Vai al contenuto

Le nostre immagini Prima e Dopo.


Messaggi raccomandati

per chi non ha il tiffen dfx ma ha photoshop aggiungo sti due tutorial (c'è anche un po di storia dei due effetti)

bleach bypass: http://www.clipscorner.net/didattica/color-grading-bleach-bypass.html

cross processing: http://www.clipscorner.net/didattica/color-grading-cross-processing.html

davvero interessanti!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 198
  • Creato
  • Ultima Risposta

Bene bene.....mi piace sto thread

:ciao:

il mio sito www.av-foto.it

il sito del gruppo fotografico www.magazzino120.it

MacPro 2,8Ghz + 8Gb Ram + 512Mb video + Apple Cinema 23'' + JBL sound + Wacom Intuos2 A3 wide + Canon 5D (28-70 f2.8L + 70/200 f2.8L IS USM + 105 f2.8 macro + 50mm f1.8 + 16-35 f2.8L USM + 430EX + manfrotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

posta anche l'originale. :ciao:

il processo di invecchiamento è interessante, raccontaci cos'ha fatto. :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'originale:

dscf7914mediumxz6.jpg

Maverick,

qui a Roma si respira davvero 1 aria diversa ultimamente...c'è fermento...io studio Giurisprudenza, e giorni fa andando in facoltà ho avuto una sorta di deja-vu...sembrava di "vivere" quella storica foto dove si vedevano, quella volta, alcuni oggetti che cadevano dalle finestre......

Steno:

Ho seguito questo tutorial:

http://veerle.duoh.com/blog/comments/photoshop_vintage_effect/

spero di migliorare ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'originale:

Steno:

Ho seguito questo tutorial:

http://veerle.duoh.com/blog/comments/photoshop_vintage_effect/

spero di migliorare ancora...

ma bello sto tutorial! :mad:

sì sì davvero ben fatto, se vuoi imparare, segui questo genere di cose che insegnano ad usare correttamente anche i livelli di adjustment. cavolo nemmeno il corso di fotosciop che ho fatto all'uni era così chiaro. :ciao:

l'unica cosa che mi convince poco è l'applicazione del vignetting, ma qui è colpa di fotosciop stesso.. sono abituato male con aperture che invece è estremamente naturale.. :ciao:

il mio consiglio per il vignetting in fotosciop. è un po' più macchinoso ma l'effetto è garantito al limone.

-attivare la quickmask/maschera veloce [q]

-selezionare lo strumento gradient/sfumatura, impostare un gradiente radiale da colore pieno a trasparente, applicare partendo dal centro. le impostazioni del gradiente radiale van date a priori, a seconda di quanto si vuole presente l'effetto. il raggio non dovrebbe arrivare ai bordi dell'immagine. se vi trovate ad avere un cercho dai bordi sfumati in mezzo all'immagine, allora dovete invertire colore-trasparenza nelle impostazioni.

-disattivare quickmask. si dovrebbe vedere selezionata la parte esterna dell'immagine. tutto bene, fotosciop legge anche le sfumature in selezione con quickmask.

-ora basterà giocare con le ombre in levels [L] aumentandole, per avere un vignetting come si deve.

mi piacerebbe postare anche qualche immagine, ma quickshareit non funge sti giorni...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bello sto tutorial! :ciao:

sì sì davvero ben fatto, se vuoi imparare, segui questo genere di cose che insegnano ad usare correttamente anche i livelli di adjustment. cavolo nemmeno il corso di fotosciop che ho fatto all'uni era così chiaro. :ciao:

:mad:

All'inizio ho provato senza...ma poi ho fatto una ricerca e l'ho trovato....ed è proprio chiaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma bello sto tutorial! :ciao:

il mio consiglio per il vignetting in fotosciop. è un po' più macchinoso ma l'effetto è garantito al limone.

-attivare la quickmask/maschera veloce [q]

-selezionare lo strumento gradient/sfumatura, impostare un gradiente radiale da colore pieno a trasparente, applicare partendo dal centro. le impostazioni del gradiente radiale van date a priori, a seconda di quanto si vuole presente l'effetto. il raggio non dovrebbe arrivare ai bordi dell'immagine. se vi trovate ad avere un cercho dai bordi sfumati in mezzo all'immagine, allora dovete invertire colore-trasparenza nelle impostazioni.

-disattivare quickmask. si dovrebbe vedere selezionata la parte esterna dell'immagine. tutto bene, fotosciop legge anche le sfumature in selezione con quickmask.

-ora basterà giocare con le ombre in levels [L] aumentandole, per avere un vignetting come si deve.

mi piacerebbe postare anche qualche immagine, ma quickshareit non funge sti giorni...

non ho capito molto....devo rileggere con molta calma.....

Link al commento
Condividi su altri siti

potessi fare un microtutorial sarebbe più semplice, ma quickshareit non funge :ciao:

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domanda ancora più stupida: molti di questi effetti sono per PS o dite che anche con Aperture/Lightroom si può fare qualcosa?

トップをねらえ!!

[Presidente de "WLF Club".

W la F...errari, ovviamente!]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, domanda ancora più stupida: molti di questi effetti sono per PS o dite che anche con Aperture/Lightroom si può fare qualcosa?

lightroom non lo conosco, ma usa le stesse matematiche di fotosciop quindi penso sia la stessa cosa..

ma so dirti che per aperture esistono plugin [oltre a tiffen dfx, suggerisco viveza] che offrono, oltre a enormi quantita di preset, opportunità analoghe a quelle che si possono avere su fotosciop. a volte anche meglio.

ma fotosciop rimane il punto di riferimento.

tiffen si trova anche come applicazione standalone, per chi non avesse aperture.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di dare un consiglio sulla vignettatura usando photoshop.

Molto meno macchino del procedimento egreggiamente spiegato da Steno.

Aperta l'immagine in PS andate sui filtri e dal menù dei filtri scegliete Distortion/Lens Correction o se avete la versione in ITA andate du Filtri/Distorsione/Correzione Lente.

All'interno del filtro ci sono, sul lato destro, le opzioni per aggiungere e persino eliminare, l'effetto vignettatura.

Se volete aggiunger ulteriore anni alla vostra immagine aggiungere un po di filtro polvere e grana o sovrapponete una texture su un nuovo livello e cambiate la modalità di fusione in moltiplica o sovrapponi.

il mio sito www.av-foto.it

il sito del gruppo fotografico www.magazzino120.it

MacPro 2,8Ghz + 8Gb Ram + 512Mb video + Apple Cinema 23'' + JBL sound + Wacom Intuos2 A3 wide + Canon 5D (28-70 f2.8L + 70/200 f2.8L IS USM + 105 f2.8 macro + 50mm f1.8 + 16-35 f2.8L USM + 430EX + manfrotto).

Link al commento
Condividi su altri siti

aftermm6.jpg

favolose! geniali!! grande bic...

MacBook coreduo bianco 1,83ghz 2gb ram 160gb hd + superdrive - macBook Pro 13" base 2010

iPod 3g 15gb - iPod classic 80gb silver - iPhone 8gb 3.0 - iPod shuffle 1gb arancione - iPhone 3g 3.0

Ho preso il detersivo. Ho deciso di imparare a fare da me. E' ridicolo che un uomo non sappia fare il bucato… Uffa! Come faccio a mettere la camicia dentro al bottiglione?

Link al commento
Condividi su altri siti

:oops:veramente era un bianco e nero, ma lo trovavo freddino

e così gli ho sovrapposto un livello di colore

.....;) nu eh?

genio io? ghghgh

padrune, padrune...;):ooh:, poi se mai realizzeremo

quel progetto:fischio: vedremo chi è il genio :shock:

@steno,

eccellente post produzione, adoro tutta la passione e l'arguzia che ci metti

@valenblue

complimenti per 3ad

davvero carino!:ghghgh:

grazie badruna speriamo presto!

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'originale:

dscf7914mediumxz6.jpg

Maverick,

qui a Roma si respira davvero 1 aria diversa ultimamente...c'è fermento...io studio Giurisprudenza, e giorni fa andando in facoltà ho avuto una sorta di deja-vu...sembrava di "vivere" quella storica foto dove si vedevano, quella volta, alcuni oggetti che cadevano dalle finestre......

Steno:

Ho seguito questo tutorial:

http://veerle.duoh.com/blog/comments/photoshop_vintage_effect/

spero di migliorare ancora...

I miei complimenti.

Questa è veramente una gran bella foto, che racchiude in una foto esteticamente ben fatta un po' di sostanza. BRAVO!

A mio giudizio l'idea di invecchiarla non ha senso. La forza di questa fotografia sta nell'attualità. Se poi vuoi fare il giochino dell'invecchiamento per esercitazione ok, ma rimane un giochino fine a se stesso che non aggiunge nulla alla foto...anzi....

le mie fotografie:

www.demisalbertacci.com

"La teoria della fotografia, potrebbe essere appresa in un'ora. Forse la pratica potrebbe addirittura essere imparata in un giorno. Quello che è difficile da imparare è la gestione della luce" NADAR (1847)

Link al commento
Condividi su altri siti

X BIC:

Avrei una curiosità...

Trovo interessanti i tuoi scatti specialmente per "il prima e il dopo" dello scatto.

Le trovo interessanti perchè nel dopo trovo un lavoro di ingegno che sembra avvenga abbastanza dopo l'idea dello scatto originale.

Non mi spiegherei altrimenti del perchè nella prima immagine (quella originale) ci sono vari elementi che risultano di disturbo nella foto finale che ovviamente vengono tolti per dar spazio all'idea.

Sembra quasi che nella prima avvenga la foto e nella seconda avvenga l'idea. Quasi una inquadratura fatta in senso contrario. Prima scatto e poi inquadro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Senza ombra di dubbio trovo l'ultima postata (quella in bianco e nero, dove sei seduta con il con il coniglio all'altezza dei piedi) la migliore, le altre ben fatte ma non mi prendono.

Una curiosità... ti piace David Lynch?

le mie fotografie:

www.demisalbertacci.com

"La teoria della fotografia, potrebbe essere appresa in un'ora. Forse la pratica potrebbe addirittura essere imparata in un giorno. Quello che è difficile da imparare è la gestione della luce" NADAR (1847)

Link al commento
Condividi su altri siti

X BIC:

Avrei una curiosità...

Trovo interessanti i tuoi scatti specialmente per "il prima e il dopo" dello scatto.

Le trovo interessanti perchè nel dopo trovo un lavoro di ingegno che sembra avvenga abbastanza dopo l'idea dello scatto originale.

Non mi spiegherei altrimenti del perchè nella prima immagine (quella originale) ci sono vari elementi che risultano di disturbo nella foto finale che ovviamente vengono tolti per dar spazio all'idea.

Sembra quasi che nella prima avvenga la foto e nella seconda avvenga l'idea. Quasi una inquadratura fatta in senso contrario. Prima scatto e poi inquadro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Senza ombra di dubbio trovo l'ultima postata (quella in bianco e nero, dove sei seduta con il con il coniglio all'altezza dei piedi) la migliore, le altre ben fatte ma non mi prendono.

Una curiosità... ti piace David Lynch?

grandissima lettura... ;)

mi unisco alla domanda finale. che poi... chi ha ucciso laura palmer?? ;)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: grazie mille :bacino:

X BIC:

Avrei una curiosità...

Trovo interessanti i tuoi scatti specialmente per "il prima e il dopo" dello scatto.

Le trovo interessanti perchè nel dopo trovo un lavoro di ingegno che sembra avvenga abbastanza dopo l'idea dello scatto originale.

Non mi spiegherei altrimenti del perchè nella prima immagine (quella originale) ci sono vari elementi che risultano di disturbo nella foto finale che ovviamente vengono tolti per dar spazio all'idea.

Sembra quasi che nella prima avvenga la foto e nella seconda avvenga l'idea. Quasi una inquadratura fatta in senso contrario. Prima scatto e poi inquadro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

Senza ombra di dubbio trovo l'ultima postata (quella in bianco e nero, dove sei seduta con il con il coniglio all'altezza dei piedi) la migliore, le altre ben fatte ma non mi prendono.

Una curiosità... ti piace David Lynch?

direi che sei andato molto vicino all'idea di come lavoro.. o inversamente lavoro...:bacino:

di fatto prima nasce una sorta d'idea,

diciamo che mentre sono lì a limarmi le unghie

vengo colta da una sorta di raptus

che è insieme afferrare la macchina e avere

una prima base di idea di quello che vorrei realizzare

lì inizio a scattare in random, faccio tantissime

inquadrature e già mentre mi muovo all'interno dello spazio

l'idea muta si costruisce o si destrutturizza...

alla fine guardo tutte le foto

l'idea a quel punto è già ben imbastita

e mi suggerisce l'inquadratura che preferisce

inizio la postproduzione sull'immagine,

ma è l'idea che possiede me e non viceversa

quindi mentre sto maneggiando la foto

essa mi obbliga a cambiamenti inaspettati

è lei che detta le regole

e io sono come uno strumento...

forse tutto ciò è dovuto al fatto

che non sono una fotografa,

ma un'illustratrice e nel disegno

almeno nel mio

l'illustrazione domina la mia mente

e si autodisegna man mano

dopo aver preso matita e foglio..

non so se sono riuscita a spiegarmi

...

:ghghgh:

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

laura palmer

è stata uccisa??????

:ghghgh::rofl:

non l'ho mai preso in considerazione

per delle ispirazioni,

ma devo dire che visti i suoi corti stamattina,

mi sono venute tantissime idee...

:ghghgh:

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devo dire che visti i suoi corti stamattina,

mi sono venute tantissime idee...

:ghghgh:

tanto per iniziare la mattinata in modo leggero ghgh ^^

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

laura palmer

è stata uccisa??????

:ghghgh::rofl:

non l'ho mai preso in considerazione

per delle ispirazioni,

ma devo dire che visti i suoi corti stamattina,

mi sono venute tantissime idee...

:ghghgh:

Già Twin Peaks è il titolo che solitamente viene attribuito a Lynch, visto l'impatto mediatico creato attorno a ste benedetta Laura Palmer.

Ma le opere che consiglio di visonare sono "strade perdute", "mullholand drive" e "inland empire".

Tre opere straordinarie, in cui il suo genio strabocca di visoni/allucinazioni con una fotografia a mio parere straordinaria (mullholand drive su tutte)

Lynch uno dei pochi geni che usa ancora il cervello per realizzare i film.

Scusate l'OT

le mie fotografie:

www.demisalbertacci.com

"La teoria della fotografia, potrebbe essere appresa in un'ora. Forse la pratica potrebbe addirittura essere imparata in un giorno. Quello che è difficile da imparare è la gestione della luce" NADAR (1847)

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse tween peaks è stato un gioco divertente per linch,

di alto livello, ma un gioco, una sorta di astuto leggibile compendio

del suo genio adatto però a un pubblico meno di nicchia

io rimango sempre folgorata da rabbits..

inland empire è in assoluto il senso della genialità

intravedo un paralume di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti

si forse tween peaks è stato un gioco divertente per linch,

di alto livello, ma un gioco, una sorta di astuto leggibile compendio

del suo genio adatto però a un pubblico meno di nicchia

io rimango sempre folgorata da rabbits..

inland empire è in assoluto il senso della genialità

INLAND EMPIRE (Lynch vuole il maiuscolo) è indubbiamente l'opera omnia di Lynch

Un film molto difficile da interpretare per le sue 1000 storie interrotte e riprese, personaggi marginali dai ruoli fondamentali. Un film forse da non capire fino in fondo, ma copme dice il regista un film capace di osservarti.

Non so se si è capito ma amo Lynch ;-)

Ri-scusate l'OT

le mie fotografie:

www.demisalbertacci.com

"La teoria della fotografia, potrebbe essere appresa in un'ora. Forse la pratica potrebbe addirittura essere imparata in un giorno. Quello che è difficile da imparare è la gestione della luce" NADAR (1847)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...