Vai al contenuto

Vaticano e "indottrinamento laico"


Bromomaster

Messaggi raccomandati

Se una cosa è già nella nostra natura che bisogno c'è della religione per ricordarcene?

si vero ma allo stesso tempo perchè prendermela con chi, per strade e percorsi diversi arriva ad avere un concetto simile al mio.

rispetto il percorso individuale di ogni persona e non mi importa se gli è dettato della religione, dal freddo Erklaerung o da un eremita vestito di arancione.

Basta che ognino si adoperi a modo suo per migliorare la società.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicono Aldo, Giovanni & Giacomo...non c'è peggior sordo di chi è sordo veramente...

Le cose che non si vogliono vedere, non esistono...CB, evidentemente per te non c'è problema...ma i problemi ci sono, eccome se ci sono.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero ma allo stesso tempo perchè prendermela con chi, per strade e percorsi diversi arriva ad avere un concetto simile al mio.

rispetto il percorso individuale di ogni persona e non mi importa se gli è dettato della religione, dal freddo Erklaerung o da un eremita vestito di arancione.

Basta che ognino si adoperi a modo suo per migliorare la società.

ergo non c'è nessun motivo che s'insegni religione cattolica nelle scuole...semmai sarebbe corretto studiare le religioni dal punto di vista storico,di quello che hanno o meno fatto di giusto osbagliato ...

purtroppo questo è affidato al singolo insegnante di religione e dalla sua onestà intellettuale...

ma dal momento che gl'insegnanti sono scelti dal vescovo(cattolico) ecco che..

figurarsi le scuole gestite da religiosi(di qualsiasi tipo)

io ho frequentato le elementari dalle suore...

non ho mai sentito dire alla suora,ad esempio,che quando ci fuorono le leggi raziali la chiesa si "adeguò"...invece pare che si battè strenuamente per farle abbolire....

fortunatamente la storia la scrive si chi vince ma ci sono molte altre persone che incuranti di tutto e tutti riportano i fatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si vero ma allo stesso tempo perchè prendermela con chi, per strade e percorsi diversi arriva ad avere un concetto simile al mio.

rispetto il percorso individuale di ogni persona e non mi importa se gli è dettato della religione, dal freddo Erklaerung o da un eremita vestito di arancione.

Basta che ognino si adoperi a modo suo per migliorare la società.

Forse non mi sono spiegato bene... il topic non è contro chi crede. Io sono contrario che la chiesa faccia pressioni per avere più influenza nell'insegnamento ai giovani. Dovrebbe limitarsi a farlo nelle sue "strutture" con il catechismo.

Tutto qui, per il resto io sono tollerante, arrivo fino a tollerare tutto ciò che non sfocia in un danno per la società e che non lede le mie libertà. Se uno si comporta stupidamente a causa di credenze religiose (e mi riferisco a chi non usa il preservativo, o la pillola e poi magari non ce la fa a mantenere 5 figli, cose del genere) o peggio credenze ecclesiastiche, sono solo affari suoi, al massimo gli faccio notare quanto sia idiota.

Link al commento
Condividi su altri siti

sai cosa? forse mi sbaglio io perchè ho avuto esperienze positive dall'ora di religione a scuola. Ho sempre avuto una prof aperta al dialogo, disposta a parlare di attualità e di approfondire i temi.

Purtroppo non è sempre cosi' e di gente bigotta e "statica" ne è pieno il mondo in tutti i campi..soprattutto la scuola.

Penso che la Chiesa dovrebbe intavolare piu' dialogo (questa è l'unica accusa che mi sento di rivolgerle )e i giovani dovrebbero evitare di sparare sentenze. Dovrebbero essere i primi a chiedere il confronto.

Prima di accusare la Chiesa (che d'altro canto ha il brutto vizio di porsi come un pastore che guida il gregge e bisogna obbedire ) bisognerebbe far di tutto x evitare lo scontro e cercare dei punti comuni.

Sicuramente bioetica aborto e rispetto della vita sono dei temi che bisogna assolutamente affrontare in un mondo che si evolve cosi' rapidamente. Puo' essere che sbagli la chiesa, puo' essere che senza "mettersi dei paletti" si rischi di vedere alterata la propria coscienza etica. La chiesa sbaglia a voler dettar legge, ma il mondo scientifico a volte dovrebbe fermarsi e chiedersi "dove vogliamo andare?"

Sicuramente gli scienziati lo fanno, allora che tentino di spiegarsi anche con la Chiesa, invece a volte la sensazione dall'esterno è del tipo: noi guardiamo il progresso e voi state zitti stregoni!

E' uno sbattersi la porta in faccia non porterà mai a niente di buono.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

L?ora di religione a scuola dovrebbe essere un fattore culturale e non morale, l'esperienza dovrebbe essere o di studiare "scienze sociali" ovvero il vivere insieme o di studiare le altre religioni per poterle comprendere meglio. Per molti anni la cosa è stata trascurata e nell'accezione comune è diventata un'ora di catechismo, cosa che non doveva assolutamente essere.

Il dialogo con la chiesa è un'altro discorso, li l'esperienza individuale di ogniuno credo la faccia da padrona nel permettere o negare tale dialogo. Io conoscevo un prete (Don Marco) che è senza dubbio uno fra i migliori che abbia mai consociuto. Uno che ti trasmetteva passione per quello che faceva, che ti faceva agire e ti faceva pensare. Uno che Faceva, la chiesa come istituzione non ha fatto che mettergli in continuazione i bastoni fra le ruote, trasferirlo, bloccarlo fino a che lui non si è rotto le balle e se ne è andato (a mio avviso giustissimamente) e pochi giorni fa, si è sposato. Ed alla fine ha detto che "fare il prete è stato un grosso errore" e non perchè non sia giusto il messaggio che va trasmesso, ma perchè si è perso il suo senso all'interno dell'istituzione. Per me la Chiesa deve solo sparire, non ha niente a che vedere con la religione... sulla religione sono disposto a dialogare sulla chiesa no.

Link al commento
Condividi su altri siti

un giorno Gesu' cristo chiese di tornare sulla terra...

lo accompagnava SPietro (anzi no facciamo SMarco..lol)

vede un immigrato che sudava sotto l'asfalto per costruire un obbrobrioso grattacielo nell'hinterland milanese

cosa sta facendo poveretto? chiese

ma come Signore, lo hai detto tu..lavorerai col sudore della fronte!

ehma io scherzavo

Dopo un po vedono una donna su un letto di ospedale che soffriva e si dimenava

Poverina che succede?

Ma come signore? lo hai detto tu: partorirai nel dolore

Eh si ma io scherzavo cioè non intendevo in quel senso..

Poi passano in Vaticano e vedono Vescovi ingioiellati che mangiano e si abbuffano, che girano su mercedes targate SCV (Stato citta vaticano? no, Se Cristo Vedesse!)

E quelli che fanno?

Eh cio' quei i ga capio che te schersavi

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

bella la storia di Cristo che torna sulla terra, è così reale che non mi ha fatto nemmeno ridere...

non credo che sia opportuno eliminare l'istituzione ecclesisastica, bensì riorganizzarla!

la cosa più grave in realtà, per l'intera umanità, è che c'è gente tanto debole (o semplicemente stupida) che, abbagliata dalla fede e dal terrorismo psicologico che gli viene inculcato dall'indottrinamento cattolico, continua a credere in una istituzione che professa la povertà e la vita pacata e senza sfarzi, agendo poi nel modo completamente opposto!

Quello che mi chiedo ogni volta è come si possa essere tanto ciechi da non vedere quanto prendono per il culo i propri fedeli? come si può credere in una istituzione che ci chiede di vivere in miseria mentre lei stessa vive del lusso più estremo agendo indisturbata alla luce del giorno? perchè non si accorgono che li stanno fregando esattamente come se ne accorgono con i politici? come si può essere tanto abbagliati da una storiella tramandata oralmente e trasformata fino a farla diventare verità assoluta? come ci si può annullare a tal punto per qualcosa che vive solo nell'intelletto umano? (forse sto andando leggermente OT...)

credo che tutti sappiano che se lo stato si riprendesse e rivendesse solo un quinto degli immobili attualmente di proprietà della chiesa colmeremmo tutto il debito pubblico accumulato! e perchè allora continuano a far pagare a noi questo debito nonostante la gente non arrivi alla terza settimana del mese? perchè la chiesa che tanto professa la carità non è la prima a farla?

non credo che debba essere eliminata la chiesa come istituzione, anche perchè originariame la chiesa era l'insieme di coloro che si riunivano per pregare lo stesso dio, quindi nè un'istituzione, tantomeno un edificio...

credo piùttosto che la gente debba aprire gli occhi, per quanto possiamo essere stupidi in quanto esseri umani credo che ci sia un limite a tutto!

la chiesa serve ai religiosi per concretizzare la loro fede, è un mezzo per rendere più reale qualcosa che altrimenti vivrebbe di pura immaginazione e fantasia. serve per stabilire le regole del gioco. non parlo esclusivamente del cattolicesimo, credo che tutto ciò sia necessario in qualsiasi tipo di religione, credo che sia esattamente l'elemento che le differenzia da un pensiero filosofico.

tornando quindi all'argomento principe del topic riquoto me stesso dicendo che la chiesa deve occuparsi degli affari suoi! dare un'opinione non significa fare la voce grossa! ovviamente la cosa più grave è che chi deve prendere le decisioni stia davvero ad ascoltarla, ma in un certo senso è giustificabile dal fatto che il loro operato è legato al consenso pubblico che, a sua volta, pende in larga parte da ciò che afferma la chiesa. è una bussola con la massa come ago e questo pende inevitabilmente verso ciò a cui si è disposti a credere.

mi trovo perfettamente d'accordo sulla questione dell'ora di religione come dibattito sulle religioni e non sul cattolicesimo. io ho avuto la fortuna di poter discutere con una professoressa laica su tutti i dogmi e le assurdità delle religioni, non solo la cattolica, l'ora di religione è sempre stata per me una delle lezioni più utili e costruttive, perciò non credo debba essere eliminata, anzi forse andrebbero aumentate le ore e resa obbligatoria anche per i non cattolici ovviamente previo adeguamento assoluto alla trattazione di tutte le religioni e non solo quella cattolica. tutto ciò porterebbe sicuramente a una maggiore consapevolezza di ciò che significa religione e della distinzione tra le istituzioni religiose e la fede, nonchè un migliore senso critico su quello che viene propinato, cosa che ormai si è quasi completamente persa nei ragazzini di oggi che pensano esclusivamente al cellulare, la discoteca, msn e i social network...

chissà perchè la chiesa non parla mai di queste cose e non cerca mai di imporsi nella costruzione di un senso critico? che gli faccia comodo avere a che fare con automi che seguono gli ordini come fossero al militare senza pensare se è giusto o sbagliato e le conseguenze che comportano le proprie azioni? sentendo quello che succede in giro e l'indifferenza che ormai i ragazzini dimostrano di fronte a fatti gravissimi come l'ucisione di una loro coetanea (come ci si può aspettare di essere rilasciati senza conseguenze dopo aver confessato un omicidio???) forse è l'ora che anche la chiesa si interroghi su ciò che è giusto e sbagliato e magari impieghi tempo a pensare a come risolvere simili problemi anzichè dettare legge su cosa inculcare alle giovani menti facilmente plasmabili.

ma forse sono io che mi illudo della naturale bontà dell'essere umano e del suo istinto animale di proteggere la propria specie anzichè farsi guerra... se così fosse basterebbe davvero portare ognuno a un minimo senso critico difronte qualsiasi cosa per avere un mondo migliore... utopia?

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

...la cosa più grave è che chi deve prendere le decisioni stia davvero ad ascoltarla, ma in un certo senso è giustificabile dal fatto che il loro operato è legato al consenso pubblico che, a sua volta, pende in larga parte da ciò che afferma la chiesa. è una bussola con la massa come ago e questo pende inevitabilmente verso ciò a cui si è disposti a credere...

iQuote.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose sono 2 :

o fai terrorismo psicologico inculcando il cattolicesimo

o lasci che sia la società ad insegnare i valori ai ragazzini: con la pubblicità i gF, coi politici che rubano, con i grandi che dicono fatti furbo e pensa agli affari tuoi.

Per me l'Istituzione chiesa non è piu' marcia della società in cui viviamo

quindi se sei ateo e hai dei sani ideali trasmettili e spegni la tv.

se hai una religione insegnala nella sua forma piu' pura e con l'esempio.

Prima di pretendere di cambiare la ciesa cambiamo noi.

E prima di elogiare il progresso chiediamoci fino a che punto l'economia e i concetti profitto-riduzione costi, salvaguardia delle risorse , rispetto dell'ambiente, correttezza tra le persone e sviluppo sostenibile possono essere implementati nel ns stato laico.

Se fossi un prete non accetterei di sentirmi criticare da gente che ha ridotto cosi' la ns italia e la ns società e piscerei addosso a chiunque mi dicesse di non insegnare la religione per via della laicità di questo letamaio che è il nostro stato.

(scusate è una provocazione)

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro non centra molto con il discorso. Non verrebbe mica insegnata la deculturizzazione o il grande fratello... nelle scuole l'insegnamento dell' educazione sociale è tenuto da insegnanti, da persone, che se sono buoni insegnanti (e buone persone probabilmente) sono in grado di inculcare dei principi diciamo "buoni" anche se non calza bene, negli studenti, senza infarcirli con alcune, perdonate l'espressione, boiate mistiche.

Personalmente ci sono preti che apprezzo moltissimo (Don Paolo Spoladore ad esempio che oltre ad essere un grandissimo oratore ha reso la comunicazione in chiesa molto migliore con l'uso della musica, ricordo un frate francescano con cui purtroppo ho perso i contatti dal quale ho imparato qualcosa che sicuramente mi ha lasciato traccia dentro, Don Marco stesso di cui parlavo prima... etc) in breve, a fare l'insegnamento non è la figura quando piuttosto la persona. Quando un prete riesce a uscire dal misticismo ha un grandissimo potere educativo, proprio perchè prende parzialmente le distanze dalla chiesa dogmatica, purtroppo non sono tanti che ci riescono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna istituzione religiosa è automaticamente sinonimo di cultura e rispetto...così come non è necessario credere o professare una fede per avere un'etica morale.

Il marciume della società è ANCHE colpa delle istituzioni religiose che non vedono al di là del loro naso.

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'istituzione religiosa non da' la sicurezza di cultura e rispetto.

ma non sono convinto che l'assenza di religione possa dare un impulso positivo.

non è che togliendo domani la religione la gente impari improvvisamente a ragionare.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

il mondo, la società, e tutte le istituzioni vanno cambiate dal basso. Troppo facile chiedere al Papa di non rompere.

Noi atei agiamo secondo il ns buon senso e cerchiamo di insegnarlo a chi ci sta attorno.

I credenti che agiscano secondo il messaggio di Cristo (quello vero) e lo insegnino a chi sta loro attorno

non dovrebbero esserci casini cosi'

Invece siamo incapaci sia noi che loro.

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va', non ho sempre ragione...io sono alta e ho ancora tutti i miei capelli, mica sono sintetici! :rolleyes:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'istituzione religiosa non da' la sicurezza di cultura e rispetto.

ma non sono convinto che l'assenza di religione possa dare un impulso positivo.

non è che togliendo domani la religione la gente impari improvvisamente a ragionare.

non lo faceva con la religione..perchè dovrebbe farlo senza?

sapere ragionare e l'esistenza della religione non hanno legami diretti..ne in positivo ne in negativo

la società dovrebbe educare i ragazzi ad esser liberi di pensare e di ragionare con la loro testa...

saranno loro sucessivamente a scegliere se credere agli angeli,al nirvana,ai chakra,all'uomo ragno a babbo natale...

l'importante è che i ragazzi imparino cosa c'era prima,perchè i fatti sono avvenuti,come funziona il mondo in cui vivono,come funziona il loro corpo etc...

l'adesione o meno ad un''associazione religiosa è una cosa che possono valutare da soli...entrarne o uscirne...

per assurdo..per una bambino,ragazzo è + importante a quelle età fare sport all'aria aperta perchè dà le basi per un corpo sano...aiuta ad avere coscienza e conoscenza di sè e del proprio corpo...

che s'insegni il creazionismo o che cristiano è bene ed il resto..forse no.. non è di nessuna utilità e risulta dannoso...

la verità è che tutti quelli che criticano la chiesa ed i suoi modi di fare,d'insegnare..o se vogliamo dire..portare la parola di dio.. sono persone che hanno avuto a che fare con i preti e le suore da ragazzini,sono andati a messa,hanno frequentato il catechismo...

forse è questo che la chiesa non capisce.. che la gente he la critica lo fà a ragion veduta...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Toglierla del tutto"non vorrei che fosse un concetto che ho espresso male. Non dico che la chiesa vada eliminata di punto in bianco, secondo me sta declinando già da sola e sparirà gradualmente con il tempo probabilmente, come tutte le cose quando si "esauriscono" diciamo.

Lascerà un'eredità che si spera sia composta dalla parte migliore di sè. Ma non dobbiamo cancellarla noi da domani, sarà un normale processo... naturale. E comuqnue è solo una mia opinione :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

"Christianity will go. It will vanish and shrink. I needn't argue with that; I'm right and I will be proved right. We're more popular than Jesus now; I don't know which will go first - rock 'n' roll or Christianity. Jesus was all right but his disciples were thick and ordinary. It's them twisting it that ruins it for me."

John Lennon

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che anche la chiesa con le religioni più "popolari" faranno il loro corso per svanire gradualmente, dubito che ciò che resterà sarà la parte migliore, o per lo meno non solo quella, altrimenti non avrebbe senso che svaniscono. in ogni caso è certo che faranno spazio a future concezioni pseudo-mistico-materialistiche che al momento non siamo nemmeno in grado di concepire, si può solo prevedere l'andazzo...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se c'è da criticare la chiesa sono il primo a farmi avanti, ma toglierla come istituzione è troppo..

vuoi che sia tutto da buttare?

innanzi tutto non è un'istituzione italiana...quindi non vedo da dove la si debba togliere...

alla chiesa và dato il peso che merita..ovvero di un'associazione di persone..

loro non decidono cosa io posso o non posso fare...

purtroppo i rappresentanti del popolo(diciamo gli ex perchè ormai non si possono + scegliere i propri rappresentanti)

dimenticano quale sia la loro funzione ed ascoltano sirene(in questo aso campane) che tirano più in là piuttosto che su quello sancito dalla costituzione...

qualcuno dirà punti di vista...

ma è GRAVISSIMO che in 1paese che aspira ad essere democratico 1uomo non può scegliere come e quando morire e che debba andare all'estero per determinate cure vietate per facinolerie religiose

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...