Vai al contenuto

L'auto meno inquinante del mondo...


Guidoxx

Messaggi raccomandati

...è quella che avete già in garage!

Voglio lanciare una provocazione: spesso ci lamentiamo dei consumi e dell'inquinamento che le nostre auto producono. Ma ci sono dei consigli pratici che nessuno ha mai fin'ora credo scritto sul forum:

1) L'auto meno inquinante è quella chiusa in garage, camminate di più e sia la salute che l'ambiente oltre che il portafoglio ne gioveranno: almeno 1-2km a piedi quotidiani sono fattibilissimi, anzi raccomandati dai medici.

2) Il più economico motore del mondo è sotto il vostro cofano: dipende tutto dal vostro cervello, una quinta si può mettere anche a 60km/h e tenendo il motore a bassissimi giri con un filo di acceleratore ci si sposterà senza grossi consumi, rispetto al tenere una seconda fino ai 100km/h. Mantenere le distanze di sicurezza consente di poter frenare meno e quindi di non sprecare energia e carburante. Rispettare i limiti di velocità, in ogni caso comporta un risparmio sensibile: se andassimo tutti a 100-120km/h massimo in autostrada, con un pieno uscirebbero magari 100km in più...

Serve concentrazione, attenzione, precisione e sensibilità, ma io pur avendo il mattone nella scarpa destra mi rendo conto che quando stai in riserva sparata e devi per forza andare avanti, accendere il cervello e moderarsi porta a risparmi enormi di carburante.

Infine, un'ultima notazione: complice il calo dei carburanti degli ultimi mesi, sto facendo sempre più spesso il pieno con la BluSuper o la IP 98 che riesco a trovare ormai sotto l,2€ al litro. La Shell V-Power 100 ottani è troppo cara e non me la posso permettere, ma devo dire che, effetto placebo a parte, il motore risponde meglio, l'erogazione è più lineare e i consumi, soprattutto i consumi, ne godono incredibilmente: con 50€ ho fatto 600km tenendo per più del 50% del tempo il motore sopra i 4000-5000 giri. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se avessi rispettato le regole di cui sopra che vi consigliavo. Qualcuno potrebbe obiettare che la bensina normale se è vero che fa peggiorare i consumi, costa anche meno, quindi potrebbe essere prporzionale ed identica alla fine della fiera la questione, ma è anche indubbio che gli additivi e gli agenti pulenti delle benzine a 98+ ottani consentono un rendimento nel tempo e una minore usura della meccanica, se usate con costanza. Quindi alla fine dell'anno il tagliando è più leggero :)

Quindi, usate il cervello ragazzi :fiorellino:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

prova... io dopo tre pieni di Agip BluSuper/IP Plus 98 (dovrebbero essere la stessa identica cosa, a dispetto del nome commerciale) consecutivi, mi sembra di avere un motore più sveglio e regolare, e ripeto, i consumi minori si sentono alla distanza...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

tot-bici-fni770.png?1195840529

:):dance:

:fiorellino:

Geniale :shock: poi però li fai tu 60 km al giorno di tangenziale (quindi molti di più passando in città) per andare da casa mia al lavoro... Io per fortuna non ho il piede pesante e ho una macchina che consuma poco, altrimenti sarei rovinato...

Tutti i miei post sono IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avevo pensato ad una bici elettrica per fare quei 15 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro!

secondo voi la bici elettrica mi costerebbe meno dei 20 euro che spendo al mese ( 1 euro al giorno) per andare e tornare dal lavoro? poi bisogna tener conto anche del tempo per ammortizzare il costo della bici, non so nemmeno quanto possa costare!

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io avevo pensato ad una bici elettrica per fare quei 15 km al giorno tra andata e ritorno dal lavoro!

secondo voi la bici elettrica mi costerebbe meno dei 20 euro che spendo al mese ( 1 euro al giorno) per andare e tornare dal lavoro? poi bisogna tener conto anche del tempo per ammortizzare il costo della bici, non so nemmeno quanto possa costare!

Ti conviene eccome, con la bici elettrica fai 30-40km e una carica ti costa circa 0,50€.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, qui non si parla di alternative all'auto, restiamo in topic... Parliamoci onestamente, ci sono molti casi in cui l'auto è insostituibile e necessaria, oltre che casi in cui è preferibile per gusti personali. Il problema è l'eccesso, usare la macchina perdendo 15 minuti nel traffico perchè tutti voglio fare i 500mt tra sotto casa e il supermercato con la macchina, come succede nelle ore di punta qui in Puglia.

Ma con la bici, a meno di non restare entro un raggio comunque urbano di pochi chilometri, diventa veramente dura. Un mio amico faceva 4 chilometri ogni giorno con la bici, da casa sua all'università, in pieno centro a Roma, non è durata più di un sei mesi: lo smog, il traffico, la fatica (parliamoci chiaro), il fatto di doversi cambiare ogni mattina appena arrivato in uni...

La bici ha senso se uno se la può permettere, in base al posto dove vivi e le distanze che devi percorrere. Piaccia o non piaccia, la macchina spesso serve di necessità o per manifesta superiore comodità. Quindi, la amcchina usate con intelligenza ragazzi.

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ho la patente dal 2004 e non tocco macchina dal 2004...

non mi piace guidare.

mi son preso la vespa 50S nuova uscita ad ottobre, ma ora come ora è ferma in garage, fa un freddo che uccide... continuo ancora a non aver bisogno della macchina.

se devo andare al lavoro mi faccio accompagnare, in casa abbiamo una sola macchina e serve a mio padre per andare al suo di lavoro.

non sentiamo la necessità di una seconda quattroruote, una basta e avanza... la città è abbastanza piccola, abito praticamente in centro e sono direi ben servito di ogni servizio.

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

fa un freddo che uccide....... ci si copre :mad:

io uso la Vespa (quella vera... dell'85) tutti i giorni per andare all'università e, coprendosi, si fanno chilometri senza problemi.

spesa settimanale = 4 euro di benzina + 0,90 di olio sintetico che mi garantiscono tra gli 85 e i 100 km

prendere il pullman mi costa di più (1,80 a/r) e di freddo ne prendo di più

;)

PS. Ogni tanto uso anch'io questi carburanti "speciali" ma penso che si tratti solo di effetto placebo. Sulle macchine che riescono ad adattare il loro rendimento in base agli ottani che buttiamo dentro, hanno un senso. Altrimenti sono tutti soldi buttati...

PPS. Certo che sentirsi dire queste cose da uno che gira sui 4-5 mila giri....... :cry: Approposito... ieri con la nuova Clio, ho provato ad inserire il regolatore di velocità e devo dire che a velocità costante, si riesce a migliorare il rendimento di un buon 20% :) non ci avevo mai fatto caso... ma con il piede, bruciamo sempre carburante anche quando non serve (ad esempio nei falsi piani)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

PPS. Certo che sentirsi dire queste cose da uno che gira sui 4-5 mila giri....... :)

Eheheh, ma facciamolo respirare sto motore... :mad:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...