Vai al contenuto

Atei e Agnostici razionalisti topic ufficiale


zumpawe

Messaggi raccomandati

  • Risposte 2,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Società maledetta, ammetto che leggendo il post di Katsumoto ci ho impiegato un po' ad associare la parola "travaglio" a qualcosa che non fosse il giornalista.

Continuavo a dirmi: <travaglio interiore ?? in che senso ?>

Cioè, nel senso che avevi il giornalista dentro di te, tipo Alien? ;)

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di stare male ma vedo che c'è chi sta peggio di me! ;)

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Deuccia, ci stai contagiando tutti ;)

Beh, il riso fa buon sangue no? :ghghgh::ghghgh:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Figurati ;)

Sei gentilissimo.

meno male, ci provo sempre :)

Sei uno scostumato!!! :haha::mad:

La mamma ti deve riprendere ogni volta! :):mad:

:)

:ghghgh:

Società maledetta, ammetto che leggendo il post di Katsumoto ci ho impiegato un po' ad associare la parola "travaglio" a qualcosa che non fosse il giornalista.

Continuavo a dirmi: <travaglio interiore ?? in che senso ?>

hehe beh dai c'è di peggio di travaglio....pur nell'essere decisamente schierato non mi pare intellettualmente disonesto...al limite un pò sopra le righe ogni tanto...poteva andare peggio....potevi avere dentro maria de filippi hahahahahahahahaha :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh Katsu dai che io scherzavo!

Era una battuta bellissima ;) e tu me la stronchi così :ghghgh:

Me disperata :)

:)

Niente oggi non riesco ad essere seria è + forte di me :haha:

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
Eheh Katsu dai che io scherzavo!

Era una battuta bellissima ;) e tu me la stronchi così :ghghgh:

Me disperata :)

:)

Niente oggi non riesco ad essere seria è + forte di me :)

hehehehehe va beh dai per questa volta ti perdono :haha:

Link al commento
Condividi su altri siti

hehe beh dai c'è di peggio di travaglio....pur nell'essere decisamente schierato non mi pare intellettualmente disonesto...al limite un pò sopra le righe ogni tanto...poteva andare peggio....potevi avere dentro maria de filippi hahahahahahahahaha ;)

E se tutti noi avessimo una De Filippi dentro ? Forse è questo che condizione il nostro intrinseco malessere ?

Mmh, sto ponendo le basi per una nuova scientology con al posto degli alieni la De Filippi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

hehehehehe va beh dai per questa volta ti perdono ;)

ma che bravo figliolo brill.gif

- È INUTILE DARE PERLE AI PORCI-

.:La vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente:.

~Sono i momenti difficili che ti portano da una foto felice ad un'altra~

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto
E se tutti noi avessimo una De Filippi dentro ? Forse è questo che condizione il nostro intrinseco malessere ??

;):shock::ghghgh::shock::):shock::):shock:

ma che bravo figliolo brill.gif

heheeh puoi ben dirlo :haha::fischio:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm mi permetto di lanciare il sasso...ma uno che fa un percorso ed arriva a dirsi ateo in questo modo, con problemi di travaglio interiore dubito fortemente che lo sia....

secondo me sei, più che ateo (termine che non amo perchè indica l'essere "senza dio"; io non sono senza dio, semplicemente non c'è nessun dio, non sono io ad essere senza di lui), diciamo, razionalista, o meglio ancora, autonomo (proprio nel senso greco di autòs e nòmos, cioè "colui che si fa legge da solo") nel momento in cui per te è la cosa più ovvia del mondo....se c'è un travaglio secondo me non è così ovvia...ed al limite sei un "temporaneamente non credente" perchè non appena ti accadrà, ad esempio, un fatto duro, nella vita, ti riavvicinerai alla divinità...

idee mie eh :(

Uhm... katsu forse hai frainteso un pochino. Minerva si riferiva al percorso (che, come spesso capita, essendo ricco di sorprese può essere travagliato) non al suo stato attuale.

Ma ti dirà meglio lei.

Esatto, Katsumoto...Berterius ha ben colto cosa intendevo dire...non mi stavo riferendo nel dettaglio al mio percorso personale, ma in generale...e cmq, non ne faccio una questione di termini...anche per quanto riguarda la sottoscritta: non posso essere senza dio, dato che ritengo non esista. Razionalista, autonoma...mettici quello che vuoi...ma mi pare che ci si sia capiti...

Il travaglio è dovuto alle domande che ci si pone in generale, sulla vita...sull'essere, ma non certo su dio...l'assenza di dio è il presupposto a queste cogitazioni, non certo la risultante, almeno per quanto mi concerne.

P.S. fatti duri...ehehe...sono una professionista...non è certo la paura della morte, né mia, né altrui, a farmi cambiare idea...anzi, non fa che rafforzare quanto già penso.

:baby:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite katsumoto

P.S. fatti duri...ehehe...sono una professionista...non è certo la paura della morte, né mia, né altrui, a farmi cambiare idea...anzi, non fa che rafforzare quanto già penso.

:baby:

hehehehe quoto e sottoscrivo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, oltre a concordare con tutti gli aspetti trattati da Minni in questo suo ultimo intervento, volevo evidenziare COME li ha scritti, nel senso: trapelano una cortesia e un dialogare rispettoso verso chi legge degni della massima stima.

...'zie... :baby:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, oltre a concordare con tutti gli aspetti trattati da Minni in questo suo ultimo intervento, volevo evidenziare COME li ha scritti, nel senso: trapelano una cortesia e un dialogare rispettoso verso chi legge degni della massima stima.

Hai ragione, sebbene io non concordi completamente con quanto espresso da Minerva, capisco benissimo quanto espone e la apprezzo moltissimo anche io.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sebbene io non concordi completamente con quanto espresso da Minerva, capisco benissimo quanto espone e la apprezzo moltissimo anche io.

...ri 'zie...

Però adesso basta...che sennò poi mi monto la testa e non ho nemmeno le istruzioni! :timido:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, Katsumoto...Berterius ha ben colto cosa intendevo dire...non mi stavo riferendo nel dettaglio al mio percorso personale, ma in generale...e cmq, non ne faccio una questione di termini...anche per quanto riguarda la sottoscritta: non posso essere senza dio, dato che ritengo non esista. Razionalista, autonoma...mettici quello che vuoi...ma mi pare che ci si sia capiti...

Il travaglio è dovuto alle domande che ci si pone in generale, sulla vita...sull'essere, ma non certo su dio...l'assenza di dio è il presupposto a queste cogitazioni, non certo la risultante, almeno per quanto mi concerne.

P.S. fatti duri...ehehe...sono una professionista...non è certo la paura della morte, né mia, né altrui, a farmi cambiare idea...anzi, non fa che rafforzare quanto già penso.

;)

su alcuni fatti non sono d'accordo, su altri sì.

Per esempio, io sono un senza Dio. Che piaccia o no, adorare una qualche divinità è la norma. Io sono senza dio: non ho un dio da adorare. Quindi io sono (consapevolmente), come tutti ateo. Inoltre (non è un fatto alternativo) sono un autonomo oltre che fortemente insofferente all'autorità. Che non è una lotta con le autorità in generale, ma una mancanza della benché minima sopportazione nei confronti delle autorità che non rispetto profondamente e/o tentano di impormi qualcosa che non condivido. Il che, sommato al fatto che sono abbastanza orgoglioso (o auto-distruttivo, a seconda dei punti di vista) per fare le mie scelte e pagarne le conseguenze, causa frequenti attacchi isterici in chi tenta di controllarmi:ghghgh:

Inoltre penso che, benchè solo gli idioti non abbiano dubbi, solo gli imbecilli non abbiano certezze: i dolori della vita sono incredibilmente vari, per la mia età credo di averne già sperimentati ben più della media, non credo, sinceramente, che la morte mia o altrui possa più farmi cambiare idea su dio.

Per quanto riguarda l'inesistenza di dio:

non è assolutamente un punto d'arrivo, come ben dice la Minnie, ma neanche un punto di partenza, lo definirei un passaggio intermedio. Un presupposto per avviare un certo tipo di riflessione, un punto di partenza per qualcosa, ma non un punto d'esordio assoluto.

Spero di esser stato chiaro, anche perché, se già uso un periodare un po' involuto (le virgole si sprecano, subordinare ed incidentali sono mie amiche...) ora sono un po' stanco

Mi sta venendo sonno (:timido::dance::DD), finalmente, quindi credo che coglierò l'attimo e me ne andrò a dormire.

μολών Λαβέ

Scrivere è bene, pensare è meglio. Intelligenza è bene, pazienza è meglio.

In the Beginning, the Universe was created. This has made a lot of people very angry and has been widely regarded as a bad move.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Lord, però vedi di sopportarle almeno un po' le autorità, perché senza vivremmo nella completa anarchia.

:timido:

Hai ragione, sebbene io non concordi completamente con quanto espresso da Minerva, capisco benissimo quanto espone e la apprezzo moltissimo anche io.
Ho ritenuto doveroso precisarlo in quanto risultato tangibile di equilibrio; nel vivere (con sé) e nel convivere (con gli altri). La meta di tutti, in sostanza.

Spesso non vediamo le cose più semplici, che, in realtà, sono distillato di perfezione.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

...la strada di Minerva verso la moderazione del forum cominciò così...ohibò...non si sarebbe mai detto!

:timido:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Minniii :fiorellino:

Dai, dai... guarda che ero serio! :ciao:

Cosa si dice e come lo si dice, a mio avviso sono due elementi inscindibili.

In un mondo dove tutti parlano, urlano, scrivono, costantemente, troppo spesso per portare avanti (più o meno ciecamente) i propri interessi, le proprie questioni di principio, c'è realmente bisogno di poter toccare qualche risultato tangibile di tanto in tanto... e, per quanto possa apparire "piccolo" nella sua semplicità, il risultato numero uno è un buon equilibrio tra amore e rispetto verso sé stessi e verso il prossimo.

Tutte le rimanenti questioni non sono che elementi di maturazione che possono condurre a questa meta.

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

poi: vi propongo un argomento, cosa ne pensate della scommessa di Pascal?

La scommessa oltre a essere svantaggiosa è inapplicabile. Ammettiamo che sia prudente (e quindi giusto) credere in dio, a questo punto a quale dio dobbiamo credere? Dobbiamo crede a uno o a più dei? Dobbiamo scegliere fra una delle religioni esistenti? O forse non esiste ancora una religione che lo rappresenti?

Sembra una scommessa razionale ma non lo è, seguendo fino in fondo il suo discorso finiremmo per cedere a Babbo Natale, perché esisterebbe la possibilità che ci porti dei regali.

Purtroppo con Pascal si è assistito a ciò che il Grande Maestro (chi ha orecchie ascolti) ha definito il suicidio della ragione.

PS Per chi non l'avesse capito: sono Ateo.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Agnostico, ma ammiratore della cultura religiosa tradizionalmente a noi più vicina, ovvero quella politeista.

Trovo che le varie divinità europee, da quelle greche a quelle romane, a quelle nordiche, siano comunque la rappresentazione dell'immensa forza della Natura e dei sentimenti irrazionali che da sempre hanno rappresentato un mistero per l'Uomo.

Non sopporto invece le religioni monoteiste, che si erigono a verità assolute anche quando palesemente smontabili pezzo per pezzo, dimostrando ad esempio che provengono tutte dalla stessa fonte, dagli stessi miti, dalle stesse leggende... "pagane", per l'appunto.

:ciao:

Il nemico è l'uomo: ESTINZIONE UMANA VOLONTARIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...