Vai al contenuto

Lomo o non Lomo...?


Messaggi raccomandati

Visto e considerato che la Fuji digitale è passata a miglior vita, sono alla ricerca di qualcosa che mi intrattenga fino a che l'assistenza non faccia il suo sporco dovere.

E allora mi sono chiesto, e la Lomografia? In fondo mi piace l'idea, ma non ho la più pallida idea di cosa occorre acquistare, considerate anche che non ho mai scattato neppure una foto in analogico :fiorellino:

I miei dubbi sono:

1) dove trovo una lomo? come faccio a sapere che andrà bene? quanto la pago?

2) quali pellicole occorrono? quanto costano? i laboratori tradizionali le sviluppano?

Le possibili risposte sono:

1) ad un mercatino dell'usato, polacchi o giù di lì. La pagherei al massimo 50 euro, ma non saprei valutare l'acquisto prima di averla provata.

2) boh boh e boh :fiorellino:

Avrete capito che si tratta di un ripiego temporaneo in cui non vorrei spendere un capitale (sono un povero studente mantenuto :prr:).

Chi sa dirmi di più?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay le trovi anche a 10-20 euro spesso da honk hong.

compra la holga 120cfn (quellacol flash quadricromatico). anche la diana+ è carina. io lascerei stare le varie fisheye o quelle con 8 scatti sequenziali.

cerca in zona un fotografo che sviluppa in maniera decente i 120mm e che li venda a prezzi decenti (4-5 euro non scaduti).

io li sviluppo senza stamparli, me li scansiono io con lo scanner.

e poi.. divertiti!!

se poi trovi leica o lubitel hanno anche piu fascino!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

su ebay le trovi anche a 10-20 euro spesso da honk hong.

compra la holga 120cfn (quellacol flash quadricromatico). anche la diana+ è carina. io lascerei stare le varie fisheye o quelle con 8 scatti sequenziali.

cerca in zona un fotografo che sviluppa in maniera decente i 120mm e che li venda a prezzi decenti (4-5 euro non scaduti).

io li sviluppo senza stamparli, me li scansiono io con lo scanner.

e poi.. divertiti!!

se poi trovi leica o lubitel hanno anche piu fascino!

Prendo nota sui modelli. Dovrei anche informarmi se sugli acquisti dall'estero su eBay ci siano imposte doganali.

Svilupparli senza stampa sarebbe un idea, ma ci sarebbe da acquistare lo scanner.

Il 120mm va bene per tutte le fotocamere di questo tipo o solo per la Holga che hai indicato tu?

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi trovi leica o lubitel hanno anche piu fascino!

scusa che c'azzecca leica con quella porcheria di lubitel e lomo? cioè una m6 con un 50mm summicron costerà si e no 50-70 volte una holga...ma farà anche foto 50-70 volte migliori :fiorellino:

la lc-a comunque usa il 35mm, cioè i rullini normali che trovi ovunque e sviluppano ovunque

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa che c'azzecca leica con quella porcheria di lubitel e lomo? cioè una m6 con un 50mm summicron costerà si e no 50-70 volte una holga...ma farà anche foto 50-70 volte migliori :prr:

la lc-a comunque usa il 35mm, cioè i rullini normali che trovi ovunque e sviluppano ovunque

Infatti,nel frattempo giravo su eBay ed ho visto che montano pellicole differenti.

Devo solo fare un giro al mercatino dei polacchi, io sono sempre più convinto che abbiano questo tipo di macchine...e non capendone molto le svendono anche a prezzi bassi (secondo me) :fiorellino:

Prenderne una da 35mm sarebbe un bel vantaggio per lo sviluppo, semplice ed economico...ma sarebbe bello anche cercare qualcosa che utilizzi il medio formato :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti ho detto una scemata! ne dico spesso, chiedo venia!

i 120 vanno su tutte le lomo cmq. puoi montare anche i 35 con pochi accorgimenti (un paio di elastici e un pezzo di cartoncino.)

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi quasi me la faccio anche io una Lomo :fiorellino:

Vai, che facciamo la gara a chi scatta la boiata più assurda :fiorellino:

i 120 vanno su tutte le lomo cmq. puoi montare anche i 35 con pochi accorgimenti (un paio di elastici e un pezzo di cartoncino.)

Ah ok ok, sapevo dei 35mm adattati.

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

I 120mm NON vanno su tutte le Lomo, forse su tutte le Holga ma di sciuro non su tutte le lomo. Ho avuto per una settimana una lc-a e ti posso assicurare che un 120 non ci stava manco se la sfasciavi tutta

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

un 120 non ci stava manco se la sfasciavi tutta

Scommetti che ce lo faccio entrare? :ghghgh::ghghgh:

Uffa, non riesco a stare con le mani in mano....ho passato 2 mesi in cui non avevo voglia di fotografare, ora che ne ho (e mi è passata quella di studiare) non posso :)

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricoh 500G ??

Oppure dai anche la Lubitel non è male...a me non dispiace, io non la considero neanche una Lomo è una cosa a se, divertente da usare e stà un pò al di fuori dalle ottiche "modaiole" della lomografia...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho stampato ieri notte un 14x21 di una hp5 tirata a 3200 iso fatto con la ricoh 500g e ha un dettaglio nelle alte luci che è a dir poco spettacolare...quel 40mm è qualcosa di grandioso

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, ma mi sai dare qualche info in più? (magari anche in pm così non inzozziamo il 3d).

Non ho ben capito che tipo di macchina è, se ha l'esposimetro, come si scelgono i tempi... insomma non so niente di ste cose :ghghgh:

:ghghgh:

p.s: per le pile? Si trovano oggi in commercio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pile: fanno funzionare solo l'esposimetro, ci andrebbero quelle al mercurio che però non sono più in commercio; hai quindi 4 alternative:

-esponi ad occhio

-usi un esposimetro esterno

-ci metti delle normali a bottone, che però non essendo a scarica costante non ti assicurano la correttezza dell'esposimetro (niente cappelle enormi comunque)

-compri su ebay delle sostitutive ad aria su ebay a 10 euro, durano 6 mesi una volta aperte

Per il resto è una normalissima macchina a telemetro, può lavorare in manuale o priorità di tempi (si regola tutto con tre ghiere coassiali attorno all'obbiettivo). Qui e qui un paio di recensioni, mentre qui e qui si parla di macchine simili alla ricoh (il secondo è un bellissimo thread su photo4u, ma è un pò lunghetto...meglio tenerlo per le giornate uggiose :))

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

che quelle da 120 producono fotogrammi (negativi) di 6x6 cm di lato (ma anche 6x7, 6x9, 6x4.5), quelle da 35 producono fotogrammi 3,5x2,4 cm.

La holga fa foto in b/n se ci metti un rullino in b/n, fa foto a colori se ci metti un rullino a colori. Le macchine fotografiche analogiche sono solo pezzi di plastica/metallo con un buco e un pò di vetro davanti, nessuna magia che trasforma le foto a colori o in b/n

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

che quelle da 120 producono fotogrammi (negativi) di 6x6 cm di lato (ma anche 6x7, 6x9, 6x4.5), quelle da 35 producono fotogrammi 3,5x2,4 cm.

La holga fa foto in b/n se ci metti un rullino in b/n, fa foto a colori se ci metti un rullino a colori. Le macchine fotografiche analogiche sono solo pezzi di plastica/metallo con un buco e un pò di vetro davanti, nessuna magia che trasforma le foto a colori o in b/n

quindi le pellicole da 120 sono quelle he si trovano normalmente in commercio o bisogna smaronarsi per torvarle?

Link al commento
Condividi su altri siti

che quelle da 120 producono fotogrammi (negativi) di 6x6 cm di lato (ma anche 6x7, 6x9, 6x4.5),

Ecco, e perché si chiamano 120mm? :ghghgh: Non dovrebbe essere 60mm? :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, e perché si chiamano 120mm? :ghghgh: Non dovrebbe essere 60mm? :)

Si chiaman 120 perchè sono lunghe 120cm :DD

Il piccolo formato difatti si chiama correttamente formato 135 perchè la pellicola è lunga 135cm, se difatti dividi 135/3,5 (la lunghezza di un fotogramma) ottiene 38 virgola qualcosa...togli 2 per gli spazi interfotogramma, ed ecco i 36 scatti della pellicola normale :ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Si chiaman 120 perchè sono lunghe 120cm :)

Il piccolo formato difatti si chiama correttamente formato 135 perchè la pellicola è lunga 135cm, se difatti dividi 135/3,5 (la lunghezza di un fotogramma) ottiene 38 virgola qualcosa...togli 2 per gli spazi interfotogramma, ed ecco i 36 scatti della pellicola normale :ghghgh:

M.

Ah ma ecco perché! Ti devo un favore :ghghgh:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi le pellicole da 120 sono quelle he si trovano normalmente in commercio o bisogna smaronarsi per torvarle?

Oddio non le trovi alla coop ma in un qualsiasi negozio di fotografia che si possa definire tale dovrebbero averle...sennò su internet ne trovi quante ne vuoi

Nella vita ci sono cose più importanti del denaro...ma servono i soldi per comprarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, ritornando all'argomento iniziale, i miei scopi fotografici sono da lungo tempo provare una LOMO, provare il medio formato e imparare a scattare in analogico; diciamo che se riesco a fare l'acquisto giusto risolvo tutto in un solo colpo...il 24 dovrei vedere se la trovo, altrimenti la baia mi attende. In alternativa potrei riprendere la vecchia reflex analogica...ammesso che funzioni, ha un bel 50ino montato su, e mi pare d'avere anche un 70 mm (o 80, ad occhio) :fiorellino:

«Learn all you can from the mistakes of others. You won't have time to make them all yourself» A. Sheinwold

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info Smile, l'unica cosa che mi frena è il problema delle pile ad essere sincero :cry:

allora la mia 500G aveva i circuiti dell'esposimetro marci e li ho fatti rifare per la modica cifra si 10 euro ora funziona correttamente, comunque anche con le normali pile a bottone funziona bene basta tenere conto di una sovraesposizione minima e quindi stare sempre un pochino sotto, niente di drammatico quindi...

@Xero la mia personalissima opinione è che il MF con un "Lomo" sia un pò buttar soldi per cifre oneste puoi prenderti una Yashica MAT biottica con lenti Zeiss Tessar che è la miglior soluzione per iniziare a scattare in MF.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite i-nconsapevole

Io ho una holga, una diana e una smena. Ti ci diverti per un po', specie se ami quel genere di fotografia alla c***o di cane" (leggi come: arte per tutti). :cry: E' bene specificare che il fenomeno lomo ha radici in un ormai ben noto sapore vintage che fa tanto figo, dunque non aspettarti niente di che. Il più è moda, e la moda non giustifica i 50 euri spesi per una scatolina di plastica che con un po' d'ingegno saresti in grado di fabbricarti in casa con pochi spiccioli (informati sulla fotografia pin-hole, per esempio).

Non posso dire lo stesso, invece, per quelle "toy camera" made in urss simil leica (o contax), come le zorki, le fed, le kiev, le praktika... ce ne sono un'infinità, e danno tutte ottimi risultati. Sulla baia ne trovi tantissime, e costano meno di una lomo, pur essendo completamente in acciaio e con obiettivi di tutto rispetto (oltretutto montano quasi sempre i 35mm). Il lomo shop online le vende refurbished a prezzi stratosferici, quindi vai di ebay in ogni caso.

Cmq, fai un giro qui, e quando individui un modello che ti piace fai una ricerca su flickr per avere qualche esempio di scatto. Io di solito faccio così prima di decidere, col risultato che ne ho talmente tante tra i piedi che non so più dove metterle. :rofl:

Quindi il mio consiglio è questo: prendi una bella fotocamera sovietica a telemetro (la fed-5, per esempio, che ha anche l'esposimetro) e non resterai deluso, ma bada bene al momento dell'acquisto che non abbia difetti di funzionamento (spesso le tendine sono bucate, con la conseguenza che ti ritroverai delle belle macchie di luce sulle tue foto). Macchine di questo tipo ti permettono di scattare buone foto con accenti vintage, lievemente vignettati, ma ben definiti (cosa che con una lomo non è da tutti), ma nel caso in cui tu stia cercando una reflex analogica dalla buona resa e definizione, buttati su nikon, canon, pentax e via dicendo. Ad ogni modo le lomo le puoi visionare da fnac...

Spero di esserti stato d'aiuto. Chiedo scusa per la confusione, ma vado un po' di fretta.

Ciao. :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...