Vai al contenuto

Esperti FileMaker accorrete!!!


andrea1991

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Se ci sono degli esperti di filemaker, ho bisogno di alcune delucidazioni:fiorellino:

Precisiamo che sto appena scoprendo questo programma..!

Dunque: mettiamo caso che io voglia archiviare i dati delle pratiche che uno studio esegue (data, nome di chi l'ha fatta, nome cliente, oggetto, descrizione ecc..)...

Essendo queste centinaia, per ordinarle mi conviene creare un database per ogni cliente?

Ora le avrei ordinate per cliente, ma qualora volessi cercare tutte le pratiche (tra tutti i clienti) eseguite in una certa data devo aprire tutti i database e cercare questa data in ognuno o c'è un modo per cercare contemporanemante in tutti i database..?

Quanti criteri di ricerca posso usare?

Grazie mille :(

:(

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

di che versione di FM parliamo? secondo me stai sbagliando approccio, ti conveniva fare un solo database, io ho sviluppato soluzioni che ad oggi gestiscono anche 500.000 record e non presentano alcun problema e nemmeno rallentamenti. L'unico accorgimento è che in caso di record contenitori di immagini queste devi tenerle esterne al database altrimenti metti in crisi il database.

In quanto alla tua domanda per database intendi file? hai creato centinaia di file e vuoi fare l'interrogazione su tutti in contemporanea? non è possibile...

Puoi utilizzare molti criteri di ricerca contemporaneamente.

Luigi alias Nemesis

Apple ][e SE/30 iMac Late 2012 FusionDrive PowerMac Dual G4 n. 2 iBook G4 n. 2 MacBook 2009 MacBook Air 2015 iPod Touche 4G, Nano e Shuffle iPhone X 64GB iPad Air 2 WiFi + cellular iPad 2 3G e iPad 2 solo WiFi

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha senso un DB per un cliente, se no che usi un DB a fare?

un record per cliente... com'è normale che sia...

poi fai delle query che ti restituiscono quello che ti serve.

personalmente non so che motore usa FM, io ho sempre usato mysql ed ora postgresql per l'univ ma la logica di base è quella in ogni db... piu o meno

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che hai molta confusione int esta. Stai usando un DB relazionale ma la relazionalità è anche un modo di costruire il DB evitando, in primis, la ridondanza dei dati, cose che, mi sembra, abbondi nel tuo DB. Ti suggerisco della bibliografia in merito. Va bene anche quella che poi fa riferimento ad Access purchè abbia nell'introduzione la parte teorica relativa alla relazionalità. Si trata di 3 banali concetti.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque vediamo...

Mettiamo che creo un database...che io intendo come archivio...quello che si crea per prima cosa...

Dentro a questo database dovrei creare delle "cartelle" (non so il termine specifico) per ogni cliente...

Quindi un database con tante cartelle quanti clienti...

Poi all'interno di queste cartelle dovrei inserire le centinaia di file per ogni cliente...

Per intenderci:

3gayrw

Quindi cercando nel database potrei cearcare tra tutti i clienti giusto..?

Ma come faccio a creare le "cartelle" per ogni cliente?

Grazie!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

NB: Ah, per file non intendo nulla di scannerizzato o cose simili, ma solo i dati che si riferiscono alle pratiche effettuate x quel cliente (data, chi l'ha effettuata, perchè, stato ecc...!), scusate forse il termine file è sbagliato, sarebbe meglio "dati"...Diciamo "fogli di dati"...

Concretizzando:

Vorrei avere questi "fogli di dati" organizzati all'interno delle cartelle (una per cliente) a lora volta nel database in cui poter fare le ricerche tra tutte le cartelle :ciao:

Spero di essermi spiegato meglio :ola:!

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu devi creare un archivio. Si chiama "file" e gli dai il nome che vuoi.

All'interno dell'archivio devi creare le cartelle dei clienti: i c.d. "record".

Che dati contengo i record? Dove li metti? Li metti nei "campi".

Indi, per quanto strano, prima crei l'archivio e poi crei la tabella (cartella-tipo dei clienti).

Creata la tabella crei i campi che ci vanno dentro: nome, cognome, indirizzo, telefono, stato civile ecc ecc.

Quando hai creato tutto questo hai un archivio vuoto. Esegui il comando "crea nuovo record" ed hai una cartella-cliente nuova, per uno specifico cliente, con i campi vuoti. Indi inserisci i dati nei campi ed hai un archivio con una cartella di un cliente. E via così...

Questi sono principi di base di qualunque. DB. Ma non bastano perchè hai necessità anche delle 3 principali regolette della relazionalità altrimenti crei dei DB c.d. "incoerenti" ( incongruenti). Cerca su internet, trovi un sacco di roba.

MacBook Pro 2010 Core i5 15" Antiglare - Intel HD Graphics + nVidia Gt 330M/256MB- 8 Gbyte RAM - Hybrid 320 Gbyte + 4 Gbyte NAND Samsung HD

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque comincio a capire...

Ad esempio: Io devo registrare i dati relativi ad un file (nome, tipo, data creazione ecc)...Come ho detto prima Ci sono molti file per ogni cliente:

Io ho fatto: Crea nuovo database-->Gestione documentazione

Mi è venuto fuori ciò:

3qmzb9

Ora io vedo i campi dove immettere i dati dei file da memorizzare e ho capito che, cliccando su "nuovo record" creo un altro foglio per la memorizzazione dei dati di un altro file :angel:

Ora però ho molti fogli di dati uno dopo l'altro ma non so come orgnizzarli in "cartelle" per ogni cliente!

Grazie x la pazienza siete molto disponibili :shock:

regolette della relazionalità

;)

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...