Vai al contenuto

Ilife '09 - facciamo causa alla apple!


LifeIsMac

Messaggi raccomandati

Il Thik Different ti dice niente?? Ti dice niente il fatto che su Mac usi il computer e non sei costretto a mantenzione e roba varia?? Ti dice il fatto che chi usa Apple è abiutato a aver vita facile??

Concordo con te! Ti appoggio!

questi winzozziani non sanno ancora che mentre loro hanno ancora i tasti che sbatocchiano nelle tastiere, noi da ben prima degli anni 90 abbiamo le tastiere con i tasti molleggiati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta
Concordo con te! Ti appoggio!

questi winzozziani non sanno ancora che mentre loro hanno ancora i tasti che sbatocchiano nelle tastiere, noi da ben prima degli anni 90 abbiamo le tastiere con i tasti molleggiati!

Allora è per questo che le nosre tastiere sono cosi fiche?? Ottimo non lo sapevo :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi tornando al discorso del post iniziale, l'ha comprato il 29 dicembre, il 6 gennaio è uscito l'ugrade dei software, quindi potevi benissimo chiedere il recesso!

Aver saputo che la apple facesse il keynote il 6 gennaio lo posso capire, perchè voglio venirti incontro, ma non sapere le leggi di restituzione sugli acquisti in generale no!

entro 10 giorni dalla data di consegna del tuo mac potevi chiedere il recesso con la sostituzione che legalmente ti sarebbe stata fatta!anche se ti era appena stato sostituito, in quanto era per un difetto quindi altra causa!

29/12/08 + 10gg = 8/01/09 quindi eri in tempo fino a 2 giorni dal keynote!

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è per questo che le nosre tastiere sono cosi fiche?? Ottimo non lo sapevo :fiorellino:

si le tastiere sono veramente uniche!

il mouse lascia un po desiderare, servirebbe un upgrade, concordi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te! Ti appoggio!

questi winzozziani non sanno ancora che mentre loro hanno ancora i tasti che sbatocchiano nelle tastiere, noi da ben prima degli anni 90 abbiamo le tastiere con i tasti molleggiati!

mah.. mi pare "razzismo" gratuito. :fiorellino:

Io sullo Store Apple ho sempre pagato con bonifico, l'unico svantaggio è che fino a quando a loro non arriva non spediscono la merce :ciao:

ah capisco, beh, evidentemente non mi ero informato abbastanza allora. :)

a proposito di questo ci tengo a precisare che il sottoscritto acquistò in un apple shop [@work, torino] e poté usufruire degli stessi sconti educational disponibili sull'apple store. se non ricordo male non dovetti nemmeno dimostrare di essere uno studente. :D

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. mi pare "razzismo" gratuito. :fiorellino:

ah capisco, beh, evidentemente non mi ero informato abbastanza allora. :)

a proposito di questo ci tengo a precisare che il sottoscritto acquistò in un apple shop [@work, torino] e poté usufruire degli stessi sconti educational disponibili sull'apple store. se non ricordo male non dovetti nemmeno dimostrare di essere uno studente. :D

Io ho sempre preso da Apple Store via telefono e mi sono sempre trovato molto bene. L'unica cosa è quella che ti ho gia detto che devo aspettare una settimana in più ma per il resto ho sempre trovato persone gentili e competenti, cosa che putroppo non posso dire di alcuni negozi che ho visitato (senza comprare però).

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda anch'io penso che nella stragrande maggioranza dei negozi si trovino incompetenti [e parlo da ex commesso di una catena francese di articoli sportivi], da fnac un commesso mi rispose "quei monitor lì?!" quando gli chiesi info sugli imac.. :fiorellino:

preferisco sì acquistare online, ma dove posso usare altre forme di pagamento che non sia la carta di credito [uso una ricaricabile svincolata al mio conto].

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. mi pare "razzismo" gratuito. :fiorellino:

ah capisco, beh, evidentemente non mi ero informato abbastanza allora. :)

a proposito di questo ci tengo a precisare che il sottoscritto acquistò in un apple shop [@work, torino] e poté usufruire degli stessi sconti educational disponibili sull'apple store. se non ricordo male non dovetti nemmeno dimostrare di essere uno studente. :D

razzismo??????chiamiamolo macchinismo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

razzismo??????chiamiamolo macchinismo!!!

No, no, ha detto bene.. razzismo.. :fiorellino:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uscì Leopard stessa storia: chi aveva acquistato un giorno prima che iniziasse il diritto all'up to date apriti cielo ......... poi, oltretutto, rientrarono nel programma anche utenti che avevano comprato il Mac due mesi prima (con i seriali furono di manica molto larga).

Certo che, oh, un giorno preciso devono pur deciderlo, o no? O magari preferireste togliessero di mezzo anche questa possibilità? Anche se cosa ragionevole, non credo Apple sia obbligata per legge a concedere un uo to date a prezzo agevolato, quindi ......

"Povero Senatore, e allora come fa, chissà come si deve sentire adesso!"

"Ah ah, esattamente come un uomo che avendo avuto per dieci anni un parroco sullo stomaco, è costretto a viaggiare con un Monsignore sulla testa!".

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. mi pare "razzismo" gratuito. :fiorellino:

ah capisco, beh, evidentemente non mi ero informato abbastanza allora. :)

a proposito di questo ci tengo a precisare che il sottoscritto acquistò in un apple shop [@work, torino] e poté usufruire degli stessi sconti educational disponibili sull'apple store. se non ricordo male non dovetti nemmeno dimostrare di essere uno studente. :D

gli sconti education che fanno negli apple reseller arrivano al massimo al 4%. se utilizzi invece gli store on-line dedicati (es. università di padova con accesso tramite proxy) il risparmio netto è del 10%! ho girato 18 mila negozi apple prima di acquistare il mio e ti assicuro che nessuno arriva a farti uno sconto del genere! anzi, quando fai loro notare che on line risparmi alla grande quelli allargano le braccia e al massimo cercano di convincerti che l'assistenza in negozio è migliore...

SiMoNe: MacBook3,1 - 2.2 GHz - 2 GB - 120 GB / iPod Touch1 - 8 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque, il mio imac sarebbe venuto a costare 1750 euri, mi scontarono circa 160 euri. :mhh:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo le cause collettive e poi vedi che 'sta azienda mi sentirà di frequente. Io sono uno di quei rivenditori mentecatti che provengono dal Cottolengo e sapete perchè siamo così? Non avete idea di come Apple tratti i rivenditori e di come sia difficile fare quel mestiere. Altro che non sapere le cose. Nemmeno ce ledicono; le veniamo a sapere dai forum!!!

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspettiamo le cause collettive e poi vedi che 'sta azienda mi sentirà di frequente. Io sono uno di quei rivenditori mentecatti che provengono dal Cottolengo e sapete perchè siamo così? Non avete idea di come Apple tratti i rivenditori e di come sia difficile fare quel mestiere. Altro che non sapere le cose. Nemmeno ce ledicono; le veniamo a sapere dai forum!!!

Effettivamente questa cosa, da un amico che fa il tuo stesso lavoro, mi è già stata detta.. :(

E comunque ciò non toglie che il suo negozio (del mio amico intendo.. ma sicuramente anche tu.. :mhh:) è uno dei punti vendita in zona più apprezzati per disponibilità e cortesia.. :ghghgh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Think different??

Credi che il think different sia il fatto che non devi deframmentare il disco?

Parli di filosofia, di vivere la Apple, e spari stupidaggini a raffica: il think different è una "politica" che va ben oltre la necessità di non fare manutenzione al proprio mac (quando poi, parliamoci chiaro, la manutenzione, con Leopard, ci vuole), ma è anche una politica di rispetto verso il cliente: Steve Jobs ha sempre abbindolato tutti voi, facendovi credere che la sua intera esistenza fosse votata a inventare macchine per il vostro piacere... mi dispiace dovervelo dire, ma Jobs non punta ad altro che ai soldi, esattamente come Bill Gates e qualunque altro imprenditore.

Il think different è quando io acquisto una cosa, 5 giorni esce quella nuova e tu me la mandi facendoti pagare solo le spese di spedizione, nonostante io abbia comprato in un negozio fisico anzichè su internet.

Mi avete chiamato windowsiano? Bene, se è sinonimo di una persona che usa il cervello e non vuole i propri diritti calpestati, allora lo sono.

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con alcune cose che dice greatkekko....

jobs essendo un'imprenditore mira comunque ai soldi... ora non gli interessa che la tua rotellina del tuo nuovo mighty mouse non funziona più... di certo lui non te ne spedisce un'altra "gratis"....

però non possiamo neanche dire che la Apple fa prodotti scadenti... anzi, secondo me la Apple è unica!

Per eliminare ogni singolo problema la soluzione è unica....

Open Source... sistemi GNU/Linux... questa è la soluzione...

io ho sempre usato una distro GNU/Linux però da quando a mio padre non è servito più questo iMac io ho preferito migrare nel mondo della Mela e vedere cosa mi può offrire rispetto a un software libero con una filosofia differente dal "Think Different!"

Per il resto ragazzi, viviamo sereni e felici! :(

semplicemente Apple.

my flickr: http://www.flickr.com/photos/sh0i

Link al commento
Condividi su altri siti

Appoggio la tua causa, ti consiglio di scaricare "illegalmente" il software, perchè ti spetta di diritto.

Poichè qui nessuno può condurre cause milionarie contro la Apple, semplicemente curiamo i nostri affari e facciamo valere i nostri diritti per i fatti nostri.

veramente non gli spetta minimamente di diritto ilifie 09 a 9€, perché se uno si preoccupasse di informarsi prima di scrivere questo genere di post potrebbe leggere sul sito di apple che non centra nulla se è comprato online o da un rivenditore ma dipende dalla data di acquisto. iLife 09 è dato a 9€ per chi ha comprato un mac a partire dal 6 gennaio.

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non gli spetta minimamente di diritto ilifie 09 a 9€, perché se uno si preoccupasse di informarsi prima di scrivere questo genere di post potrebbe leggere sul sito di apple che non centra nulla se è comprato online o da un rivenditore ma dipende dalla data di acquisto. iLife 09 è dato a 9€ per chi ha comprato un mac a partire dal 6 gennaio.

Benissimo, allora diciamo pure che il tanto blasonato "Think different" è una cagata, che Jobs è taccagno come qualunque altro business man e che le regole Apple sono tristi e rigide come quelle di qualunque altra azienda.

Perchè la sensazione che vuole darci questa Apple è che tu non hai a che fare con un'azienda, che non riesce andare oltre i numeri, che è rigida... bensì hai a che fare con persone come te, che capiscono che quando spendi 1500 euro per un computer, un software potrebbero anche dartelo.. infondo questo tipo il computer lo ha acquistato meno di una settimana prima del termine..

Invece è un'azienda come le altre: siamo solo numeri, numeri molto facoltosi.

Forse, e dico FORSE, se l'autore del topic mandasse una mail a qualche "pezzo grosso" spiegandogli la situazione, e questo capisse che se scegliamo Apple non è solo per i computer decenti che ci vende, ma anche per questo "Think different", e gli mandasse una copia dell'iLife nuovo, potrei ricredermi.

Io il tentativo lo farei.

Love is in the air !

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite, potrebbe risentirsi del fatto che non è stato avvertito che, aspettando 10 giorni avrebbe avuto Ilife'09

Il resto, sinceramente sono ululati alla luna.

P.S.

Per il tipo che ha fatto l'esempio della Golf sappia che, comunque, le vecchie golf, poco prima dell'uscita della nuova, le davano con un bello sconto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, allora diciamo pure che il tanto blasonato "Think different" è una cagata, che Jobs è taccagno come qualunque altro business man e che le regole Apple sono tristi e rigide come quelle di qualunque altra azienda.

Perchè la sensazione che vuole darci questa Apple è che tu non hai a che fare con un'azienda, che non riesce andare oltre i numeri, che è rigida... bensì hai a che fare con persone come te, che capiscono che quando spendi 1500 euro per un computer, un software potrebbero anche dartelo.. infondo questo tipo il computer lo ha acquistato meno di una settimana prima del termine..

Invece è un'azienda come le altre: siamo solo numeri, numeri molto facoltosi.

Forse, e dico FORSE, se l'autore del topic mandasse una mail a qualche "pezzo grosso" spiegandogli la situazione, e questo capisse che se scegliamo Apple non è solo per i computer decenti che ci vende, ma anche per questo "Think different", e gli mandasse una copia dell'iLife nuovo, potrei ricredermi.

Io il tentativo lo farei.

Mai lette tante idiozie in un unico post.

La Apple ha realizzato l'aggiornamento di un suo prodotto (anzi due): iLife e iWork.

Ha deciso di metterli in commercio, è un suo diritto no? Ebbene ci dovrà ben essere un giorno in cui il nuovo prodotto esce sul mercato sostituendo il vecchio o no?

Ebbene la Apple ha deciso generosamente (infatti nessuno la obbliga) di far pagare le SOLE e UNICHE spese di spedizione alle persone che hanno da poco acquistato un mac e si volessero aggiornare (da qui i 9 euro).

La Apple ha dovuto indicare necessariamente una data per tale aggiornamento gratuito, ti pare? oppure secondo te doveva andare per spesa sostenuta, io che ho speso 900 euro 6 mesi fa non lo merito, mentre chi spende 1500 euro lo merita a prescindere?

La verità è che tu vuoi un software gratis, punto e basta, altro che Jobs è taccagno. Il tuo discorso è fortemente ipocrita, "siamo solo numeri..." benvenuto nella dura realtà dove la Apple non è la caritas e tu sei un cliente, nulla più e nulla meno.

Nessuno ti regala mai niente, nessuno ti impediva di informarti prima e aspettare, la Apple non ti deve niente ed è già ammirevole la politica di upgrade gratutito che fa.

Se uno si comprava la PS2 1 giorno prima dell'uscita della PS3 pensi che la Sony poi gli regali l'aggiornamento?

Fosse per gente come te la Apple sarebbe fallita poichè dovrebbe regalare il software, oppure saremmo ancora all'età della pietra poichè nessuno investe in aggiornamento e innovazione se tanto lo deve poi regalare.

/-arnaK

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra di sognare... I termini per avere l'aggiornamento "gratuito" sono scritte sul sito della apple, se non ci rientrate lo pagate a prezzo pieno, non capisco dove sia il problema, la apple non un'azienda no profit...

bah a volte certa gente sembra venuta da un altro pianeta

Alessandro, AppleUser dal 15 ottobre 2007

 MacBook Pro Retina i7 2.6ghz 16gb ram + 256gb ssd + OSX Lion 10.8.x

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo, allora diciamo pure che il tanto blasonato "Think different" è una cagata, che Jobs è taccagno come qualunque altro business man e che le regole Apple sono tristi e rigide come quelle di qualunque altra azienda.

Perchè la sensazione che vuole darci questa Apple è che tu non hai a che fare con un'azienda, che non riesce andare oltre i numeri, che è rigida... bensì hai a che fare con persone come te, che capiscono che quando spendi 1500 euro per un computer, un software potrebbero anche dartelo.. infondo questo tipo il computer lo ha acquistato meno di una settimana prima del termine..

Invece è un'azienda come le altre: siamo solo numeri, numeri molto facoltosi.

scusa una cosa se facevano come X che lo regalano a chi ha comprato nei 30 giorni prima... allora il discorso sarebbe solo spostato chi l'ha comprato 31 giorni prima poverino perché non darlo anche a lui? ma se lo diamo anche a lui perché non ha chi l'ha comprato 32 giorni prima?

Per questo servono dei limiti precisi e chiari. Poi in realtà sui seriali sono molto larghi e ci sono modi per ottenerlo a 9€ anche senza averne il diritto

Il think different è quando io acquisto una cosa, 5 giorni esce quella nuova e tu me la mandi facendoti pagare solo le spese di spedizione, nonostante io abbia comprato in un negozio fisico anzichè su internet.

Scusa se proprio volevi potevi andare in negozio chiedere la recessione dell'acquisto ricomprarlo e potevi avevi ilife a 9€ ;)

il Mio Sito

i miei software:--Dvd Hunter | Game Hunter | Book Hunter | Hunter Touch

 MacBook Pro 15" i7  iMac Alu  iPod touch 4°

Link al commento
Condividi su altri siti

Al limite, potrebbe risentirsi del fatto che non è stato avvertito che, aspettando 10 giorni avrebbe avuto Ilife'09

Il resto, sinceramente sono ululati alla luna.

P.S.

Per il tipo che ha fatto l'esempio della Golf sappia che, comunque, le vecchie golf, poco prima dell'uscita della nuova, le davano con un bello sconto!!

Quoto quanto sottolineato in grassetto.. ed anch'io ho preso il mio iMac nuovo di pacca al 29/12.. :)

Mai lette tante idiozie in un unico post.

La Apple ha realizzato l'aggiornamento di un suo prodotto (anzi due): iLife e iWork.

Ha deciso di metterli in commercio, è un suo diritto no? Ebbene ci dovrà ben essere un giorno in cui il nuovo prodotto esce sul mercato sostituendo il vecchio o no?

Ebbene la Apple ha deciso generosamente (infatti nessuno la obbliga) di far pagare le SOLE e UNICHE spese di spedizione alle persone che hanno da poco acquistato un mac e si volessero aggiornare (da qui i 9 euro).

La Apple ha dovuto indicare necessariamente una data per tale aggiornamento gratuito, ti pare? oppure secondo te doveva andare per spesa sostenuta, io che ho speso 900 euro 6 mesi fa non lo merito, mentre chi spende 1500 euro lo merita a prescindere?

La verità è che tu vuoi un software gratis, punto e basta, altro che Jobs è taccagno. Il tuo discorso è fortemente ipocrita, "siamo solo numeri..." benvenuto nella dura realtà dove la Apple non è la caritas e tu sei un cliente, nulla più e nulla meno.

Nessuno ti regala mai niente, nessuno ti impediva di informarti prima e aspettare, la Apple non ti deve niente ed è già ammirevole la politica di upgrade gratutito che fa.

Se uno si comprava la PS2 1 giorno prima dell'uscita della PS3 pensi che la Sony poi gli regali l'aggiornamento?

Fosse per gente come te la Apple sarebbe fallita poichè dovrebbe regalare il software, oppure saremmo ancora all'età della pietra poichè nessuno investe in aggiornamento e innovazione se tanto lo deve poi regalare.

Aarnak, mi sa che stai un pochino esagerando però..

Partendo dal mio quote su di te divido in 3 punti quanto ritengo di dover sottolineare:

1) Generosamente? Che metro hai usato per definire tale il suo comportamento?? Con la crisi attuale un presupposto fondamentale di ogni azienda seria (come Apple) è fidelizzare i propri clienti: secondo te, e per quello che puoi leggere in decine di 3d sparsi nei vari forum, quanti la pensano così?? Mi pare che Apple conceda una retroattività pari a circa una quindicina di giorni (o forse poco più) dal rilascio di iLife'09.. caspita, che sforzo (dico ed aggiungo io)!! Poi che non fosse obbligata hai perfettamente ragione, per carità, ma allora sarebbe stata altrettanto generosa concedendo anche solo una settimana, o paradossalmente anche solo 48 ore.. in fondo sempre di "un di più" si tratta, sei d'accordo immagino.. :)

2) La Apple poteva decidere ciò che voleva, ovvero avrebbe "anche" potuto usare un paletto diverso ed andare per spesa sostenuta "a prescindere".. perche no scusa? Chiaro che non lo ha fatto, ma ad esempio l'azienda per cui lavoro (ed io vendo servizi informatici alle aziende) l'anno scorso ha fatto proprio questo tipo di scelta: chi ha speso 50.000 € aveva più diritti (ergo, qualche diritto in più) di chi ne aveva spesi 5.000 €.. e allora?? Come appunto facevi giustamente notare "la Apple ha deciso..", è sua la policy commerciale adottata che sicuramente è stata frutto di una scelta tra altre possibilità valutate ma certamente sempre in un'ottica di customer satisfaction.. un po' come dire che tra i vari mali (necessari appunto per fidelizzare i propri clienti e dimostrando sensibilità sull'argomento) ha scelto il minore.. ed infatti non è un'azienda no profit.. :DD

3) Cosa c'entra la Play che tra la 2 e la 3 cambia completamente la macchina e tantissimi componenti (basti pensare al solo lettore)? A monte parliamo di valori completamente diversi.. Qui invece si tratta più che altro di upgrade, giusto??

E non credo che la Apple fallirebbe se il nostro amico del forum, magari con tanti altri, andrà avanti a pensarla così.. sappiamo bene tutti che forse quel tipo di risultato si avrebbe se la quasi totalità di utenti si convertisse, ad esempio, al massiccio utilizzo del p2p illegale per i fini di cui sopra.. :ooh:

Concludo dicendo quindi che ringrazio ugualmente per la possibilità che Apple ci ha offerto (e ci mancherebbe!!) ma aggiungo che ha fatto una scelta coerente con i tempi in cui ci troviamo (e non credo che avrebbe potuto esimersi dal proporlo) senza però dissanguarsi, ecco perchè trovo eccessive affermazioni tipo "mai lette tante idiozie", "ammirevole", "saremmo ancora all'età della pietra", ecc...

Ognuno la pensa come vuole, io per esempio rispetto molto quello che hai scritto perchè è un tuo pensiero ed anche se non mi appartiene o non lo condivido pienamente non è detto che sia sbagliato..

Non sono proprio giovanissimo (ma guai a chi dice che sono vecchio.. potrei girargli il naso dall'altra parte della testa.. :lol: eheheh :P) e da estremista che sono sempre stato ho imparato che a volte la via di mezzo è sempre la migliore.. :)

Ciao caro, spero di leggerti presto e non ti arrabbiare per quello che ho scritto.. :) .. in fondo sono solo uno che la pensa a modo suo ma non pretende di avere ragione a tutti i costi.. :lol:

.. e W Italia Mac!! ;)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...