di più.

Aperture è un programma fantastico x chi lavora sulle foto a livello professionale,fatto e pensato per questo scopo.X l'utente medio Iphoto è sicuramente più indicato. X chi sta nel mezzo deve fare una scelta oppure usare entrambi,cosa non semplice.

E' possibile selezionare Apert come programma di default x importare le immagini dalla fotocamera ,salvarle nella libreria e fare le modifiche. Poi si possono esportare su Iphoto...e qui un problema,xè la cosa è IMPOSSIBILE! Mi spiego,si possono esportare le Versions (vengono chiamati cosi su Apert i file modificati) in tutte le maniere,tranne che direttamente dentro Iphoto,ma bisogna salvarle da qualche parte,aprire Iphoto e trascinarle dentro,cosa scomoda e assurda ma è così e non so perchè.Oppure senza passare per l'esportazione, una volta fatte le modifiche si apre Iphoto,si seleziona:Archivio-mostra Libreria Aperture e si trascinano i file dentro Iphoto...ma occhio xchè quello che si trascina sono le Preview in jpeg iniziali che cmq hanno dentro le modifiche xè Aperture aggiorna le Preview alle Versions.Altro problema,se la qualità delle Preview non va bene (possono essere troppo grandi o troppo piccole per le esigenze del caso) bisogna cambiare la qualità delle Preview nelle impostazioni di Aperture e farle rigenerare da Aperture,TUTTE! Insomma non esiste una soluzione ideale x far convivere i 2 programmi ma bisogna adattarsi un po.

In conclusione suggerisco di valutare bene le proprie esigenze,l'utente medio che scatta foto "normali" in Jpeg può benissimo fare le modifiche necessarie con Iphoto senza complicarsi la vita...ma se per passione o necessità scattate in RAW,beh allora Aperture tutta la vita e dovrete crearvi un flusso di lavoro...oppure mettere sul piatto della bilancia pro e contro e vedere se siete disposti ad eliminare Iphoto.

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Sembra che ci siano delle difficoltà... :)

Dovresti sperimentare, ma parti di iPhoto, non da Aperture, e verifica tutte le Preferenze delle due app.

Visualizzare la libraria di Aperture in iPhoto ti servirebbe per tenere i raw in Aperture, modificarli con Aperture, vederli con iPhoto e usare le funzioni di iPhoto con le foto che si trovano i Aperture.

Dipende da quanto è complicata la cosa e se le funzioni di iPhoto sono disponibili tutte per le foto che restano su APerture...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quest'ultima cosa no perchè iPhoto non è che visualizza le foto presenti nella libreria di Aperture, ma le COPIA anche nella sua :)...

Mi potresti gentilmente linkare un file RAW per piacere che faccio una prova con quello :ghghgh:!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

e già... aperture ha un modo particolare di lavorare: quando si modifica un'immagine, aperture scrive un file che contiene tali modifiche, e lo applica all'originale quando sia necessario, quando si debba esportare o stampare. l'originale non viene toccato. e ovviamente iphoto non può leggere le modifiche fatte da aperture. anche ammesso che potessero attingere dalla medesima libreria.

a questo punto hai due strade: o ti tieni le... "nuove feature" di iphoto, e anche iphoto coi suoi limiti [sicuramente nell'elaborazione dell'immagine in postproduzione; non so per certo se non sia in grado di leggere i raw]; oppure ti metti a fotografare sul serio e usi aperture, dimenticandoti il face detector e quant'altro... :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Siccome i raw non si possono usare direttamente, in nessun caso, è normale che in iPhoto ci sia un "originale" in raw e un "modificato" in un formato immagine utilizzabile.

In ogni caso tra il raw e una qualsiasi app che usi l'immagine c'è sempre di mezzo una conversione.

Quindi si dovrebbero, a rigor di logica e senza esperienza diretta, poter importare in iPhoto i raw (è possibile) settare come app di modifica Aperture (è possibile) indicare che le modifiche di Aperture avvengano sempre dal raw (è possibile) salvare la immagine modificata, in iPhoto in un formato ottimo tipo TIFF 16 Bit (che è possibile a quanto pare e fa intuire che il ragionamento è logico, tiff è un formato lossless). Ogni uso successivo dell'immagine agisce sul tiff, che è il formato usabile da Pages, Keynote o qualsiasi altra app di impaginazione per esempio...

Ciò che manca a questo flusso di lavoro è il dubbio seguente: se una immagine già presente in iPhoto in raw, già elaborata con Aperture, già salvata in tiff, viene modificata una seconda volta con Aperture e quindi Aperture si riprende il raw presente in iPhoto, la seconda modifica parte dalle risultanze della prima modifica? che dovrebbero essere memorizzate come parametri in Aperture? o la seconda modifica parte dal raw originale iniziale presente in iPhoto senza potersi giovare delle ottimizzazioni già eseguite precedentemente?

Resta inteso che non voglio agire sul tiff, infatti ho settato le preferenze avanzate, dicendo "Utilizza raw quando usi un editor esterno" ma non si capisce se la seconda volta...

Tipo se la voglio solo schiarire un po', devo rifare tutte le elaborazioni di colore esposizione ecc? o basterà schiarirla?

Link al commento
Condividi su altri siti

e già... aperture ha un modo particolare di lavorare: quando si modifica un'immagine, aperture scrive un file che contiene tali modifiche, e lo applica all'originale quando sia necessario, quando si debba esportare o stampare. l'originale non viene toccato. e ovviamente iphoto non può leggere le modifiche fatte da aperture. anche ammesso che potessero attingere dalla medesima libreria.

L'utente che ho citato precedentemente aveva scritto:

Oppure senza passare per l'esportazione, una volta fatte le modifiche si apre Iphoto,si seleziona:Archivio-mostra Libreria Aperture e si trascinano i file dentro Iphoto...ma occhio xchè quello che si trascina sono le Preview in jpeg iniziali che cmq hanno dentro le modifiche xè Aperture aggiorna le Preview alle Versions.

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Deve essere un bug! accidenti dovrebbe aprire la foto direttamente... non ci sarà qualche preferenza anche per questo..?

Ho provato con Seashore e apre l'immagine direttamente e quando la salvo la salva direttamente modificata in iPhoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con Paintbrush: idem (come te), va!

Provo con Aperture: niente, apre il programma ma non 'immagine :ciao:...

Nessuno usa aperture?

EDIT: idea: Nella guida di Aperture ho trovato questo:

75969121.png

Mi permette di visualizzare in Aperture la libreria di iPhoto, senza importare NULLA!(quindi senza occupare spazio in più nell'HD)

Alcune domande mi sorgono però spontanee:

1) Quando voglio modificare una foto, Aperture recupera il RAW originale o la preview in jpeg?

(in teoria il RAW, se va a pescare dalla libreria degli originali di iphoto, credo :dance:)

2)Il file modificato va in iPhoto o rimane in Aperture?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso aperture perchè mi serve un editor fotografico potente, oltre alla comodità di una libreria ben organizzata, anzi, organizzata anche meglio. però quel che vuoi tu sarebbe aperture con faces e places, giusto?

quel che so io, perchè l'avevo fatto, è che quando importi la libreria di iphoto in aperture, copi i file da iphoto ad aperture. quindi a mio avviso le tue domande non dovrebbero aver risposta.. o l'uno o l'altro, non penso tu possa usare entrambi i software sulla stessa libreria. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso aperture perchè mi serve un editor fotografico potente, oltre alla comodità di una libreria ben organizzata, anzi, organizzata anche meglio. però quel che vuoi tu sarebbe aperture con faces e places, giusto?

quel che so io, perchè l'avevo fatto, è che quando importi la libreria di iphoto in aperture, copi i file da iphoto ad aperture. quindi a mio avviso le tue domande non dovrebbero aver risposta.. o l'uno o l'altro, non penso tu possa usare entrambi i software sulla stessa libreria. :P

Leggi bene lo screen che ho postato :libro:

Non è la classica importazione da iPhoto che copia tutti i file nella libreria di Aperture, ma c'è proprio la voce che permette di importare le immagini, che fanno però riferimento (la traduzione in italiano del termine referenced è un po' complessa in questo senso :P) alla loro locazione originale (la libreria di iPhoto).

Leggi la seconda frase di quest'altro screen: ;)

93076868.png

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque? l'hai fatto? funziona?

:P

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda l'aprire le immagini di iPhoto in Aperture ho scritto ad Apple e la risposta (lapidaria) è stata questa:

Andrea

You cannot do this. Aperture is a database, just like iPhoto. It cannot work with pics that have not been imported. It’s not an Image Editor.

If you have both apps you’re best using Aperture, it’s a more powerful app.

Regards

Ora provo con l'altra soluzione :P!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

era ciò che mi aspettavo, ed è ciò che ti stiamo dicendo da due pagine. :P

ad ogni modo:

se ti interessa avere le due novità di iphoto, usa iphoto.

se ti serve un'applicazione potente e ben fatta dal punto di vista fotografico, usa aperture.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque ho provato a importare senza copiare il file nella libreria di Aperture...

Questa è la finestra dell'importazione:

14144852.png

Come vedete ho messo:

-Store file: In their current Location, senza mettere la spunta su Copy file :P

Una volta importato:

60158126.png

Come vedete in basso a destra scrive: iPhoto original, RAW

La prima domanda è risolta: apre il RAW e non il jpeg, per fortuna :libro:

L'unico problema è capire dove salva il file, perchè aperture (correggetemi se sbaglio) non salva i file modificati come iPhoto, ma semplicemente delle stringhe di codice da pochi Kb da applicare ogni volta (in questo modo premendo M si può facimente tornare al file originale, evidentemente annullando queste poche stringhe..:P)

Dunque può essere che il file rimanga salvato in iPhoto e la stringa in Aperture (sarebbe la cosa migliore ;))!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
ho scritto ad Apple e la risposta (lapidaria) è stata questa
era ciò che mi aspettavo, ed è ciò che ti stiamo dicendo da due pagine. :P

Ma allora a cosa serve questa preferenza? se non si può usare una app per i raw?

immagine1f7da7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa buona comunque è che se importo da iPhoto posso scegliere di non copiare i file nella libreria di Aperture, quindi questa opzione supplisce al fatto di non poter aprire i RAW con Aperture come editor esterno...:ghghgh:

Ho provato a importare TUTTA la libreria di iPhoto senza copiare i file (sono circa 2 GB di foto) e nonostante questo l'HD mi si riempie di 0.4 GB...Dato che le foto Aperture NON le ha copiate, cos'altro ha copiato che mi occupa 0.4 GB..?

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma allora a cosa serve questa preferenza? se non si può usare una app per i raw?

photoshop cs3 è un photoeditor.

gimp è un photoeditor.

aperture è prima di tutto un database, poi anche un editor, come scritto anche nella replica all'email di andrea1991.

dunque tu potrai sempre scegliere un editor esterno, come fotosciop. io lo uso, talvolta..

però aperture no, perchè non semplicemente un editor.. :P

La cosa buona comunque è che se importo da iPhoto posso scegliere di non copiare i file nella libreria di Aperture, quindi questa opzione supplisce al fatto di non poter aprire i RAW con Aperture come editor esterno...:(

Ho provato a importare TUTTA la libreria di iPhoto senza copiare i file (sono circa 2 GB di foto) e nonostante questo l'HD mi si riempie di 0.4 GB...Dato che le foto Aperture NON le ha copiate, cos'altro ha copiato che mi occupa 0.4 GB..?

le anteprime, sicuramente.

ma quindi ora se modifichi un raw in aperture puoi vedere le modifiche in iphoto? :) e puoi usare anche le facce ed i luoghi?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiarito tutti i dubbi con Apple, la modifica è solo in Aperture perchè consiste in pochi Kb di codice che aperture applica ogni volta all'immagine originale (prelevata, nel mio caso, dalla libreria di iPhoto)

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt
aperture è prima di tutto un database, poi anche un editor, come scritto anche nella replica all'email di andrea1991.

Quindi Aperture è l'iPhoto per i professionisti... allora tornano i conti :ciao:

Pensavo che fosse soprattutto un editor di raw per ottenere altri formati con migliore qualità dell'immagine... tipo tiff o jpeg con colori e luminosità calibrate meglio...

Questo significa che apple dovrebbe includere in APerture le funzionalità di iPhoto e non l'inverso :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...