Vai al contenuto

Vaticano e "indottrinamento laico"


Bromomaster

Messaggi raccomandati

Link all'articolo

CITTA' DEL VATICANO - In Spagna sta avanzando l'indottrinamento laico, la "statolatria", cioè l'ingerenza dello Stato nella vita personale di ognuno. A sostenerlo è monsignor Angelo Amato, l'attuale prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, già ex segretario della Dottrina della Fede, ed amico personale di Papa Ratzinger...
continua nel link sovrastante.

Non so voi ma lo trovo le posizioni ecclesiastiche agghiaccianti ultimamente... non che io abbia mai avuto molta fiducia/stima nei cofronti della chiesa ma recentemente stanno degenerando in modo preoccupante.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente penso che le posizioni ecclesisastiche non siano mai state più importanti delle posizioni di ogni singolo essere vivente, persino delle piante...

trovo che tutti gli accordi presi con lo stato della chiesa siano da tempo obsoleti e ormai fin troppo stupidi per continuare a rispettarli, anche eprchè sono proprio quelli che gli conferiscono tutta questa importanza che non hanno mai meritato di avere.

ma il problema più grave è che noi diamo peso alle loro dichiarazioni da cerebrolesi, penso che sia più opportuno smettere di ascoltarli e quindi di rispondere alle baggianate che dicono, ovviamente il rispetto per l'opinione altrui non può venire a mancare ma questo non significa che devono avere l'opportunità di dire quello che vogliono pubblicamente pur essendo robe ai confini della follia e pretendere persino che li si ascolti!

personalmente ogni volta che sento dichiarazioni da parte dell'apparato ecclesiastico mi faccio una bella risata e dimentico senza nemmeno stare a rimuginare su quanto possa essere assurdo pensarla in una determinata maniera. credo che se comnciassero a fare tutti così magari si renderebbero conto di quanto sono ridicoli ormai...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo personalmente daccordo con te, tuttavia non posso ignorare deliberatamente che c'è un'orda di persone che invece pende letteralmente dalle loro labbra, il che è tollerabile dal punto di vista religioso ma assolutamente assurdo sotto qualsiasi altro profilo. Purtroppo l'influenza al vaticano non manca e di conseguenza non è possibile ignorare e basta (a meno che l'intenzione non sia di sorvolare il problema, ma senza risolverlo. Non che lo si possa facilmente risolvere in ogni caso :rolleyes:)

Link al commento
Condividi su altri siti

bastaaaa ormai su im le discussioni fra stato e chiesa hanno raggiunto il livello delle dispute Mac PC

non so se mi sta piu' in quel posto la Chiesa o gli atei che ogni 2 secondi si sentono oppressi e devono sfogarsi...

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

bastaaaa ormai su im le discussioni fra stato e chiesa hanno raggiunto il livello delle dispute Mac PC

:rolleyes::ghghgh::mad:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

bastaaaa ormai su im le discussioni fra stato e chiesa hanno raggiunto il livello delle dispute Mac PC

non so se mi sta piu' in quel posto la Chiesa o gli atei che ogni 2 secondi si sentono oppressi e devono sfogarsi...

spero che ti renda conto che il tuo commento non ha alcun senso...

cosa ti fa pensare che siamo "atei che ogni due secondi si sentono oppressi"???

non credo sia mai stata offesa la chiesa nella sua religiosità, piùttosto s discute delle sue intromissioni in ambienti di politica, scienza e decisioni che oggettivamente non possono competerle non avendo alcun elemento per trattarle!

le discussioni fra stato e chiesa piacerebbe anche a me che non ci fossero, ma per questo c'è bisogno di smettere di dare peso a ciò che dice uno dei due, e per quanto possano essere edonisti e inutili i nostri politici di certo non possiamo demandare questo compito alla chiesa!

ognuno nella società ha il proprio compito, la scienza gestisce le questioni scientifiche, la politica quelle politiche e la chiesa gestisse le cose che riguardano la religione, non mi sembra di chiedere tanto visto che nessuno si permette di andare a ficcare il naso nelle modalità in cui il papa deve indicare il modo di venerare il proprio dio ai suoi fedeli...

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma CountryBoy è così...non fa male a nessuno...fa dei commenti che possono essere tranquillamente bypassati...la pensa così ed è giusto che esprima la sua opinione.

La discussione può continuare lo stesso...è interessante! :rolleyes:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io credo che delle persone di cultura come il Papa e company abbiano i loro motivi per fare certe affermazioni.

Il problema è che quasi mai motivano..ma probabilmente sono cosi' avanti coi discorsi che nemmeno li capiremmo...

da qui il mio nn interessarmi..

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

problemi zero.

riconosco di essere ignorante di teologia e non conosco le argomentazioni della Chiesa a riguardo, quindi non mi permetto di dare ragione o torto a quest'ultima... Ritengo che queste discussioni siano assolutamente sterili se non prettamente ideologiche che nn hanno niente a che fare con la vita di tutti i giorni.. mi sembrano beghe d'alto rango e litigi tra capoccia che vengono riportati privi di contestualizzazione in un trafiletto su internet.

in poche parole quasi un flame

ecco perchè ho reagito cosi'

e' come se io scrivessi

i mac non sono sicuri saremo tutti infettati

solo perche' in una determinata circostanza si è verificato un proof of concept.

infettati da cosa? come? dove in che contesto si è verificato.?

bah

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

mah io credo che delle persone di cultura come il Papa e company abbiano i loro motivi per fare certe affermazioni.

Il problema è che quasi mai motivano..ma probabilmente sono cosi' avanti coi discorsi che nemmeno li capiremmo...

da qui il mio nn interessarmi..

huhu viva il dogmatismo xD

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche no...ma neanche in napoletano :rolleyes:

...continua così countryboy :ghghgh:

"...and please remember people, that no matter who you are, and what you do to live, thrive and survive, there are still some things that make us all the same. You, me them, everybody, everybody!!!..."

Membro Onorario del Turbo Club

Link al commento
Condividi su altri siti

CB, non immagini nemmeno cosa voglia dire essere tormentati da me, per davvero... :rolleyes: ...e cmq meglio un leale nemico che certi "amici"...

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

CB, non sai nemmeno cosa voglia dire essere tormentati da me, per davvero... :rolleyes: ...e cmq meglio un leale nemico che certi "amici"...

ma dai sono una persona simpatica....se solo avessi degli amici te lo confermerebbero loro

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dai sono una persona simpatica....se solo avessi degli amici te lo confermerebbero loro

:rolleyes: appunto

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

problemi zero.

riconosco di essere ignorante di teologia e non conosco le argomentazioni della Chiesa a riguardo, quindi non mi permetto di dare ragione o torto a quest'ultima... Ritengo che queste discussioni siano assolutamente sterili se non prettamente ideologiche che nn hanno niente a che fare con la vita di tutti i giorni.. mi sembrano beghe d'alto rango e litigi tra capoccia che vengono riportati privi di contestualizzazione in un trafiletto su internet.

in poche parole quasi un flame

ecco perchè ho reagito cosi'

e' come se io scrivessi

i mac non sono sicuri saremo tutti infettati

solo perche' in una determinata circostanza si è verificato un proof of concept.

infettati da cosa? come? dove in che contesto si è verificato.?

bah

quindi stai praticamente dando ragione a ciò abbiamo detto noi...

il succo è non parlare senza cognizione di causa e il papa & co. non ne hanno in tutto ciò che non ha a che fare con il mondo ecclesiastico, per cui perchè dovremmo ascoltarli???

per metterla sul tuo stesso piano, quanto peso dareste all'opinione di un windowsiano su nuovo prodotto apple?

 MacBook Pro 2011 13" i5 2.4GHz 4GB 

I'm a mac user

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che queste discussioni siano assolutamente sterili se non prettamente ideologiche che nn hanno niente a che fare con la vita di tutti i giorni.. mi sembrano beghe d'alto rango e litigi tra capoccia che vengono riportati privi di contestualizzazione in un trafiletto su internet.

Continuando a ritenere queste discussioni sterili, si arriverà ancora a credere, come fanno tantissime persone ora, al paradiso, all'inferno, a una giustizia divina, a una vita dopo la morte.

Per queste invenzioni, celate sotto il nome di "etica", non si può scrivere un testamento biologico, non si possono fare ricerche scientifiche avanzate e lo stato italiano perde circa 1 miliardo e mezzo di euro all'anno.

Basta per farti rendere conto dell'attualità di questi argomenti?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando a ritenere queste discussioni sterili, si arriverà ancora a credere, come fanno tantissime persone ora, al paradiso, all'inferno, a una giustizia divina, a una vita dopo la morte.

Per queste invenzioni, celate sotto il nome di "etica", non si può scrivere un testamento biologico, non si possono fare ricerche scientifiche avanzate e lo stato italiano perde circa 1 miliardo e mezzo di euro all'anno.

Basta per farti rendere conto dell'attualità di questi argomenti?

ed aggiungo che il creazionismo è una teoria vailda tanto quanto l'evoluzionismo!:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

ed aggiungo che il creazionismo è una teoria vailda tanto quanto l'evoluzionismo!:shock:

Beh ovvio, è più logico che esista un signore tanto grosso e molto anziano, che ha creato tutto in 7 giorni 5000 anni fa.... :clap:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi la mia intenzione era di intavolare una discussione quantomeno semiseria, magari con argomentazioni da ambo le parti. Il commento poco opportuno di Countryboy ha sviato il discorso su toni tutt'altro che di discussione... ha espresso la sua opinione ed è giusto rispettarla, mi interesserebbe rendermi conto d come la pensano gli altri a riguardo (e non intendo "ne penso che la chiesta fa schifo" oppure "Dio è bello" e nemmeno "Dio è sardo :P"

Per me il problema principale è che si cerca di dare un'impronta religiosa all'insegnamento scolastico ormai da molto tempo ed un po alla volta invece le persone si stanno distaccando da quest'idea e un po per volta anche dall'idea di chiesta stessa. Si va verso un periodo di cambiamento che potrebbe anche vedere un calo di popolarità della chiesta non indifferente, eppure ad oggi ci sono intere nazioni che considerano la religione un sacro valore intoccabile (negli Stati Uniti vige un non indifferente ed alquanto ipocrita atteggiamento per la reliogione), altri che iniziano a pensare che effettivamente certe cose hanno fatto il loro tempo, altri ancora talmente assuefatti da dimostrare chiaramente come l'abuso del potere religioso sulle menti meno acculturate può essere devastante.

Il succo sarebbe che, a mio avviso (un altro modo di dire IMHO ma più carino), Cultura e Intelletto sono inversamente proporzionali alla Religiosità DI UNA POPOLAZIONE (non parlo dei singoli individui mi raccomando) e questo processo che sta portando ad un declino della chiesa preoccupa le sue alte sfere, pertanto si corre ai ripari cercando di ripristinare un condizionamento che deve avere origine sin dall'inizio ed in ambiente educativo. Io fino ad una certa età sono stato molto religioso, ma nel momento in cui ho realizzato che lo ero solo perchè "mi ci avevano fatto diventare" mi si è cancellato tutto con un colpo di spugna, lo considero una conquista di autoaffermazione contro quello che in fin dei conti altro non è che un plagio. Molti invece da questo condizionamento non si riprendono per tutta la vita e per me lo scopo di "insegnare" (perchè non si tratta di insegnamento... ma di indottrinamento, ben diverso) alle scuole il valore religioso è per questo motivo una cosa a mio avviso sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultura e Intelletto sono inversamente proporzionali alla Religiosità DI UNA POPOLAZIONE

non ti capisco, cosa insegna la religione cattolica di cosi' devastante?

Forse amare e rispettare gli altri non è un valore assoluto indipendentemente dalla religione o no?

Perchè eliminare la Chiesa e con essa anche quel poco di buono che c'è

per me Chiesa e religione sono 2 cose diverse. E non ho nulla contro la seconda

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti capisco, cosa insegna la religione cattolica di cosi' devastante?

Forse amare e rispettare gli altri non è un valore assoluto indipendentemente dalla religione o no?

Perchè eliminare la Chiesa e con essa anche quel poco di buono che c'è

per me Chiesa e religione sono 2 cose diverse. E non ho nulla contro la seconda

Io sono molto daccordo con queste parole. Però le interpreto in modo diverso da come fai tu, ovvero: se un valore assoluto è indipendente dalla religione è perchè è intrinseco nel nostro modo di essere, derivato da millenni in cui l'animale/uomo ha convissuto in comunità scoprendo che tali valori lo aiutavano a sopravvivere come specie. Se una cosa è già nella nostra natura che bisogno c'è della religione per ricordarcene?

La Chiesa non parliamone... se la religione la riesco a comprendere in maniera non dissimile da come posso trattare con la filosofia, la Chiesa la vedo nè più nè meno che come un covo di mafiosi con una facciata decisamente migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...