Vai al contenuto

Focus group per logotipo - LE VOSTRE OPINIONI


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti :clap:

Un nostro cliente solleva dei dubbi sulla leggibilità di questo logotipo.

Noi lo troviamo estremamente leggibile e pulito ed ha superato i test interni ma...non si sa mai, magari è il caso di interrogare un focus group - e qui entrate in ballo voi :ciao:

Se avete voglia di aiutarmi:

1. DITEMI COSA LEGGETE

2. PROVATE A INDOVINARE LA CATEGORIA MERCEOLOGICA

3. ESPRIMETE UNA VOSTRA OPINIONE

focus_fedra.jpg

Grazie in anticipo a tutti i partecipanti :(

Link al commento
Condividi su altri siti

leggo fedra e potrebbero essere prodotti farmaceutici a base di erbe. però non mi spiegherei il grigio-bluastro, se fosse un prodotto del genere. :(

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedra , un Vivaio ed è supendo complimenti :(

quoto

si legge perfettamente, ma a livello visuale io sentirei assolutamente l'esigenza di prolungare verso il basso (generando una discendente) un poco la F, diciamo 1/4 dell'altezza dela E.

dati gli svolazzi all'estrema sinistra mi sembra ci stia bene qualcosa a fissare l'equilibrio dell'insieme.

L'America è l'unico paese dove un povero bambino di colore può diventare una ricca signora bianca (riferito a M.Jackson).

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto

si legge perfettamente, ma a livello visuale io sentirei assolutamente l'esigenza di prolungare verso il basso (generando una discendente) un poco la F, diciamo 1/4 dell'altezza dela E.

dati gli svolazzi all'estrema sinistra mi sembra ci stia bene qualcosa a fissare l'equilibrio dell'insieme.

Vorrei quotarti anche io ma non ci ho capito granchè , mah , roba da grafici :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie a tutti quelli che stanno dando il loro prezioso contributo :(

fedra

piante o magari tappezzerie bo.

Il senso della domanda 2 è proprio orientato a cogliere delle sensazioni.

Il logo infatti non contiene nessun riferimento visivo alla categoria merceologica ma è disegnato per piacere ad un target demografico specifico. Non credo che possiate veramente 'indovinare' l'oggetto commerciale ma è interessante vedere dove può portare l'immaginazione :mhh:. Senza dubbio quelli che avete detto centrano l'obbiettivo: tappezzerie, accessori per il bagno, piante... hanno tutti una cosa in comune (che poi vi dirò :ciao: )

Stiamo cercando di convincere il cliente ad abbandonare il suo vecchissimo logo - molto impersonale e freddo oltre che decisamente poco memorabile - per una soluzione più fresca ed efficace.

Io leggo fedra, ma capisco che la decorazione perfettamente circolare sopra la f possa confondere il cliente.

credo proprio che sia questo l'handicap...

1. Fedra

2. Accessori per il bagno (...non mi chiedere perchè, mi ha ispirato così... :clap: )

:ciao: non te lo chiedo allora

quoto

si legge perfettamente, ma a livello visuale io sentirei assolutamente l'esigenza di prolungare verso il basso (generando una discendente) un poco la F, diciamo 1/4 dell'altezza dela E.

dati gli svolazzi all'estrema sinistra mi sembra ci stia bene qualcosa a fissare l'equilibrio dell'insieme.

E' una delle cose che ho provato per prima - e effettivamente migliora la situazione - ma costringerebbe il logo ad utilizzare una linea di base imperfetta e renderebbe il logo un po' meno flessibile. Se ad esempio dovesse ospitare un payoff sono cavoli amari :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1. leggo, come credo tutti, Fedra. solo che la gamba della F, così tagliata, sembra più corta e tendente "a sollevarsi" dal resto del logo, disturbando un po'.

2. visto così, può fare tutto ed il contrario di tutto... potrebbe essere un ristorante o qualcosa nell'ambiete turistico. però, ripeto, non ha nulla di caratterizzante, quindi ho sparato a caso.

3. pulito e semplice da ricordare. resta il "fastidio" per la F che ritengo corta, ma nel complesso mi pare equilibrato anche se, come giustamente ha detto Robigna, allungherei la Fverso il basso per equilibrare le altezze.

Link al commento
Condividi su altri siti

tappezzerie, accessori per il bagno, piante... hanno tutti una cosa in comune

una donna forse?

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedra...ovvio

Interior design (qualcosa del genere)

bello è bello...sono un po perplesso...funziona più in riduzione.

Mi spiego sembra essere più equilibrato ridotto che grande. Forse è la "F". Provare a "chiuderlo" sotto anche con una semplice sottolineatura/ornamento?

Poi ci tieni aggiornati?

F.

PS:oooooh grazie ci voleva un bel 3d di questo tipo!!!...che bello!:ghghgh:

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

1-Fedra

2-Profumi, cosmetici da erboristeria

3-Molto pulito ed ordinato, la f però sembra che voli perchè non ha una chiusura in basso e anche io l'allungherei un pò...

Link al commento
Condividi su altri siti

-fedra

-una linea di gadget per il piacere erotico femminile :ciao:

-very very good

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore mi piace molto, pulito ed elegante. Non sono nel campo del design, ma mi sembra valido ed "aperto" a tutti.

Sembra richiamare eleganza, motivi floreali, il nome stesso ricorda tappezzeria (federe) e "flora". Punto su un prodotto legato alla decorazione d'ambienti (scarterei il legame con l'erboristeria, poiche il colore non sarebbe adatto).

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Fedra

2. Abbigliamento

3. Penso anch'io che il ricciolo della f possa disturbare un pochino ma lo farei semplicemente più sottile o sfumato

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore mi piace molto, pulito ed elegante. Non sono nel campo del design, ma mi sembra valido ed "aperto" a tutti.

Sembra richiamare eleganza, motivi floreali, il nome stesso ricorda tappezzeria (federe) e "flora". Punto su un prodotto legato alla decorazione d'ambienti (scarterei il legame con l'erboristeria, poiche il colore non sarebbe adatto).

:lol: Leone vince una fornitura a vita di biancheria per la casa!

Allora, l'esperimento è stato utilissimo e per questo vi ringrazio infinitamente.

GRAZIE

Adesso soddisfo le vostre curiosità e vi aggiorno sulla situazione (per quello che posso):

E' una marca di distribuzione di biancheria per la casa e complementi tessili che agisce in un bacino molto circoscritto (capoluogo di provincia e zone limitrofe) con alcuni punti vendita ed una tradizione molto consolidata.

Il nome non significa nulla ma è la solita crasi di iniziali prese dai nomi dei soci... pessima abitudine che tarda a morire nelle aziende a conduzione familiare.

L'obiettivo unico di comunicazione era quello di 'svecchiare' il logo+marchio esistente rendendolo più gradevole al pubblico femminile (bravo Steno12 :(),unico responsabile d'acquisto per questa categoria merceologica.

Non era necessario descrivere nel design l'oggetto commerciale perché gode di buona fama.

Semmai è necessario riposizionare verso l'alto la percezione estetica del logo dato che il design precedente è nettamente inferiore alla percezione che i clienti hanno della marca. Renderlo più 'fico' insomma :ghghgh:

L'operazione è parte di un progetto di comunicazione molto più ampio ed abbiamo esplicitamente manifestato l'esigenza di rinnovare il logo per rendere le azioni più efficaci.

La difficoltà deriva solo ed esclusivamente dalla difficoltà di far digerire questa esigenza al consiglio di amministrazione che è composto da persone di estrazione demografica molto diverse.

Tra le proposte presentate questa era quella più gradita ma ci sono state sollevate delle obiezioni sulla sua leggibilità.

Mi pare che abbiamo ampiamente dimostrato che il logo è leggibile :ghghgh:

IL LOGO NON E' STATO APPROVATO

stiamo lavorando a soluzioni alternative.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto :ciao:

P.S. Per ovvi motivi eliminerò l'immagine dal primo post (la lascerò raggiungibile comunque attraverso un link)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ueila'... ci ho preso! Episodi come questi mi fanno pensare che non sono proprio da buttare in campo "artistico" (brutta bestia l'auto-critica)

@notpill... poi in PM ti passo l'indirizzo a cui spedire :)

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

che peccato...

era elegante e pulito e, per quanto mi riguarda, non mi è venuto il minimo dubbio su cosa c'era scritto. bello anche il colore di fondo.

vabbè, che dire, tieni duro...

"Noi finti professionisti" Club

E' ARRIVATO OSCAR!!!!!

Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.

Ma se il gatto va gatton-gattoni, il coyote come andrà?

Link al commento
Condividi su altri siti

rendendolo più gradevole al pubblico femminile (bravo Steno12 :lol:),

beh dai c'ero andato vicino allora :cold:

[COLOR="DimGray"][B]Sono il signor Wolf. Risolvo problemi[/B]
[/COLOR][url=http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=283345][COLOR="DarkOrchid"]Serendipity[/COLOR] [COLOR="Black"]cercavi altro, hai trovato noi[/COLOR][/url]
[url=http://mrdoppia.deviantart.com/]my gallery[/url]

[SIZE="3"][B][FONT="Impact"][COLOR="Silver"]BF[/COLOR][COLOR="Magenta"]FC[/COLOR][/FONT][/B][/SIZE]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...