Vai al contenuto

IL VOSTRO AIUTO PER REPORTAGE


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un nuovo frequentatore del forum, ma Mac user dalla nascita! Mi presento:

Lavoro come video editor in un grande broadcast production centre in Abruzzo.

Mi occupo anche di documentari, reportages e CD multimediali. E' un po' che vi seguo e siccome ho una bella (credo) idea, ho pensato di chiedere il vostro aiuto.

Vorrei realizzare un reportage sul mondo degli utenti della Mela, sui pregi (tanti) e i difetti (pochi) dei prodotti Apple.

Sarebbe simpatico collezionare interviste da parte di voi tutti, professionisti, grafici, artisti, avvocati, architetti, ex winzozziani ecc... dove ognuno puo' dire la sua in generale o su particolarita' del nostro "universo".

Ma non e' che possa viaggiare in tutta Italia per collezionare le vostre interviste! Se avete una digitale fate il vostro intervento da soli e speditemi un CD, un DVD o un nastro miniDV o Digital 8 (magari contattatemi via email che vi do qualche dritta per un risultato piu' omogeneo - michelecogliati@yahoo.com). Ho intenzione, inoltre, di realizzare il tutto con i soli software in bundle del Mac: iMovie, iDVD, Garageband. E non e' vero che sono scarsini, secondo me, anche se adoro FCP4 e DVD studio pro.

Penso che si potrebbe tirar fuori un bel prodotto magari da mettere in rete o distribuire in molti modi diversi.

Aspetto i vostri suggerimenti e contributi, e poi se posso essere utile a qualcuno... sono a disposizione!

ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è buona e credo che quando riuscirò a ritagliarmi un po' di tempo per gestire il collegamento tra la videocamera ed il mio bimbo parteciperò volentieri!! :lol:

Un mondo incapace di cambiare è un mondo senza speranza

Si sfida sempre il destino, così sarà lui a doverti venire incontro

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, ecco di seguito alcune cose da tener presenti per i vostri contributi al reportage:

- formati preferenziali .mov, .avi, se potete evitate VCD e SVCD, meglio di tutto il nastro originale miniDV o Digital8. Spedite il materiale in busta imbottita. Il mio indirizzo: MICHELE COGLIATI, VIA ACQUA SAVIA 6 – 67040 ROVERE DI ROCCA DI MEZZO (AQ).

- Durata degli interventi a vostro piacere, anche interventi diversi nello stesso "pacchetto".

- Non vi preoccupate di montare o ripulire i vostri contributi, ci penso io.

- Assicuratevi che l’audio sia buono. In genere se piazzate la camera a non più di 3 metri va bene il microfono incorporato. Cercate di non avere baccano in sottofondo…

- Ricordatevi di scrivere il vostro nome e cognome, la località di provenienza (es. Mario Rossi, Milano), possibilmente su un allegato specificate il/i soggetto che trattate (OS, interfaccia, estetica, funzioni di sistema, applicazioni…) così che io possa rapidamente organizzare il materiale ricevuto, indicatemi un vs recapito email o telefonico.

- Ricordate anche che mi serve una "liberatoria" per usare il vostro materiale. Potete registrare all’inizio o alla fine una frase tipo "autorizzo Michele Cogliati ad utilizzare questa mia intervista".

- Piazzate la camera in modo stabile, sul cavalletto o su un tavolo, usate di preferenza il grandangolo e decentrate l’inquadratura leggermente dando "aria" nella parte cui siete rivolti. Inserite in coda al filmato qualche particolare che io possa utilizzare per spezzare la sequenza (il vs Mac, le mani che scrivono sulla tastiera…). Provate inquadrature insolite, molto basse o molto alte, inserite elementi in primissimo piano anche se sfocati, insomma Think Different! Sarebbe bello avere anche dei discorsi all’aperto, fate attenzione se c’è vento l’audio viene sporco. Se ne avete la possibilità fate discorsi in gruppo, si vivacizza molto l’attenzione del pubblico.

- Scandite bene le parole e fate una pausa ad ogni frase.

- Utilizzate un leggero correttore per i sottocchi e, se usate luce artificiale, cercate per quanto possibile di averla laterale e non frontale. Una intervista decente si realizza anche in una giornata di sole accanto ad una finestra. Se fate all’aperto scegliete: o tutto in ombra o in pieno sole, mai un misto di ombre e sole (ma mai indossando occhiali da sole!).

Per adesso mi fermo qui, se mi viene in mente altro vi faccio sapere.

Vi aspetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by michele_co

Cari amici, per prima cosa vi ringrazio per come e’ stata accolta la mia idea.

Poi vi preciso subito che non e’ a scopo di lucro e che non mi aspetto alcunche’ da mamma Apple.

Certo se un domani dovessero arrivare sponsorizzazioni… saranno da valutare caso per caso.

Io penso molto ad un prodotto da far circolare sul web o di supporto per i vari Mac-gruppi locali, ma le valutazioni vere potranno avvenire solo alla fine, quando e se riusciremo a realizzare il tutto.

A questo proposito sto scrivendo le linee guida generali per i vostri contributi, tanto per cercare di omogeneizzare il lavoro. Magari entro stasera riesco a postarle nel forum.

Vi preciso, comunque, che non sono a caccia di immagini cristalline o di riprese di postazioni fantascientifiche.

Avete presente la trasmissione “REPORT” di Rai 3 (una delle mie preferite)? Ecco, qualcosa di simile: fatti, concetti, idee… sostanza. Senza artifizi, senza effetti alla Star Wars.

Non abbiate paura di parlare di fronte alla telecamera, dite la vostra a voce alta e scandite bene le parole. E se vi “impappinate” non vi preoccupate… il lavoro di editing serve anche a questo!

Tengo a sottolineare ancora, pero’, che per una riuscita ottimale servono i contributi di persone il piu’ possibile diverse, dal neofita al professionista, dal giovane al meno giovane.

Tuttavia sappiate che sicuramente “tagliero’ e cuciro’” molto, per es. se ricevessi 10 contributi sul OSX, prendero’ un po’ dall’uno e un po’ dall’altro. Quindi non sentitevi minimizzati o offesi, l’editing serve a migliorare il prodotto nel suo complesso, non una sua parte.

Non pongo limiti ai vostri interventi, solo: niente volgarita’, insulti ecc… e potrete fare tutti gli interventi che volete sui piu’ disparati argomenti dell’universo Mac.

Vi ringrazio ancora di cuore e vi assicuro che non vedo l’ora di cominciare!

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

ho rivisto adesso i miei messaggi postati... Scusate i macelli di scrittura, ma li ho spediti da dove lavoro e li è tutto PC...

allora è il pc che dovrebbe chiedere scusa...

beh poverino fa quel che può :D :lol: :D:D

Da ciscun puffo secondo le sue capacità, a ciascun puffo secondo i suoi bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Ciao a tutti, sono un nuovo frequentatore del forum, ma Mac user dalla nascita! Michele

Non mi dire che sei nato sotto una mela :D :P :P :D :P :P :D:D :P

A parte gli scherzi ... complimenti per l'idea.

ciao

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

Per me va bene, fammi sapere con che tempi stai lavorando, almeno per capire se devo lavorare in fretta o se c'è un po' di tempo per costruirmi un minimo di "canovaccio".

Con tutta probabilità ti manderò direttamente il miniDV.

Sarebbe opportuno anche sapere con un po' più di precisione che trama intendi seguire, obiettivo e quant'altro (forse lo hai già scritto e distratto come sono non me ne sono accorto), questo aiuterebbe senz'altro a entrare "nella parte".

Ottima iniziativa!

la mia mail è: stidy@stidy.com

www.stidy.com

Drive fast, no crash

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono nato sotto una mela ma informaticamente con una bella, fantastica, instancabile MELA.

Il primo computer che ho acquistato era un Quadra 650, poi un PPC 7100 av (che tengo ancora e che uso ogni tanto e che va benissimo!!!) e adesso smanetto su un iMac g4 700 che trovo semplicemente meraviglioso.

Ci monto documentari e reportages, musica, cd multimediali multipattaforma con Director, grafica e... chi piu' ne ha piu' ne metta!

Fossi nato sotto una Mela forse sarei a Cupertino! :)

Grazie per i complimenti, pero' anche tu devi partecipare eh?

A presto e scusa il riterdo nella risposta

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...