Vai al contenuto

[Il topic della disperazione] Distrutto il 50 mm Canon


Messaggi raccomandati

Qualcuno si è mai chiesto come fosse fatto un obiettivo all'interno?

Purtroppo oggi ve lo posso dire io :ghghgh::ciao:

Ecco come è fatto un 50 mm Canon 1.8 II dopo una caduta di 10 cm :ghghgh::rofl: :P

3052211751_84073fde42_b.jpg

;)

Mi è caduto sul pavimento prendendo in pieno il lato sinistro e si è aperta la lente davanti, sono riuscito a rimontarlo e l'obiettivo non sembra avere nessun problema per quanto riguarda la messa a fuoco manuale e l'integrità delle lenti. Unico problema la messa a fuoco automatica non funziona più :P :P

Che posso fare secondo voi?

Vabbé che quest'obiettivo lo ho sempre usato col fuoco manuale e veramente di rado con l'af (che già quando funzionava tutto bene faceva piuttosto schifo), vabbé che con 50 euro lo ricompro usato volendo. però mi scoccia avere un obiettivo fallato :P

Non conviene portarlo ad un centro Canon vero? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto il topic e ho spostato la macchina fotografica dal letto.......

R.I.P.

°°I MIEI GIOCATTOLI°°

--Canon 450d_Tamron 17-50 2.8_50mm 1.8_speedlite 430exII----MacBookPro Penryn----Xbox360----Iphone 3g 16GBwhite-- Nintendo DSI--

flickR http://www.flickriver.com/photos/3rr3/

MYSITE http://www.thepicturist.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova cmqe a portarlo in assistenza, magari la cosa dell'AF è una cagata, può essere che s'è solo stacato un filo o qualcosa è uscito dalla sua sede, e in 5 minuti te lo sistemano e te lo risigillano a dovere :)

:P:consolare::ghghgh:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con deep, portalo da camera service a roma e senti che ti dicono...se il costo vale la pena faglielo riparare (cmq è vero....l'AF del 50 1.8 fa veramente, ma veramente......)

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova cmqe a portarlo in assistenza, magari la cosa dell'AF è una cagata, può essere che s'è solo stacato un filo o qualcosa è uscito dalla sua sede, e in 5 minuti te lo sistemano e te lo risigillano a dovere :)

:P:consolare::ghghgh:

M.

e ti fanno anche i complimenti ... :ciao:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto cadere da 1 metro di aletzza sul duro marmo del duomo il vecchio 20-35 f2.8 L piegando irrimediabilmente il barilotto (di metallo...), tant'è che le lenti erano fuori allineamento, la maf non funzjonava neanche in manuale, e la zoommmata andava solo da 28mm a 35mm, sotto si bloccava.

L'ho portato piangente da cemera service a milano, dove mi anticipano che la lente è vecchia e difficilmente si troveranno i pezzi di ricambio (così come per il 50 f1.8 Mk I e l'80-200 f2.8 L che difatti tratto come se fossero dei bambini....se cadono, li butto via...), preannunciandomi un fallimento.

Dopo 2 settimane mi chiamano, che qualcosa son riusciti a fare....

Arrivo, e scopro che of course i pezzi nn li avevano trovati nemmeno in giappone...quindi hanno smontato tutta la lente, hanno scaldato il barilotto e l'han raddirizzato a colpi di mazzuolo, rimettendolo praticamente a pari con le tolleranze standard, e poi han rimontato, ovviamnte già che c'erano hanno pulito le lenti, tolto polvere, schifezze e ridipinto i numerini sbiaditi dal tempo sul barilotto.

Funzionalità perfetta, maf precisa sia in manuale che in AF, zoommata fluidissima as new da 24mm a 35mm, per portarlo a 20mm la ghiera diventava un attimo più duretta ed esitante, ma ci andava e restava senza alcun problema meccanico o ottico.

Inutile dire che, visto che funzionava ma era rattoppato, l'ho rivenduto il giorno dopo in favore di un 17-40 L.

Costo dell'operazione???

GRATIS, con tanto di scuse da parte di camera service perchè non avevano pezzi di ricambio e per la conseguente necessità di apertura e colpi di mazzuolo.

Ora, a Roma non so come siano, ma io con quest'unica esperienza avuta col servizio assistenza (ovviamente non era certo in garanzia, era stato prodotto oltre 10 anni prima e io dovevo essere il 4° o il 5° padrone...) non posso che esserne assolutamente soddisfatto ed estasiato...altro che Nital, che se nn hai la NItal card non ti fanno garanzia anche se ne avresti diritto.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

altro che Nital, che se nn hai la NItal card non ti fanno garanzia anche se ne avresti diritto.

M.

bugia. al limite della diffamazione!

Nital ti dà tutte le garanzie del caso, sia che tu non abbia la Nital card perchè hai comprato usato un pezzo o che sia di importazione. La Nital Card semplicemente ti allunga la garanzia.

Io ho mandato in riparazione in Nital una D300 presa in USA che di colpo ha cominciato a fare le bizze con l'elettronica (dava sempre E sul display e la messa a fuoco funzionava quando voleva lei) e hanno sistemato tutto in garanzia con due settimane di attesa.

Mi hanno detto - sul forum Nikon - che se fosse stata Nital avrei aspettato molto meno, ma mi ritengo soddisfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Addirittura bugia al limite della diffamazione? :dance:

Si sarà sbagliato esagerato :dance:

:(

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

bugia. al limite della diffamazione!

Nital ti dà tutte le garanzie del caso, sia che tu non abbia la Nital card perchè hai comprato usato un pezzo o che sia di importazione. La Nital Card semplicemente ti allunga la garanzia.

Io ho mandato in riparazione in Nital una D300 presa in USA che di colpo ha cominciato a fare le bizze con l'elettronica (dava sempre E sul display e la messa a fuoco funzionava quando voleva lei) e hanno sistemato tutto in garanzia con due settimane di attesa.

Mi hanno detto - sul forum Nikon - che se fosse stata Nital avrei aspettato molto meno, ma mi ritengo soddisfatto.

Io non ci ho mai avuto a che fare con Nital, ma giro su forum e siti di fotografia dal 2001 e su Nital ne ho sentite di ogni colore, ovviamente da parte dei Nikonisti.

Non so se ha cambiato politica ultimamente, ma a me risulta che senza Nital card, ti facessero una pernacchia, magari ora la casa madre gli ha dato una raddrizzata, certo è che Nital come importatore non ha mai avuto una gran fama, anche per il ricarico molto ingente che applica sul materiale.

Basta farsi un giro online, qui trovi qualcosa http://www.sonicbands.it/fotografia-digitale/83006-una-domanda-su-nital.html

Il problema è che Nital è solo un importatore, e NON E' di proprietà di Nikon, quindi so per certo che inizialmente (intendo il boom di internet e di ebay sugli acqisti di macchine difìgitali) Nital si rifiutava di fare riparazioni, anche in periodo di garanzia, senza la Nital Card, poi un po' le proteste, un po' le nuove leggi, un po' la Nikon stessa che li ha strigliati, ora sembra che lo facciano, ma di malavoglia e con tempi lunghi :(

Puoi chiedere a qualsiasi Nikonista di vecchia data, i problemi con Nital ci sono da tempo immemore per gli acquisti esteri :dance:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti anche io sapevo come te Deep...

Ricordo che quando ero alla ricerca di una reflex ero partito in fissa con la d40 e avendo un amico che andava negli States avevo deciso di prenderla là. Mi sono un po' informato sulla garanzia e tutti mi hanno detto che non mi conveniva prenderla negli states perché avrei avuto problemi con la garanzia, non essendo presa negli EU non potevo usare la garanzia Nital quindi avrei dovuto far rispedire la macchina negli States a mie spese e poi aspettare che mi ritornasse.

Poi non so se mi sono state dette cavolate, ma così mi hanno detto nei vari forum di fotografia. Ricordo che mi misi pure a calcolare il costo di un'ipotetica spedizione negli USA per la riparazione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo (da nikonista) l'impossibilità di effettuare riparazioni dell'attrezzatura in garanzia non nital (ad esempio quella europea) senza un aggiunta di prezzo.

Mi pare che anche l'operazione di deep boy, ovvero la riparazione di un vecchio (fuori garanzia) e danneggiato obiettivo non sia proprio gratis...lo devi sempre spedire a torino e la cosa non l'ho mai capita.

Bisogna sempre comprare Nital e sperare che non accada nulla di grave alla tua attrezzatura :(

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, sono Nikonista (e appassionato Leica) da circa 20 anni. Ringraziando il cielo non ho mai avuto bisogno dell'assistenza, a parte il caso che ho citato della D300 di importazione USA.

Certo, in giro si legge tutto ed il contrario di tutto, e molti sono gli strali che vengono lanciati verso la Nital. Sinceramente credo che la verità stia nel mezzo, come in tutte le cose, e che sia vero che Nital ci provi a fare orecchie da mercante in caso di prodotti con garanzia internazionale, ma che alla fine effettui le riparazioni senza NESSUN sovrapprezzo, come è successo a me e come si può leggere nei forum dei nikonisti. Che poi Canon sia meglio è probabile, non avendo un intermediario come Nital ma essendo direttamente presente sul territorio la cosa non mi stupisce.

Ma dire, come hai detto te "altro che Nital, che se nn hai la NItal card non ti fanno garanzia anche se ne avresti diritto." per poi dire che non hai mai avuto Nikon, è quantomeno diffamatorio.

La garanzia ti spetta PER LEGGE, se affermi questo vuol dire che stai accusando Nital di non rispettare la legge. Se non è diffamazione questa... :rolleyes:

oho, si fà "pour parler", mica per verve polemica. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Condoglianze :D.

A proposito, una domanda che non centra, Pass, ma tu hai anche il 50mm compact macro?

Come il principe dei nembi è il Poeta che, avvezzo alla tempesta, si ride dell'arciere ma esiliato sulla terra, fra scherni, camminare non può per le sue ali di gigante.

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso?

Intendi per le Macro?

Beh... Lo smonto e lo metto davanti al bocchettone e con le mani ce lo lascio attaccato :DD

Insomma come facevano gli antichi :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

:fiorellino::bubble:

mi ero appena fatto un regalino di natale stamattina.. ho preso anche io il 50ino 1.8..

arrivo a casa.. lo monto.. metto a fuoco la lampada.. metto a fuoco il muro.. e tac.. :ghghgh: salta fuori la lente frontale.. fortuna che ho ottimi riflessi e riesco a prenderla al volo.. :ghghgh:

come se non bastasse.. tento di togliere l'ottica per riportarla indietro come difettata.. e cosa succede.. non viene giu.. :angioletto: è rimasta bloccata sul corpo macchina..

spedito tutto a camera service.. non la rivedrò per mooolto tempo mi sa.. :fiorellino::ghghgh:

:angioletto::adios:

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

:fiorellino::bubble:

mi ero appena fatto un regalino di natale stamattina.. ho preso anche io il 50ino 1.8..

arrivo a casa.. lo monto.. metto a fuoco la lampada.. metto a fuoco il muro.. e tac.. :ciao: salta fuori la lente frontale.. fortuna che ho ottimi riflessi e riesco a prenderla al volo.. :mad:

come se non bastasse.. tento di togliere l'ottica per riportarla indietro come difettata.. e cosa succede.. non viene giu.. :ciao: è rimasta bloccata sul corpo macchina..

spedito tutto a camera service.. non la rivedrò per mooolto tempo mi sa.. :fiorellino::mad:

:angioletto::adios:

:angioletto::shock::ghghgh::shock::ghghgh::shock::ghghgh::shock:

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

si è staccata la lente frontale!? :fiorellino:

eh.. andate a fidarvi di ottiche da poche decine di euri.. :fiorellino:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si è staccata la lente frontale!? :fiorellino:

eh.. andate a fidarvi di ottiche da poche decine di euri.. :fiorellino:

in pratica è ridotto come quello di pass.. solo che nn è caduto.. :angioletto:

la cosa che mi fa girare di più è che non si riesce a togliere l'ottica.. almeno mi sarei tenuto la macchina e l'avrei utilizzata lo stesso..

..Think different: Get a Mac!..

Macbook - Mini - iPod Nano - iPhone - EOS400D - Multistrada 620

flickr - my blog - a nerd has a ♥ too.. - twitter

Link al commento
Condividi su altri siti

ammazza ma che è un obiettivo maledetto? :fiorellino:

la maledizione del 50ino :fiorellino:

"Trovare armonia, godere della bellezza sapendo che la vita è tutto il contrario di tutto: grandi gioie, grandi dolori, grandi sofferenze ma anche grande esaltazione..e alla fine sono nessuno,niente...o sono tutto

L'unico vero Maestro non è in nessuna foresta, non è in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio nell' Himalaya...è dentro di noi" T. Terzani

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...