Vai al contenuto

Scuola di B&W


Messaggi raccomandati

  • Risposte 292
  • Creato
  • Ultima Risposta

Certo è ancora lontano dalla pellicola, detto questo il grigio non è da considerarsi "bandito", vedi il muretto dell'ultima di eltorres (i murazzi! era la mia idea per le prossime foto )

il grigio DEVE esserci... però non solo quello, nel senso che, insieme al grigio DEVE esserci sia il bianco bianco che il nero nero, o almeno, così vedo io i b/n...

Link al commento
Condividi su altri siti

il grigio DEVE esserci... però non solo quello, nel senso che, insieme al grigio DEVE esserci sia il bianco bianco che il nero nero, o almeno, così vedo io i b/n...

giacomelli_7.jpg

asilvia88.jpg

paysage-MG.jpg

E potrei metterne un infinità senza bianchi/neri e solo grigi

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè in queste il grigio "va bene" ?

credo che qui sia solo dovuto alla scarsa qualità dell'immagine presa dal web.. o della scansione..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Bresson poco c'azzecca col b/n secondo me ;)

Mi spiego: le sue foto sono talmente pregne di contenuto che la stampa è un aspetto totalmente secondario, infatti manco se ne occupava lui (o quando lo faceva non gli dava molta importanza)...

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Bresson poco c'azzecca col b/n secondo me :)

Mi spiego: le sue foto sono talmente pregne di contenuto che la stampa è un aspetto totalmente secondario, infatti manco se ne occupava lui (o quando lo faceva non gli dava molta importanza)...

D'accordissimo, prendi la prima foto: storta, ha tagliato i piedi e (come dici tu) il B/N è criticabile, però che soggetto, e che foto :shock:

(stasera m'avete fatto venir voglia di gardare 3 documentari su Bresson che ho da parte :P)

mi son permesso..:P

cordef2a73e2044.tif

A me così piace, ma si vede l'artefatto jpeg sullo sfondo, magari lavorando sul RAW cambia un bel pò

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

xero dove si possono reperire suddetti documentari? :shock:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu, vORREsti saperlo, ma nieNTe...:shock:

QUA parLIamo solo di B&W, vero?

:P

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:

ho trovato un'immagine di cui mi ero completamente dimenticato. ovviamente non ricordo più per cosa fosse né come sia stata realizzata..

file0038a9df3.jpg

tra l'altro ricordo che l'ultimo mese a torino avevo cercato le poche pellicole b/n che ho fatto, ma non ho trovato i negativi.. :P chissà ndò sò ffiniti...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è stata elaborata dal procio della mia 40D:

mg_621528c69.jpg

settaggi di contrasto e nitidezza aumentati di 2-3 passi, effetto filtro rosso.

per il resto:

iso 1600

f 2.8

t 1/400

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

QUA parLIamo solo di B&W, vero?

:ghghgh:

MI pare di si, aNzI, non solo della NuOVA fotografia digitale ma anChE di quella analogica e aRCAica, come BRESSON ( il fotografo, PHOTOGRAPHER in inglese)

Facevo prima con un PM :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Manovellina: http://andrzejdragan.com/

Con photohop è possibile riprodurre più o meno fedelmente l'effetto, sui visi rugosi è la fine del mondo :ciao:

Grazie caro! :ghghgh: Lo trovo nei filti in PS? Ora non sono davanti al mac e non posso cercare! :mad:

Belli questi nuovi linguaggi criptati!! :ghghgh::ghghgh:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

provo ad entrare anch'io (con molta umiltà) nel club

2231_21602312d08c8.jpg

|

|

V

2231_21602314323f.jpg

impostazioni di PP (Lightroom): 1 e 2

1648_21501462c0ac3.jpg

|

|

V

1648_2150146768e1.jpg

anche qui... impostazioni di Lightroom (ho messo un solo screen perchè tutto il resto è a zero :confused:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che sono patito per i contrasti forti, le luci bruciate e le ombre nere, ma io l'avrei fatta così :confused:

164821501462c0ac3copiaes0.jpg

La prima è più delicata, basta esagerare un pò e vien fuori un alieno (non per il soggetto per carità, ma per il genere di foto), non ci metto neppure mano perché i ritratti in B/N non fanno per me :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che sono patito per i contrasti forti, le luci bruciate e le ombre nere, ma io l'avrei fatta così :dance:

164821501462c0ac3copiaes0.jpg

La prima è più delicata, basta esagerare un pò e vien fuori un alieno (non per il soggetto per carità, ma per il genere di foto), non ci metto neppure mano perché i ritratti in B/N non fanno per me :dance:

già... sui ritratti cerco di stare il più delicato possibile, a parte i neri... ombre e luci le tengo tranquille :ghghgh:

oltretutto in quella sera non avevo dietro il flash (e il pop-up oramai crea troppa ombra causa obiettivi sempre più ingombranti :)) e mi sono dovuto accontentare di tutte quelle ombre...

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...