Vai al contenuto

Aiutatemi a pompare il mio iBook G4!


KJx89

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

A causa di una brutta faccenda, mi trovo costretto a dover usare il mio iBook G4, che, a pensarci bene, non mi dispiace un gran che, però così come é non si adatta al mio uso.

L'ho "fregato" a mio papà che lo teneva in un cassetto, ed era allo stato base.

Era la composizione base:

-G4 800MhZ

-No Airport ne BT

-512Mb di RAM (se non erro)

-HD 30Gb

-CD-RW

-12"

Da subito ho fatto:

-Cambio batteria tramite il programma sostituzione (dopo ben 3 anni la Apple me l'ha cambiata!!!)

-Inserito Airport Extreme

-Ordinata nuova tastiera dall'Hong Kong, ma non era affatto adatta, mi sa pure tarocca

-Aggiunto 1Gb di RAM PC2700

L'ho tralasciato perché usavo sempre il mio iMac, ma adesso é ora di metterci le mani.

Nei miei progetti devo fare:

-Sostituzione HD con uno da 7200 giri, minimo 200Gb

-Sostituzione scocca sottostante, dato che la batteria non sta a filo :lol: e quella intorno alla tastiera, dato che l'angolo dx é crepato :ghghgh:

-Sostituzione tastiera

-Sostituzione con processore più potente (non si può quindi dovrò cambiare tutta la Logic Board)

-Inserimento BT

-Sostituzione con Mast DVD Slot-In (meglio se Pioneer)

-Comprare monitor esterno da minimo 24" per uso domestico

-Comprare tastiera e mouse esterni per uso domestico

A molti verrà in mente questa domanda: perché fare tutte ste modifiche se può prendere un iBook TOP e basta?

Le risposte sono molto semplici. In primo luogo, dato la batosta che ho preso, non riesco a sganciare 500€ su un colpo, ma dilazionati, si. In secondo luogo, questo portatile ha un valore affettivo, é arrivato subito dopo l'iMac G4 in casa mia (primo Mac che mio papà ha avuto).

Le mie domande sono:

-Che HD posso mettere? E' la prima spesa che farò, dato che così sono azzoppato e ho bisogno di ripristinare il mio Backup di TM :lol:

-Che Logic Board mi consigliate? Ho notato che la 1,33 cambia parecchio rispetto alle altre, per esempio ha un modulo unico Wi-Fi/BT, ha la 9550, 512Mb integrati, quindi non vorrei ci volesse una scocca diversa, mentre le altre sembrano simili.

-Che DVD-RW mi consigliate? Mi ricordavo di un Pioneer che si monta di solito per upgradare i Mac Mini, ma non so se vada bene per l'iBook.

Adesso vorrei dei consigli da voi su cosa potrei mettere, spero di aver detto tutto :lol:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

A causa di una brutta faccenda, mi trovo costretto a dover usare il mio iBook G4...

A molti verrà in mente questa domanda: perché fare tutte ste modifiche se può prendere un iBook TOP e basta?

Le risposte sono molto semplici. In primo luogo, dato la batosta che ho preso, non riesco a sganciare 500€ su un colpo, ma dilazionati, si. In secondo luogo, questo portatile ha un valore affettivo, é arrivato subito dopo l'iMac G4 in casa mia (primo Mac che mio papà ha avuto).

Aggiungo che ho dati molto importanti nell'HD esterno, e non vorrei passasse un anno prima di poterli "toccare", e stare un anno senza un Mac decente, e una volta upgradato questo, avrò un Mac decente, riducendo i tempi.

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ram massima supportata è 1,12 Gb e interverrei soprattutto su quella , 1 Gb può bastare ...

200 Gb di Hd :ghghgh: si per andare andrebbe dato che supporta sopra i 128 Gb ...

Ma come aggiornamenti non andrei oltre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi , una Logic Board per un G4 a volte costa più dello stesso Mac ...

Ho trovato la Logic da 1,33 per il 12" a 145€ dagli USA, però non so se va bene per la mia scocca :ghghgh:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La Ram massima supportata è 1,12 Gb e interverrei soprattutto su quella , 1 Gb può bastare ...

200 Gb di Hd :ghghgh: si per andare andrebbe dato che supporta sopra i 128 Gb ...

Ma come aggiornamenti non andrei oltre ...

Io vorrei andare oltre :lol:

La RAM l'ho già aggiunta :lol: mi ero dimenticato di dirlo :lol:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che ho dati molto importanti nell'HD esterno, e non vorrei passasse un anno prima di poterli "toccare", e stare un anno senza un Mac decente, e una volta upgradato questo, avrò un Mac decente, riducendo i tempi.

Saluti

Kappa

Spendere quanto un Macbook per un G4 è una follia , ascolta quello che ti dico :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spendere quanto un Macbook per un G4 è una follia , ascolta quello che ti dico :lol:

Spenderei di meno, avrei un portatile stupendo, e spenderei dilazionato :lol:

Secondo me non sono soldi buttati, te lo dice uno che prende una miseria, ma senza un Mac decente non posso stare :ghghgh:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tieni cosi tanto eh ? :lol:

Aggiungimi ad Msn che domani ti guido passo passo negli acquisti da fare allora :lol: adesso ho bisogno di riposo :ghghgh: vedo doppio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci tieni cosi tanto eh ? :lol:

Aggiungimi ad Msn che domani ti guido passo passo negli acquisti da fare allora :DD adesso ho bisogno di riposo :ghghgh: vedo doppio

Oltre al fatto che ci tengo, mi troverei per minimo 6 mesi ad usare solo il pc con Win che ho a lavoro, lasciando tutti i miei dati nell'HD esterno dove ho la partizione per TM, insomma, io con il Mac/PC ci vivo :lol:

Per me é stato un colpaccio ciò che mi é successo :lol:

Saluti

Kappa

PS: ok ti aggiungo!

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'ha di male la tastiera?:ghghgh:

-Sostituzione HD con uno da 7200 giri, minimo 200Gb
Si può fare, a patto che tu sia pratico con viti e simili, in effetti 30gb son pochini…
-Sostituzione scocca sottostante, dato che la batteria non sta a filo :shock: e quella intorno alla tastiera, dato che l'angolo dx é crepato :DD
Questa la vedo dura come cosa…
-Inserimento BT
è saldato sulla scheda logica. Se non c'è l'unica possibilità è usare un modulo usb…
-Sostituzione con Mast DVD Slot-In (meglio se Pioneer)
Come per l'hd. A patto che riesca a trovare il pezzo…
A molti verrà in mente questa domanda: perché fare tutte ste modifiche se può prendere un iBook TOP e basta?

In effetti…:lol:

Le risposte sono molto semplici. In primo luogo, dato la batosta che ho preso, non riesco a sganciare 500€ su un colpo, ma dilazionati, si.
E vendendo quello che hai?:ghghgh:
In secondo luogo, questo portatile ha un valore affettivo, é arrivato subito dopo l'iMac G4 in casa mia (primo Mac che mio papà ha avuto).
Sì, in effetti è sempre dura dare via un mac con cui si è legati…
-Che HD posso mettere? E' la prima spesa che farò, dato che così sono azzoppato e ho bisogno di ripristinare il mio Backup di TM :ghghgh:
Chiedi un normale hd "da portatile", non sata…
-Che Logic Board mi consigliate? Ho notato che la 1,33 cambia parecchio rispetto alle altre, per esempio ha un modulo unico Wi-Fi/BT, ha la 9550, 512Mb integrati, quindi non vorrei ci volesse una scocca diversa, mentre le altre sembrano simili.

Onestamente ti consiglio di non cambiare la scheda logica…:lol:

-Che DVD-RW mi consigliate? Mi ricordavo di un Pioneer che si monta di solito per upgradare i Mac Mini, ma non so se vada bene per l'iBook.

Dovrebbe (se è per i mini g4), ma non ne sono certo. Un masterizzatore esterno (firewire, su g4 usb sarebbe una tortura) andrebbe bene?

Ho trovato la Logic da 1,33 per il 12" a 145€ dagli USA, però non so se va bene per la mia scocca :lol:

Saluti

Kappa

Se è per il 12 *dovrebbe* andar bene…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'ha di male la tastiera?:)

Il tasto A scolorato' date=' e le due leve con la molla andata :mad:

Si può fare' date=' a patto che tu sia pratico con viti e simili, in effetti 30gb son pochini…[/quote']

Faccio il tecnico Mac/Pc, sono pratico :D

Questa la vedo dura come cosa…

Ripeto' date=' sono pratico :D

è saldato sulla scheda logica. Se non c'è l'unica possibilità è usare un modulo usb…

Ah caxx io l'ho visto in vendita da IfixIt :ciao:

Come per l'hd. A patto che riesca a trovare il pezzo…

Basta trovare un mast compatibile :mad:

E vendendo quello che hai?:haha:
Sì' date=' in effetti è sempre dura dare via un mac con cui si è legati…[/quote']

Ti sei in parte risposto da solo :D

Chiedi un normale hd "da portatile"' date=' non sata…[/quote']

Ok' date=' ma volevo consigli sul modello, e dove trovarlo :pesi:

Onestamente ti consiglio di non cambiare la scheda logica…:ciao:

Se fosse possibile lo faccio, basta che il form factor sia quello.

Dovrebbe (se è per i mini g4)' date=' ma non ne sono certo. Un masterizzatore esterno (firewire, su g4 usb sarebbe una tortura) andrebbe bene?[/quote']

Esterno andrebbe a farsi benedire la portabilità :D

Se è per il 12 *dovrebbe* andar bene…

Appunto ho visto che tutti i modelli, tranne il 1,33 hanno gli stessi moduli wireless, mentre l'1,33 ha un modulo unico, non vorrei cambiasse il form factor, se non cambia, lo prendo :cry:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tasto A scolorato, e le due leve con la molla andata :love:

Capisco…

Faccio il tecnico Mac/Pc, sono pratico :love:

In questo caso non dovresti avere problemi…:ghghgh:

Ah caxx io l'ho visto in vendita da IfixIt :)

:)

Ma non è che è tutta la scheda logica?

Basta trovare un mast compatibile :ghghgh:

E che entri nel case…

Ok, ma volevo consigli sul modello, e dove trovarlo :ghghgh:

Sei tu il tecnico, no?:(

Esterno andrebbe a farsi benedire la portabilità :oops:

Ti capita di masterizzare tanti dvd mentre sei in giro?:ghghgh:

Appunto ho visto che tutti i modelli, tranne il 1,33 hanno gli stessi moduli wireless, mentre l'1,33 ha un modulo unico, non vorrei cambiasse il form factor, se non cambia, lo prendo :ghghgh:

:confused:

La scheda wireless dovrebbe essere la stessa su tutti gli ibook g4…

Od ho equivocato?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BT è un modulo che ho visto in vendita a parte per i modelli da 800MhZ/1/1,2Ghz, per quanto riguarda l'1,33 ha un modulo diverso, che integra sia BT che Airport, inoltre ha la 9550 al posto della 9200, 512mb on board e scrolling con due dita (nel mio 800mhz non é implementato, ho messo un sw che lo emulasse).

Per quanto riguarda i DVD, potrei essere ovunque e avere la necessità di fare un disco DVD, mi é già capitato ;)

Poi, per l'HD, non saprei, sono un tecnico, ma non conosco tutti i modelli, volevo dei consigli e rendervi partecipi :(

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BT è un modulo che ho visto in vendita a parte per i modelli da 800MhZ/1/1,2Ghz,

USB? Perché quello interno dovrebbe essere saldato sulla mobo…

per quanto riguarda l'1,33 ha un modulo diverso, che integra sia BT che Airport,
Non mi risulta proprio: tutti gli ibook g4 hanno una broadcom 4318 e il modulo bluetooth è a parte.
inoltre ha la 9550 al posto della 9200, 512mb on board

L'utimo modello, quindi.

Poi, per l'HD, non saprei, sono un tecnico, ma non conosco tutti i modelli, volevo dei consigli e rendervi partecipi :ghghgh:

Mi spiace, più di tanto non saprei.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i moduli per l'800:

http://www.ifixit.com/Products/G4-12-Inch-iBook-800-MHz-Wireless/43/45

Mentre ecco il modulo unico per l'1,33:

http://www.ifixit.com/iBook-Parts/iBook-G4-12-Inch-1-33-GHz-or-14-Inch-1-42-GHz-Airport-Bluetooth-Board/IF183-054

Le cose non me le invento :DD

Adesso io e Vise stiamo indagando, che se posso metto la logic dell'1,33 :ghghgh:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i moduli per l'800:

http://www.ifixit.com/Products/G4-12-Inch-iBook-800-MHz-Wireless/43/45

Mentre ecco il modulo unico per l'1,33:

http://www.ifixit.com/iBook-Parts/iBook-G4-12-Inch-1-33-GHz-or-14-Inch-1-42-GHz-Airport-Bluetooth-Board/IF183-054

Le cose non me le invento :mhh:

Adesso io e Vise stiamo indagando, che se posso metto la logic dell'1,33 :DD

Saluti

Kappa

Tranquillo, eh…:ghghgh:

Quelle sono parti non ufficiali, fai attenzione. Fornitori di terze parti possono fare un po' quel che vogliono, ovviamente hai solo la loro garanzia sul funzionamento, non quella apple.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, eh…:ghghgh:

Quelle sono parti non ufficiali, fai attenzione. Fornitori di terze parti possono fare un po' quel che vogliono, ovviamente hai solo la loro garanzia sul funzionamento, non quella apple.

E chi si é agitato :mhh:

Ho chiesto anche un aiuto a discussions.apple.com, però vorrei più pareri :DD

A me ifixit.com sembrava buono, e a quanto sapessi vende solo pezzi originali, boooh, magari qualcuno ha smontato un ibook g4 1,33 :)

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ifixit è buono, ma quelli non sono di certo pezzi ufficiali…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ifixit è buono, ma quelli non sono di certo pezzi ufficiali…

Bene a sapersi, a sto punto é più affidabile la baia :ghghgh:

Però penso che non esistano Logic Board "compatibili", ma solo originali :DD

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelle non sono logic board…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelle non sono logic board…

Cosa intendi? Ho visto parecchie logic board (m/b con cpu integrata) in vendita, cosa sarebbero?

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi? Ho visto parecchie logic board (m/b con cpu integrata) in vendita, cosa sarebbero?

Saluti

Kappa

Semplicemente che i due pezzi che hai postato non sono schede logiche, altri pezzi potrebbero esserlo, non saprei.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente che i due pezzi che hai postato non sono schede logiche, altri pezzi potrebbero esserlo, non saprei.

Ah si si :ghghgh:

Parlavo dei pezzi nella stessa categoria, io ti avevo postato il bt+airport visto che eravamo in discorso :DD

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Novità!

Ieri ho montato un Samsung UATA 5400RPM da 160Gb!!!

Difficiletto da smontare! Ma ne é valsa la pena! :DD

Adesso pensiamo al resto :DD

Secondo voi che risoluzione regge l'iBook?

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :cry:

Sul monitor interno il massimo è 1024x768, su uno esterno non ne sono sicuro.

O per "risoluzione" intendevi qualcos'altro?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti :ghghgh:

Sul monitor interno il massimo è 1024x768, su uno esterno non ne sono sicuro.

O per "risoluzione" intendevi qualcos'altro?

Nono intendevo proprio la ris. massima per attaccarci uno schermo esterno, dato che avanzo un regalo da mia morosa per l'anniversario :ciao:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunto anche Bluetooth USB e tastiera wireless Apple! Quella bianca e trasparente per intenderci, mio papà non l'ha mai utilizzata ed era ancora inscatolata :ciao:

Saluti

Kappa

MacBook Pro Unibody 2,53, 15", 4Gb DDR3 Ram, HD 500Gb 7200RPM, Mac Os X 10.6.3, Tastiera Apple Aluminium, Magic Mouse, Monitor LG L246WH, Time Capsule 2TB + Seagate USB 1,5TB.

E tanti altri :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...