Vai al contenuto

il mio Macbook non parte più.. help


Marilyn

Messaggi raccomandati

Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi in un qualche modo.

Oggi quando sono tornata a casa, ho iniziato ad utilizzare il mio macbook come al solito.. che avevo lasciato in stop.

Dopo qualche minuto Firefox si blocca, ma non riesco a terminare l'applicazione dal Finder perchè sembra essere bloccato anche quello.

In più incomincio a sentire strani rumori provenire dal portatile.. una specie di clicchettio e ogni tanto dei bip..

Tengo premuto il tasto di accensione e lo spengo, terrorizzata.

Lo lascio un po' spento, lo riaccendo e fa lo stesso rumore.. e si ferma alla schermata grigia iniziale, senza neanche arrivare alla mela.

Dopo un po' compare l'immagine della sagoma di una cartella, al centro del monitor, con sopra un punto di domanda...

... Cosa mi consigliate di fare?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti appare il simbolo della cartella con il punto di domanda dovrebbe voler dire che non riconosce l'hard disk. Ma che ti sia successa questa cosa non saprei. Avevi il mac fermo appoggiato tipo sul tavolo quando è successo?? Oppure lo stavi spostando??

Un du evarìnya ono varda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho in mente quell'errore, ma potrebbe essere l'hard disk che ha preso un colpo e che si sia rovinata la testina. In ogni caso prendi il primo CD di installazione di MacOSX e mettilo dentro. Una volta acceso il mac avvia il CD, quando ti chiede di installare MacOS digli annulla, vai sotto Utility -> utility del disco e fai i controlli dei permessi e di continuità dello stesso.

Se dovesse ancora fallire, oppure se non dovesse riconoscerti l'HD, o peggio ancora i rumori dovessero continuare, ti conviene portarlo in assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente un Tic ripetitivo ad intervalli regolari indica la morte (precoce) del disco fisso, anche l'icona che hai all'avvio in pratica simboleggia l'impossibilita' da parte del Mac di trovare il disco di avvio del sistema.

Spero tu sia ancora in garanzia ma per sicurezza usa i dischi di ripristino e fai una verifica tramite hardware test e prova a riparare i permessi, tanto se il disco e' morto non sara' possibile eseguire il check dei permessi..

Ciao

Jonny

iMac G3 233 MHz Bondy Blue 160 Mb Ram 80 Gb HD 2 Mb Video Ram OSX 10.2.6 (in camera)

Mac Mini "Special" Intel Core 2 Duo 2.33 GHz 2 Gb Ram 300 Gb HD 64 Mb Video Ram OSX 10.5.8 (in camera)

2 iMac Clamshell Graphite 466 MHz 576 Mb Ram e Indigo 366 MHz 384 Mb Ram (in giro)

Tattative con LiOone82, Malag, Monk, magiceddy, Guidodh, cresh

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti..

premetto che però non sono molto esperta quindi ora provo a fare quello che avete scritto anche se non ho tanto ben capito.. :DD

uff.. sono davvero preoccupata ://

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a riavviare premendo alt cosi tenti di "Svegliare" l' HD...

Io dico quello che mi viene in mente non assicuro nulla ma tentar non nuoce...

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è un problema di disco questo non dovrebbe essere un problema. Dalla schermata in cui ti fa vedere il tuo disco e il dvd di installazione dovresti riuscire a espellerlo senza problemi! Ma non assicuro niente!!

Forza e coraggio!

Un du evarìnya ono varda.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ragazzi.. ma se sto coso non mi risponde.. non è che se metto dentro il cd se lo tiene entro?

Hai provato ad accenderlo con alt???Se hai un altro computer masterizza il CD x sicurezza....

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la meccanica carica il CD quando il Mac e' sotto tensione... Non devi spingerlo dentro a forza.....

Sei in garanzia ?? Perche' nel caso prima di far disastri potresti portarlo a loro.....

Il Minimac espelle i dischi accendendolo e tenendo premuto il tasto del mouse.... sicuramente ci sara' una scorciatoia simile anche per il tuo.... magari e' pure la stessa.... per forzarlo ad espellere un CD/DVD senza che si sia avviato il sistema operativo...

Saluti.

Jonny

iMac G3 233 MHz Bondy Blue 160 Mb Ram 80 Gb HD 2 Mb Video Ram OSX 10.2.6 (in camera)

Mac Mini "Special" Intel Core 2 Duo 2.33 GHz 2 Gb Ram 300 Gb HD 64 Mb Video Ram OSX 10.5.8 (in camera)

2 iMac Clamshell Graphite 466 MHz 576 Mb Ram e Indigo 366 MHz 384 Mb Ram (in giro)

Tattative con LiOone82, Malag, Monk, magiceddy, Guidodh, cresh

Link al commento
Condividi su altri siti

no non sono in garanzia! comunque non me lo piglia dentro sto CD come fa di solito..

Perche' non rileva l' HD quindi non rileva il sistema e sopratutto il Kernel quindi il motore che succhia dentro il CD non funzia...

(Ma dove sono salvati i file che mostrano quell'immagine se non rilevano l' HD forse un piccola memoria di riserva:mhh:)

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci il DVD di installazione premendo tasto C quando sei sul punto di istallazione vai sul menu in alto e attiva Utility Disck vedi se appare il disco e se lo riesci a riparare, se lo vedi e non lo ripara leggi in basso della finestra se si legge la dicitura smart evidenziando il disco prima immagine che appare nel pannello.

Se il disco non appare riavvia il mac tenendo premuto il mouse all'avvio il DVD viene espulso; dal rumore che dici tichettii e clack clack temo che il disco sia morto

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci il DVD di installazione premendo tasto C quando sei sul punto di istallazione vai sul menu in alto e attiva Utility Disck vedi se appare il disco e se lo riesci a riparare, se lo vedi e non lo ripara leggi in basso della finestra se si legge la dicitura smart evidenziando il disco prima immagine che appare nel pannello.

Se il disco non appare riavvia il mac tenendo premuto il mouse all'avvio il DVD viene espulso; dal rumore che dici tichettii e clack clack temo che il disco sia morto

Non riesce a prendere il cd...

When I’m Done, This Night Will Fear Me

Link al commento
Condividi su altri siti

prova numero uno:

accendi il tuo mac tenendo premuto alt, dovrebbe ricomparire il mouse (prova a muoverlo), a questo punto dovrebbe pigliarsi il cd e dovrebbe comparire la sua icona nel menù

se quello che ti ho detto si avvera significa, o che il tuo hard disk (come è successo al mio) si è rotto (mi hanno chiesto 2000 NEURI per recuperare i dati), o semplicemente che si è staccato

prova numero 2

attacca il tuo mac a qualsiasi altro pc (preferibilmente mac) tramite un cavo firewire (questo firewire-6pin-end.jpg ) e accendi il mac tenendo premuto il tasto T, dovrebbe apparire a schermo questo simbolo_firewire.png

a questo punto sull'altro pc dovrebbe apparire l'HD del tuo mac come disco esterno

lo so che la parte dell'hard disk rotto non è incoraggiante ma facci sapere cosa succede e non ti preoccupare una soluzione la si trova sempre....

edit/PS:scusate x le immagini in formato gigante

Link al commento
Condividi su altri siti

inserisci il DVD di installazione premendo tasto C quando sei sul punto di istallazione vai sul menu in alto e attiva Utility Disck vedi se appare il disco e se lo riesci a riparare, se lo vedi e non lo ripara leggi in basso della finestra se si legge la dicitura smart evidenziando il disco prima immagine che appare nel pannello.

Se il disco non appare riavvia il mac tenendo premuto il mouse all'avvio il DVD viene espulso; dal rumore che dici tichettii e clack clack temo che il disco sia morto

okay! me l'ha preso!!

Ed è venuta fuori l'immagine solo del disco con scritto instal mac os x

..

lì clicco?

cioè quando mi compare sto utility disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

okay! me l'ha preso!!

Ed è venuta fuori l'immagine solo del disco con scritto instal mac os x

..

lì clicco?

cioè quando mi compare sto utility disco?

Allora riavvia il mac e dopo il boing premi il tasto maiuscole (Quello su shift) e vedi se va,

se riesce ad andare posta i log del tuo sistema

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, l'ho fatto..

ho fatto verifica permessi su quello che c'era.. Mi dava l'immagine di un disco (non di un cd) di 5,6 Gb.. ho fatto verifica permessi e mi ha detto: non è possibile, pacchetti non validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo il dvd...

mi dispiace ma questo significa oggettivamente che il mac non vede l'harddisk

quindi che è rotto.

porta l'hard disk in un negozio di informatica (togli la batteria, togli le 3 viti che sono apparse, leva la barretta di metallo e tira la linguetta bianca) per farti fare un preventivo e un' analisi gratuita per il recupero dei dati dall'hard disk

quanto era grande l'hard disk? quanto spazio avevi occupato?ci sono file che devi assulutamente recuperare?

in ogni caso, poiche il mac non è più in garanzia hai bisogno di un nuovo hard disk, vai in un negozio di informatica e compra un hard disk da 2,5 pollici con attacco ATA della dimensione che più ti piace (ormai costano poco), ti diremo noi del forum come reinstallare osx

edit: parlo x esperienza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...