Vai al contenuto

Libri sull'evoluzione...


passwordlost

Messaggi raccomandati

Dunque... parlando con il mio professore di genetica in Uni ho deciso di comprare un libro che parli di evoluzione.

Tuttavia sono indeciso su quale comprare, quindi magari se qualcuno ha letto qualcosa del genere e mi può dare una mano gliene sarei grato.

I titoli che avevo in mente sono:

Un classico, il capostipite:

9788854107748g.jpg

Il mio professore mi ha detto che è una delle opere fondamentali, uno dei classici del genere... però essendo dell'ottocento a livello scientifico non è molto indicato...

Passando a qualcosa di più moderno:

9788807813504g.jpg

E poi mi ha consigliato un qualcosa di completamente opposto come ideologia sull'evoluzione, ovvero:

8804393181.jpg

Diciamo che però io cercavo un qualcosa più generalizzato, ho paura che questo sia troppo improntato sulla genetica :ok:

E per finire:

8804560673.png

Secondo voi con cosa mi conviene iniziare? :libro:

Mi attirano tutti e tre, però boh :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace non sono del campo, ma se vuoi farti due risate e leggere un libro simpatico ti consgilio 'il più grande uomo scimmia del pleistocene' di Roy Lewis! :)

;)

Dopo aver provato il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè lì siete stati e lì desiderate ritornare

..un cartello di sei metri dice "è tutto intorno a te" ma ti guardi intorno e invece non c'è niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di iniziare prima con uno di quelli, per il momento cercavo una lettura un po' "scientifica" visto che comunque sono cose che dovrò studiare :rolleyes:

Grazie della segnalazione comunque, se lo trovo in libreria butterò un'occhiata anche al tuo titolo :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di iniziare prima con uno di quelli, per il momento cercavo una lettura un po' "scientifica" visto che comunque sono cose che dovrò studiare :rolleyes:

Grazie della segnalazione comunque, se lo trovo in libreria butterò un'occhiata anche al tuo titolo :confused:

ok però leggilo perchè ti giuro che ti rimane davvero qualcosa del libro pur essendo una lettura leggera! poi diventerai fan di zio Vania, è troppo simpatico! :ghghgh:

buon studio:ciao:

Dopo aver provato il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perchè lì siete stati e lì desiderate ritornare

..un cartello di sei metri dice "è tutto intorno a te" ma ti guardi intorno e invece non c'è niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho letto qualche libro quando diedi l'esame di Biologia ( modulo sui processi evolutivi).

"Il Gene egoista" e "l'Orologiaio cieco" sono libri che non ho letto ( dovevamo leggere 2 libri a scelta su una rosa di una decina mi pare"), ma da quanto ho capito sentendo parlare miei compagni di corso, ti posso dire che si focalizzano molto sull'aspetto genetico della storia evolutiva ( evoluzione molecolare e orologio molecolare) e non sono da leggere alla leggera.

Il libro di Darwin è molto bello , l'ho iniziato 2 volte, ma è scritto con un linguaggio, sintassi ecc che decisamente non è proprio del nostro tempo e in alcuni punti è veramente difficile seguire il filo del discorso ( però un MUST da leggere secondo me).

Di Gould lessi 2 dei suoi libri e devo dire che sono fenomenali.

Lui ha un impronta molto naturalistica ( niente geni, mutazioni o altro), ma scrive benissimo, in 4 parole ti spiega un concetto in maniera chiara e diretta.

I suoi libri sono costellati di esempi, non solo naturali ( quella specie di uccello si è adattata cosi o cosà), ma anche di vita vissuta ( è andato a comprare il giornale e ha scoperto qualcosa ..).

Gould te lo consiglio, anche perchè è uno dei fondatori della teoria degli "equilibri punteggiati" e per questo è considerato uno dei più alti naturalisti di sempre.

Al momento sono in attesa di leggere "Ripensare Darwin" di Niles Eldredge che parla della diatriba tra i UltraDarwinisti (come Dawkins) che pensano che l'evoluzione si un processo lento e costante e i Naturalisti ( Gould e l'autore del libro) che ritengono l'evoluzione come processo dominato da alti e bassi, rallentamenti, accelerazioni improvvise e cosi via ( questa è ,appunto, la teoria degli "equilibri punteggiati").

Quindi a seconda dell'aspetto che vuoi trattare ( genetico a quanto hai detto) scegli, però a mio parere sono tutti da leggere perchè rappresentano i 2 filoni portanti di tutta la discussione moderna sull'evoluzione

Life's but a walking shadow, a poor player

That struts and frets his hour upon the stage

And then is heard no more. It is a tale

Told by an idiot, full of sound and fury,

Signifying nothing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì difatti pensavo di leggere uno sugli equilibri punteggiati (Gould) e uno sul riduzionismo (Dawkins)... Darwin pensavo di tenerlo dopo che mi sono fatto un'idea più chiara della faccenda :(

Mi sa che inizio con Gould, diciamo che preferisco di più la "sua" teoria piuttosto che quella riduzionistica :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Li ho letti tutti...fai bene a cominciare con Gould...era un grande comunicatore!

"La Vita Meravigliosa" è un libro splendido! Ne sono innamorata.

Ti consiglio anche tutte le raccolte di Gould, a partire da "Quando i Cavalli avevano le Dita".

Grande scienziato, divulgatore e persona...ebbi uno scambio di email taaaaaanti anni fa, quando ancora pensavo di fare le cose sul serio.

Leggi tutto, cmq...sono testi importanti e fondamentali per avere un'idea globale della questione, come ha scritto anche Ciurlo.

Buona lettura!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Scusate se uppo questo bel topic. Volevo consigliare anche un testo di carattere un po' più generale, che ritengo però un caposaldo della letteratura scientifica: "Il caso e la necessità" di J. Monod. Per chi dovesse dubitare che la scienza sia una forma di cultura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se uppo questo bel topic. Volevo consigliare anche un testo di carattere un po' più generale, che ritengo però un caposaldo della letteratura scientifica: "Il caso e la necessità" di J. Monod. Per chi dovesse dubitare che la scienza sia una forma di cultura...

:D grande libro!

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

E per controbilanciare il riduzionismo di Monod, diverso ma per certi aspetti anche più radicale di quello di Dawkins nella sua teleologia, credo possa essere utile "Dalla cellula alle società complesse" di Giorgio Morpurgo (fantastico il capitolo sui virus). Magari tocca solo di sfuggita le tematiche evolutive, ma è consigliatissimo a chi vuole ritrovare le ragioni per procedere sulla strada della ricerca biologica. Per me, che le ho perse troppe volte, continua ad essere un libro preziosissimo e molto suggestivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio anche: "Alla conquista del monte improbabile", sempre dell'ottimo Dawkins:

9788804517511g.jpg

Se hai poco tempo, consiglio letture molto più brevi.

Cerca qualche articolo su ncbi o simili. Se hai ancora meno tempo, inizia a leggere le references di questa pagina:

http://en.wikipedia.org/wiki/Evolution

Generalmente le uni hanno delle sottoscrizioni per articoli di questo tipo. Scaricali dall'uni per avere il fulltext oppure usa un proxy.

p.s. non pensavo esistesse qualcuno ancora interessato all'evoluzione :ghghgh:

Edit: ho trovato ora una cosa interessante:

Se riesci, tramite la biblioteca universitaria, vai a ripescarti questo:

Nature, Vol 456 | Issue no. 7220 | 20 November 2008. C'è un bell'articolo sull'evoluzione degli occhi :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i suggerimenti :shock:

Per ora ho preso solo il gene egoista ma sta ancora lì che mi aspetta... spero appena finisco questa sessione di esame per avere un po' di tempo e leggere i libri che mi avete consigliato :ciao:

p.s: come non c'è nessuno ancora interessato all'evoluzione? :)

E' ancora un campo da esplorare a fondo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s: come non c'è nessuno ancora interessato all'evoluzione? :fiorellino:

Già, in che senso? L'evoluzione riguarda, al di là di tutto, un tema fondamentale nella ricerca del senso delle cose e della nostra stessa vita: come è potuto accadere che la materia si sia organizzata fino a prendere coscienza di sè stessa? Si è trattato di un processo inevitabile? E' puramente casuale? E in quale senso, poichè il termine "caso" ha diverse e non sempre conciliabili accezioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

La ho anche io molto simile, l'ho fatta a Genetica ^^

Comunque mi interessava per vedere proprio il conflitto che c'è all'interno dell'evoluzionismo, non il conflitto tra creazionistici (:DD che ridere) e evoluzionistici :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

La ho anche io molto simile, l'ho fatta a Genetica ^^

Comunque mi interessava per vedere proprio il conflitto che c'è all'interno dell'evoluzionismo, non il conflitto tra creazionistici (:DD che ridere) e evoluzionistici :cry:

Perchè è anche un conflitto quello? :DD:ghghgh: Mi pare più una vittoria per assenza dell'altra squadra :P

Di che conflitto interno stai parlando?

Da quello che so io non ci sono conflitti sul quando e sul modo, ma più sul come. Mi spiego meglio. Che l'evoluzione sia un fatto reale, sono d'accordo tutti. Che tutti si siano accordati sul neodarwinismo, è assodato. Quello su cui si discute, sono il/i fattori principali che influenzano l'evoluzione, non quanto il modo. Alcuni pensano che sia SOLO l'ambiente, altri la localizzazione geografica, altri l'isolamento della colonia, altri l'effetto del fondatore, ecc. Io personalmente, come spesso accade nelle teorie scentifiche, credo che la verità sia un misto tra tutte queste variabili, in varie parti del mondo. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

non so se ne hai sentito parlare PWL ma io oltre al già citato "il caso e la necessità" di Monod, mi sentirei di consigliarti "le forme della vita" di Boncinelli edito da enaudi se non erro l'ho letto ed è molto scorrevole e piacevole da leggere.

Saluti:ciao:

"switched on" since december 2007

"Al mondo esistono 10 tipi di persone, quelle che conoscono il codice binario e quelle che non lo conoscono....."

"Tu hai tessuto sogni di cristallo troppo coraggiosi e fragili per morire adesso.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che conflitto interno stai parlando?

Da quello che so io non ci sono conflitti sul quando e sul modo, ma più sul come. Mi spiego meglio. Che l'evoluzione sia un fatto reale, sono d'accordo tutti. Che tutti si siano accordati sul neodarwinismo, è assodato. Quello su cui si discute, sono il/i fattori principali che influenzano l'evoluzione, non quanto il modo. Alcuni pensano che sia SOLO l'ambiente, altri la localizzazione geografica, altri l'isolamento della colonia, altri l'effetto del fondatore, ecc. Io personalmente, come spesso accade nelle teorie scentifiche, credo che la verità sia un misto tra tutte queste variabili, in varie parti del mondo. :-)

Il conflitto di cui parlo io è proprio interno all'evoluzionismo Darwiniano, come dici te ormai è assodato che il tutto si muova grazie all'evoluzione (e il mio librone che devo studiare di Anatomia Comparata mi convince al 100% su questo :)) il conflitto sta tra chi crede nel determinismo genetico (ovvero i geni sono i soli ad influenzano come si comporta un individuo nel tempo e come esso cambia) e chi crede che ci sia un misto tra influenze ambientali, effetti come quelli che dici te (collo di bottiglia, effetto del fondatore) :ghghgh:

Il mio professore di Genetica mi ha consigliato di prendere sia un libro a favore del determinismo sia uno no, per farmi una mia idea sapendo entrambe le "dottrine" (brutto dirle così :rofl:)

Ah già... leggi qua e fatti due risate: http://www.harunyahya.it/libri/evoluzione/evoluzione01.php :dance: :dance:

non so se ne hai sentito parlare PWL ma io oltre al già citato "il caso e la necessità" di Monod, mi sentirei di consigliarti "le forme della vita" di Boncinelli edito da enaudi se non erro l'ho letto ed è molto scorrevole e piacevole da leggere.

Saluti:ciao:

Segnato anche questo :ghghgh:

Grazie mille :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...