Vai al contenuto

Movimento Pro-Raw


Messaggi raccomandati

Da un idea di Firstangel999 (spero non se la prenda, se ho aperto questo topic), apro questo topic riguardante il formato fotografico digitale Raw.

Scrivete le motivazioni che vi hanno spinto a fotografare in modalità Raw, piuttosto che in Jpg.

La lista degli aderenti al Movimento Pro-Raw è già la seguente (riportata da un altro topic).

Movimento Pro-Raw

• Giaguaro Nero

• Ulissesroc

• Deepboy

• Bulvio

• Firstangel999

• lu.llaby

• Fiuz

• Acro_mac

• Geronimus

Che la discussione cominci. :dance:

Ciao a tutti e un benvenuto a chi si iscriverà nella lista. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 471
  • Creato
  • Ultima Risposta

no no e chi se la prende....è giusto indottrinare ^^ ghgh

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono nella lista perchè il raw pesa poco più di un jpeg ad alta qualità. oltretutto, Lightroom è perfettamente integrato con gli .orf prodotti dalla mia macchina, percui non devo smadonnare ogni volta a sistemare il profilo colore oppure non vedo rumore spuntare dal nulla se vado a toccare i singoli colori, ecc ecc

:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un cut&paste dall'altro topic

È molto semplice: non ho bisogno di fare raffiche, ho spazio a sufficienza nella camera, e non ho voglia di regolare i bianchi in continuazione.

Sono stato in australia due mesi fa, e 400 foto le ho fatte in jpg. Non l'avessi mai fatto. Andando a fare post-produzione (tra virgolette), e volendo cambiare l'esposizione e il bianco di alcune (purtroppo scattavo in A con misurazione Matrix, e non sapevo che la D60 facesse tutto più chiaro) ho visto che risultato obbrobrioso veniva.

Certo se sei in situazioni controllate è diverso, ma se vai in giro, anche turistico, non sempre hai tempo di cambiare bianchi e controllare ogni esposizione, soprattutto con mia moglie che non mi dà nemmeno il tempo di scattare

Gli hd costano poco (20 cent al gb) ; le schede costano poco (relativamente); perché devo perdere qualità? A chi la devo lasciare? Per i 10 euro? No, non ci sto.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi. Molto maggiori le possibilità di intervento post-scatto. E' vero che è sempre preferibile ottenere uno scatto migliore possibile, ma non sempre ci si riesce (specie per chi come me non è un professionista). Inoltre, come detto in un altro post precedente, il costo delle memorie è sufficientemente abbordabile e quindi meglio conservare la maggiore qualità ottenibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il jpeg lo uso per gli utenti windows che non hanno possibilità d legger tiff :-D

??? :ghghgh:

Io negli ultimi 7 anni di TIFF per la stampa ne ho fatti a vagoni, e usavo Windows fino a 13 mesi fa... :oops:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Lista aggornata.

Movimento Pro-Raw

• Giaguaro Nero

• Ulissesroc

• Deepboy

• Bulvio

• Firstangel999

• lu.llaby

• Fiuz

• Acro_mac

• Geronimus

• Newlmac

• Koda.Mac

• Maverick87it

Che la discussione cominci. :)

Ciao a tutti e un benvenuto a chi si iscriverà nella lista. :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono presente!

negli ultimi 5 anni cioè da quando sono passato alle reflex digitali ho SEMPRE scattato in RAW. Che dire, un altro modo di vivere la fotografia :DD

Transazioni concluse nella sezione mercatino con:

HxE, rafblu, peteran, maggiolino84, darkam, federico74, vitomecca, Carlosk, walmant, fradang, albyvox, Dimy, deepixel, i-mesh, Lord_Nemesi, lorpard, alex78red, venessian, back to the world, nicoruk, guess, gianni_imac, sesshoumaru, mac147, lollorenzo, andreaintheworld

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io sono presente!

negli ultimi 5 anni cioè da quando sono passato alle reflex digitali ho SEMPRE scattato in RAW. Che dire, un altro modo di vivere la fotografia :DD

:)

Poi trovo anche che ormai il fattore "peso" sia del tutto , o quasi, trascurabile, hard disk e memorie nell'ultimo anno hanno avuto un fantastico decremento del rapporto prezzo/spazio.

Ottima risposta.

Ma perchè qualcuno scatta ancora solo in jpg?

Purtroppo si, e sono tanti.

Lista aggornata.

Movimento Pro-Raw

• Giaguaro Nero

• Ulissesroc

• Deepboy

• Bulvio

• Firstangel999

• lu.llaby

• Fiuz

• Acro_mac

• Geronimus

• Newlmac

• Koda.Mac

• Maverick87it

• Basselectric

• Makid

Visto che la lista degli aderenti al Movimento Pro-Raw, comincia ad aumentare, che ne direste se il prossimo anno, magari anche nel mese di Gennaio, ci incontrassimo per un'uscita fotografica (logicamente, solo ed esclusivamente scatti in Raw). :dance:

Cominciate a dare una risposta. per il luogo dell'incontro, si vedrà più avanti. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la lista degli aderenti al Movimento Pro-Raw, comincia ad aumentare, che ne direste se il prossimo anno, magari anche nel mese di Gennaio, ci incontrassimo per un'uscita fotografica (logicamente, solo ed esclusivamente scatti in Raw). :)

ottima idea :DD

a proposito, ma quali software utilizzate per la gestione dei file RAW?

io utilizzo Aperture (software fantastico) e a volte anche capture one pro

Transazioni concluse nella sezione mercatino con:

HxE, rafblu, peteran, maggiolino84, darkam, federico74, vitomecca, Carlosk, walmant, fradang, albyvox, Dimy, deepixel, i-mesh, Lord_Nemesi, lorpard, alex78red, venessian, back to the world, nicoruk, guess, gianni_imac, sesshoumaru, mac147, lollorenzo, andreaintheworld

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh:

Ottima risposta.

Purtroppo si, e sono tanti.

Lista aggornata.

Movimento Pro-Raw

• Giaguaro Nero

• Ulissesroc

• Deepboy

• Bulvio

• Firstangel999

• lu.llaby

• Fiuz

• Acro_mac

• Geronimus

• Newlmac

• Koda.Mac

• Maverick87it

• Basselectric

• Makid

Visto che la lista degli aderenti al Movimento Pro-Raw, comincia ad aumentare, che ne direste se il prossimo anno, magari anche nel mese di Gennaio, ci incontrassimo per un'uscita fotografica (logicamente, solo ed esclusivamente scatti in Raw). :ghghgh:

Cominciate a dare una risposta. per il luogo dell'incontro, si vedrà più avanti. :ghghgh:

bell'idea ... e andiamo tutti a trovare steno :ghghgh:

ottima idea :ghghgh:

a proposito, ma quali software utilizzate per la gestione dei file RAW?

io utilizzo Aperture (software fantastico) e a volte anche capture one pro

al 99.9% delle volte Lightroom,

rarissimamente Adobe Camera Raw se devo aprire un raw in Photoshop per smanettarci su "di brutto" ...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi unisco al movimento pro raw :ghghgh:

MacPro DC 3.0Ghz 5 GB + HD 23" | PM G5 DP 2.5Ghz 4,5 GB + HD 23"

PM G4 DP 1.25Ghz 2 GB Ram + 20" | MBP 15,4 Penryn | Ibook G3 600 12" | Imac G3 450 dv+ Indigo

iPod Classic 80 gb | iPod Shuffle 2G Pink

Canon Eos 5D | BG-E4 | EF 24-105 IS L | EF 50 f1,8 | 580EX |

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh... se non mi vuoi nella lista .... basta dirlo è

:ghghgh:

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima idea :P

a proposito, ma quali software utilizzate per la gestione dei file RAW?

io utilizzo Aperture (software fantastico) e a volte anche capture one pro

Io uso Photoshop, ma purtroppo sono stato corstretto a cestinarlo, in quanto, sul PB, mi diceva: Licenza scaduta. :)

bell'idea ... e andiamo tutti a trovare steno :bacino:

al 99.9% delle volte Lightroom,

rarissimamente Adobe Camera Raw se devo aprire un raw in Photoshop per smanettarci su "di brutto" ...

Andare da Steno? Si può fare (come una canzone del 1982, della P.F.M.). :ghghgh:

mi unisco al movimento pro raw :P

:mad:

eccomi w gli ogetti avanzati

:)

va beh... se non mi vuoi nella lista .... basta dirlo è

:ciao:

Non sia mai detto. Sei dei nostri. :ciao:

Io ci sono per l'uscita fotografica!!!

Ne ho assoluto bisogno per imparare, non vedo l'ora!

Mi sa, che siamo in zona (o quasi) io e te. Questione di Km. :ghghgh:

Lista aggornata.

Movimento Pro-Raw

• Giaguaro Nero

• Ulissesroc

• Deepboy

• Bulvio

• Firstangel999

• lu.llaby

• Fiuz

• Acro_mac

• Geronimus

• Newlmac

• Koda.Mac

• Maverick87it

• Basselectric

• Makid

• Delant80

• Phfede

• _R_

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon, buono, tiriamo sù un po' di milanesi e lombardi in generale e organizziamo un bel "Photo tour" con cena devasto conclusiva magari... Tanto le foto le faremo prima, da sani... xD !

Hai un flickr giaguaro?

EDIT: Anche DeepBoy è della nostra zona se non sbaglio...

EDIT2: Anche _R_

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito se smette di nevicare domani mattina presto vado in villa reale a monza a vedere cosa salta fuori dalle parole parco-deserto-neve :bacino:

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon, buono, tiriamo sù un po' di milanesi e lombardi in generale e organizziamo un bel "Photo tour" con cena devasto conclusiva magari... Tanto le foto le faremo prima, da sani... xD !

Hai un flickr giaguaro?

EDIT: Anche DeepBoy è della nostra zona se non sbaglio...

EDIT2: Anche _R_

Anche Fiuz è della Lombardia e dalle sue parti, volevo fare il raduno fotografico di ottobre, che poi, non si è fatto, in quanto, non si è iscritto nessuno. Si potrebbe rifare se si è sicuri di esserci. Basta trovare la data giusta. ma per un giro simile, penso, sia più conveniente farlo in primavera. Comunque, nessuno, ci vieta nulla.

Adesso, sarebbe l'occasione per andare a fare qualche foto ai mercatini di Natale o alle città addobbate a festa. :P

Io a Sant'ambroeus, non ci sono. Sono a Genova. Le altre due domeniche, ma anche i sabati, ci sono.

In questo momento, mi è venuta in mente anche un'altra idea, ma ve la esporro pensola settimana prossima (prima devo aspettare una cosa). :bacino:

Dimenticavo: Non ho nessun Flickr. Le mie foto, sono private. Comunque qualcuna sul forum, l'ho postata. Tipo questa:

2mwte13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...