Vai al contenuto

iLife '08 e '09: impossibile ripristinare la precedente?


Xanderoby

Messaggi raccomandati

Ho installato iLife '09, giusto per prova, reperita da un collega.

Appena notata l'impossibilità d'installare iMovie HD l'ho tolta (con App Cleaner) e reinstallato la mia iLife '08, per poter reinstallare iMovie HD.

Bene, andata a buon fine l'installazione di iLife '08, quando lancio l'installer di iMovie HD 6.0.4 mi dice che non c'è nessuna iLife '08 installata, e quindi non posso installarlo..

E' possibile che qualche file di sistema della '09 sia rimasto nell'hd e non sia stato sovrascritto dalla '08?

O forse c'è qualche passaggio oscuro che ho saltato?

Aprendo iPhoto '08, ad esempio, mi dice che è impossibile gestire la libreria perché è stata usata una versione più recente (la '09 appunto..) e mi fa uscire dal programma.

Devo dedurne che ci sono files di sistema della '09 sparsi in qualche cartella, e per questo non dice che iLife '08 non è installata, pur essendolo?

Per "zappare" via tutti i files di sistema della '09 che procedimento avrei dovuto usare?

Grazie a chiunque risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pacchetto da molti GB come iLife è da follia pura, ma se vuoi eliminare proprio tutto ciò che ha installato leggiti il mio post in cui spiego come fare. Buon divertimento :fiorellino:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un pacchetto da molti GB come iLife è da follia pura, ma se vuoi eliminare proprio tutto ciò che ha installato leggiti il mio post in cui spiego come fare. Buon divertimento :shock:

:fiorellino:

Ho già provato con Desinstaller, eliminato il pacchetto che faceva riferimento ad iLife '09.

Niente.

L'unica mi resta sondare a mano tutto quel popò di roba?!

E meno male che "Mac os è talmente avanti che basta cestinar le apps per eliminarle": mi manca Synaptic ed il buon vecchio apt-get.

:fiorellino:

Rettifico: è improponibile.

Ogni .pkg da controllare sbatte files in non so quante cartelle, diventa un'impresa epica.

Possibile che una volta installata una versione recente non si possa downgradare perché il sistema è zeppo di spazzatura appena installata?!

Non ci voglio credere...

Che dovrei fare, visto la tua pluriennale esperienza Unix, a questo punto?

Reinstallare Leopard per reinstallare iLife '08 ed iMovie HD '06?

C'è da tirar capocciate da qui al prossimo secolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dovrei fare, visto la tua pluriennale esperienza Unix, a questo punto?

Reinstallare Leopard per reinstallare iLife '08 ed iMovie HD '06?

scusa ma perchè hai eliminato anche la versione 0di iMovie? io ancora non ho ricevuto la mia copia di iLife ma nella cartella applicazioni, oltre alle versioni dei programmi del pacchetto iLife 08, ho una cartella iMovie(previuos versione) che contiene iMovie HD 06 e che non credo venga autonomamente cancellata dall'installer di iLife 09.

In quanto alla tua domanda, te ne faccio io una, utilizzi Time Machine? in questi casi certo ti può trarre d'impaccio :fiorellino:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma perchè hai eliminato anche la versione 0di iMovie? io ancora non ho ricevuto la mia copia di iLife ma nella cartella applicazioni, oltre alle versioni dei programmi del pacchetto iLife 08, ho una cartella iMovie(previuos versione) che contiene iMovie HD 06 e che non credo venga autonomamente cancellata dall'installer di iLife 09.

In quanto alla tua domanda, te ne faccio io una, utilizzi Time Machine? in questi casi certo ti può trarre d'impaccio :dance:

Bella domanda.

Perché qualche giorno fa ho avuto un blocco del sistema al boot, che andava avanti all'infinito, e mi son trovato a dover rispristinar Leopard.

Non avevo ancora reinstallato l'iLife precedente, ed ho voluto provare l'attuale per vedere se ne valeva la pena.

Mai avrei pensato di andar incontro ad un problema tanto grande.. :ciao:

TimeMachine: :shock::) Al momento sull'hd esterno c'è altro..

P.S.: riprovando Desinstaller ho notato che ci son molti .pkg "trasversali", sembrano componenti esterni di iLife. Ho pensato che sia uno di questi a mantenere le impostazioni della '09, ma quale? Credevo fosse tutto nelle preferenze, invece niente.

P.P.S.: ma per eliminare iLife o iWork, qualora qualcuno non volesse più usufruirne, l'unica opzione è cestinare le singole apps mantenendo tutto il resto delle impostazioni? Possibile che non esista una procedura di disinstallazione completa? Giusto per curiosità, è la prima volta che mi trovo davanti ad una situazione del genere.

..vicolo cieco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace dovermi trovare, ogni volta, a notar le lacune di questa comunità.

Ringrazio nemesis.ilovemac che mi ha dato importanti ragguagli, ma, dopo tanti anni di "comunità", mi aspetto sempre un livello tecnico ben più elevato di quel che trovo (dalla comunità, non da nemesis.ilovemac.. :shock: ).

Fortunatamente, nonostante l'assenza di wiki e documentazione adeguata (nonostante i siti storici che offrono assistenza), il Web riesce a sopperire, finora, a queste lacune.

Ecco qui la procedura che ho usato:

"Con i nuovi mac, Apple rilascia due versioni del suo software di editing video, iMovie, integrato in iLife, e iMovie HD, scaricabile tramite web. La differenza tra i due è che con iMovie HD si possono fare cose molto carine, iMovie invece è ormai un giocattolo ridicolo.

iMovie HD è disponibile in teoria soltanto per i possessori di iLife 08, ma con un po' di smanettamento lo si può installare anche su pc dotati della sola versione 04

I passi da compiere sono molto semplici:

1. scaricare il file di iMovie HD 6 dal sito apple

2. montare l'immagine disco

3. selezionare l'unico file esistente, tasto destro e chiedere di esplorare il pacchetto

4. decomprimere da qualche parte il file archive.paz.gz

5. entrare in Archive/Applications e copiare il file iMovie HD dove si desidera (se lo si mette in Applications, ricordarsi di non sovrascrivere la propria versione originale!)

6. entrare in Archive/Library/Application support e copiare la directory iMovie in /library/Application support (valgono gli stessi suggerimenti di cui sopra...)

7. enjoy!

Ovviamente tutto questo vale esclusivamente a scopo di studio e in ogni caso prima di procedere è d'obbligo un backup, nel caso qualcosa andasse storto e vi trovaste con il pc capottato..."

E, per quanto possa sembrar banale, funziona, addirittura funziona più degli installer Apple che bloccano l'installazione, sia iLife '08 downgradato sia iLife '09.

Bene..

Grazie ancora a nemesis.ilovemac, che si è fatto vivo. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

P.P.S.: ma per eliminare iLife o iWork, qualora qualcuno non volesse più usufruirne, l'unica opzione è cestinare le singole apps mantenendo tutto il resto delle impostazioni? Possibile che non esista una procedura di disinstallazione completa? Giusto per curiosità, è la prima volta che mi trovo davanti ad una situazione del genere.

per disinstallare un .pkg Apple di solito basta rilanciare l'installer stesso e quindi scegliere l'opzione rimuovi :mhh:

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...