Vai al contenuto

Eclipse e C++


Messaggi raccomandati

Devo imparare a programmare in C++ ed ho pensato di utilizzare come ambiente di sviluppo Eclipse, che già ho usato per la programmazione in Java. Ho scaricato pertanto la versione di Eclipse ottimizzata per C++ (http://www.eclipse.org/downloads/packages/eclipse-ide-cc-developers/ganymedesr1), ma non riesco a compilare il codice.

Non è che il compilatore non è incluso? Se è così, da dove lo scarico? E come faccio ad installarlo?

Grazie :shock:

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

eclipse per c++ è un pò complicato, specialmente se passi da java a c++ e non viceversa.

ti consiglio di usare un semplice editor come smultron, text wrangler, textmate, ecc. così ti crei i makefile e compili tutto con g++, alla fine è molto più immediato.

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo imparare a programmare in C++ ed ho pensato di utilizzare come ambiente di sviluppo Eclipse, che già ho usato per la programmazione in Java. Ho scaricato pertanto la versione di Eclipse ottimizzata per C++ (http://www.eclipse.org/downloads/packages/eclipse-ide-cc-developers/ganymedesr1), ma non riesco a compilare il codice.

Non è che il compilatore non è incluso? Se è così, da dove lo scarico? E come faccio ad installarlo?

Grazie :ghghgh:

ingegneria Informatica a Palermo?

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

La Cascia mi aveva consigliato di usare l'editor di Xcode e poi compilare da terminale,ma dopo aver provato Smultron, non ho più cambiato, mi sono trovato benissimo.Quindi io ti consiglio Smultron e compilazione da terminale.

Per quanto riguarda eclipse penso che non includa il compilatore,per installarlo basta che inserisci il secondo(se non sbaglio) dvd di leopard ed installi i developer tools, così avrai i compilatori praticamente quasi per qualsiasi linguaggio.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non lo sapevo... lo scaricai una volta quando cominciai a vedere java ma non l'ho mai usato.

comunque, dovendo scegliere, su mac preferirei imparare per bene XCode e usare quello per tutto, vi posso assicurare che quando cominciate a prenderci un pò la mano non ci sono paragoni, fin'ora è, a pari meriti con eclipse, il miglior IDE che abbia mai usato!

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

ingegneria Informatica a Palermo?

No, Matematica per l'Informatica...mi serve per poter utilizzare Flex e Bison per un corso di compilatori.

A proposito, come faccio ad installare Flex e Bison? Qualcuno ne ha idea? Non ho trovato una versione di flex specifica per mac os...per il momento devo fare tutto su win con vmware e dev-c++ :\

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se volessi recuperare solo gcc senza xcode? E' possibile? Non ho i cd del mac sottomano in questi giorni, ed ormai ho optato per l'accoppiata Smultron + gcc compilando da terminale, però sul sito di gcc ho trovato solo una gran confusione ed eseguibili per qualunque sistema operativo, da DOS a Solaris, fuorchè per mac...

P.S.: Ringrazio tutti i consiglieri :)

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere nel sito apple se è possibile scaricare xcode.

Se non ricordo male si può fare

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, Matematica per l'Informatica...mi serve per poter utilizzare Flex e Bison per un corso di compilatori.

A proposito, come faccio ad installare Flex e Bison? Qualcuno ne ha idea? Non ho trovato una versione di flex specifica per mac os...per il momento devo fare tutto su win con vmware e dev-c++ :\

ah quanti bei ricordi dall'esame di Linguaggi di Programmazione, analizzatori lessicali e parser, quante belle cose :)

comunque si tratta in tutti i casi di progetti open source del GNU project o a esso collegati, quindi sono tutti reperibili come sorgenti UNIX e suppongo ci siano i dovuti porting per mac su canali come fink o MacPorts.

Inoltre, se volessi recuperare solo gcc senza xcode? E' possibile? Non ho i cd del mac sottomano in questi giorni, ed ormai ho optato per l'accoppiata Smultron + gcc compilando da terminale, però sul sito di gcc ho trovato solo una gran confusione ed eseguibili per qualunque sistema operativo, da DOS a Solaris, fuorchè per mac...

P.S.: Ringrazio tutti i consiglieri :consolare:

il sito ufficiale di gcc riporta questo:

GCC supports the x86-64 architecture implemented by the AMD64 processor (amd64-*-* is an alias for x86_64-*-*) on GNU/Linux, FreeBSD and NetBSD. On GNU/Linux the default is a bi-arch compiler which is able to generate both 64-bit x86-64 and 32-bit x86 code (via the -m32 switch).

quindi i sorgenti per x86 dovrebbero essere totalmente compatibili con mac, poichè Mac OS ha kernel Darwin che è una distro derivata da BSD; però credo che la versione che viene installata con XCode abbia delle librerie adatte alle piattaforma macintosh e, in ogni caso, puoi sempre scaricare XCode dal sito developer.apple.com registrandoti gratuitamente...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso ho sottomano il cd di installazione di Leopard e c'è GCC 4.0 incluso in Xcode tools. E' possibile installare soltanto gcc, senza tutti i vari gigabytes di contorno che a me non servono? Ho provato ad installare il file "gcc4.0.pkg" che c'è nella cartella packages, ma dopo l'installazione non ne trovo traccia alcuna nel sistema, e digitando "gcc" nel terminale (dalla cartella Home) mi da "command not found".

In sostanza vorrei il compilatore nudo e crudo da utilizzare per compilare da terminale i files .c che faccio con smultron...

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comando non è gcc, ma g++. Prova

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, alla fine ho installato tutto il pacchetto Xcode Tools e funziona compilando da xcode...ma se volessi compilare dal terminale? Ho provato ma non trova le librerie se il progetto è in un'altra cartella, ad esempio in documenti...devo copiarle a mano nella cartella del progetto per caso?

Comunque non sono ancora riuscito a trovare Flex invece :\

Spero di trovarlo in fretta perchè programmare su mac os è tutta un'altra cosa rispetto a win xp, secondo me...

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

per compilare ad esempio un file main.cpp devi digitare:

cd cartella/in/cui/si/trova/il/file
g++ main.cpp -o main

programmare su mac è come programmare su linux, se usi XCode invece poi è tutto un altro mondo...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, lo so come si compila...però non va :\ Adesso senza aver toccato nulla, se non provato a fare qualche programmino con Xcode, di nuovo mi da command not found quando do "gcc" o "g++" da terminale in una cartella qualsiasi (es. Home). Mentre da Xcode funziona tutto normalmente...

Comunque Xcode è bellissimo. *_*

Se riesco a trovare Flex - e magari ad integrarlo in Xcode - sono veramente a posto...qualche consiglio?

Magari apro un thread apposito per il problema di Flex.

EDIT: in una cartella in cui c'è già un progetto Xcode compilato invece la compilazione va, ma non trova "stdio.h" O_o

Non c'è modo per farlo agire come le variabili d'ambiente su windows?

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...