Vai al contenuto

Come comportarsi con un'amica in difficoltà economiche


Messaggi raccomandati

Vi dico anche la mia, sperando che possa interessare :ghghgh:

Io mi sono trovata spessissimo con la mia migliore amica a pagare sempre tutto: benzina, autostrada, pranzi, cene e colazioni e... tutto quello ce serviva per stare bene insieme.

Quando ho potuto farlo l'ho fatto senza farmi troppe paranoie (ma è veramente la mia più cara amica, di quelle che uno le incontra una volta nella vita e poi basta).

Quando non abbiamo potuto ci siamo divertite con molto meno.

Appena si è trovata ad avere più possibilità economiche mi ha sempre fatto passare un concetto: "non ti servono ma se solo dovessi aver bisogno, quello che è mio è anche tuo".

D'altronde ho sempre ragionato così anche io con lei. Mi rendo conto che l'ho sempre fatto solo in virtù del vincolo che ci lega, perché con qualcun altro non l'avrei MAI fatto. Le uniche persone con cui avrei potuto ragionare così sono mio fratello e mia sorella, oltre la mia Amica.

Quello che invece descrivi tu, Mirtilla, mi sembra sostanzialmente differente ed io al tuo posto mi comporterei in modo tale da non sentirmi vincolata, né più e né meno di come si comporta lei :dance:

Ho fatto ottimi affari con: vince papale, latrino, steindy, evileyes, officium, yota 79, luka04, icy, oby, Gualo, Maxluna1971, Switcher, SenbeiSan

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto il tempo di leggere tutti gli altri consigli, ma io mi sento di consigliarti di parlarne con lei.

Da quel che ho capito non è l'amica di turno, è una amica di quelle con cui ci si confida e si parla dei propri problemi, quindi penso che fare un discorsetto non sia una cosa difficile. Certo penso sia difficile dirle che tu ti senti in imbarazzo a parlarle di come spendi i tuoi soldi perché sai che la farebbero stare male.

Magari potresti cercare di starle vicino e cercare di condividere con lei lo stesso i momenti meno economicamente impegnativi, sono sicuro che lei potrebbe di sicuro apprezzare anche se magari non la inviti a spendere soldi al cinema o a fare un giro di compere. Insomma in futuro se è davvero tua amica di sicuro potrai spiegarle meglio la faccenda, di tutte quelle volte che avresti voluto invitarla ma non l'hai fatto per non farla sentire a disagio, penso proprio che a lei farà piacere sapere di questa tua finezza nel trattare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti lascio due righe con la mia opinione.

Secondo me la tua amica può fare ciò che desidera e tu pure.

Sembra semplicistico, ma non lo è.

La realtà è che si tratta di scelte. Al momento lei ha deciso (oppure non ha deciso, ma di fatto si comporta così) di assumere questo atteggiamento nei tuoi confronti...e fino a quando tu e gli altri amici vi piegherete a questo suo comportamento, probabilmente lei continuerà sulla medesima strada. Ora, dopo l'ennesima goccia tu sei stanca ed arrabbiata: bene...cioè, male, ma anche bene...le misure che si colmano portano a delle decisioni...ed un movimento è meglio della staticità...IMHO! Prendi anche tu le tue contromisure. Le amicizie cambiano, evolvono, involvono, si creano, si nutrono e si uccidono, coscientemente o meno. Mi pare chiaro che sia venuta a mancare la complicità, la fiducia, il puro e semplice piacere di stare insieme...e che tutto questo sia stato sostituito da sfiducia, sospetto e (quasi) fastidio. Dal mio punto di vista, anche alla luce delle mie esperienze personali, si possono mettere delle toppe, ma in genere lo strappo rimane ed alla prima grossa difficoltà si riprodurrà in maniera ben maggiore rispetto al primo.

E poi, talvolta, c'è bisogno del distacco, di avventurarsi in cose nuove, legami differenti...se veramente c'è un rapporto di valore, vi ritroverete a tempo debito...altrimenti, vi rimarrà il ricordo delle cose belle.

:ghghgh:

standing ovation

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

se è veramente la tua migliore amica non devi nascondere, simulare o mascherare niente. Dille di questo festival e se inventa scuse pagaglielo te e stop. "Te li renderà in futuro".

Esatto.. se non ci si comporta in questo modo con gli amici più intimi, non immagino come poter trattare chi si conosce appena.. :ghghgh:

gli errori veri son più forti poi, quando fan finta di esser morti lo sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari i viaggi sono una sua grande passione ed è disposta a spendere tutto per soddisfarla...

Io vado per il classico "Vivi e lascia vivere", ma, se posso fare una piccola osservazione, trovo un tantino "stupido" risparmiare sul cibo (bisogno primario) o far sentire in colpa gli amici e poi sperperare tutto in viaggi o quant'altro...

Va be', questa persona può benissimo continuare a comportarsi in questo modo....

E' normale che ciò ti infastidisca, Mirtilla. Irriterebbe anche me un atteggiamento simile (il caso vuole che una mia "amica" si comporti in modo analogo).

Prova ad iniziare un discorso con lei su questo argomento, senza farti "sgamare".

Ciao!

Ps. se non dovesse funzionare fatti pagare un viaggetto :ghghgh:

--

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripesco questo vecchio topic per un aggiornamento :ghghgh:

So passati mesi e la situazione non è cambiata. La mia migliore amica continua a lamentare la sua perenne mancanza di soldi, in modo anche piuttosto imbarazzante per tutti noi (che so, l'altro giorno lei ha detto tristemente "io la carne posso mangiarla solo un paio di volte al mese, costa troppo" e continua a dire di non potersi permettere cinema, ristoranti, locali, concerti, qualsiasi posto dove ci sia da spendere anche solo 5 euro costringendoci, per non lasciarla sola, a stare in casa o accontentarci di semplici passeggiate in centro).

Questo non sarebbe per noi un sacrificio, se non fosse che.... la mia amica, da mesi, non fa che viaggiare dappertutto. In appena 5 mesi è stata a Parigi, Edimburgo, Barcellona, Londra, e proprio stasera ho scoperto che ha fatto un biglietto per San Pietroburgo. Lei si giustifica di fronte a noi dicendo che ha trovato mega-offerte, che il biglietto gliel'hanno regalato degli amici che vivono nel posto dove va a stare e così via, ma abbiamo scoperto, parlando tra di noi, che son tutte bugie.

Son del parere che ognuno i suoi soldi possa spenderli come vuole, ma ora son davvero molto, molto arrabbiata per il modo in cui si autocommisera, cerca di farci sentire in colpa anche se mangiamo una bistecca per cena, fa la vittima per non restare sola il sabato perchè non può permettersi un cinema, quando poi i soldi li ha. Mi sembra un insulto alla povertà vera, e una vera presa per i fondelli nei nostri confronti, che tanto ci siam preoccupati e che tanto abbiam cercato di fare per lei.

Come vi comportereste nei suoi confronti? Io stasera, dopo che ho saputo dell'ennesimo viaggio, in Russia per giunta (e proprio pochi giorni fa ha rifiutato un mio invito perché avrebbe dovuto prendere un autobus... e costa troppo...) mi sento davvero presa in giro, ferita e arrabbiata. Esagero io?

se era per me, addio stammi bene bella.

cioè, sta qua (sta qua perchè non so il nome) non spende 2 euro per un bus ma in compenso si fa 5 viaggi in 5 mesi con una media di un viaggio a mese???

(super offerte o meno, si trattano sempre di centinaio di euro,il che da che mondo e mondo, 1000 è più di 2:confused:)

non devi prendertela, devi incazzarti come una bestia!!!!!!:DD

 iPhone 6 128Gb White| iMac Alu 2.0 GHz mid '07 | MacBook Pro Retina 2.6 GHz early '13 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ma infatti non faremo più nulla.... il punto è che mi sento tanto ma tanto imbecille! Davvero mi son così preoccupata in tutti questi mesi, a cercare sempre nuovi modi per non farla sentire a disagio, per alleviare la sua situazione, per non escluderla mai nelle nostre attività... ogni settimana, angosciata dai suoi racconti su quanto fosse difficile ormai far la spesa, mi inventavo qualche nuova ricetta da sperimentare in modo da invitarla a cena... ora mi sembra davvero di essere stata una scema. Le ho perdonato cattiverie, malumori, disinteresse totale verso i miei problemi perché mi dicevo, lei ne ha di più grandi cui pensare... vabbè, meglio aprire gli occhi tardi che mai.

Comunque ho intenzione di parlarle onestamente alla prima occasione.... dopo che tornerà da Barcellona, dove è andata per qualche giorno (alla facciaccia nostra, immagino :ghghgh: )

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...