Vai al contenuto

Studenti Universitari fuori sede, riuniamoci...


Messaggi raccomandati

lo sgombro è buono, economico, relativamente facile da preparare.. soprattutto col microonde e una buona pirofila. qualsiasi pesce viene abbastanza bene al microonde. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sgombro è buono, economico, relativamente facile da preparare.. soprattutto col microonde e una buona pirofila. qualsiasi pesce viene abbastanza bene al microonde. :fiorellino:

E' quello il problema, non ho il microonde.

Qualcosa da fare alla piastra esiste?

ps. Ma avete mai assaggiato la pizza con sopra la pasta asciutta? Ve la consiglio :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena fatto cadere un terzo di frittata sul pavimento, la "scaraventata artistica" non m'è riuscita :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello il problema, non ho il microonde.

Qualcosa da fare alla piastra esiste?

ps. Ma avete mai assaggiato la pizza con sopra la pasta asciutta? Ve la consiglio :fiorellino:

prova il filetto di persico, si trova facilmente, non è caro, non lo devi pulire.

io lo faccio così:

in una padella abbastanza grande fai insaporire 3 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio, lo togli quando prende colore.

a parte tagli a fette una decina di olive nere e una decina di verdi snocciolate, e prepari un cucchiaio di capperi sotto sale [vanno lasciati qualche minuto a dissalare in un bicchiere d'acqua].

quando togli l'aglio fai sciogliere una o due acciughe sotto sale, poi aggiungi le olive e i capperi, lasci cuocere per un paio di minuti, poi ci corichi sopra i filetti di persico, e vai avanti a fuoco medio basso [se no brucia tutto.. :fiorellino:]

a metà cottura versi un mezzo bicchiere di vino bianco [possibilmente secco] e prosegui. gira i filetti in modo che cuociano bene a fondo, senza che si spappolino. dipende dallo spessore del filetto, di solito sono alti un paio di cm o meno..

quando è ben cotto lo servi, comprese olive e capperi. fa un bel contrasto, perchè la carne del persico è morbida e delicata.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

prova il filetto di persico, si trova facilmente, non è caro, non lo devi pulire.

io lo faccio così:

in una padella abbastanza grande fai insaporire 3 cucchiai d'olio con uno spicchio d'aglio, lo togli quando prende colore.

a parte tagli a fette una decina di olive nere e una decina di verdi snocciolate, e prepari un cucchiaio di capperi sotto sale [vanno lasciati qualche minuto a dissalare in un bicchiere d'acqua].

quando togli l'aglio fai sciogliere una o due acciughe sotto sale, poi aggiungi le olive e i capperi, lasci cuocere per un paio di minuti, poi ci corichi sopra i filetti di persico, e vai avanti a fuoco medio basso [se no brucia tutto.. :fiorellino:]

a metà cottura versi un mezzo bicchiere di vino bianco [possibilmente secco] e prosegui. gira i filetti in modo che cuociano bene a fondo, senza che si spappolino. dipende dallo spessore del filetto, di solito sono alti un paio di cm o meno..

quando è ben cotto lo servi, comprese olive e capperi. fa un bel contrasto, perchè la carne del persico è morbida e delicata.

uhmm...questa sarebbe da provare...lo tengo a mente, la settimana prossima mi ingegno :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti manca il vino non ti preoccupare, aggiungi solo un po' d'acqua calda in modo che non si asciughi troppo. anche se di suo il persico fa acqua..

bisognerebbe invitare qui Dr.House, lui si che ne sa di cucina. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

E' quello il problema, non ho il microonde.

Qualcosa da fare alla piastra esiste?

ps. Ma avete mai assaggiato la pizza con sopra la pasta asciutta? Ve la consiglio :fiorellino:

Sulla piastra puoi anche provare il salmone a tranci (per i miei gusti è però un po' troppo grasso) oppure il pesce spada (sembra quasi di mangiare una bistecca).

In graticola ti consiglio invece la sogliola impanata con pangrattato (ovviamente), olio e prezzemolo...mi raccomando che la panatura non sia asciutta...

Redrum

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla piastra puoi anche provare il salmone a tranci (per i miei gusti è però un po' troppo grasso) oppure il pesce spada (sembra quasi di mangiare una bistecca).

In graticola ti consiglio invece la sogliola impanata con pangrattato (ovviamente), olio e prezzemolo...mi raccomando che la panatura non sia asciutta...

Ecco la sogliola è un pesce che ho già mangiato e non sarebbe una cattiva idea da preparare. (magari ho assaggiato anche gli altri ma non ci capisco niente :fiorellino:)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

...devo prendere il cucchia d'argento per iphone. :ghghgh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

per chi come me è studente fuori sede, cucinare comincia con l'essere un peso. Poi però, vuoi per non morir di fame, vuoi per passione, cominci a metterci l'impegno... e le cose vengono meglio del previsto!

Personalmente cucino tutti i gg per i miei coinquilini, mi piace, e loro apprezzano!!!

Specialità? Pasta alla carbonara, polpette, torte salate, zucchine, risotto alle fragole e molto altro!

Ricetta veloce e facile? Torta salata con zucchine (4pers)

INGREDIENTI:

-base di pasta sfoglia della Buitoni (da tenere in frigo e aprire 10min prima)

-2 zucchine

-1 uovo

-1 ricotta da 150g

- formaggio grattuggiato

- 1 dado e un po di olio.

PREPARAZIONE:

Spezzettate il dado in una pentola (bassa e larga) e aggiungete un cucchiaio di acqua e uno di olio. Quindi tagliate le zucchine a rondelle (eliminate testa e culo!) e mettetele a cuocere a fuoco medio. Mischiate ogni tanto! Saranno cotte quando saranno abbastanza morbide e scure. (NB sono buonissime anche così!)

Mentre le zucchine cuociono accendete il forno a 180°C, aprite la pasta sfoglia e mescolate in una terrina bella larga l'uovo, la ricotta e una bella spolverata di grana (si tutto insieme!). Una volta cotte le zucchine, unite anche quelle alla terrina. Verrà un impasto giallognolo abbastanza denso con le zucchine annegate, niente di grave!

Benissimo, non vi resta che ripiegare il bordo della pastasfoglia (circa 1cm), versarci sopra l'impasto (spandere con un cucchiaio) e infornare.

Sarà pronta e dorata in 10min circa.

Buon appetito

MB white late 2008 2,4GHz 2GB  - iPod nano 3G 8GB - iPhone 4S 16GB - iPad 2 16GB wifi+3G - 2x Airport Express
Uso spesso anche MB policarbonato unibody 2,0GHz 4GB (di mia sorella)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...