Vai al contenuto

Cartella "Filmati" eliminata in seguito a ripristino TM: come ricrearla?


Messaggi raccomandati

Spiego il problema: smanettando con osx ho fatto un po' di confusione, forte del "vabè, tanto c'ho time machine". :ok:

Però, nel ripristino, c'è stato un intoppo: avevo escluso, infatti, la cartella Filmati dalle impostazioni di backup di TM per ragioni di spazio sull'HD esterno e dopo aver ripristinato il tutto, mi accorgo che nella Home tale cartella è scomparsa!

Se la ricreo con il nome "Filmati" rimane lì come una qualunque cartella, e il link nella sidebar non funziona (ovvero dice di non trovare il volume per la cartella "Filmati"). Se la ricreo come "Movies" tutto sembra tornare a posto, prende l'icona giusta della cartella ed il link nella sidebar funziona, anche se la rinomino successivamente in "Filmati"...ma fino al logout successivo.

Se faccio logout/login, infatti, la cartella torna ad essere una cartella "qualunque", ed il collegamento nella sidebar torna non funzionante.

Come posso fare per ricreare questa benedetta cartella?

Avevo pensato anche a creare un altro utente con tutte le cartelle della home a posto e trasferire tutto, ma non saprei come fare per la libreria (molti file in uso non li fa modificare).

Soluzioni?

Grazie :libro:

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano .

Qualsiasi cartella nella sidebar resta li e funziona a prescindere da dove la prendi.

Le cartelle nella home sono come tutte le altre tranne che non possono essere eliminate .

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiego meglio: in sostanza, dopo ogni riavvio trovo la cartella in questo modo (notare anche la sidebar):

23fv

Io la rinomino in "movies", ed automaticamente cambiano sia l'icona della cartella che l'icona della sidebar, in questo modo:

2njk

Dopo di che, anche se la rinomino in "Filmati", le icone vengono mantenute, ma solo fino al prossimo riavvio:

zih1

Al riavvio, infatti, si ritorna alla situazione del primo screenshot.

Inoltre, ho notato che mi da qualche problema anche nella sostituzione delle icone con Candybar, ovvero non mi cambia l'icona del Macintosh HD, ma se modifico l'icona di TUTTI i drives interni allora la modifica. Mah...

Cosa può essere?

EDIT: Lasciandola come "Movies" funziona normalmente, ovvero al riavvio sia la cartella che il link nella sidebar mantengono l'icona.

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite pioalt

Piacerebbe anche a me sapere perchè e come le cartelle possono e hanno due nomi. :shock:

Se apro le Informazioni della mia cartella Filmati/Movies, in alto, vicino all'icona con la pellicola, compare la scritta "Filmati" e nel campo Nome ed Estensione compare la scritta "Movies". Proverei a creare una cartella e cambiare il nome in Movies, dal campo delle Informazioni e non dalla icona, visto mai che funzioni...

Oppure proverei a fare la cartella Movies ma prima mettendo la lingua inglese del OS (come non sò ;) ) e poi rimettendola in Italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le idee pioalt, le ho provate entrambe ma il problema persiste :\

Quando modifico il nome dalla finestra "Ottieni Informazioni" si modifica in generale il nome della cartella, mentre se creo la cartella come "Movies" con il sistema in inglese e poi passo alla lingua italiana, la cartella rimane "Movies".

Che noia...

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato una soluzione, la posto per chi dovesse avere un problema simile:

  • Loggarsi come root
  • Copiare la propria cartella utente sulla scrivania (o in qualunque altra cartella diversa dalla cartella utenti)
  • Loggarsi con l'account "normale", in modo che Mac Os "rigeneri" la cartella Home
  • Ri-loggarsi come root e trasferire tutto il contenuto della cartella Home "originale", ovvero quella precedentemente spostata sulla scrivania, senza toccare naturalmente la cartella Filmati appena rigenerata
  • Eliminare la cartella Home dalla scrivania
  • Ri-loggarsi con l'account normale e rendersi conto che funziona tutto ;)

Io ho risolto così, ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità poiché è facile far danni loggandosi come root se non si sta attenti a dove si mettono le manine. :)

Come on over, and do the twist! AAAAH-HAAAA!

Last.fm | twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

continuo qui il post!

ho il seguente problema praticamente sul computer qui al lavoro ho leopard da natale e ho settati TM da gennaio ora sono dovuto entrare per recuperare dei file e dalla barra laterale per andare indietro con i giorni c'è fino a gennaio ma mi fa selezionare solo fino al 19 febbraio come da immagine eppure nell cartella dell'hd secondario dove faccio i BU ci sono i giorni di gennaio....chi può aiutarmi?

immagine1x.png

immagine3e.png

grazie

mike

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato manualmente ad entrare nelle cartelle?

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato manualmente ad entrare nelle cartelle?

si si, ed è tutto ok, è anche per questo motivo che non mi spiego come mai nell'elenco sono presenti ma non li fa cliccare

ciao mike

Power Mac G5 Quad,2.5 GHz - CPU: 4 - RAM: 8Gb | iPod 30Gb + infiniti accessori | MacBook 13" 2,16ghz 2.0gb Ram | MacUser since 01.06.2002 | Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda in viso, e che il vento del destino ti porti in alto a danzare sopra le stelle!!http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=649&ContentType=Stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ho trovato una soluzione, la posto per chi dovesse avere un problema simile:

  • Loggarsi come root
  • Copiare la propria cartella utente sulla scrivania (o in qualunque altra cartella diversa dalla cartella utenti)
  • Loggarsi con l'account "normale", in modo che Mac Os "rigeneri" la cartella Home
  • Ri-loggarsi come root e trasferire tutto il contenuto della cartella Home "originale", ovvero quella precedentemente spostata sulla scrivania, senza toccare naturalmente la cartella Filmati appena rigenerata
  • Eliminare la cartella Home dalla scrivania
  • Ri-loggarsi con l'account normale e rendersi conto che funziona tutto :abbraccio:

Io ho risolto così, ovviamente non mi prendo nessuna responsabilità poiché è facile far danni loggandosi come root se non si sta attenti a dove si mettono le manine. ;)

Mi presento a tutti.. Sono nuovo del forum, fresco di iscrizione: Mi chiamo Daniele, ho 33 anni ho un iMac..

Ho riscontrato anch'io lo stesso problema tuo, ma ho risolto molto brevemente senza complicarmi tanto la vita e senza far danni:

Ho ricreato la cartella movies nella mia cartella Utente, tasto dx sulla cartella movies e ho rinominato da li in Filmati.. il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi presento a tutti.. Sono nuovo del forum, fresco di iscrizione: Mi chiamo Daniele, ho 33 anni ho un iMac..

Ho riscontrato anch'io lo stesso problema tuo, ma ho risolto molto brevemente senza complicarmi tanto la vita e senza far danni:

Ho ricreato la cartella movies nella mia cartella Utente, tasto dx sulla cartella movies e ho rinominato da li in Filmati.. il gioco è fatto.

Credo che anche l'altro utente abbia fatto in questo modo ma al successivo login le cartelle ritornavano senza icona

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

continuo qui il post!

ho il seguente problema praticamente sul computer qui al lavoro ho leopard da natale e ho settati TM da gennaio ora sono dovuto entrare per recuperare dei file e dalla barra laterale per andare indietro con i giorni c'è fino a gennaio ma mi fa selezionare solo fino al 19 febbraio come da immagine eppure nell cartella dell'hd secondario dove faccio i BU ci sono i giorni di gennaio....chi può aiutarmi?

immagine1x.png

immagine3e.png

grazie

mike

Forse perché la cartella "Pagina A&A" è stata creata IL 19 Febbraio? E ovviamente più indietro non puoi andare :rolleyes:

Le mie : Macintosh Plus con System 7, Power Macintosh 8600/200 con Mac OS 9.1, iMac G3 DV con Mac OS 9.2.2 e Mac OS X 10.0,

MacBook Nero 3,1 con Mac OS X 10.7.2, iPod Nano 2G 4 Gb e iPod Nano 4G 8 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...