Vai al contenuto

Trasformare un masterizzatore normale in mast. doppio strato


Fe-milou

Messaggi raccomandati

Ho trovato questo articolo:

"Ma NEC 2500A non è l'unico masterizzatore in grado di trasformarsi in un perfetto doppio strato, perchè anche il modello LiteOn SOHW-812S doppio formato 8x è capace di mutarsi nel nuovo modello LiteOn SOHW-832S, che ha in più la funzionalità di scrittura su doppio strato semplicemente aggiornando il firmware"

Siccome ho proprio quel masterizzatore esterno, vorrei sapere come si fa...

non che lo voglia trasformare in doppio strato adesso, ma in un futuro, quando i dvd 8,5 costeranno meno, mi piacerebbe farlo.

in questo sito ci sono i firmware:Web Page Name

ma non capisco quale e' quello giusto, e scusate l'ignoranza, nemmeno come si fa.

Magari qualcuno di voi ha un Lacie come il mio, e vuole fare la stessa cosa...

potete aiutarmi?

Grazie :wink:

Il mio sito dedicato ai disegni e ritratti....

http://www.webalice.it/fequat/Sito/Disegni/Home.html

Macbook Pro-classic 2,5GHz :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Riporto solo una cosa letta da qualche parte, pare che si alcuni si possano trasformare in DL cambiando firmware, ma l'ottica non essendo tara in fabbrica x tale lavoro, comporta una imprecisione nello scrivere il secondo strato che porta a notevoli errori di scrittura.

Mi sembra che ciò sia quanto detto dal rappre. di uno dei produttori di mast..

Poi se fondata o solo fumo negli occhi non saprei.

Sta di fatto che il mio LG 4040, se potessi trasf. in dual layer, visto il tempo e il costo me ne infischierei della garanzia, ma non c'è :D:D

Sorry non so come aiutarti. :P

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che io sono totalmente ignorante in queste cose:

mettiamo che un giorno decida di provare, scarico il filmware, poi con il file scaricato che ci faccio?

dove lo metto? :D

Il mio sito dedicato ai disegni e ritratti....

http://www.webalice.it/fequat/Sito/Disegni/Home.html

Macbook Pro-classic 2,5GHz :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Che dire, ti dò il benvenuto nel mio club? :D:D :P anche io non lo so.

Qualcosa sul pc, ma sul mac non ho mai avuto occasione.

Su pc se ne vedono di tutti i colori:

si fa un floppy e si aggiorna avviando da dos.

oppure lg è facile vi è un applicativo che individua il mast e aggiorna il firmware

Suppongo che sia più o meno così su mac, ovviamente se disponibile il firmware con istaller atto a funzionare sul mac.

Posso dirti solo due cose:

1 devi sapere ciò che fai, xchè se tenti e magari si avvia e si stoppa, è probabile che il mast. muoia, nel senso che non funge più

2 attenzione all'alimentazione, è vero che dura poco il processo, ma uno sbalzo di tensione, legge di murphy, al momento giusto e come sopra caput.

Infine tolto questi punti di solito non è nulla di complicato.

di sicuro mo ti risponderanno mac user che sanno come si fa, dagli tempo. :D

Ciao.

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

Mah

forse e' meglio che lo lascio cosi' com'e'.

Almeno funziona.

L'idea mi era venuta perche' nell'articolo si diceva che il masterizzatore era praticamente lo stesso che verra' venduto come doppio strato, solo con sto benedetto firmware aggiornato.

Pazienza :wink:

Il mio sito dedicato ai disegni e ritratti....

http://www.webalice.it/fequat/Sito/Disegni/Home.html

Macbook Pro-classic 2,5GHz :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Beh se il firmware lo fornisce la casa stessa, come fa la pioneer (almeno x il modello 104) non hai problema in genere danno anche la guida e sei sicuro che non causi problemi.

Però come tutte le cose c'è sempre un piccolo margine di rischio, capisci?

Chiunque non sia sconsiderato non può dirti vai ad occhi chiusi, xchè se poi ti si pianta il mast. unica soluzione è l'assistenza, che come noto è salata tanto che spesso conviene comprare un nuovo mast.

Faccio un breve esempio: su pc aggiornai il bios della scheda madre (una abit) bios scaricato e lecito xchè fornito dalla casa produttrice, quindi niente di anomalo o proibito.

Sfortuna volle che mentre leggeva da floppy vi fu un brevissimo salto di tensione (me ne accorsi x la lampada da tavolo che lampeggio x una frazione di secondo) forse lo scaldabagno o la lavastovigli, il pc sembrò non subirne.

Al riavvio però la scheda era morta.

morale ho dovuto farmi programmare un chip sostituto da un sito e la scheda ha ripreso finalmente a funzionare.

Poi presi un gruppo di continuità, floppy + che buoni, e non ho più avuto problemi.

Ecco spiegato il mio avvertimento, non volevo spaventarti ma solo renderti coscente dei pro e dei contro.

Ciao

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

in primo luogo penso che lo potrai fare solo da un pc ( forse con Virtual PC e un Win2000 o XP installato) in quanto vedo che tutti i file sono in formato .rar ; ho scaricato quelli relativi a LiteOn SOHW-812S e scompattati sono tutti files .exe

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by corvo

:D  Beh se il firmware lo fornisce la casa stessa, come fa la pioneer (almeno x il modello 104) non hai problema in genere danno anche la guida e sei sicuro che non causi problemi.

Però come tutte le cose c'è sempre un piccolo margine di rischio, capisci?

Chiunque non sia sconsiderato non può dirti vai ad occhi chiusi, xchè se poi ti si pianta il mast. unica soluzione è l'assistenza, che come noto è salata tanto che spesso conviene comprare un nuovo mast.

Faccio un breve esempio: su pc aggiornai il bios della scheda madre (una abit) bios scaricato e lecito xchè fornito dalla casa produttrice, quindi niente di anomalo o proibito.

Sfortuna volle che mentre leggeva da floppy vi fu un brevissimo salto di tensione (me ne accorsi x la lampada da tavolo che lampeggio x una frazione di secondo) forse lo scaldabagno o la lavastovigli, il pc sembrò non subirne.

Al riavvio però la scheda era morta.

morale ho dovuto farmi programmare un chip sostituto da un sito  e la scheda ha ripreso finalmente a funzionare.

Poi presi un gruppo di continuità, floppy + che buoni, e non ho più avuto problemi.

Ecco spiegato il mio avvertimento, non volevo spaventarti ma solo renderti coscente dei pro e dei contro.

Ciao

a me è successa una cosa simile a scuola, mentre aggiorvamo un'aula.

Allora ho preso il bios di un'altra macchina, l'ho messo su quella che non si riavviava (e che col nuovo bios è partita). Poi, a computer acceso ho tolto il bios funzionante e rimesso quello da aggiornare. Ho rifatto l'aggiornamento e tutto è andato bene. FIUUUU!!

Che cosa racconteremo ai figli che non avremo di questi cazzo di anni zero?!

(Le Luci Della Centrale Elettrica)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D Esatto tu hai fatto quello che si chiama un aggiornamento del bios a caldo.

Siccome il sito mi ha mandato un chip nuovo, io per curiosità ho avviato con questo il pc da floppy, avviato il prg di aggiornamento bios ho staccato il chip nuovo e ho reiserito il chip cui scrittura era andata male (sai curiosità volevo sapere se era stato un mio errore, lo sbalzo di tensione o il floppy usato), beh ho usato lo stesso floppy della prima volta ed è andato tutto ok, ciò mi porta apensare che l'unica causa fu lo sbalzo di tensione che ha provocato un errore non rilevato dal prg (probabilmente un errore di lettura nei dati su floppy) difatti alla verifica, il fetente segnalò dei settori difettosi nel bios, ma riavvioò subito il pc, rendendo impossibile un ulteriore tentativo dato che la scheda madre non si avviava più non riconoscendo nemmeno il drive del floppy!!

Succede, ecco il perchè del mio avviso. :D

by

La censura è l'ultima arma di chi ha torto.

Di chi? boh! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...