Vai al contenuto

Lomo o non Lomo...?


Messaggi raccomandati

@Xero la mia personalissima opinione è che il MF con un "Lomo" sia un pò buttar soldi per cifre oneste puoi prenderti una Yashica MAT biottica con lenti Zeiss Tessar che è la miglior soluzione per iniziare a scattare in MF.

Come mai? se posso chiedertelo...

Io ho una holga, una diana e una smena. Ti ci diverti per un po', specie se ami quel genere di fotografia alla c***o di cane" (leggi come: arte per tutti). :shock: E' bene specificare che il fenomeno lomo ha radici in un ormai ben noto sapore vintage che fa tanto figo, dunque non aspettarti niente di che. Il più è moda, e la moda non giustifica i 50 euri spesi per una scatolina di plastica che con un po' d'ingegno saresti in grado di fabbricarti in casa con pochi spiccioli (informati sulla fotografia pin-hole, per esempio).

Non posso dire lo stesso, invece, per quelle "toy camera" made in urss simil leica (o contax), come le zorki, le fed, le kiev, le praktika... ce ne sono un'infinità, e danno tutte ottimi risultati. Sulla baia ne trovi tantissime, e costano meno di una lomo, pur essendo completamente in acciaio e con obiettivi di tutto rispetto (oltretutto montano quasi sempre i 35mm). Il lomo shop online le vende refurbished a prezzi stratosferici, quindi vai di ebay in ogni caso.

Cmq, fai un giro qui, e quando individui un modello che ti piace fai una ricerca su flickr per avere qualche esempio di scatto. Io di solito faccio così prima di decidere, col risultato che ne ho talmente tante tra i piedi che non so più dove metterle. :ghghgh:

Quindi il mio consiglio è questo: prendi una bella fotocamera sovietica a telemetro (la fed-5, per esempio, che ha anche l'esposimetro) e non resterai deluso, ma bada bene al momento dell'acquisto che non abbia difetti di funzionamento (spesso le tendine sono bucate, con la conseguenza che ti ritroverai delle belle macchie di luce sulle tue foto). Macchine di questo tipo ti permettono di scattare buone foto con accenti vintage, lievemente vignettati, ma ben definiti (cosa che con una lomo non è da tutti), ma nel caso in cui tu stia cercando una reflex analogica dalla buona resa e definizione, buttati su nikon, canon, pentax e via dicendo. Ad ogni modo le lomo le puoi visionare da fnac...

Spero di esserti stato d'aiuto. Chiedo scusa per la confusione, ma vado un po' di fretta.

Ciao. :P

Guarda, l'idea di visionare le foto su flickr era venuta anche a me, avevo già cominciato con qualche scatto. Devo fare un giro sui siti che hai indicato.

ps. Cosa sono le "tendine"? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Coma mai, intendi il MF sulle Lomo? mah il MF garantisce una maggiore qualità di immagine (nitidezza, latitudine di posa ecc ecc) e permette stampe, ingrandimenti e "crop" di grandi dimensioni, tutto questo è secondo me un pò penalizzato all'interno di una macchinetta di plastica con lenti di pessima qualità, in genere usata per fare scatti "a cazzo di cane" (non me ne vogliano i lomografi) ecco su una macchina di questo genere il formato 135 secondo me và benissimo ed è più economico.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite i-nconsapevole
Come mai? se posso chiedertelo...

Guarda, l'idea di visionare le foto su flickr era venuta anche a me, avevo già cominciato con qualche scatto. Devo fare un giro sui siti che hai indicato.

ps. Cosa sono le "tendine"? :sbav:

sono quelle bande di simil-stoffa che stanno dietro l'obiettivo e si aprono/chiudono quando si scatta. se sono forate di conseguenza passerà della luce che impressionerà la pellicola, rendendola macchiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

per tendine penso intenda le tendine dell'otturatore.

altra soluzione sovietica sul MF è la Kiev 88 replica della Hasselblad di buona qualità (sopratutto per la possibilità di montare lenti Zeiss Jena DDR) oppure la Pentacon Six prodotta nella DDR sempre con lenti Zeiss Jena.

Comunque la MAT 124G è sicuramente la soluzione più affidabile come qualità costruttiva e resa ottica (migliore delle Rolleicord).

Altrimenti con qualche soldo in più si possono fare affari con le Rolleiflex 3.5.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a con pochi spiccioli (informati sulla fotografia pin-hole, per esempio).

Non posso dire lo stesso, invece, per quelle "toy camera" made in urss simil leica (o contax), come le zorki, le fed, le kiev, le praktika... ce ne sono un'infinità, e danno tutte ottimi risultati. Sulla baia ne trovi tantissime, e costano meno di una lomo, pur essendo completamente in acciaio e con obiettivi di tutto rispetto (oltretutto montano quasi sempre i 35mm). Il lomo shop online le vende refurbished a prezzi stratosferici, quindi vai di ebay in ogni caso.

Ecco se permetti tutte è piuttosto esagerato...ce en sono di buone e di pessime, e le seconde sono in netta maggioranza; per quanto le riguarda le ottiche invece i punti a favore sono di più. Stesso discroso per la kiev 88, anche se devo dire che per le russe parlo perchè ne ho avuta una, kiev per quello che ho letto in giro.

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quelle bande di simil-stoffa che stanno dietro l'obiettivo e si aprono/chiudono quando si scatta. se sono forate di conseguenza passerà della luce che impressionerà la pellicola, rendendola macchiata.

Ah ecco, l'equivalente dei moderni otturatori insomma?

Ho capito ciò che intendi Torres :sbav:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...