Vai al contenuto

Rete Mac/pc perfetta.. ma la cartella pubblica..


maxpwr

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, come da titolo mi trovo in una strana situazione.

Ho una rete costituita da iMac, pc fisso e pc portatile: i primi due sfruttano tramite cavo ethernet l'accesso al router/accesspoint mentre il portatile viaggia wifi.

La rete funziona egregiamente se non quando utilizzo la cartella pubblica: se per esempio ci inserisco un file di office prelevato tramite Mac da uno dei due pc tramite la condivisione (con taglia, copia o spostamento), non riesco più (dai pc) ad aprire quei files e tanto meno a tagliarli, copiarli o spostarli dalla cartella pubblica in cui si trovano.. ma posso però eliminarli.. ;)

Se lo stesso file lo porto però in un'altra cartella tra quelle condivise (tramite il Mac) il problema non sussiste quando tento di riaprirlo con uno dei due pc..

Ed infine se invece tutta l'operazione di spostamento per portare un file nella cartella pubblica lo effettuo tramite uno dei due pc, come detto sopra, il problema non sussiste.. ma che è questa cosa, son 2 giorni che sto letteralmente impazzendo.. :mhh:

Spero che qualcuno riesca a darmi una motivazione plausibile a tutto ciò e forse anche la soluzione.. :)

Grazie ragassuoli :)

P.S. - Una cosa curiosa è che questo non succede se i files in questione sono stati invece creati direttamente con iOffice '08 dal Mac..

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito una cosa.

Di quale cartella pubblica stai parlando ?

Di quella del tuo utente mac ?

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, quella dove si trova anche la drop box..

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene come funzia win , ma nella cartella pubblica del mac devi metterci documenti DAL tuo mac per condividerli ( solo copiarli ma non modificarli ) ad altri mac o pc in rete.

Se invece li metti dal pc dovresti metterli nella cartella pubblica di win ( se esiste ) .

Per risolvere il problema crea una cartella nel tuo utente con i permessi di lettura/scrittura per tutti , non dovrebbe dare problemi.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene come funzia win , ma nella cartella pubblica del mac devi metterci documenti DAL tuo mac per condividerli ( solo copiarli ma non modificarli ) ad altri mac o pc in rete.

Mmmhhhh, strano: infatti se per esempio creo dal Mac un file word o excel e lo metto poi nella cartella pubblica, accedendo a tale cartella da uno qualsiasi dei due winzozz posso modificare ciò che voglio senza problemi.. oppure copiare/tagliare o direttamente spostare il file senza nessun problema di sorta..

Se invece li metti dal pc dovresti metterli nella cartella pubblica di win ( se esiste ) .

No, li metto sempre in quella pubblica del Mac (non parlo della drop box) ed in questo caso non ho problema alcuno sia se il file è stato creato dai pc sia che il file sia stato creato dal mac..

Oppure in alternativa posso mettere il file in altre cartelle condivise ma anche in questo caso di problemi zero..

Per risolvere il problema crea una cartella nel tuo utente con i permessi di lettura/scrittura per tutti , non dovrebbe dare problemi.

In realtà la pubblica è già settata in questo modo ed ecco il motivo per cui mi stupisco di questo empasse.. Solo lì (in fondo è fatta apposta), e solo quando uso il Mac per effettuare il passaggio che ho spiegato prima con dei file creati precedentemente dai pc, mi si verifica il problema..

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name=maxpwr;3796569

In realtà la pubblica è già settata in questo modo ed ecco il motivo per cui mi stupisco di questo empasse.. Solo lì (in fondo è fatta apposta)' date=' e solo quando uso il Mac per effettuare il passaggio che ho spiegato prima con dei file creati precedentemente dai pc, mi si verifica il problema..[/quote]

Ecco perchè ci puoi fare di tutto con win allora , hai modificato i permessi .

Non so aiutarti per la mia scarsa conoscenza di win :ghghgh:

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ti preoccupare nardac, intanto ti ringrazio comunque tanto per aver provato ad aiutarmi.. :ciao:

Proverò ad aspettare una dritta da qualche guru di entrambi i sistemi.. :ciao:

P.S. - .. eppure secondo me, in quel caso, il problema parte dal Mac.. mah.. :ghghgh:

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è strana assai.

Sembrerebbe un problema di non permesso di scrittura , ma non è cosi visto che riesci ad eliminalo .

Però se dici che non hai problemi con le altre cartelle condivise , creane un altra da utilizzare come condivisa e se non hai problemi usa quella . ( eventualmente elimina quella pubblica ).

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa è strana assai.

Sembrerebbe un problema di non permesso di scrittura , ma non è cosi visto che riesci ad eliminalo .

Infatti, ed oltretutto è una delle prime cose che ho controllato..

Però se dici che non hai problemi con le altre cartelle condivise , creane un altra da utilizzare come condivisa e se non hai problemi usa quella . ( eventualmente elimina quella pubblica ).

Ci stavo giusto pensando..

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio di loggare direttamente nella dir del tuo utente con: START -> ESEGUI, e li inserisci:

\\INDIRIZZOIPDELMAC\TUOUTENTE

contrariamente da mac per loggare su windows puoi usare da menù: VAI ->

CONNESSIONE AL SERVER ->

smb://INDIRIZZOIPDELPC

Mac Pro 8-core 2.8Ghz, Mac Mini 2.5Ghz, Cinema Display 23, PowerMac G5 Dual 1.8, Cinema Display 22 ADC, iMac 17 G4 1.25Ghz, Mac Book 2.26Ghz, iBook Clamshell 466Mhz, MacBook Pro 2.4Ghz

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa che potresti provare ( la notte me l'ha portato come consiglio ;)) è inserire il DVD di installazione e resettare i permessi comprese le ACLs del tuo home folder.

Quanto vale il mio Mac ? ValoreMac twitter @ValoreMac

 MacBook  MacMini  iPhone  iPad

Ho concluso affari con : d.gherci , matboss , rumenish , skar , alfag4 , Isimo , XeNoN84 , Loug .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, grazie davvero: mi state dando degli ottimi spunti oltre che un valido aiuto.. :ghghgh:;)

... verba volant, scripta manent...

Sei un motociclista?? Molto bene, allora prima unisciti a noi da qui e dopo passa a trovarci di qua!!

Lady T (Aprilia Tuono 1.000 R Factory)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...