Vai al contenuto

un consiglio su scheda audio


merope

Messaggi raccomandati

Salve mi sono appena iscritta :) ...

Ho un IBook G4 ormai da 4 anni e mi trovo benissimo.

A giorni acquisterò un IMac, vorrei però prima sapere che scheda audio posso collegare al sistema operativo Leopard.

Ho cercato tra le schede audio e per le mie esigenze andrebbe bene questa:

TERRATEC DMX 6 Fire USB 2.0 PC/MAC

Che ne pensate?

Grazie :clap:

IBook G4 1.33 - iMac intel core 2 duo 2.9

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo fine? Registrare da fonti esterne o utilizzare gli strumenti virtuali?

Per la prima va bene anche la terratec, o edirol, o m-audio o EMU.

Per la seconda hai solo bisogno di un buon processore e tanta ram. Gli strumenti virtuali pesano sul processore ti tocca passare ad Mac più potente, a me no che tu non converta le tue traccie e lavorarle in wave.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte:)

Io vorrei sentire la musica con un buon 5+1 che posseggo, poi registrare con porta midi la tastiera e usando cu-base comporre brani con molti strumenti, poter inserire chitarra e basso, registrare con il microfono e attaccare giradischi o piastra per creare dei file musicali da mettere su CD.

Ho trovato in internet la scheda edirol FA 101 e mi sembra ottima, solo che non capisco se posso sentire la musica con il 5+1 che posseggo... io sento la musica spesso con il computer.

Spesso mi serve di poter manipolare i wawe per creare da un file esistente una base musicale che vada bene per il teatro, e per questo vi chiedo: esistono per Mac programmi simili a Sound Forge per windows?

IBook G4 1.33 - iMac intel core 2 duo 2.9

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm..... beh se cerchi la qualità non puoi ce buttarti sul Mbox 2 mini della Digidesign, ti danno insieme anche il software "pro tools" che, a parer mio, è una belva, mille volte meglio di cubase...

io ho l'mbox 2 mini e ne sono felicissimo, corpo in metallo, 2 ingressi di cui uno anche microfonico, supporto per microfoni a 48v, l'unico difetto è cheha l'uscita stereo e non surround... beh cmnque la mia è la versione più piccola, prova a farti un giro sul sito della digidesign a vedere qualcosa!

spero di esserti stato utile

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato utilissimo.

Un'altra domanda: la scheda ha la funzione "Registra quel che senti?"... per me è molto utile in quanto mi permette di registrare qualsiasi file musicale che sto ascoltando anche se non può essere scaricato. :ghghgh:

IBook G4 1.33 - iMac intel core 2 duo 2.9

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si è un po macchinoso ma si possono collegare e uscite algi ingressi... però se vuoi per quello ci sono applicazioni apposta!

x ade ho trovato solo questa applicazione:

http://archivio.tevac.com/article.php/20040604222300797

in versione demo registra per i primi 10 minuti poi si sente un fastodioso rumore di fondo che rende impossibile la registrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

si il fatto di avere anche protools è una bella svolta.

però se intendi registrare midi non è che sia proprio l'ideale, ci sono programmi con un supporto migliore (ableton) che ti permettono di controllare praticamente tutto tramite tastiera.

io ti consiglierei un'audiophile della m-audio. ha un ingresso midi e la puoi collegare ad un mixerino per registrare in entrata e trattare un minimo il segnale. altrimenti ti avrei detto una firewire solo, sempre della m-audio, ma non ha l'ingresso midi e dovresti ricorrere ad un piccolo convertitore... a meno che il tuo controller midi non sia usb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

4y2RwP8DcQ+d6rT9ATiAAAAAElFTkSuQmCC

si il fatto di avere anche protools è una bella svolta.

però se intendi registrare midi non è che sia proprio l'ideale, ci sono programmi con un supporto migliore (ableton) che ti permettono di controllare praticamente tutto tramite tastiera.

io ti consiglierei un'audiophile della m-audio. ha un ingresso midi e la puoi collegare ad un mixerino per registrare in entrata e trattare un minimo il segnale. altrimenti ti avrei detto una firewire solo, sempre della m-audio, ma non ha l'ingresso midi e dovresti ricorrere ad un piccolo convertitore... a meno che il tuo controller midi non sia usb

ben detto... è la soluzione migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...