Vai al contenuto

formattare solo 1 delle 2 partizioni


tuxpeppe

Messaggi raccomandati

Salve, ho un ibook g4, con 2 partizioni, in cui in una è installato tiger e l'altra è vuota. E' possibile formattare la seconda e lasciarla come "SPAZIO LIBERO" senza dover formattare e/o reinstallare tiger???

Con utility disco mi fa formattare tutto!!!

Grazie

Papà cosa sono le icone? Sono delle immagini sacre.

E perché windows ne ha tante? Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!

Il mio iBook 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso lasciarla come "spazio libero"? Se l'altra partizione è vuota, è già spazio libero.

Mentre se te intendi ricollegarla alla partizione di tiger, basta che la cancelli.

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso lasciarla come "spazio libero"? Se l'altra partizione è vuota, è già spazio libero.

Mentre se te intendi ricollegarla alla partizione di tiger, basta che la cancelli.

spazio libero per installarci cosi anche linux :shock:

Papà cosa sono le icone? Sono delle immagini sacre.

E perché windows ne ha tante? Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!

Il mio iBook 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

la formatti da utility disco (su mac si dice inizializzare)

ma io voglio trasformarlo in "spazio libero"...cioè non formattato. Non deve essere una partizione usabile, perchè non formattata. Ma utility disco mi permette solo di formattalra ( o inizializzarla).

Se invece clicco sull'intero hd, ho la possibilità di "lasciare come spazio libero", ma tutto il disco e non solo una piccola partizione...

Non sò se sono riuscito a spiegarmi bene

Papà cosa sono le icone? Sono delle immagini sacre.

E perché windows ne ha tante? Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!

Il mio iBook 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora :ninja::

Se partizioni un hd, devi perforza infilarci dentro qualcosa.

Se dentro alla partizione non cè nulla (cosa strana), basta che la cancelli con Utility disco.

Vai nel nome dell'hd, vai nella scheda partizioni, clicchi sulla partizione vuota e fai "-".

Dopo che hai fatto, apri Bootcamp e ti installi Windows, e dopodichè quando sei su Windows ti installi Linux. :)

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora :ninja::

Se partizioni un hd, devi perforza infilarci dentro qualcosa.

Se dentro alla partizione non cè nulla (cosa strana), basta che la cancelli con Utility disco.

Vai nel nome dell'hd, vai nella scheda partizioni, clicchi sulla partizione vuota e fai "-".

Dopo che hai fatto, apri Bootcamp e ti installi Windows, e dopodichè quando sei su Windows ti installi Linux. :)

allora, ho avviato TIGER con il suo cd...apro utility disco, seleziono l'intero hard disk, e non la sola partizione, clicco sulla scheda "partiziona", da li clicco sul rettangolo che raffigura la mia partizione che voglio "eliminare" (cioè voglio eliminare il file system, non deve essere ne file system unix, ne etx3, ne fat, ne mac os esteso ecc.....voglio che sia spazio non partizionato..), e premo il pulsante "-" ma non succede nulla

Stesso ragionamento se clicco sulla partizione o il tutto fatto da dentro tiger, senza disco di avvio.

Inoltre se seleziono la partizione 2 (chiamiamola cosi) e faccio FORMATO: Spazio libero (cioè quello che interessa a me), mi dice che per fare ciò deve cancellare TUTTI i dati da tutti i volumi dell'hard disk..e io non voglio reinstallare tiger..

Ricordo cmq che ho il pc in firma, ibook G4 con tiger..magari con leopard funzionava boh

Papà cosa sono le icone? Sono delle immagini sacre.

E perché windows ne ha tante? Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!

Il mio iBook 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

immagine1ud7.png

Il riquadro dovrebbe essere questo.. "Uobun" è la seconda partizione, che dovresti togliere visto che è vuota. Però avendo Tiger non so come funziona, scusami :ninja:

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

che io sappia su Mac o ti fai una partizione grande come il disco fisso o lo riempi con più partizioni che sommate danno la dimensione del disco. tutte le combinazioni di queste due cose le fai dalla finestra che è stata postata nella risposta precedente.

 Utente Mac dal '96.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco..io il pulsante meno non c'è l'ho!! :ninja:

Cmq non ti preoccupare, anzi ti ringrazio prima di tutto per avermi risposto!!!!

Fortunatamente nel frattempo sono riuscito a risolvere con una distro linux, che si avvia al boot..e da terminale ho risolto (ah come farei senza terminale!!!) senza dover reinstallare nulla...

Chissà poi perchè in tiger (credo solo qui) non si possa fare una cosa del genere...vabbè...

grazie ciao

Papà cosa sono le icone? Sono delle immagini sacre.

E perché windows ne ha tante? Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!

Il mio iBook 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai auguri e scusa per tutte le incompresioni :ninja:

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai auguri e scusa per tutte le incompresioni :ninja:

non ti evi scusareeee eheh :ciao:

Ah mi togli però una curiosità..anzi un paio..siamo OT lo sò ma poi non scrivo più nulla :)

Da cosa deriva qual nome (FridaIkiji) e Uobun??

ps il link sotto è scritto male, hai messo una virgola al posto del punto

Papà cosa sono le icone? Sono delle immagini sacre.

E perché windows ne ha tante? Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare!

Il mio iBook 12"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah grazie mille °____°

Fridaikiji è il mio nome traslitterizzato :ghghgh: Mentre Uobun è un negozio di giocattoli che piace tanto alla cugina di una mia amica, e che ho usato per windows XDD

:shock: Spero non avrai altri problemi.

Hontou no koto nante kitto shitteru [suki da]

Kokoro wa mada karada yori mo

Okubyou ni dekiteiru kedo

Douiu unmei ka shiritakumo nai mudasa.. www.hajimete-natsu.spaces.live.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...