Vai al contenuto

Auto a basso consumo energetico? Ce l'abbiamo tutti!


Maghetto

Messaggi raccomandati

- innestare marce alte per non far salire i giri del motore

- evitare mega-partenze al semaforo

- prevedere il traffico (inutile accelerare se il semaforo a 200m è rosso)

- finestrini chiusi

- togliere pesi inutili dalla macchina

- usare il freno invece di scalare le marce che fanno si freno-motore ma alzano di continuo i giri del motore

credenza comune del tutto sbagliata nella maggior parte dei casi! questo vale solo per auto sportive con motori molto spinti... in una macchina più comune tenere la 4 a 60 kmh è solo peggio! la marcia giusta per il motore è quella giusta per il risparmio...

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

eh se mi spieghi perchè mi fai un gran favore perchè anche io in gnere tengo marce alte però in effetti il fatto che meno giri=meno consumo non mi convince del tutto solo che ne so troppo poco per venirne fuori

Esistono 10 tipi di persone: chi capisce il binario e chi no

Link al commento
Condividi su altri siti

eh se mi spieghi perchè mi fai un gran favore perchè anche io in gnere tengo marce alte però in effetti il fatto che meno giri=meno consumo non mi convince del tutto solo che ne so troppo poco per venirne fuori

C'è scritto nella pagina prima! Perchè il motore è sottocoppia, devi schiacciare di più per tenerlo agli stessi giri e più schiacci (anche se non te ne accorgi) e più consumi benzina, soprattutto nelle cambiate per arrivare a 50km/h se cambi a 1500-2000giri quando innesti la marcia dopo sarai a 1000-1300giri e devi schiacciare di più il pedale per fare riprendere giri al motore..

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

credo che questa situazione di aumento fuori da ogni logica dell'energia in generale abbia portato ad una maggiore consapevolezza nei consumatori in generale.

Credo che oggi ci sia molto meno spreco di benzina, di gas per riscaldamento e di corrente elettrica. Se in casa si spegne la luce nelle stanze vuote, in strada si viaggia solo se necessario e con più accortezza consumando meno e facendo meno incidenti.

Paradossalmente questa situazione, che probabilmente peggiorerà, sta portando ad una maggiore attenzione e rispetto per l'ambiente.

By all means necessary

Link al commento
Condividi su altri siti

percui non sono relativamente importanti i giri / motore ma quanto si pigia il pedale... :D

ovviamente poi c'è tutta la questione "elettronica" perchè è da tanto tempo che l'acceleratore non è più collegato ai carburatori con il filo... percui è tutto gestito a livello centralina per contenere consumi / inquinamento...

PS. Oggi 150 km con 5 litri... :) (Raduno di Casale Monferrato :oops:)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

percui non sono relativamente importanti i giri / motore ma quanto si pigia il pedale... :)

ovviamente poi c'è tutta la questione "elettronica" perchè è da tanto tempo che l'acceleratore non è più collegato ai carburatori con il filo... percui è tutto gestito a livello centralina per contenere consumi / inquinamento...

PS. Oggi 150 km con 5 litri... :) (Raduno di Casale Monferrato ;))

ai carburatori?? :cry: (forse la fiat li userà ancora :D )

no il drive by wire che è quella schifezza di acceleratore elettronico funziona che il pedale è come un potenziometro e più schiacci e più apre la farfalla (valvole per i bmwisti moderni) un motorino... non dovrebbe centrare niente con la centralina, cioè su alcune macchine con il tasto sport cambia il rapporto tra motorino e pedale, che io sappia solo su BMW Motorsport e Posche 997 c'è questa funzione (optional su porsche forse) e probabilmente su altre macchine di fascia alta...

Potrebbe essere che quando sei in riserva la centralina cambi il rapporto pedale/motorino farfalla ma non penso :oops:

comunque si più schiacci e più consumi in generale ma non è che se vai a 130 in 3a a 6mila giri non consumi niente :whip: (poi non so se sulle macchine nuove anche se schiacci tutto a 2mila giri rileva che non può passare quell'aria a quei giri e chiuda automaticamente la farfalla... buh... ormai è tutto un elettronica...)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io con un 1800 benzina cammino sempre col computerino che mi fa vedere il consumo istantaneo... e quando proprio è necessario risparmiare benzina cammino col piede fatato.... e non è un modo per dire che guido tranquillo.... voglio dire che posso andare a 120 facendo 12km/l o facendone 28-20km/L basta trovare millimetricamente la giusta posizione sul pedale

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque io con un 1800 benzina cammino sempre col computerino che mi fa vedere il consumo istantaneo... e quando proprio è necessario risparmiare benzina cammino col piede fatato.... e non è un modo per dire che guido tranquillo.... voglio dire che posso andare a 120 facendo 12km/l o facendone 18-20km/L basta trovare millimetricamente la giusta posizione sul pedale

poi ti capita la salitina e ti ritrovi a schiacciare per non perdere velocità / scalare marcia / ecc...

a mio avviso, bisogna migliorare la tecnologia dei motori a scoppio (ad esempio... il benzina sta avendo un po' di interesse soltanto ora con 'sti turbo piccoli e con i compressori... ma si tratta di soluzioni tecniche tirate fuori 20 anni fa... -.-)

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

per abbassare tanto i consumi basta alleggerire la macchina... poi se togli clima (proprio smontarlo) è un altro passo, poi se metti cerchi più leggeri, alleggerisci bulloni dei cerchi, togli i parasassi, etc.etc... (partendo già dal presupposto che il motore gira perfetto come nuovo)

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di impatto ambientale non è certo una buona soluzione.... parlando di impatto economico con la vespa 5 litri di miscela e ti scordi pure quando li hai fatti!

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

per abbassare tanto i consumi basta alleggerire la macchina... poi se togli clima (proprio smontarlo) è un altro passo, poi se metti cerchi più leggeri, alleggerisci bulloni dei cerchi, togli i parasassi, etc.etc... (partendo già dal presupposto che il motore gira perfetto come nuovo)

Certo...e poi già che ci siamo andiamo in giro come i Flinstones che ci fa pure bene alla salute! :ghghgh::ghghgh: Ovviamente scherzo...però conosco molto poche persone che su un'auto sono disposti a rinunciare a determinate funzioni. :ghghgh:

New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...e poi già che ci siamo andiamo in giro come i Flinstones che ci fa pure bene alla salute! :mad::ghghgh: Ovviamente scherzo...però conosco molto poche persone che su un'auto sono disposti a rinunciare a determinate funzioni. :)

fosse per me girerei solo con un sedili e lamiera (se proprio mi sento esteta la rivesto con pannelli di carTonio) solo che in questo maledetto paese non si può fare niente che migliori i consumi, che renda più sicura la macchina etc..etc.. :ghghgh: :ghghgh: :shock:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando di impatto ambientale non è certo una buona soluzione.... parlando di impatto economico con la vespa 5 litri di miscela e ti scordi pure quando li hai fatti!

beh... volendo c'è il PX con la catalittica che lo rende euro 2... percui la penultima normativa europea per i motocicli...

ovviamente io non girerei mai con quel tumore di marmitta catalittica... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

beh... volendo c'è il PX con la catalittica che lo rende euro 2... percui la penultima normativa europea per i motocicli...

ovviamente io non girerei mai con quel tumore di marmitta catalittica... :ghghgh:

mi piace un sacco ilpx... e non ti nascondo che il freno a disco mi attira... comunque io ho la 125primaveraet3

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piace un sacco ilpx... e non ti nascondo che il freno a disco mi attira... comunque io ho la 125primaveraet3

già... non sarebbe proprio male l'ultimo PX con il disco, strumentazione come si deve e una sella di tutto rispetto...

poi ovviamente le operazioni da fare sarebbero: polini 177, dell'orto 24/24 (ovviamente lavorando i carter... altrimenti si consuma solo di più per niente), una marmitta a scelta (io voto la Sito Plus), una frizione che regga, primaria e pignone del 200 e visto che si aprono i carter... un albero mazzucchelli un po' anticipato!

Ovviamente poi al collaudo bisogna risistemare almeno la marmitta catalittica e carburarlo magro magro... altrimenti non si passa :(

PS. Sono andato un fiiiilo OT... :ghghgh:

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

già... non sarebbe proprio male l'ultimo PX con il disco, strumentazione come si deve e una sella di tutto rispetto...

poi ovviamente le operazioni da fare sarebbero: polini 177, dell'orto 24/24 (ovviamente lavorando i carter... altrimenti si consuma solo di più per niente), una marmitta a scelta (io voto la Sito Plus), una frizione che regga, primaria e pignone del 200 e visto che si aprono i carter... un albero mazzucchelli un po' anticipato!

Ovviamente poi al collaudo bisogna risistemare almeno la marmitta catalittica e carburarlo magro magro... altrimenti non si passa :(

PS. Sono andato un fiiiilo OT... :ghghgh:

già e ti ci ho portato io.... apro subito un 3d vespa in salottino.... vieni!

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

La mia Fiesta 1.4 TDI fa 21 km/l (misurato personalmente) con condizionatore a volte acceso.

22 senza condizionatore.

Meglio di così non posso chiedere :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

:love:

PS

Non è così evidente che andando piano si consuma meno. Hanno fatto una apposita puntata di Breniac per confrontare tre strategie: massima velocità (e viaggi per meno tempo), minore velocità (e devi viaggiare per più tempo) e non ricordo cosa (forse velocità costante?).

L'esperimento serviva a dimostrare quale è il modo migliore per percorrere più strada quando sei in riserva sparata, per raggiungere il benzianaio più vicino.

Senza superare i 50 Km/h Hammond ha coperto 15,75 giri di un piccolo percorso ovale.

Guidando a tavoletta ha fatto una decina di giri

Il terzo metodo consisteva nel raggiungere i 60km/h, mettere in folle fino a raggiungere i 30 e poi schiacciare di nuovo sull'acceleratore per tornare a 60.

Una fregatura. Il carburante è bastato per 13,5 giri è poi il motore tendeva a spegnersi quando ingranava di nuovo la marcia per riacquistare velocità.

A tal proposito anche i Mythbusters si erano dedicati al mito secondo il quale viaggiare dietro ad un camion fa risparmiare carburante, per effetto della scia aerodinamica.

Hanno dimostrato che già ad una distanza di 10 metri (se non ricordo male) c'era un'apprezzabile diminuzione di resistenza all'aria.

Resistenza che diminuiva con l'avvicinarsi al TIR, ma per restare alla distanza suicida di 2 metri i consumi erano maggiori rispetto ad una distanza di 5-6 metri, perché per stare così vicini si è costretti ad agire più spesso sul pedale.

L'importante è quindi mantenere costante la pressione sull'acceleratore.

Nella vita ci vuole costanza:ghghgh:

Sei proprio tu John Wayne?

Spot Get a Mac doppiati in italiano da me e demiro86 stagione 2008-2009

Moto Guzzi California Stone 1100

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna andare più piano e basta, si consuma meno e soprattutto si rompe meno le @@ al prossimo ....

Dudy :love:

Feedback positivi "Mercatino IM" per Danielito, Enrik1, Ervago, Icchisi, IoNonSonoQui, Jacopus, Mac-Dragon, NeSsUnO, NuT, OverTheWorse, Steindy e SuperPoldo (in ordine alfabetico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imparato ad utilizzare di più le marce alte. Con la mia auto ho ridotto i consumi del 20%: non sto scherzando. Poi utilizzo sempre il cruise control che mi mantiene la velocità della macchina semprre costante, abbassando i consumi, guido rilassato e non prendo multe per distrazione.

Mio padre ha l'auto a GPL e inquina ancora meno!

Peccato la mia sia diesel!

Questo messaggio é stato realizzato con il 100% di bites riciclati!

L'Angolo dell'Avvocato di Italiamac - Topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...